DAW: cosa mi suggerite?

  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

17-01-24 18.59

@ maxpiano69
Se non devi registrare audio quindi lavorare solo in MIDI e di composizione sul pentagramma (non tramite tastiera MIDI) e magari ti puoi accontentare come "rendering" di un buon Soundfont, allora forse davvero ti basta solo MuseScore.

Un esempio di cosa puoi ottenere Solomon - Arrival of the Queen of Sheba - Georg Friedrich Händel, HWV 67 - arr. for Baroque Flute Choir

Ti consiglio di installarlo e provarlo, come primo step, poi da li valuterai se ti serve altro e cosa.
Grazie, uso MuseScore per fare i compiti a casa. Ovviamente, userò VST specifici per orchestra barocca!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3249
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

17-01-24 20.44

@ Ilaria_Villa
Ho visto VST che voi umani... Orchestre virtuali quasi indistinguibili da quelle vere e prezzi da infarto (per le mie tasche precarie), ma che qualità da urlo! Nel frattempo, studio.
Ecco... per quelli sarebbe meglio un i7, 16 giga di ram e prepararsi a vedere gli hard disk che si riempiono.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-01-24 21.21

@ Ilaria_Villa
Cari amici, mi serve il vostro illuminato parere per scegliere la DAW più adatta PER ME, tenuto conto che non mi occuperò di EDM, pop, rock, jazz, ma solo di musica antica, classica e colonne sonore. Come avrete capito, lavorerò solo con orchestre e cori virtuali.

Ho un pc Windows con architettura 64 bit e con queste caratteristiche:

- Windows 10
- SSD 500 GB
- HD esterno 1 TB
- HD esterno 2 TB
- processore Intel Core i5
- 4 GB RAM espandibile a 8

Scheda audio: penso di prendere una Scarlett 2i2. Va bene?

Ho già Reaper, ma devo far stampare il manuale. Nessun problema a leggerlo in altre lingue (inglese, francese, spagnolo). Conosco la community dei Reaperiani, tutti entusiasti perché il programma - cito - "offre il massimo della customizzazione".

Sono una principiante assoluta e studiare un manuale di oltre 400 pagine per me non è un problema: proprio in questo momento, sulla scrivania, ho un testo di osteologia umana di oltre 1800 pagine! Le 3 P della mia vita sono: Passione, Pazienza, Perseveranza.

Ne approfitto per chiedere un parere su Waveform: vi trovate bene, è molto "esigente" in materia di Ram?

Grazie mille e buon riposo.
Ciao Ilaria, piacere. Oltre alle DAW citate anche Studio One su Win non va male...io uso Mac ormai da 20 anni mentre prima usavo anch'io PC...se dovessi però consigliarti andrei su Pro Tools rimanendo su piattaforma WIN...se passerai in futuro a Mac, ti consiglierei sicuramente Logic Pro X e Pro Tools.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

17-01-24 22.27

@ Dallaluna69
Ecco... per quelli sarebbe meglio un i7, 16 giga di ram e prepararsi a vedere gli hard disk che si riempiono.
emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

17-01-24 22.28

@ motif74
Ciao Ilaria, piacere. Oltre alle DAW citate anche Studio One su Win non va male...io uso Mac ormai da 20 anni mentre prima usavo anch'io PC...se dovessi però consigliarti andrei su Pro Tools rimanendo su piattaforma WIN...se passerai in futuro a Mac, ti consiglierei sicuramente Logic Pro X e Pro Tools.
Grazie mille.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-01-24 22.41

@ Ilaria_Villa
Grazie mille.
Di nulla.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

18-01-24 17.54

@ michelet
Per il tipo d'uso e di finalità, pur concordando che Reaper è una buona DAW, bisognerebbe tenere in considerazione anche Cubase Pro. Più che altro per l'implementazione della partitura, connessa alle tracce audio/MIDI.
Reaper ha lo score editor.

19-01-24 08.33

@ Ilaria_Villa
Cari amici, mi serve il vostro illuminato parere per scegliere la DAW più adatta PER ME, tenuto conto che non mi occuperò di EDM, pop, rock, jazz, ma solo di musica antica, classica e colonne sonore. Come avrete capito, lavorerò solo con orchestre e cori virtuali.

Ho un pc Windows con architettura 64 bit e con queste caratteristiche:

- Windows 10
- SSD 500 GB
- HD esterno 1 TB
- HD esterno 2 TB
- processore Intel Core i5
- 4 GB RAM espandibile a 8

Scheda audio: penso di prendere una Scarlett 2i2. Va bene?

Ho già Reaper, ma devo far stampare il manuale. Nessun problema a leggerlo in altre lingue (inglese, francese, spagnolo). Conosco la community dei Reaperiani, tutti entusiasti perché il programma - cito - "offre il massimo della customizzazione".

Sono una principiante assoluta e studiare un manuale di oltre 400 pagine per me non è un problema: proprio in questo momento, sulla scrivania, ho un testo di osteologia umana di oltre 1800 pagine! Le 3 P della mia vita sono: Passione, Pazienza, Perseveranza.

Ne approfitto per chiedere un parere su Waveform: vi trovate bene, è molto "esigente" in materia di Ram?

Grazie mille e buon riposo.
4 Gb di RAM bastano giusto per accendere il PC, se vuoi usare librerie orchestrali devi OBBLIGATORIAMENTE andare sui 16Gb ma io ti consiglio 32Gb perché quando vai a renderizzare il tuo lavoro la DAW lavora meglio.
Ah, anche il processore è un po' al limite (dipende quale serie hai) specie se invece di librerie usi i plugin a modellazione fisica che fanno lavorare la CPU (certi anche all'80-90%).
Reaper? Bellino ma "vuoto". Mi spiego, i plugin ce li devi mettere tu, intendo tutti i plugin. Avrà qualche feature interessante ma mai come una suite della waves o come il pacchetto base di Cubare Pro che è davvero valido.
A proposito di Cubase, ti hanno già segnalato la possibilità di creare e lavorar su partiture, io ti aggiungo anche la gestione del MIDI che, rispetto a Reaper che non è male, è molto meglio. Tiu direi che è il punto di forza di Cubase, solo per quello vale la pena di prendere anche solo la versione Artist.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

19-01-24 08.50

@ MarcezMonticus
4 Gb di RAM bastano giusto per accendere il PC, se vuoi usare librerie orchestrali devi OBBLIGATORIAMENTE andare sui 16Gb ma io ti consiglio 32Gb perché quando vai a renderizzare il tuo lavoro la DAW lavora meglio.
Ah, anche il processore è un po' al limite (dipende quale serie hai) specie se invece di librerie usi i plugin a modellazione fisica che fanno lavorare la CPU (certi anche all'80-90%).
Reaper? Bellino ma "vuoto". Mi spiego, i plugin ce li devi mettere tu, intendo tutti i plugin. Avrà qualche feature interessante ma mai come una suite della waves o come il pacchetto base di Cubare Pro che è davvero valido.
A proposito di Cubase, ti hanno già segnalato la possibilità di creare e lavorar su partiture, io ti aggiungo anche la gestione del MIDI che, rispetto a Reaper che non è male, è molto meglio. Tiu direi che è il punto di forza di Cubase, solo per quello vale la pena di prendere anche solo la versione Artist.
Per fare solo composizione a mano (no audio o altro) e playback con qualche VST, Cubase Artist mi sembra un tantino un "overkill" (eccessivo), forse dovresti scorrere tutto il thread per avere una migliore contestualizzazione della richiesta, rispetto al post iniziale. Probabilmente le basta meno, anche restando su Cubase emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8970
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

19-01-24 08.58

MarcezMonticus ha scritto:
Reaper? Bellino ma "vuoto".


anche io comincio a soffrire questa mancanza. Servono sempre tante energie per andare a cercare l'outboard virtuale che il programma non ti da.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

19-01-24 11.19

@ MarcezMonticus
4 Gb di RAM bastano giusto per accendere il PC, se vuoi usare librerie orchestrali devi OBBLIGATORIAMENTE andare sui 16Gb ma io ti consiglio 32Gb perché quando vai a renderizzare il tuo lavoro la DAW lavora meglio.
Ah, anche il processore è un po' al limite (dipende quale serie hai) specie se invece di librerie usi i plugin a modellazione fisica che fanno lavorare la CPU (certi anche all'80-90%).
Reaper? Bellino ma "vuoto". Mi spiego, i plugin ce li devi mettere tu, intendo tutti i plugin. Avrà qualche feature interessante ma mai come una suite della waves o come il pacchetto base di Cubare Pro che è davvero valido.
A proposito di Cubase, ti hanno già segnalato la possibilità di creare e lavorar su partiture, io ti aggiungo anche la gestione del MIDI che, rispetto a Reaper che non è male, è molto meglio. Tiu direi che è il punto di forza di Cubase, solo per quello vale la pena di prendere anche solo la versione Artist.
Il fatto che Reaper sia vuoto a me pare un vantaggio, non un punto negativo. Ne giovano anche le prestazioni, peraltro.

Cubase Pro è prezzato a 569! Contro i 60$ di Reaper, non c'è gara. E' come confrontare i prezzi delle Yamaha CK e Montage. Anzi, anche di più.

Per quanto riguarda il MIDI, mi risulta che le feature di Reaper siano ottime, consentendo anche, per gli utenti avanzati, varie personalizzazioni per velocizzare il proprio workflow. Si possono inserire accordi, arpeggi, fare editing sull'intera traccia. Per non parlare delle centinaia di sviluppi fatte dalla comunità di utenti.

Aggiungo che le partiture si possono fare anche in Reaper, come ho già scritto.

Non lavoro in Cockos.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8970
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

19-01-24 14.48

si si hai ragione
per lavorare con registrazione pura in audio o in midi (tanto poi mando il materiale registrato al fonico che mixa e masterizza), Reaper va benissimo! Quante registrazioni sonos tate fatte con il mio vecchio PC con 4GB di RAM... registrazioni che poi sono andate a finire pure su dischi...
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

19-01-24 17.10

@ JoelFan
Il fatto che Reaper sia vuoto a me pare un vantaggio, non un punto negativo. Ne giovano anche le prestazioni, peraltro.

Cubase Pro è prezzato a 569! Contro i 60$ di Reaper, non c'è gara. E' come confrontare i prezzi delle Yamaha CK e Montage. Anzi, anche di più.

Per quanto riguarda il MIDI, mi risulta che le feature di Reaper siano ottime, consentendo anche, per gli utenti avanzati, varie personalizzazioni per velocizzare il proprio workflow. Si possono inserire accordi, arpeggi, fare editing sull'intera traccia. Per non parlare delle centinaia di sviluppi fatte dalla comunità di utenti.

Aggiungo che le partiture si possono fare anche in Reaper, come ho già scritto.

Non lavoro in Cockos.
emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

19-01-24 17.11

@ ruggero
si si hai ragione
per lavorare con registrazione pura in audio o in midi (tanto poi mando il materiale registrato al fonico che mixa e masterizza), Reaper va benissimo! Quante registrazioni sonos tate fatte con il mio vecchio PC con 4GB di RAM... registrazioni che poi sono andate a finire pure su dischi...
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

19-01-24 22.11

Io ho usato tanto Reaper fino a farmelo andare di traverso.
Il problema fondamentale di Reaper è che ci devi mettere tanto del tuo, sia nella creazione delle librerie, che nella personalizzazione dell'interfaccia... Pensa che esiste perfino un'estensione che lo rende praticamente identico ad Ableton Live come flusso di lavoro.
L'aspetto librerie non è secondario: spesso si finisce per spendere più che a comprare un prodotto completo come Cubase o Logic, anche se nel tuo caso specifico, dovrai mettere pesantemente mano al portafogli a prescindere dalla DAW (non esistono librerie gratis di livello per quanto riguarda gli strumenti antichi).
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8970
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

20-01-24 00.42

@ wildcat80
Io ho usato tanto Reaper fino a farmelo andare di traverso.
Il problema fondamentale di Reaper è che ci devi mettere tanto del tuo, sia nella creazione delle librerie, che nella personalizzazione dell'interfaccia... Pensa che esiste perfino un'estensione che lo rende praticamente identico ad Ableton Live come flusso di lavoro.
L'aspetto librerie non è secondario: spesso si finisce per spendere più che a comprare un prodotto completo come Cubase o Logic, anche se nel tuo caso specifico, dovrai mettere pesantemente mano al portafogli a prescindere dalla DAW (non esistono librerie gratis di livello per quanto riguarda gli strumenti antichi).
adesso usi logic?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4608
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

20-01-24 01.20

@ wildcat80
Io ho usato tanto Reaper fino a farmelo andare di traverso.
Il problema fondamentale di Reaper è che ci devi mettere tanto del tuo, sia nella creazione delle librerie, che nella personalizzazione dell'interfaccia... Pensa che esiste perfino un'estensione che lo rende praticamente identico ad Ableton Live come flusso di lavoro.
L'aspetto librerie non è secondario: spesso si finisce per spendere più che a comprare un prodotto completo come Cubase o Logic, anche se nel tuo caso specifico, dovrai mettere pesantemente mano al portafogli a prescindere dalla DAW (non esistono librerie gratis di livello per quanto riguarda gli strumenti antichi).
Quello che descrivi come un problema per altri potrebbe essere un punto di forza e una scelta di design precisa e apprezzata.

Reaper è progettato con una filosofia molto bella, che poi è quella giusta, cioè quella di fornire un programma sì completo, potente e dotato di impostazioni di default "sane", ma al tempo stesso leggero e performante e soprattutto che non riempia il computer di gigabyte di roba di varia qualità che nessun utente userà mai del tutto. Ce ne fossero di software così.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

20-01-24 07.36

@ d_phatt
Quello che descrivi come un problema per altri potrebbe essere un punto di forza e una scelta di design precisa e apprezzata.

Reaper è progettato con una filosofia molto bella, che poi è quella giusta, cioè quella di fornire un programma sì completo, potente e dotato di impostazioni di default "sane", ma al tempo stesso leggero e performante e soprattutto che non riempia il computer di gigabyte di roba di varia qualità che nessun utente userà mai del tutto. Ce ne fossero di software così.
La tua è un'osservazione che va ragionata.
Cioè, sulla carta il discorso è logico e sensato: programma leggero, economico, estremamente personalizzabile.
Ma non è "ready to go".
Oltre al tempo che ci vuole per imparare a utilizzarlo, forse un pochino di più rispetto a Logic, occorre più tempo e denaro per farsi una libreria completa.
Su Logic hai una serie di virtual instruments veramente belli al costo di 270 euro.
Con Reaper non ne hai, la differenza di spesa di 200 euro sembra tanta, ma la realtà è che con quei soldi ci compri SOLO un paio di virtual instruments.
Cubase Artist Costa un po' di più, la differenza è poco meno di 300 euro: 3/4 virtual instruments....
Purtroppo di roba gratuita di livello ce n'è poca, quanti Hammond, pianoforti, piani elettrici gratuiti ben fatti ci sono? Forse qualche synth gratuito si trova, anche carino tipo Surge, ma non è abbastanza.
Se vuoi solo lavorare in audio o in MIDI con strumenti esterni il divario apparentemente diminuisce, perché ci sono tutta una serie di plugin stock utili alla causa.
Ma l'interfaccia deve piacere, e soprattutto non c'è nulla di pronto: serve tempo e capacità, oppure mettere mano al portafogli.
Alla fine della fiera bisogna essere realisti: nessuno regala nulla.
Bisogna provare con le proprie mani più prodotti per poter dare giudizi equilibrati.

Io come ho risolto? Che per il sequencing MIDI non uso DAW, mentre per lavorare in audio uso ancora Reaper perché oltre ad aver imparato, ho un mucchio di cose prese in offerta quando ancora le regalavano... Anche se a tutto ho affiancato Cubasis preso per l'iPad con un buonissimo sconto.

Tornando alle esigenze della nostra amica, tenuto conto che le servono suoni che nessuna DAW ti offre inclusi, il mio consiglio è quello di provare le piattaforme che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo/peso in GB.
Nella fattispecie, in ambito Windows, Reaper, Studio One, ProTools (anche se ormai mi risulti essere disponibile in versione a licenza annuale a partire da 99 euro).
Ovviamente utilizzando un computer che stia nei requisiti minimi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

20-01-24 07.58

ecco samplitude su pc (ha anche lo score editor) fin dalla sua versione a 99€ (magix samplitude music studio) a volte anche scontata a 59€ ti da una soluzione completa con vst di tutti i tipi. poi ci sono le versioni top pro fino a 700€ e sequoia a circa 3000€, soluzioni per tutte le tasche, tutti ben tradotti anche in italiano..

esiste anche magix music maker ma nonporta ilnome samplitude, versioni free,fino a circa 20-50€ ma secondo me non convengono rispetto a samplitude base che è un ottima DAW per partire ovviamente espandibile,(il pianoforte nelle sue dotazioni non mi ha mai convinto, per il resto è super specialmente chitarre sia midi che amp simulator e rhodes fantastico) unico neo gli strumenti di samplitude si aprono solo in samplitude.si puo provare gratuitamente per 30 giorni.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8970
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

20-01-24 09.45

wildcat80 ha scritto:
Oltre al tempo che ci vuole per imparare a utilizzarlo, forse un pochino di più rispetto a Logic, occorre più tempo e denaro per farsi una libreria completa.


Vero. Nel mio caso quello che soffrono sono i VST per gli effetti. Probabilmente sono poco esperto su equalizzatori, compressori e saturatori. Questo mi manca in Reaper così come i preset degli effetti. Per quanto riguarda gli strumenti sono stra coperto dai workstation, stage e cloni per cui non ho bisogno di comprare strumenti virtuali.