Il mondo virtuale ROLAND. Chi mi aiuta a capire?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

25-03-24 11.53

Piccola precisazione...
So bene che il titolo del mio post era strettamente legato al mondo "virtuale" Roland e la mia risposta non è stata puntuale al post per questa ragione continuerò a tener vivo il post al di la della scelta che mi ha fatto piacere motivare in merito allo strumento per poter approfondire l'argomento in maniera sempre più specifica.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

25-03-24 12.34

vansys ha scritto:
Quando ebbi Korg M3 imparai una cosa... i suoni così come li trovi in macchina possono piacere di più o di meno ma se ti ci metti e capisci come personalizzarli ci tiri fuori di tutto.

vansys ha scritto:
Questi strumenti danno molto ma molto di più di quanto noi si possa immaginare ma bisogna uscire dalla zona di confort e imparare a conoscerli.


Parole santissime. emoemoemo
Un Thanks meritato.

Per la mia piccola esperienza, posso confermarti che il workflow di Fantom è piuttosto pratico e certamente più "friendly", rispetto a Montage/Modx .
L'unico suggerimento che potrei darti (oltre a passare molto tempo sullo strumento, studiando a fondo i parametri) è quello di "simulare" in casa una situazione di palco, programmandoti le ritmiche (bastano quelle di base) di alcuni brani che andrai ad eseguire e suonandoci sopra senza interruzioni, come se ti stessi appunto esibendo in un live.
E' un sistema che utilizzo spesso, che mi consente di scoprire in anticipo eventuali problematiche in cui potrei imbattermi e conseguentemente risolverle.

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

25-03-24 12.43

@ stesgarbi
vansys ha scritto:
Quando ebbi Korg M3 imparai una cosa... i suoni così come li trovi in macchina possono piacere di più o di meno ma se ti ci metti e capisci come personalizzarli ci tiri fuori di tutto.

vansys ha scritto:
Questi strumenti danno molto ma molto di più di quanto noi si possa immaginare ma bisogna uscire dalla zona di confort e imparare a conoscerli.


Parole santissime. emoemoemo
Un Thanks meritato.

Per la mia piccola esperienza, posso confermarti che il workflow di Fantom è piuttosto pratico e certamente più "friendly", rispetto a Montage/Modx .
L'unico suggerimento che potrei darti (oltre a passare molto tempo sullo strumento, studiando a fondo i parametri) è quello di "simulare" in casa una situazione di palco, programmandoti le ritmiche (bastano quelle di base) di alcuni brani che andrai ad eseguire e suonandoci sopra senza interruzioni, come se ti stessi appunto esibendo in un live.
E' un sistema che utilizzo spesso, che mi consente di scoprire in anticipo eventuali problematiche in cui potrei imbattermi e conseguentemente risolverle.

Ti ringrazio e ti confermo che la simulazione del live è una pratica che svolgo spesso sia per diletto personale che per gestire le dinamiche di Live.
Sto cercando di passare più tempo possibile sulla macchina anche se devo creare al volo delle patches su MainStage per risolvere questioni piuttosto urgenti.
Voglio però approfondirne la struttura del sistema operativo per poter sviluppare al volo i progetti che mi servono.
Ricordo che con Korg M3 all'inizio feci fatica ma devo ringraziare un paio di utenti qui del forum che sono stati davvero preziosi per me.
Certo è che se esistesse il modo di poter replicare lo schermo su iPad o su monitor esterno via usb non sarebbe male per chi come me da vicino comincia a faticare ma resta un display eccellente ed usabilissimo, forse il migliore su questa fascia di prezzo.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

26-03-24 06.35

@ stesgarbi
vansys ha scritto:
Quando ebbi Korg M3 imparai una cosa... i suoni così come li trovi in macchina possono piacere di più o di meno ma se ti ci metti e capisci come personalizzarli ci tiri fuori di tutto.

vansys ha scritto:
Questi strumenti danno molto ma molto di più di quanto noi si possa immaginare ma bisogna uscire dalla zona di confort e imparare a conoscerli.


Parole santissime. emoemoemo
Un Thanks meritato.

Per la mia piccola esperienza, posso confermarti che il workflow di Fantom è piuttosto pratico e certamente più "friendly", rispetto a Montage/Modx .
L'unico suggerimento che potrei darti (oltre a passare molto tempo sullo strumento, studiando a fondo i parametri) è quello di "simulare" in casa una situazione di palco, programmandoti le ritmiche (bastano quelle di base) di alcuni brani che andrai ad eseguire e suonandoci sopra senza interruzioni, come se ti stessi appunto esibendo in un live.
E' un sistema che utilizzo spesso, che mi consente di scoprire in anticipo eventuali problematiche in cui potrei imbattermi e conseguentemente risolverle.

Per me le problematiche più grosse in live sono 3:
1) la polifonia Zen-Core: nel caso di layer orchestrali con più zone bisogna fare attenzione
2) il tone wheel organ non permette il doppio manuale e la pedaliera.
3) con Fantom l’utilizzo delle sequenze non é “comodo”, perché non c’é la possibilitá di variare il tempo delle sequenze campionate e non é class compliant come il resto delle WS sul mercato.
Peccato perché ci sono a disposizione 2Gb di campioni per i pad ed altri 2Gb di memoria interna,( che può essere utilizzata esclusivamente come se fosse una chiavetta USB), che non hanno possibilitá di interagire tra di loro ( user, internal e pad), l’internal memory serve solo a conservare il “di piú” per magari caricarlo al volo in certe situazioni
Consiglio i video di Ed Diaz, quelli ufficiali Roland Qui
Tra l’altro riguardo al cloud ho dimenticato una cosa fondamentale: senza registrazione e roland cloud manager su pc/Mac ( dalla versione free alla ultimate), non puoi scaricare nulla dal cloud perché ogni espansione che scarichi é legata alla tua licenza che viene scritta ( e successivamente riconosciuta) nel Fantom la prima volta che carichi un’espansione.
Questo per evitare scambi/rivendite/acquisti di gruppo di espansioni, ma anche per riconfigurare con una pennetta usb una macchina “affittata” o procurata dal service se ad es suoni molto lontano e non puoi portarti dietro il Fantom
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-03-24 08.37

maxipf ha scritto:
1) la polifonia Zen-Core: nel caso di layer orchestrali con più zone bisogna fare attenzione
Pare che il Fantom-0 sia addirittura più potente del Fantom. Ad esempio, anche la risoluzione video è maggiore. Gattobus fa varie prove in diretta senza mai avere note rubate.
2) il tone wheel organ non permette il doppio manuale e la pedaliera.
Si. Limite, anche se a me basta così.
3) con Fantom l’utilizzo delle sequenze non é “comodo”, perché non c’é la possibilitá di variare il tempo delle sequenze campionate e non é class compliant come il resto delle WS sul mercato.
Questo piacerebbe anche a me, chissà qualche upgrade nel futuro... In ogni caso, è scheda audio a 4 out, per cui le sequenze audio possono essere gestite da una DAW esterna mandando separatamente il click al batterista.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-03-24 09.20

maxipf ha scritto:
Questo per evitare scambi/rivendite/acquisti di gruppo di espansioni, ma anche per riconfigurare con una pennetta usb una macchina “affittata” o procurata dal service se ad es suoni molto lontano e non puoi portarti dietro il Fantom

L'unico escamotage, se si può dire, è quello di convertire i banchi con estensione SDZ (acquistati) in formato .SVZ (liberi da licenza) oppure, tramite Zenology Pro, convertire i suoni uno ad uno, impiegandoci una vita intera. Senza contare che in tutti i banchi pubblicati a pagamento, la qualità è molto variabile... per usare un eufemismo. Quindi, parte del bidone sta anche qui.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

26-03-24 09.58

maxipf ha scritto:
Consiglio i video di Ed Diaz, quelli ufficiali Roland Qui

Devo dire che sono estremamente chiari e mostrano le estreme potenzialità di Fantom, declinate poi su Fantom 0.
Sinceramente sono sempre più convinto che la macchina in se racchiuda tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare gran parte delle esigenze (quantomeno mie...) e l'integrazione con MainStage e la libreria di suoni e VST permette di colmare eventuali problematiche.
Grazie a tutti per gli interventi
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-03-24 10.04

Manca, in questo forum, il mitico toscanaccio GIACOMO.
Avrebbe scritto: e’ un troiaio!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

26-03-24 10.31

Comunque, a scanso di equivoci, non è fondamentale avere un account con sottoscrizione a pagamento per godere appieno del potenziale degli hardware Roland.
È una scelta. Io ho scelto di mantenere solo la sottoscrizione gratuita.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

26-03-24 14.34

@ wildcat80
Comunque, a scanso di equivoci, non è fondamentale avere un account con sottoscrizione a pagamento per godere appieno del potenziale degli hardware Roland.
È una scelta. Io ho scelto di mantenere solo la sottoscrizione gratuita.
Io ho registrato sia la Fantom 06 che il FP30x ma in merito alla sottoscrizione gratuita e a ciò che può rendere non mi è chiaro…
Sul sito ho visto solo profili che però richiedono un pagamento.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

26-03-24 14.39

@ vansys
Io ho registrato sia la Fantom 06 che il FP30x ma in merito alla sottoscrizione gratuita e a ciò che può rendere non mi è chiaro…
Sul sito ho visto solo profili che però richiedono un pagamento.
Qui trovi le delucidazioni

L'account free è ottimo per capire se è un prodotto che fa per te, perché comunque è incluso un trial di 30 gg della sottoscrizione Ultimate, con cui puoi prendere visione del mare di cose e renderti conto se è un prodotto che ti può interessare o meno.
È molto più utile e sensato fare la prova che sentire esperienze personali spesso agli antipodi.
Provi, e poi decidi.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

26-03-24 14.50

@ wildcat80
Qui trovi le delucidazioni

L'account free è ottimo per capire se è un prodotto che fa per te, perché comunque è incluso un trial di 30 gg della sottoscrizione Ultimate, con cui puoi prendere visione del mare di cose e renderti conto se è un prodotto che ti può interessare o meno.
È molto più utile e sensato fare la prova che sentire esperienze personali spesso agli antipodi.
Provi, e poi decidi.
Ti ringrazio
Io al momento posso dirmi mooooooolto soddisfatto a prescindere da qualsiasi ulteriore integrazione ma approfondirò il discorso per capire ed imparare