Monitor per tastiere live - acquisto

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

14-03-19 18.28

@ paolo_b3
Ok ma per sentire il resto della band ci vogliono uno o due panoramici?
Io farei così.. Mi faccio dare un monitoring dal mixer principale che entra nel mio submixer. Il monitoring avrà tutto quello che c'è nel mixer meno le tastiere. E poi con i panoramici andrei a prendere ciò che non c'è dentro il mixer. Se nel mixer manca solo la batteria (e c'è il basso e le chitarre) il panoramico mi dovrà prendere solo la batteria. Se manca anche il basso ne servirà uno anche per il basso.
Se manca anche la chitarra niente panoramico, preferisco non sentirla... emo

Però per avere un giusto monitoring delle tastiere con in ear non basta un sub mixer qualsiasi. Deve avere le giuste caratteristiche. Nel senso che il segnale di monitoring o dei panoramici che entrano nel sub mixer devi sentirli solo tu in cuffia e non devono uscire anche dal main out del submixer ovviamente...
E poi le tastiere devi assolutamente sentirle in stereo, sennò si perde il senso di usare le in ear
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-03-19 18.40

hrestov ha scritto:
Se manca anche la chitarra niente panoramico, preferisco non sentirla...

emoemoemo
Guarda, ho trovato un nuovo gruppetto che fa musica anni 80, e ci sono due chitarristi, tra l'altro abbastanza giovani, che sono da incorniciare. Volumi giusti, suonano solo le loro parti, slegano i cani al momento giusto. Da non crederci.

Però l'ipotesi in ear monitor la metterei da parte, il monitor mi serve per situazioni d'emergenza, immagino che per le date "normali" (non ho ancora debuttato con loro) ci sia un service all'altezza, per cui le spie che servono ci dovrebbero essere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

14-03-19 19.57

@ paolo_b3
hrestov ha scritto:
Se manca anche la chitarra niente panoramico, preferisco non sentirla...

emoemoemo
Guarda, ho trovato un nuovo gruppetto che fa musica anni 80, e ci sono due chitarristi, tra l'altro abbastanza giovani, che sono da incorniciare. Volumi giusti, suonano solo le loro parti, slegano i cani al momento giusto. Da non crederci.

Però l'ipotesi in ear monitor la metterei da parte, il monitor mi serve per situazioni d'emergenza, immagino che per le date "normali" (non ho ancora debuttato con loro) ci sia un service all'altezza, per cui le spie che servono ci dovrebbero essere.
E poi un monitor (o un paio) puó anche tornare utile in situzioni piano+voce, anche come unica amplificazione.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-03-19 20.15

@ maxpiano69
E poi un monitor (o un paio) puó anche tornare utile in situzioni piano+voce, anche come unica amplificazione.
A ciò si eh...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

14-03-19 20.18

Non dico di no. Ma ho visto cosa propone mercatino musicale con budget entro 200euro...
Non posso immaginare un piano voce con quelle casse come potrebbe essere...
Comunque capisco scartare le in ear per la tua situazione. Aspetta un occasione sull'usato. Però va su marchi decenti, non cose tipo gemini.
Oppure non so, per caso qualcun altro componente ha bisogno di un altro monitor? Perché sull'usato le coppie le trovi molto più facilmente delle singole casse.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-03-19 20.45

@ Roberto_Forest
Non dico di no. Ma ho visto cosa propone mercatino musicale con budget entro 200euro...
Non posso immaginare un piano voce con quelle casse come potrebbe essere...
Comunque capisco scartare le in ear per la tua situazione. Aspetta un occasione sull'usato. Però va su marchi decenti, non cose tipo gemini.
Oppure non so, per caso qualcun altro componente ha bisogno di un altro monitor? Perché sull'usato le coppie le trovi molto più facilmente delle singole casse.
Non ti fidare di me se dico 200 € emo
Spesi bene spesi una volta...
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

14-03-19 20.56

@ paolo_b3
Ok ma per sentire il resto della band ci vogliono uno o due panoramici?
Con uno dovresti risolvere. Ce ne sono di molto economici ma efficaci (ne ho alcuni della Samson con parecchi anni sulle spalle, ma che come overhead non hanno eguali).
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

14-03-19 21.02

@ Marcher
E invece ti sbagli.....
Può darsi, non pretendo di possedere la verità assoluta, ma i monitor da studio hanno una risposta lineare e piatta, in modo da rendere fedelmente il materiale sonoro. Sul palco ci vuole molta "ciccia"!
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

14-03-19 21.18

@ paolo_b3
Non ti fidare di me se dico 200 € emo
Spesi bene spesi una volta...
Potresti allora puntare su una RCF 310A o una Montarbo nm350a o FBT Slide 10a usate, oppure una Proel V10 Plus o Montarbo Five O nuove.
Le RCF 310a me le porto per i pianobar e sono ottime, 10 anno di fiero servizio!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

23-03-19 13.31

Riesumo il post per un'informazione sui canali di vendita online. Chi di voi ha mai acquistato su Strumenti musicali? E' affidabile?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

23-03-19 15.01

@ paolo_b3
Riesumo il post per un'informazione sui canali di vendita online. Chi di voi ha mai acquistato su Strumenti musicali? E' affidabile?
StrumentiMusicali.net? Vai tranquillo, ma... cosa prendi? emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

23-03-19 15.57

@ paolo_b3
Riesumo il post per un'informazione sui canali di vendita online. Chi di voi ha mai acquistato su Strumenti musicali? E' affidabile?
Affidabili e rapidi, vai tranquillo. Però facci sapere cosa prendi!

Edit: facevo prima a scrivere +1 al messaggio di maxpiano emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

23-03-19 18.28

Non ho ancora sciolto le riserve, ma mi sto orientando verso Behringer Eurolive F1220D.
Ho analizzato tutte le interessanti proposte, però, alla fine, mi sono domandato se ha senso spendere 200 o 300 € in un monitor che userei qualche volta quando non c'è il "service", tipo 5 volte all'anno.
Quelle le ho già provate e mi sono sembrate all'altezza del compito che devono svolgere per me. Poi sono 10 kg, se togli i case in ABS (leggi plastica) su quelle potenze non c'è tanta roba di quel peso.
Ho gli addominali tesi, potete iniziare a colpire emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-05-19 18.20

Ciao,

rispolvero questa mia discussione perchè ho sciolto le riserve ed ho proceduto all'acquisto.
La scelta alla fine è caduta sulle Soundsation Hyper Top 10A.
Quindi alla fine ho deciso per woofer da 10 pollici, di già che non è previsto che le usi per amplificare basso o batteria, la potenza RMS, 240W, è anche un po' più di quello che pensavo mi sarebbe potuto bastare.
Sinceramente a me pare che il suono esca bene, le ho provate solo in casa con tutti i limiti del caso, appena avrò l'occasione di portarle alle prove o dal vivo capirò qualcosa in più.
Per ora sono soddisfatto.
Ho naturalmente preso in considerazione tutti i consigli che mi sono stati dati: Alto TS, RCF 310 MK, Montarbo NM 350, Montarbo FiveO, FBT X-lite.
Da una comparazione, mettendo in conto caratteristiche tecniche, peso, dimensioni e prezzo, ho dedotto che le Hyper Top rappresentavano il miglior compromesso per le mie esigenze, per cui sono andato a sentirle e mi sono sembrate molto dignitose.
Certo c'è di meglio, ma per quello che mi serve credo siano più che sufficienti.

Ringrazio tutti ed in particolare Valerio (Barbetta), che non ha partecipato alla discussione, ma privatamente mi ha dato delle informazioni che mi sono state molto utili.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

06-05-19 21.27

@ paolo_b3
Ciao,

rispolvero questa mia discussione perchè ho sciolto le riserve ed ho proceduto all'acquisto.
La scelta alla fine è caduta sulle Soundsation Hyper Top 10A.
Quindi alla fine ho deciso per woofer da 10 pollici, di già che non è previsto che le usi per amplificare basso o batteria, la potenza RMS, 240W, è anche un po' più di quello che pensavo mi sarebbe potuto bastare.
Sinceramente a me pare che il suono esca bene, le ho provate solo in casa con tutti i limiti del caso, appena avrò l'occasione di portarle alle prove o dal vivo capirò qualcosa in più.
Per ora sono soddisfatto.
Ho naturalmente preso in considerazione tutti i consigli che mi sono stati dati: Alto TS, RCF 310 MK, Montarbo NM 350, Montarbo FiveO, FBT X-lite.
Da una comparazione, mettendo in conto caratteristiche tecniche, peso, dimensioni e prezzo, ho dedotto che le Hyper Top rappresentavano il miglior compromesso per le mie esigenze, per cui sono andato a sentirle e mi sono sembrate molto dignitose.
Certo c'è di meglio, ma per quello che mi serve credo siano più che sufficienti.

Ringrazio tutti ed in particolare Valerio (Barbetta), che non ha partecipato alla discussione, ma privatamente mi ha dato delle informazioni che mi sono state molto utili.
Ci siamo dati al live spinto, neh??emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-05-19 22.57

@ BB79
Ci siamo dati al live spinto, neh??emo
Eh... passati i 50 tocchi con mano che la vita non dura all'infinito emo
  • anonimo

06-05-19 23.02

@ paolo_b3
Eh... passati i 50 tocchi con mano che la vita non dura all'infinito emo
te lo dico da amico, fatti un service tutto tuo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-05-19 23.05

@ anonimo
te lo dico da amico, fatti un service tutto tuo
Mi mancano due subwoofer e qualche microfono. Il mio Shure Unidyne II del 1981 (che ho comperato usato) orma ha fatto le sue battaglie. emo
  • WhiskyLiscio

06-05-19 23.07

paolo_b3 ha scritto:
La scelta alla fine è caduta sulle Soundsation Hyper Top 10A.


buona fortuna ! Mia moglie canta e ne avevamo prese due coppie, le abbiamo permutate alla svelta perchè mi hanno mandato 3 volte a recanati per l'assistenza, una volta sostituita e due volte riparate le ho date indietro con i driver rotti per disperazione. Se prendevi behringer era meglio, secondo me. Durante una serata mi ricordo che scattò la termica interna e la cassa si mutò definitivamente. per carità, mai piu.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-05-19 23.11

@ WhiskyLiscio
paolo_b3 ha scritto:
La scelta alla fine è caduta sulle Soundsation Hyper Top 10A.


buona fortuna ! Mia moglie canta e ne avevamo prese due coppie, le abbiamo permutate alla svelta perchè mi hanno mandato 3 volte a recanati per l'assistenza, una volta sostituita e due volte riparate le ho date indietro con i driver rotti per disperazione. Se prendevi behringer era meglio, secondo me. Durante una serata mi ricordo che scattò la termica interna e la cassa si mutò definitivamente. per carità, mai piu.
Lo sai che non sei il primo che dice queste cose sulle Soundsation? emoemoemo