che accordo è?

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6284
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 305  

17-03-24 13.18

può essere qualsiasi cosa quell'accordo, nel senso che mancando la tonica del basso, rimane un accordo sospeso, può essere un accordo di do, come lo può essere di fa, di sol, di sib, o di re. o per comodità possono essere semplicemente intesi come rivolti. ma andiamo per ordine.
vedendolo cosi come lo hai postato, e dando per veritiero (ma non scontato) che le tonalità di impianto siano do, fa o sol (o relative minori), quell'accordo è un do9sus4, dove la settima ( omessa ma facente già parte dell'accordo di nona), è "costretta" armonicamente a risolvere sulla tonica. (il sib che passa a do).
un altro motivo che accerta che sia un accordo di do, è che si individuano le note di seconda (in questo caso sta all'acuto quindi di nona) e la quarta, e, sia che fosse una seconda che la quarta, anch'esse sono costrette a risolvere , ma sulla terza (sul mi in questo caso). Dette note sono abbreviate con "sus" perchè devono appunto risolvere, e dove per "sus" si intende "suspended". In armonia classica vengono chiamate cadenze.
quindi avendo individuato il sib che passa al do, e il fa che passa al mi, l'accordo di do maggiore viene più delineato.
ragion per cui, il Gm è escluso.
anche la dicitura c49 risulta sbagliata, dove per 49 si può essere traviati su altri significati, o al massimo se si vuole per forza usare, che il 4 e il 9 siano divisi da una virgola o slash.
tuttavia è più corretto delineare prima l'accordo di base, e quindi do9, e poi la sostituzione di eventuali altre note di contorno, in questo caso la terza con la quarta.
do9sus4.

Altre notazioni:
Fa6 sus2sus4.... troppo scomoda, non si usa
Sol-7/11add9---- troppo scomoda, rara
Sib6add9.... per tonalità di impianto in bemolli
Re-7add4add6.... troppo scomoda, non si usa

bisogna anche tenere in considerazione che diciture di accordi troppo lunghe in una partitura, si mescolerebbero ad altre diciture di accordi che verrebbero subito dopo fuorviando così l'esecutore, sia nell'esecuzione che nella lettura veloce.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

18-03-24 10.28

@ maxpiano69
Sullo spartito in realtà è un Bb6 (non c'è il C di basso)
devo dire che mi stupisce che venga notata come Bb6 al posto che Gm7, vero che sono le stesse note ma armonicamente mi dà proprio l'idea di un movimento 2-5 quindi Gm7 per andare in C7.
In un caso o nell'altro di sicuro non ha l'effetto Csus quindi non è il caso in oggetto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

18-03-24 10.31

@ KBL
devo dire che mi stupisce che venga notata come Bb6 al posto che Gm7, vero che sono le stesse note ma armonicamente mi dà proprio l'idea di un movimento 2-5 quindi Gm7 per andare in C7.
In un caso o nell'altro di sicuro non ha l'effetto Csus quindi non è il caso in oggetto.
Anche secondo me è più un Gm7 che risolve su C7, ma che vuoi che ti dica... anche gli spartiti ufficiali a volte sono "fantasiosi"... in fondo quella è una parte di coro a 4 voci e parlare di accordo ha senso fino ad un certo punto
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

18-03-24 14.42

Qui inizio con C49 poi C7+ ecc
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 866
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 38  

19-05-24 14.17

@ steve
C - F - G - Bb - D io lo definisco C49 ma puà essere anche percepito come un Gm7 add C ?
Da dove sei partito? Nel senso, non hai una sigla scritta per cui vuoi decifrare l’accordo dalle note che stai suonando! Mi sembra ovvio! altrimenti avresti esposto diversamente la cosa.

Ho letto vari commenti che mi fanno pensare che ognuno poi lo chiama come vuole, o come sta più comodo a leggerlo, infatti ognuno ha espresso la sua analisi e secondo la mia mediocre conoscenza nessuno ha sbagliato.

E ne aggiungo anche un’altra: Bb6/C
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-05-24 18.20

Do sol sib Re fa = Do11
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13560
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2071  

19-05-24 18.54

@ giannirsc
Do sol sib Re fa = Do11
Sono in disaccordo... emoemoemo

Scusa Gianni! emo

  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 644
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

19-05-24 20.37

@ giannirsc
Do sol sib Re fa = Do11
Do 11 presupporrebbe la presenza di una terza maggiore MI che non è in realtà presente.
L' undicesima poi, negli accordi di dominante, spesso viene alterata di un semitono ascendente per evitare il semitono (a distanza di ottava) con la terza maggiore.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9191
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1143  

19-05-24 20.38

@ steve
C - F - G - Bb - D io lo definisco C49 ma puà essere anche percepito come un Gm7 add C ?
Dipende sempre dal contesto in cui ci si trova.

Può essere un II-V-I in FAmgg e quest'accordo è il V (in forma C7/9) che, venendo dal II, ne mantiene in sospesione la nota F evitando la soluzione palese sulla dominante (C4/7/9) e creando quindi un generico "sus".

Non penserei a G-, troppo importante quel C al basso.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2463
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

20-05-24 08.34

Ma non è un Csus11..!?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

20-05-24 08.59

@ Dantes
Ma non è un Csus11..!?
Csus11 non mi risulta sia una sigla valida/utilizzata... al limite C9sus, che includerebbe già tutte le note elencate
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-05-24 09.52

@ maxpiano69
Csus11 non mi risulta sia una sigla valida/utilizzata... al limite C9sus, che includerebbe già tutte le note elencate
C11 (no 3rd)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3708
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

20-05-24 10.45

Come detto, se c’è la quarta giusta e non c’è la terza è un sus4.
Gli accordi di undicesima in genere hanno l’undicesima aumentata perché sennò l’intervallo di semitono tra terza e undicesima cozzerebbe troppo.
Poi può essere scritto in vari modi, ma sempre quello è:
C9sus
C9sus4
Gm7/C
Bb/C

Questi i più usati probabilmente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

20-05-24 10.54

@ giannirsc
C11 (no 3rd)
Anche questa non mi sembra una notazione consueta, poi ognuno può fare quel che gli pare, anche inventarsi notazioni nuove, ma ci sono delle consuetudini consolidate e un accordo che include C G Bb D F non l'ho mai visto scritto in quel modo, semmai in uno di quelli riassunti sopra da Roberto_Forest...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4621
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

20-05-24 11.01

@ maxpiano69
Anche questa non mi sembra una notazione consueta, poi ognuno può fare quel che gli pare, anche inventarsi notazioni nuove, ma ci sono delle consuetudini consolidate e un accordo che include C G Bb D F non l'ho mai visto scritto in quel modo, semmai in uno di quelli riassunti sopra da Roberto_Forest...
.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4621
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

20-05-24 11.24

Queste note (C - F - G - Bb - D) di loro possono stare in almeno due accordi diversi, non conoscendo né il contesto musicale né la tonalità di riferimento e/o la struttura accordale che precede e segue queste note ad esempio è impossibile dire se la triade "implicata" alla base dell'accordo sia maggiore o minore, per cui ad esempio potrebbe essere sia C9sus4 che Cm9sus4 (o Cm11): così, senza contesto, entrambi sarebbero di loro perfettamente legittimi senza chiamare in causa strani rivolti (Gm7/C? Cos'è? Il Do non c'è in Gm7...)

Poi chiaramente la dicitura sus4 su un accordo di dominante porta a pensare a un ritardo della terza (ad esempio, in sigle, C9sus4 seguito da C9), se poi effettivamente la "quarta" giusta non scende sulla terza e rimane ferma viene più naturale pensare a un "add11" o a un accordo di 11ma. Però da regolamento un "vero" accordo di 11ma dovrebbe comunque avere la terza.

Se la triade "sottostante" è maggiore, come già scritto in un accordo di undicesima completo il Fa andrebbe a cozzare con il Mi naturale, se invece è minore questo scontro di semitono non si verifica essendo il Mi bemolle.

Quindi è impossibile dare una risposta precisa senza conoscere il contesto musicale. Però personalmente eviterei strane sigle come Gm7/C o Bb/C, capisco che da un punto di vista meramente pratico possano indicare in maniera più grezza e diretta le note da utilizzare, ma messe lì così non hanno molto senso da un punto di vista armonico e portano fuori strada, IMHO. Anche "Csus11" non esiste.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24656
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3362  

20-05-24 11.55

d_phatt ha scritto:
senza chiamare in causa strani rivolti (Gm7/C? Cos'è? Il Do non c'è in Gm7...)

non sono rivolti, quella è la (consueta) notazione che indica il basso Gm7/C="GM7 con basso di C" e la si trova utilizzata spesso ad es. se il basso sta eseguendo un "pedale" (o anticipando la tonica dell'accordo successivo); come stiamo dicendo un po' tutti però, la notazione corretta dipende dal contesto armonico in cui si presenta quell'accordo, non ce n'è una univoca.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4621
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1011  

20-05-24 12.01

@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
senza chiamare in causa strani rivolti (Gm7/C? Cos'è? Il Do non c'è in Gm7...)

non sono rivolti, quella è la (consueta) notazione che indica il basso Gm7/C="GM7 con basso di C" e la si trova utilizzata spesso ad es. se il basso sta eseguendo un "pedale" (o anticipando la tonica dell'accordo successivo); come stiamo dicendo un po' tutti però, la notazione corretta dipende dal contesto armonico in cui si presenta quell'accordo, non ce n'è una univoca.
Sì, in un pedale non è raro vedere sigle del genere e diventa leggermente più naturale pensarle così, ma al di fuori di quel contesto in generale non è che mi piacciano moltissimo - se il C al basso è una nota di passaggio oppure un anticipo è (relativamente) poco utile siglarlo, mentre se è una nota che fa parte integrante dell'accordo di fatto non stai suonando Gm7 su C, ma C9sus4 o Cm9sus4 (o Cm11).
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-05-24 13.20

@ maxpiano69
Anche questa non mi sembra una notazione consueta, poi ognuno può fare quel che gli pare, anche inventarsi notazioni nuove, ma ci sono delle consuetudini consolidate e un accordo che include C G Bb D F non l'ho mai visto scritto in quel modo, semmai in uno di quelli riassunti sopra da Roberto_Forest...
Io su vecchi spartiti di Madonna o m.jackson ho visto più volte accordi con omessa la 3a...comunque la notazione dell accordo è un riferimento generico..se trovo C farò Do mi sol..se l autore invece vuole che sia suonato Sol Do mi, va riportato in pentagramma..
Quindi quell'accordo se me lo devo segnare io lo chiamo dopo undicesima e se la terza non deve essere suonata me lo metto tra parentesi (no 3rd)
Poi come già detto Può darsi che al basso ci sia un bel fa Quindi cambia tutto ma ci potrebbe essere anche un sol, o mi bemolle etc etc
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9191
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1143  

20-05-24 18.11

Belli gli ultimi interventi.

Se in sala prove dovessi presentare una struttura armonica per provare, sicuramente, conoscendo i polli, non farei sapere alla destra ciò che fa la sinistra... emo
...nel senso che al chitarrista direi G-7 e al bassista un C al massimo con sus7.

Il C9sus4 è, se siamo in F magg, la migliore indicazione anche se un chitarrista non si sa in che posizione realizza quest'accordo e un Sol sulla corda bassa può essere la cosa peggiore in questa situazione, quindi
Chit: G-7 bello alto e bbono lì...!
Bass: C pulito e non svirgolare che il terreno è scivoloso!
emoemoemoemo