Nuovo Moog *Muse*

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

15-02-24 12.29

@ PandaR1
Vabbe', pero' ci sono oggetti per cui la gente spende molto di piu' senza farsi problemi. A me piacciono le moto, una ducati di gamma medio alta va dalle 19 alle 30 trombe, e ne vendono a pacchi, di GS se ne vedono a zilioni e costano 24-28k, le moto cinesi da due lire vengono 6000 euro.

Quindi se uno ha la passione dei synth in fondo spendere 6000 euro per avere un qualcosa che gli da soddisfazione e gli piace non lo vedo cosi' tragico... e' solo che in ambito musicale certe cifre sono considerate proibitive, in altri ambiti sono entry level...

Ovvio che un oggetto simile lo compri per avere "il moog", non perche' ti serve, e' come comprarsi un rolex submariner, non lo compri certo perche' altrimenti non sai l'ora...
Certamente, sono d'accordo con te. Infatti, semplicemente chi può (e vuole) spendere 6000 euro per un synth lo fa, e via, e non è assolutamente un dramma di per sé, i drammi sono altri.

Semplicemente mi riferivo al discorso "ma questa è roba per gli studi, per i professionisti, ecc...". E' sicuramente roba adeguata al massimo livello, ma banalmente la compra chi può, anche il dilettante che ha la volontà e i soldi da spendere in queste cose.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-02-24 12.34

@ d_phatt
Certamente, sono d'accordo con te. Infatti, semplicemente chi può (e vuole) spendere 6000 euro per un synth lo fa, e via, e non è assolutamente un dramma di per sé, i drammi sono altri.

Semplicemente mi riferivo al discorso "ma questa è roba per gli studi, per i professionisti, ecc...". E' sicuramente roba adeguata al massimo livello, ma banalmente la compra chi può, anche il dilettante che ha la volontà e i soldi da spendere in queste cose.
Ma forse il punto e’: costa 6000€ ma LI VALE?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

15-02-24 12.34

PandaR1 ha scritto:
Quindi se uno ha la passione dei synth in fondo spendere 6000 euro per avere un qualcosa che gli da soddisfazione e gli piace non lo vedo cosi' tragico... e' solo che in ambito musicale certe cifre sono considerate proibitive, in altri ambiti sono entry level...

Nulla di tragico anzi, fatti debiti confronti tecnologici, sono iperprezzati i digitali, tutti.
In ogni caso si torna sempre alla medesima questione: confondere costo e valore, che sono cose invece assai diverse.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

15-02-24 12.55

@ giosanta
PandaR1 ha scritto:
Quindi se uno ha la passione dei synth in fondo spendere 6000 euro per avere un qualcosa che gli da soddisfazione e gli piace non lo vedo cosi' tragico... e' solo che in ambito musicale certe cifre sono considerate proibitive, in altri ambiti sono entry level...

Nulla di tragico anzi, fatti debiti confronti tecnologici, sono iperprezzati i digitali, tutti.
In ogni caso si torna sempre alla medesima questione: confondere costo e valore, che sono cose invece assai diverse.
Esattamente... il costo (prezzo di acquisto) è oggettivo, il valore no.

Ad esempio: un diamante, essendo chimicamente affine ad una matita, al netto di una diversa disposizione degli atomi (peraltro oggi ottenibile artificialmente, in larga scala e a costi accessibili), non dovrebbe "valere" quel che "costa", eppure per molti altri invece si (e ci fanno pure le guerre...)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-02-24 13.00

@ 1paolo
Ma forse il punto e’: costa 6000€ ma LI VALE?
E, peraltro, questo vale anche per qualunque altro “bene di lusso”, categoria a cui appartengono oltre alle Ferrari ed ai Rolex anche questi strumenti musicali .
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

15-02-24 13.33

@ 1paolo
Ma forse il punto e’: costa 6000€ ma LI VALE?
Io non so se dall'esterno sia possibile stabilirlo, e sinceramente non credo che sia possibile. I dettagli li conosce soltanto chi realmente sta all'interno di un'azienda e soltanto chi ha la possibilità di fare i conti può avere la certezza matematica. Noi possiamo soltanto ipotizzare.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-02-24 13.41

@ d_phatt
Io non so se dall'esterno sia possibile stabilirlo, e sinceramente non credo che sia possibile. I dettagli li conosce soltanto chi realmente sta all'interno di un'azienda e soltanto chi ha la possibilità di fare i conti può avere la certezza matematica. Noi possiamo soltanto ipotizzare.
Imho nei prezzi dei beni di lusso e’ compreso l’appagamento del desiderio di appartenenza ad un’élite (come appunto per le auto, gli orologi e le borse di Chanel).
Il valore intrinseco di questi beni e’ sensibilmente più basso.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-02-24 13.55

Tutti ragionamenti validissimi.L'amatore sicuramente pur di avere "quel" marchio,"quell"oggetto in suo possesso,è disposto a spendere.Io personalmente ho sposato il concetto che nel campo dello strumento musicale elettronico spendo per cio' che mi serve realmente,poi anche io per il gusto ho degli strumenti storici,ma sull'attuale compro solo cio' che mi serve.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

15-02-24 14.08

Secondo me il discorso è semplicissimo.
Non essendo un bene di prima necessità per il genere umano, è giusto che il prezzo lo decida chi lo produce e commercializza senza nessun vincolo.
Chi lo comprerà? Chi potrà.
Che siano studi, musicisti professionisti o amatori non interessa certo a chi vende.
Io onestamente ho smesso di interessarmi a questi aspetti, compro ciò che mi interessa e che reputo sensato comprare.
Se domani il Moog Muse diventerà un'esigenza che mi rode l'anima, investirò un paio di stipendi in questo acquisto senza dover render conto a nessuno... Vabbè basta omettere uno zero a mia moglie e si può fare emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-02-24 14.20

@ tsuki
Tutti ragionamenti validissimi.L'amatore sicuramente pur di avere "quel" marchio,"quell"oggetto in suo possesso,è disposto a spendere.Io personalmente ho sposato il concetto che nel campo dello strumento musicale elettronico spendo per cio' che mi serve realmente,poi anche io per il gusto ho degli strumenti storici,ma sull'attuale compro solo cio' che mi serve.
Io faccio così: compro quello che mi serve per il progetto musicale del momento e tendenzialmente rivendo al termine dello stesso in quanto l’obsolescenza nel settore e’ molto importante.
Poi, ogni tanto mi viene il desiderio di possedere uno strumento “iconico” ma finora li ho solo affittati (piano Wurlitzer, Davolisynth, Korg Delta..) ma mai comprati
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

07-04-24 10.09

Un pezzo alla volta e lo vediamo tutto…

Muse

Potevano chiamarlo Moog Lego emo
  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

07-04-24 12.43

@ tsuki
Tutti ragionamenti validissimi.L'amatore sicuramente pur di avere "quel" marchio,"quell"oggetto in suo possesso,è disposto a spendere.Io personalmente ho sposato il concetto che nel campo dello strumento musicale elettronico spendo per cio' che mi serve realmente,poi anche io per il gusto ho degli strumenti storici,ma sull'attuale compro solo cio' che mi serve.
Secondo me state considerando la cosa dal punto di vista sbagliato.

Un orologio Casio da 10 euro svolge la sua funzione molto meglio di un Breguet da 100mila.

Idem per una borsa di cuoio da 50 euro rispetto a una Birkin da 20mila.

In questo caso ci saranno dei professionisti che acquisteranno perché gli serve, e faranno ricadere la spesa sui clienti.

Poi ci saranno privati che lo compreranno per un motivo molto semplice: il piacere di possederlo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

07-04-24 13.28

gerriphon ha scritto:
... Un orologio Casio da 10 euro svolge la sua funzione molto meglio di un Breguet da 100mila.
Idem per una borsa di cuoio da 50 euro rispetto a una Birkin da 20mila...

Permettimi di dissentiore sul paragone. Gli orologi ti dicono entrambi che ora è ma solo un Moog suona da Moog.
In ogni caso poi torno alla mia personale ma incrollabile convinzione iniziale: trovo abnormemente più scandaloso il prezzo di un piano digitale a 2500 € piuttosto che i 6000 € di un analogico Moog.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

07-04-24 13.50

@ giosanta
gerriphon ha scritto:
... Un orologio Casio da 10 euro svolge la sua funzione molto meglio di un Breguet da 100mila.
Idem per una borsa di cuoio da 50 euro rispetto a una Birkin da 20mila...

Permettimi di dissentiore sul paragone. Gli orologi ti dicono entrambi che ora è ma solo un Moog suona da Moog.
In ogni caso poi torno alla mia personale ma incrollabile convinzione iniziale: trovo abnormemente più scandaloso il prezzo di un piano digitale a 2500 € piuttosto che i 6000 € di un analogico Moog.
Infatti i moog dovrebbero partire dai 10.000€ minimo
  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

07-04-24 15.56

@ giosanta
gerriphon ha scritto:
... Un orologio Casio da 10 euro svolge la sua funzione molto meglio di un Breguet da 100mila.
Idem per una borsa di cuoio da 50 euro rispetto a una Birkin da 20mila...

Permettimi di dissentiore sul paragone. Gli orologi ti dicono entrambi che ora è ma solo un Moog suona da Moog.
In ogni caso poi torno alla mia personale ma incrollabile convinzione iniziale: trovo abnormemente più scandaloso il prezzo di un piano digitale a 2500 € piuttosto che i 6000 € di un analogico Moog.
La mia era un'iperbole: due oggetti che compiono la loro funzione in maniera sovrapponibile hanno un costo completamente differente. Se vale per gli orologi, ancora di più vale per uno strumento musicale che (immagino, non me ne intendo) abbia un suono differente rispetto ad altri.

Quanto al "li vale?", la risposta è molto semplice e vale sia per il rolex, sia per la borsa di Hermés, sia per la Ferrari, sia per questo Moog o per qualsiasi altro oggetto, pagnotta di pane compresa.

Se c'è gente disposta a pagare quella cifra per acquistarlo, certamente sì.
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

07-04-24 16.23

@ wildcat80
Secondo me il discorso è semplicissimo.
Non essendo un bene di prima necessità per il genere umano, è giusto che il prezzo lo decida chi lo produce e commercializza senza nessun vincolo.
Chi lo comprerà? Chi potrà.
Che siano studi, musicisti professionisti o amatori non interessa certo a chi vende.
Io onestamente ho smesso di interessarmi a questi aspetti, compro ciò che mi interessa e che reputo sensato comprare.
Se domani il Moog Muse diventerà un'esigenza che mi rode l'anima, investirò un paio di stipendi in questo acquisto senza dover render conto a nessuno... Vabbè basta omettere uno zero a mia moglie e si può fare emo
Sante parole 👏👏👏👏
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

07-04-24 17.00

@ wildcat80
Secondo me il discorso è semplicissimo.
Non essendo un bene di prima necessità per il genere umano, è giusto che il prezzo lo decida chi lo produce e commercializza senza nessun vincolo.
Chi lo comprerà? Chi potrà.
Che siano studi, musicisti professionisti o amatori non interessa certo a chi vende.
Io onestamente ho smesso di interessarmi a questi aspetti, compro ciò che mi interessa e che reputo sensato comprare.
Se domani il Moog Muse diventerà un'esigenza che mi rode l'anima, investirò un paio di stipendi in questo acquisto senza dover render conto a nessuno... Vabbè basta omettere uno zero a mia moglie e si può fare emo
Del resto con il web per lei sarà durissima risalire al prezzo emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

07-04-24 17.15

@ Sbaffone
Del resto con il web per lei sarà durissima risalire al prezzo emo
Esiste sempre la clausola Black Friday
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

07-04-24 17.27

@ wildcat80
Esiste sempre la clausola Black Friday
L’unica clausola che ti salva è quella gioiello emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

07-04-24 17.28

@ Sbaffone
L’unica clausola che ti salva è quella gioiello emo
Il famoso Moog Diamond!