Fa 06 oppure Fa 07 ?

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-02-24 13.40

@ JoelFan
Io dubito fortemente che sia possibile.
Non lo trovo scritto da nessuna parte.
Su Axial c'è scritto chiaro che si tratta di patch per JUNO DS.
Tali file si chiamano JUNO-DS_XV_Patch_Collection_Bank_....jxl e sono per librarian Juno DS.
Qui c'è scritto Compatible Products: JUNO-DS61 / JUNO-DS76 / JUNO-DS88 / XPS-30.

Pregherei Toniz - che ha la FA, io ho la JUNO DS - quando ha tempo, di provare a caricare le espansioni di patch JUNO DS in una FA e confermare che si possa fare. Una prova è sempre risolutiva.
certo.. appena posso lo faccio... mi salvo i dati prima perché poi mi troverò con 128 patches da cancellare altrimenti... ma lo faccio.
Stasera non credo farcela. ma domani credo di si... stay tuned... 👍
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

01-02-24 15.12

Grazie, scarico sicuramente la 2 e magari la 5 per vedere se c'è un Planet distorto per The Musical Box. Ma se modifico un suono di queste collezioni e quindi, immagino, si duplica sulla User, se cambio collezione quello mi rimane o sparisce? Non capisco la logica di memoria.

Ed Diaz , il tizio che pubblica video per Roland, dice che si possono caricare sulla sd, scelti uno ad uno o tutti, i suoni della Integra 7 di Aixal. Ma a questo punto, non si trovano i suoni della Integra 7, magari con organi hammond o lead supernatural in giro per la rete?
https://www.youtube.com/watch?v=VwF36wsH688
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

01-02-24 19.08

Bene, mentre mi cospargo il capo di cenere emoemo confermo che quanto ho detto NON si puo' fare!!!
Mannaggiamme... sinceramente ricordavo di aver caricato qualcosa, ma NON ERANO i suoni XV-5080 (tra l'altro tutti gia' presenti su FA) ma i suoni di Integra7... quelli che si trovano qui https://axial.roland.com/category/integra-7/

Non occupano il posto delle schede EXP... si scaricano sulla sd e poi con procedura non difficile si caricano nella memoria USER. Bisogna un po' andarli a cercare poi, ma ci sono. Se ne puo' caricare 1 o di piu' contemporaneamente.

Adesso provvedo ad editare un po' i messaggi indietro.
Max se hai voglia di cancellare qualcosa provvedi pure... in ogni caso io scrivo qualcosa.

Ringrazio JoelFan che mi ha costretto emoemo a controllare emo Avevi ragione. Quando ci si vede, birrozza pagata! emoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-02-24 21.59

@ toniz1
Bene, mentre mi cospargo il capo di cenere emoemo confermo che quanto ho detto NON si puo' fare!!!
Mannaggiamme... sinceramente ricordavo di aver caricato qualcosa, ma NON ERANO i suoni XV-5080 (tra l'altro tutti gia' presenti su FA) ma i suoni di Integra7... quelli che si trovano qui https://axial.roland.com/category/integra-7/

Non occupano il posto delle schede EXP... si scaricano sulla sd e poi con procedura non difficile si caricano nella memoria USER. Bisogna un po' andarli a cercare poi, ma ci sono. Se ne puo' caricare 1 o di piu' contemporaneamente.

Adesso provvedo ad editare un po' i messaggi indietro.
Max se hai voglia di cancellare qualcosa provvedi pure... in ogni caso io scrivo qualcosa.

Ringrazio JoelFan che mi ha costretto emoemo a controllare emo Avevi ragione. Quando ci si vede, birrozza pagata! emoemo
Take it easy.

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

01-02-24 23.09

@ amahori
Grazie, scarico sicuramente la 2 e magari la 5 per vedere se c'è un Planet distorto per The Musical Box. Ma se modifico un suono di queste collezioni e quindi, immagino, si duplica sulla User, se cambio collezione quello mi rimane o sparisce? Non capisco la logica di memoria.

Ed Diaz , il tizio che pubblica video per Roland, dice che si possono caricare sulla sd, scelti uno ad uno o tutti, i suoni della Integra 7 di Aixal. Ma a questo punto, non si trovano i suoni della Integra 7, magari con organi hammond o lead supernatural in giro per la rete?
https://www.youtube.com/watch?v=VwF36wsH688
le espansioni gratuite (che sono in sostanza delle SRX virtuali, anche se per qualche strano motivo la numerazione è diversa) contengono presets e campioni. Se salvi un preset nella memoria user (che utilizza un campione della espansione) e poi sostituisci l espansione il suono non funziona più/non funziona correttamente (non ricordo esattamente). Questo è normale in quanto non c’è più caricato in memoria il campione che veniva utilizzato.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

02-02-24 08.39

Ok, immaginavo ma ci speravo.
Faccio fatica a capire la logica: ho modificato un suono per una set list ( messo in user 512 mi pare), in quanto non è come Yamaha che ha program modificabili, ma poi questo suono, volendo utilizzarlo per un altra set list, non l'ho più trovato: centra qualcosa sul lucchetto che non so a cosa serve? Poi i tone e i set list non sono richiamabili in modo semplice come nella motif: gli ingegneri Roland dovrebbero farsi un giro da Yamaha ( e il contrario per carità perchè la Motif era complicata ) per correggere bug di logica? Tra l'altro i program hanno un volume generale che io settavo per ogni pezzo per adeguarmi al la band ma qui mi pare che non ci sia...oppure non l'ho ancora trovato....scusate ma di giorno lavoro e la sera il tempo è poco.
Per i suoni INTEGRA-7 ....sarebbe bello trovare in giro i suoni per completare la lista: se sono salvabili come scritto, non ci sarebbero problemi a modificarlo e trovarlo nelle set list. Ci sono centinaia di combinazioni ma mancano delle patch fondamentali...poi i lead hanno quasi tutti troppi effetti preimpistati....ma uno suona solo techno? Magari apro un nuovo post per chiedere se si trovano in giro, che dite?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

02-02-24 08.46

@ amahori
Ok, immaginavo ma ci speravo.
Faccio fatica a capire la logica: ho modificato un suono per una set list ( messo in user 512 mi pare), in quanto non è come Yamaha che ha program modificabili, ma poi questo suono, volendo utilizzarlo per un altra set list, non l'ho più trovato: centra qualcosa sul lucchetto che non so a cosa serve? Poi i tone e i set list non sono richiamabili in modo semplice come nella motif: gli ingegneri Roland dovrebbero farsi un giro da Yamaha ( e il contrario per carità perchè la Motif era complicata ) per correggere bug di logica? Tra l'altro i program hanno un volume generale che io settavo per ogni pezzo per adeguarmi al la band ma qui mi pare che non ci sia...oppure non l'ho ancora trovato....scusate ma di giorno lavoro e la sera il tempo è poco.
Per i suoni INTEGRA-7 ....sarebbe bello trovare in giro i suoni per completare la lista: se sono salvabili come scritto, non ci sarebbero problemi a modificarlo e trovarlo nelle set list. Ci sono centinaia di combinazioni ma mancano delle patch fondamentali...poi i lead hanno quasi tutti troppi effetti preimpistati....ma uno suona solo techno? Magari apro un nuovo post per chiedere se si trovano in giro, che dite?
Non serve aprire un nuovo post, o perlomeno meglio prima leggere quello che ha scritto toniz1 qualche post addietro in questa pagina (dove c'è anche il link ai suoni di Integra 7, che ha confermato essere caricabili su FA) emo
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

02-02-24 09.08

Ma li ci sono collezioni supplementari. Io vorrei degli hammond per esempio, i suoni della Interga , ovviamente alcuni di essi. Comunque il post sulla possibilità di caricare i suoni Integra l'ho scritto io.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-02-24 09.15

agevolo...

toniz1 ha scritto:
Mannaggiamme... sinceramente ricordavo di aver caricato qualcosa, ma NON ERANO i suoni XV-5080 (tra l'altro tutti gia' presenti su FA) ma i suoni di Integra7... quelli che si trovano qui https://axial.roland.com/category/integra-7/


qui trovi i suoni di Integra 7 che puoi caricare sulla FA
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-02-24 09.23

amahori ha scritto:
Ok, immaginavo ma ci speravo.
Faccio fatica a capire la logica: ho modificato un suono per una set list ( messo in user 512 mi pare), in quanto non è come Yamaha che ha program modificabili, ma poi questo suono, volendo utilizzarlo per un altra set list, non l'ho più trovato:

quando modifichi un suono PRESET... e lo salvi poi devi cercarlo nella banca USER.
Consiglio... quando vai nella categoria di quel suono.. premi ENTER (se nn erro) e si apre la lista di tutti i suoni di quella categoria.... scorrendo verso il basso... dopo i preset SN.... dopo i preset PCM, trovi i suoni USER

amahori ha scritto:
centra qualcosa sul lucchetto che non so a cosa serve?

il lucchetto serve (se chiuso) a muoversi all'interno di una sola categoria di suoni (tutti i piani... tutti i rhodes.. etc.)... Roland non mette TUTTI i suoni di una categoria in sequenza. Perche' se carichi un EXP di pianoforti.. dove li troveresti?... Allora con il Lucchetto... vedi solo quella categoria... prima i suoni interni... (SN e PCM)... poi gli USER... e poi quelli presenti in EXP

guarda tra Roland e Yamaha.. ragionano in modo opposto... per cui pensa a come faresti in Yamaha e fai il contrario emo

Modificare i volumi e' la cosa piu' semplice...
Tu usa SOLO GLI STUDIO SET... puoi usare uno studio set anche per 1 suono solo... se fai la visualizzazione in cui ci sono 4 suoni assieme (nn ricordo quale tasto premere...ormai vado a memoria)... che poi scorrendo in giu' con le frecce li vedi tutti e 16... Lì puoi modificare il volume di un suono nello studio set
Per cui se usi 1 tone/patch chiamalo come ti pare.... in 20 studioset/combi diverse... puoi avere lo stesso suono con 20 volumi diversi.

ciao

ps: ti conviene leggere TUTTA la quick guide. Altrimenti corri il rischio di girare in tondo.
o vederti un po' di video di ED DIAZ come credo tu stia gia' facendo... ma il tizio va veloce...
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

02-02-24 15.18

Va veloce? Io in inglese sono una bestia ma quello è Bip Bip....neanche i sottotitoli gli stanno dietroemoemoemo.
I volumi dei singoli suoni si... ok, ma io ragionavo sulla set list generale. Capita che in sala prove una set list ( program) sia troppo alta o bassa ma i volumi singoli degli strumenti sono proporzionati tra loro. Sulla Motif modificavo il volume del program, qui non penso si possa fare ma devo ragionare sempre su singolo suono. Caricherò i suoni Integra ma sembra che oltre ai pad e qualche lead strano non ci sia trippa per gatti. Io suono robe anni '70, suoni più puliti e classici, un hammond, un lead alla elp o pfm , un mellotron ecc. Per Yamaha avevano sviluppato tanti suoni classic. La ricerca continua...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

02-02-24 15.23

amahori ha scritto:
Io suono robe anni '70, suoni più puliti e classici, un hammond, un lead alla elp o pfm , un mellotron ecc.

Per quelle cose dicono che ci siano delle tastiere rosse che li fanno piuttosto benino... emo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4608
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

02-02-24 15.26

@ maxpiano69
amahori ha scritto:
Io suono robe anni '70, suoni più puliti e classici, un hammond, un lead alla elp o pfm , un mellotron ecc.

Per quelle cose dicono che ci siano delle tastiere rosse che li fanno piuttosto benino... emo emo
"Fa...'na cosa, pigliati una Nord" emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

02-02-24 15.30

@ d_phatt
"Fa...'na cosa, pigliati una Nord" emo
Oppure aggiungi un Gemini al tuo setup emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4608
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

02-02-24 15.33

@ maxpiano69
Oppure aggiungi un Gemini al tuo setup emo
Anche...emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-02-24 16.04

@ d_phatt
"Fa...'na cosa, pigliati una Nord" emo
emoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-02-24 16.07

amahori ha scritto:
Io suono robe anni '70, suoni più puliti e classici, un hammond, un lead alla elp o pfm , un mellotron ecc. Per Yamaha avevano sviluppato tanti suoni classic. La ricerca continua...emo


suoni lead ne hai quanti ne vuoi...
mellotron ... o ti pigghi un mellotron... o una nord.
per avere un hammond serio la FA non e' proprio lo strumento piu' indicato, però se tu avessi un iphone di qualche genere, con un VB3 saresti a posto in quanto FA ha anche scheda audio compresa. e problema risolto.(va bene anche un usato da 100 euro da usare come expander, e 15 euro di VB3)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4860
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-02-24 16.34

@ toniz1
amahori ha scritto:
Io suono robe anni '70, suoni più puliti e classici, un hammond, un lead alla elp o pfm , un mellotron ecc. Per Yamaha avevano sviluppato tanti suoni classic. La ricerca continua...emo


suoni lead ne hai quanti ne vuoi...
mellotron ... o ti pigghi un mellotron... o una nord.
per avere un hammond serio la FA non e' proprio lo strumento piu' indicato, però se tu avessi un iphone di qualche genere, con un VB3 saresti a posto in quanto FA ha anche scheda audio compresa. e problema risolto.(va bene anche un usato da 100 euro da usare come expander, e 15 euro di VB3)
Non mi pare che la scheda audio del FA sia class compliant... temo che dovrebbe virare su un PC o Mac.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-02-24 16.56

@ cecchino
Non mi pare che la scheda audio del FA sia class compliant... temo che dovrebbe virare su un PC o Mac.
giusto (in questi giorni non ne becco una)
pero' c'e' la line in... e se ha un iphone con uscita jack, non sara' il massimo ma puo' usare quella... no?

(come per RD88)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

02-02-24 17.56

@ toniz1
giusto (in questi giorni non ne becco una)
pero' c'e' la line in... e se ha un iphone con uscita jack, non sara' il massimo ma puo' usare quella... no?

(come per RD88)
insomma una FA e poi ci vuole l’expander? il tastierista DURO e crudo, non deve ricorrere a certi gingilli…emo