Yamaha moxf8 o Yamaha p125 + secondo sinth

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-03-24 13.12

@ Ago7373
Scusate l.ignoranza ma il sistema è lo stesso di un p125 ? Cioè . c'è un campione e viene suonato da una tastiera pesata?..perché ho la sensazione che sia migliore il piano acustico su un semplice piano elettrico Yamaha rispetto ad una workstation tipo la mia mo8 o moxf8 ? Parlo di espressività...e di conseguenza di suono .
Perchè il campione non è lo stesso (prima di tutto) ed inoltre su molti Digital Piano (credo anche sul P125, ma non ricordo con certezza) il sound engine gestisce la risonanza tra le corde (String resonance), cosa che invece non hai sulle workstation (al massimo un FX di Damper Resonance ma più approssimativo).
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc:
  • Thanks: 2  

26-03-24 14.40

@ maxpiano69
Perchè il campione non è lo stesso (prima di tutto) ed inoltre su molti Digital Piano (credo anche sul P125, ma non ricordo con certezza) il sound engine gestisce la risonanza tra le corde (String resonance), cosa che invece non hai sulle workstation (al massimo un FX di Damper Resonance ma più approssimativo).
Capito ... Ck ha questa caratteristica della risonanza ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-03-24 14.51

@ Ago7373
Capito ... Ck ha questa caratteristica della risonanza ?
Ha l'effetto Damper Resonance, non la String Resonance, però ha il campione del CFX (che non hai sulle workstation MO e MoXF che si "fermano" al CFIII, ma è presente invece su MoDX).

Ripeto però: avendo l'USB Audio non è un problema insormontabile, se vuoi un piano con tutte le feature allora meglio usare un VST (su computer o su iPhone/iPad)
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc:
  • Thanks: 2  

26-03-24 15.01

@ maxpiano69
Ha l'effetto Damper Resonance, non la String Resonance, però ha il campione del CFX (che non hai sulle workstation MO e MoXF che si "fermano" al CFIII, ma è presente invece su MoDX).

Ripeto però: avendo l'USB Audio non è un problema insormontabile, se vuoi un piano con tutte le feature allora meglio usare un VST (su computer o su iPhone/iPad)
Il mio obiettivo è portare meno cose possibile ...penso che prenderò una moxf8 ...e aggiungo con la flash un buon campione di piano.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-03-24 15.10

@ Ago7373
Il mio obiettivo è portare meno cose possibile ...penso che prenderò una moxf8 ...e aggiungo con la flash un buon campione di piano.
Valuta anche una master 49 o 61 come seconda keybed... fai sempre tempo anche dopo a prenderla
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc:
  • Thanks: 2  

26-03-24 15.29

@ paolo_b3
Valuta anche una master 49 o 61 come seconda keybed... fai sempre tempo anche dopo a prenderla
Ho già mo6 ...Korg x50 ...ma mi sono rotto di portarmi due tastiere,vorrei splittare quando ho bisogno di un pad/lead per un solo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-03-24 16.29

@ Ago7373
Il mio obiettivo è portare meno cose possibile ...penso che prenderò una moxf8 ...e aggiungo con la flash un buon campione di piano.
Se in totale riesci a spendere meno che prendere una MoDX8 usata (si trovano sui 1000€, a volte meno se con segni di usura) OK, altrimenti... valuta bene emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-03-24 16.57

@ Ago7373
Ho già mo6 ...Korg x50 ...ma mi sono rotto di portarmi due tastiere,vorrei splittare quando ho bisogno di un pad/lead per un solo
Ok, ma poi i lead li devi fare su una tastiera pesata...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

26-03-24 17.09

@ paolo_b3
Il MoxF8 è una tastiera valida a mio parere, il dettaglio del suono del pianoforte è ininfluente, penso che anche solo intervenendo a livello di EQ si risolva. Gli altri suoni direi che non hanno bisogno di presentazione.
Parliamo di una tastiera che come livello di prezzo quando uscì non era certo una entry level, certo usata a prezzi contenuti (spenderei massimo 700€) può essere una buona soluzione
Concordo.Io ho avuto il MoXF8,poichè non ero contentissimo della presenza in uscita rispetto al fratellone Motif XF8 (ma lo ero moltissimo per il peso inferiore) lo boosteravo facendolo passare in uscita attraverso un piccolo preamp stereo della Presonus,e devo dire che con questa soluzione live mi ha dato grandissime soddisfazioni,con presenza sonora impeccabile.Per il prezzo attuale sull'usato,per mè è un ottimo affare anche perchè ha una tastiera pesata gradevolissima.
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc:
  • Thanks: 2  

26-03-24 19.44

@ paolo_b3
Ok, ma poi i lead li devi fare su una tastiera pesata...
Si sono abituato ...anche l organo ...certo non è proprio il massimo ma il peso inizia ad infastidirmi ...
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc:
  • Thanks: 2  

26-03-24 19.47

@ tsuki
Concordo.Io ho avuto il MoXF8,poichè non ero contentissimo della presenza in uscita rispetto al fratellone Motif XF8 (ma lo ero moltissimo per il peso inferiore) lo boosteravo facendolo passare in uscita attraverso un piccolo preamp stereo della Presonus,e devo dire che con questa soluzione live mi ha dato grandissime soddisfazioni,con presenza sonora impeccabile.Per il prezzo attuale sull'usato,per mè è un ottimo affare anche perchè ha una tastiera pesata gradevolissima.
Se non costa troppo lo prenderò anche io se non lo sentirò presente ...purtroppo 1000 euro non posso ne voglio spenderle. 600 per una moxf8 sì può fare anche perché pesa 6 kg in meno della mo8 ed ecco ,senture che ha una tastiera gradevole mi fa ben sperare ...sicuramente meglio della mo8 (spero ! 🤣).
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-03-24 22.13

@ Ago7373
Se non costa troppo lo prenderò anche io se non lo sentirò presente ...purtroppo 1000 euro non posso ne voglio spenderle. 600 per una moxf8 sì può fare anche perché pesa 6 kg in meno della mo8 ed ecco ,senture che ha una tastiera gradevole mi fa ben sperare ...sicuramente meglio della mo8 (spero ! 🤣).
Attenzione: la MO8 aveva una tastiera superiore a quella di MoXF8 ed anche MoDX8 emo
Era praticamente la stessa di S90/S90ES emo
emo
  • Ago7373
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc:
  • Thanks: 2  

27-03-24 00.13

@ Adelo69
Attenzione: la MO8 aveva una tastiera superiore a quella di MoXF8 ed anche MoDX8 emo
Era praticamente la stessa di S90/S90ES emo
emo
La tastiera della mo8 è abbastanza dura ma impeccabile dopo 20 anni .... non risponde bene ai campioni che suona secondo me .. i piani elettrici sicuramente meglio ...ma l acustico non è il massimo...s90 es se non sbaglio è un piano stage e sicuramente ha un felling diverso da un sinth a 88 tasti di 20anni f a ..poi non saprei perche mai provato nessuna delle due. Una volta ho provato moxf8 e mi ricordo la sensazione di leggerezza rispetto alla mia mo8 suonando un piano acustico