Spettacolo di beneficienza

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

11-02-19 16.42

@ ideare1
In pratica, per capire meglio e non incombere in sanzioni, se io e il mio gruppo suoniamo in un associazione culturale brani nostri e mai depositati, non dobbiamo pagare o denunciare nulla?
Direi di si a questo punto. Anche se non siete "ospiti" di una associazione culturale.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

11-02-19 16.57

@ paolo_b3
Aggiungo un dettaglio: se esegui brani non depositati li devi comunque scrivere nel borderò?
Noi suoniamo pezzi nostri non depositati alla SIAE. Molte volte ci è stato chiesto di compilare lo stesso il borderò e so che i gestori dei circoli hanno dovuto pagare lo stesso qualcosa alla SIAE solo per l’esecuzione in pubblico di musica dal vivo, seppur non tutelata. Aggiungo che abbiamo fatto un cd qualche anno fa, senza depositare i brani alla SIAE, ma abbiamo dovuto comunque fornire alla stessa tutti i dati dei nostri pezzi e comperare i bollini da applicare ad ogni CD.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

11-02-19 17.01

La SIAE si è presa il diritto di intervenire su ogni tipo di esibizione.
Poco, ma si paga sempre, anche se la musica non è depositata, anche se non guadagni niente, anche se fai beneficenza.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-02-19 17.22

@ vin_roma
La SIAE si è presa il diritto di intervenire su ogni tipo di esibizione.
Poco, ma si paga sempre, anche se la musica non è depositata, anche se non guadagni niente, anche se fai beneficenza.
scusa ma per me è una porcata specialmente se si tratta di beneficenza, abbiamo suonato giovedì sera a quel contest di cui chiedevo qualche mese fa, luci bellissime e suoni mozzafiato, è stata una bella esibizione, ho chiesto poco fa e il gestore del locale mi ha detto che si è segnato tutte le canzoni che sono state suonate a sorpresa quella sera (perchè non avevamo comunicato la nostra scaletta) è ha pagato la Siae, in quel caso ci sta ma in un caso in cui non guadagna nessuno dovrebbero esserci leggi diverse!
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

12-02-19 10.48

@ fulezone
Salve ragazzi, scusate la domanda forse scontata ma volevo chiedervi un'informazione, una mia amica ogni 6 mesi circa organizza degli spettacoli di beneficenza allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca principalmente per due associazioni, una si occupa di problemi neuro-motori nei bambini sino a 8 anni e l'altra per finanziare la ricerca per la talassemia.
In questi spettacoli di esibiscono spesso comici e più raramente musicisti, lei mi dice che dovendo pagare la Siae donano meno alle strutture, inoltre in base ai brani suonati si paga di più, quindi preferisce inserire più comici e meno musica perchè improvvisando sul momento non sono tenuti a pagare la Siae, inoltre, mi ha detto una frase che non ho capito bene: "alcuni artisti si stanno cancellando dalla siae e si stanno mettendo su soundreef che costa molto meno", mi chiedevo e qui nasce la domanda, ma se uno spettacolo è totalmente di beneficenza, non esiste nessuna legge legata a questi tipi di spettacoli? Trattandosi di beneficenza quindi nessun artista percepisce un compenso, non esiste un modo per girare quei soldi alle associazioni?
Tecnico scolastico oltre che musicista. La scuola dove lavoravo fino a due anni fa, organizzava due spettacoli all'anno, più che altro strutturati sui testi degli alunni che affrontavano problematiche inerenti il sociale. Col coro della scuola, che accompagnavo al piano o chitarra, 4-5 pezzi della durata di 1-2 minuti l'uno. Gli spettacoli venivano proposti nell'aula magna della scuola fondamentalmente per genitori e conoscenti, nessun ingresso a pagamento o offerta richiesta. Visto che eravamo una scuola, grazie ad una convenzione col MIUR, godevamo di una tariffa siae agevolata, invece che 90 euro si pagavano poco meno di 80 euro (non ricordo importo preciso). Nulla sarebbe stato dovuto a siae nel caso la musica fosse stata utilizzata per la didattica, all'interno della classe, presenti solo gli alunni ed il docente. Così ci è stato riferito dal referente siae. Idem per grossa manifestazione di beneficenza che si tiene annualmente qui a Bolzano una volta all'anno (tema sociale, le diversità). I vari gruppi/solisti che partecipano hanno compilato il bollettino siae. La direttrice del coro, nel quale canta la mia compagna, anche quando il concerto si tiene in chiesa, compila tutte le volte il bollettino. Questo quanto so per esperienza diretta.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-02-19 16.53

@ cd1958
Tecnico scolastico oltre che musicista. La scuola dove lavoravo fino a due anni fa, organizzava due spettacoli all'anno, più che altro strutturati sui testi degli alunni che affrontavano problematiche inerenti il sociale. Col coro della scuola, che accompagnavo al piano o chitarra, 4-5 pezzi della durata di 1-2 minuti l'uno. Gli spettacoli venivano proposti nell'aula magna della scuola fondamentalmente per genitori e conoscenti, nessun ingresso a pagamento o offerta richiesta. Visto che eravamo una scuola, grazie ad una convenzione col MIUR, godevamo di una tariffa siae agevolata, invece che 90 euro si pagavano poco meno di 80 euro (non ricordo importo preciso). Nulla sarebbe stato dovuto a siae nel caso la musica fosse stata utilizzata per la didattica, all'interno della classe, presenti solo gli alunni ed il docente. Così ci è stato riferito dal referente siae. Idem per grossa manifestazione di beneficenza che si tiene annualmente qui a Bolzano una volta all'anno (tema sociale, le diversità). I vari gruppi/solisti che partecipano hanno compilato il bollettino siae. La direttrice del coro, nel quale canta la mia compagna, anche quando il concerto si tiene in chiesa, compila tutte le volte il bollettino. Questo quanto so per esperienza diretta.
emo Grazie per la risposta
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

15-02-19 23.11

@ fulezone
emo Grazie per la risposta
Di nulla. È buona cosa condividere informazioni. emo