King Korg Neo

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

22-01-24 11.25

@ pluto30
SimonKeyb ha scritto:
non ho mai capito se King Korg è sovrapponibile/superiore a Radias o meno.

L'XMT, il motore di sintesi del Kingkorg, è l'evoluzione dell'MMT, il motore del Radias. Senza entrare in sottigliezze, il Radias ha però 2 filtri anziché 1 come nel KK, ma con meno tipi. Ha in più anche 3 step sequencer, di cui uno viene usato come drum PCM. Il suono del Radias è però molto più digitale, brillante, cosa che a molti, me compreso dopo un po' stufa. Il Kingkorg ha invece un suono nettamente più camaleontico: può suonare caldo, se vuoi, ma anche freddo. Comunque il Radias è una gran bella macchina, molto divertente, che secondo me ha senso se la affianchi ad altri VA o analogici.
Immaginavo una cosa del genere. Thanks.

Ah mi son ricordato che Microkorg XL anzichè il motore del MS2000 aveva un motore derivato da Radias che era il VA di punta di casa Korg in quel periodo (cosa che fece propendere molti sul MK classic, che è rimasto un evergreen anche grazie a questo). Per logica direi questo MicroK2 avrà un motore derivato dal KK
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

22-01-24 11.31

@ SimonKeyb
Immaginavo una cosa del genere. Thanks.

Ah mi son ricordato che Microkorg XL anzichè il motore del MS2000 aveva un motore derivato da Radias che era il VA di punta di casa Korg in quel periodo (cosa che fece propendere molti sul MK classic, che è rimasto un evergreen anche grazie a questo). Per logica direi questo MicroK2 avrà un motore derivato dal KK
https://www.korg.com/it/products/synthesizers/kingkorg_neo/specifications.php confermato, l'engine è proprio XMT
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

24-01-24 12.14

Korg avrebbe fatto meglio a riproporre una versione MK2 a 5 ottave, magari con aftertouch poliifonico, con qualche miglioramento software (nuove forme d'onda, tipologie di filtri, editabilità degli inviluppi, nuovi effetti, maggiori possibilità di modulazione ecc.) e soprattutto "arretrando" la valvola, che andrebbe messa prima della catena di effetti (dopo un chorus o un simulatore di leslie proprio nun se pò sentì) oppure sostituirla con un distorsore analogico prima del filtro..
.
IMHO
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-01-24 12.35

ll tutto ovviamente allo stesso prezzo del precedente KK o giù di li, suppongo (...?)
Comunque, mi autocito dalla pagina precedente
maxpiano69 ha scritto:
Ma vuoi mettere che con 1 solo chassis si fanno 4 modelli (Opsix, Modwave, Wavestate ed adesso KK Neo), ti direbbero in Korg?

Va detto anche che parlando di synth (RA o VA) le 3 ottave non sono così rare (Moog Subsequent, Access Virus;..), ma vedrai che magari poi l'anno prossimo, per il Namm 2025, ti faranno il "King Korg NEO XT" da 61 tasti e con aftertouch... emo
(e magari AT polifonico ed anche con le altre migliorie che suggerisci, ma ti conviene scrivere su korgforum se vuoi sperare che Korg ti legga emo)
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

24-01-24 18.13

@ maxpiano69
ll tutto ovviamente allo stesso prezzo del precedente KK o giù di li, suppongo (...?)
Comunque, mi autocito dalla pagina precedente
maxpiano69 ha scritto:
Ma vuoi mettere che con 1 solo chassis si fanno 4 modelli (Opsix, Modwave, Wavestate ed adesso KK Neo), ti direbbero in Korg?

Va detto anche che parlando di synth (RA o VA) le 3 ottave non sono così rare (Moog Subsequent, Access Virus;..), ma vedrai che magari poi l'anno prossimo, per il Namm 2025, ti faranno il "King Korg NEO XT" da 61 tasti e con aftertouch... emo
(e magari AT polifonico ed anche con le altre migliorie che suggerisci, ma ti conviene scrivere su korgforum se vuoi sperare che Korg ti legga emo)
In effetti, non si può che concordare con le tue considerazioni.emo
Rinuncio a scrivere sul forum Korg.... tanto a che servirebbe? emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

24-01-24 18.25

Parafrasando qualcuno, solita minestra riscaldata emo perché si basa tutto su cose presenti a catalogo da quasi vent'anni.
Detto ciò il MMT è un buon motore di sintesi, se hanno implementato i filtri PolySix e MS20 del Modwave hanno fatto bingo.
Se ci hanno pure aggiunto gli stessi effetti, molto molto belli... Beh è un vero gioiellino.
Magari in versione modulo assieme agli altri 3...
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

25-01-24 08.33

wildcat80 ha scritto:
solita minestra riscaldata

Esatto. Più che un clone del KK in formato compatto (ma non nel prezzo), a questo punto da casa Korg avrei preferito una riedizione modernizzata dello Z1, con i suoi particolari oscillatori a modelli fisici
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-01-24 15.26

stesgarbi ha scritto:
e soprattutto "arretrando" la valvola, che andrebbe messa prima della catena di effetti (dopo un chorus o un simulatore di leslie proprio nun se pò sentì) oppure sostituirla con un distorsore analogico prima del filtro..

ma veramente hanno messo la valvola (che è come uno stadio "preamp") alla fine della catena effetti? possibile che anche nel Triton extreme succedeva questa cosa? mi pare di avere un ricordo..

se fosse veramente così.. non ho parole
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

28-01-24 23.08

@ michelet
Prima o poi ci arrivano, basta vedere le versioni rack di WaveState, ModWave e OpSix.
Non compro Korg dai tempi di Trinity.....
Apprezzo il ritorno alla produzione di versioni a montaggio rack.
Quello che mi manca è un synth generalista e con grande politimbricità a rack. Avrei puntato su un Modx plus a rack.... Infatto la versione a tastiera la utilizzo come expander..... In merito alle 37 tasti in voga, io posseggo uno Jupiter XM, che non mi soddisfariguardo alla tastiera a cui mi ci sto abituando solo ora, dopo quasi 2 anni dall'acquisto, ma devo ammettere strumento per il resto carino e professionale
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-01-24 08.19

@ greg
Non compro Korg dai tempi di Trinity.....
Apprezzo il ritorno alla produzione di versioni a montaggio rack.
Quello che mi manca è un synth generalista e con grande politimbricità a rack. Avrei puntato su un Modx plus a rack.... Infatto la versione a tastiera la utilizzo come expander..... In merito alle 37 tasti in voga, io posseggo uno Jupiter XM, che non mi soddisfariguardo alla tastiera a cui mi ci sto abituando solo ora, dopo quasi 2 anni dall'acquisto, ma devo ammettere strumento per il resto carino e professionale
Korg Poly61 è stato il primo sintetizzatore (a parte un breve periodo con MonoPoly che mi era stato prestato) con cui ho aperto le danze nel 1982. Nel 1989 M1R, aggiornato successivamente a EX, nel 1991 il mastodontico T1, nel 1992 Wavestation A/D (a cui anni dopo ne è seguita un’altra) e qualche anno dopo 03R/W, nel 2007 TR, venduto senza rimpianti nel 2011, qualche anno più tardi Radias rack. Degli strumenti succitati non mi sono rimasti che le due Wavestation A/D e Radias rack,mentre um paio di anni fa ho acquistato Triton Rack (che avendo la versione virtuale potevo pure risparmiarmi, a parte la scheda MOSS che fa la differenza) WaveState, ModWave e di recente M3 EXP con scheda Radias. Proprio quest’ultimo mi ha particolarmente sorpreso per la qualità complessiva dei suoni che sono ancora molto attuali, nonostante sia uscito nel 2007. A parte la spada di Damocle del touch screen, per ora funzionante, ma che potrebbe richiedeee intervento tecnico, trovo sia una workstation completa ed ancora utilizzabile in vari contesti, dalla musica dal vivo alla composizione in studio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

29-01-24 09.27

@ greg
Non compro Korg dai tempi di Trinity.....
Apprezzo il ritorno alla produzione di versioni a montaggio rack.
Quello che mi manca è un synth generalista e con grande politimbricità a rack. Avrei puntato su un Modx plus a rack.... Infatto la versione a tastiera la utilizzo come expander..... In merito alle 37 tasti in voga, io posseggo uno Jupiter XM, che non mi soddisfariguardo alla tastiera a cui mi ci sto abituando solo ora, dopo quasi 2 anni dall'acquisto, ma devo ammettere strumento per il resto carino e professionale
Il Jupiter XM però ha 37 minitasti, questi almeno hanno i tasti di dimensione standard
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

29-01-24 15.38

@ eclipse
ruggero ha scritto:
Sono abbastanza scioccato...
Basta con queste tastierine!!!
Era così bello con i suoi 61 tasti...

Aldilà di questo strumento specifico, ormai molti prodotti sono orientati alla gente che NON suona.
Sai cosa frega della qualità di una meccanica a uno che non sa suonare? o l'estensione?
E' lo stesso discorso che vale per la musica che si produce, il mercato chiede quello e gli si dà in pasto quello. E i relativi strumenti per farlo si adeguano.
emoemoemo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

30-01-24 02.18

greg ha scritto:
Non compro Korg dai tempi di Trinity....

Trinity suonava tremendamente bene.
Dal mio punto di vista aveva un solo difetto: la mancanza del glide.
L'ho cambiato con un Triton e me ne sono pentito.
Da un po' di tempo sto considerando con interesse l' Opsix, soprattutto ora che è uscita la versione rack. Trovo che suoni molto bene, con un sound tutto suo.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

30-01-24 02.20

michelet ha scritto:
Korg Poly61 è stato il primo sintetizzatore

Lo è stato anche per me.
Comprato a rate dopo un pellegrinaggio a Bra.... mi sembrava di toccare il cielo con un dito.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

30-01-24 07.14

Io ho avuto SV1 con l'incriminata 12AX7 a fine catena.
Anche se concettualmente dovrebbe stare nello slot PRE FX, sta bene dove sta, nel senso che è un uno stadio a singola valvola che più che dare un filo di colore/calore non da.
Ricordo che ai tempi c'era anche chi aveva cambiato tipo di valvola per avere un sound diverso.
Il ricordo che ne ho era un velo di mordente e nulla più, un'ombreggiatura vintage sul suono tutto sommato piacevole.
Certo che un conto è dare un po' di colore a uno stage specializzato in elettromeccanici, mentre in un synth magari uno si aspetta uno stadio pre analogico decisamente più cattivo.
Il formato scelto da Korg è a metà strada fra il pessimo e l'agghiacciante, e lo dico con cognizione di causa avendo il Modwave, che peraltro è uno strumento incredibile. La meccanica è quello che è, in tal senso sarebbe stato forse più furbo avete uno chassis più compatto con una meccanica mini o meglio slim tipo Minilogue, perché almeno contieni gli ingombri, intanto è senza AT e l'estensione è veramente ridicola per poter sfruttare lo split.
Questo King Korg in formato MIDI effettivamente era l'elemento mancante. In parte sovrapponibile al Modwave per le sonorità ibride (DWGS, PCM e anche VA perché il Modwave anche quello può fare e bene senza troppi workaround), ma con un'anima che mi è sempre piaciuta, ho avuto sia Microkorg XL che R3 (sempre formati pessimi, amen), il King Korg mi ha sempre affascinato e i motori di sintesi Radias derivati sono una garanzia da un po'.
Con i nuovi filtri modellati suonerà veramente bene.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

30-01-24 07.47

@ stesgarbi
michelet ha scritto:
Korg Poly61 è stato il primo sintetizzatore

Lo è stato anche per me.
Comprato a rate dopo un pellegrinaggio a Bra.... mi sembrava di toccare il cielo con un dito.
+1… anno 1981, regalo combinato per i miei 18 anni e la maturità (ero un anno avanti)
Non l’avrei mai dato via nonostante le sue limitazioni ma purtroppo è sparito dopo un trasloco.
Spero che l’autore della sparizione abbia dovuto spendere tutto l’introito in Bimixin ed Imodium. emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

30-01-24 09.29

nonostante il restyling del King Korg, il prezzo dell'usato tiene bene...