Roland FA club

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-12-16 09.59

@ maxbar59
Mah, che su google si trovino le dritte per far suonare una MX in midi con le voci di una FA ...
emo
I concetti generali vanno bene per tutte le tastiereche utlizzano il protocollo midi..visto che chiedevi la differenza fra master e slaveemo
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-12-16 11.02

Si, in effetti ho letto un po' di cose sul protocollo midi e qualcosina in più ora lo so , e ringrazio tutti per le dritte.
Quello che su internet non si trova è cosa bisogna praticamente fare per il caso specifico.
Cioè, dopo che uno ha collegato tra loro le tastiere, in quali menù delle stesse bisogna andare? Cosa bisogna impostare? Cosa si deve settare per far suonare una voce sulla Roland e un'altra sulla Mx ?
Per esperti come voi questo è indubbiamente semplice, ma per citrulli come me lo è molto meno ... emo
ho ordinato i cavi midi e appena mi arrivano ci proverò, ma se nel frattempo qualcuno di voi (magari preso dalla bontà natalizia...) volesse darmi qualche dritta di massima... lo ricorderò nelle mie preghierine serali (che non faccio mai !)
emo
e mentre ci sono la butto lì :
se decidessi di prendere una tastierina midi , meglio una Roland a49 o una M-Audio Keystation mk2 ?
Edited 21 Dic. 2016 12:18
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

21-12-16 23.23

Chiedo una cosa....
posso abbinare al tastino S1/2 l'abilitazione di un canale in uno StudioSet?
Praticamente sto suonando una melodia con degli string, poi voglio arricchirla con un timbro di synth da abilitare con il tastino S1/2 (SEMPRE SE è POSSIBILE) di modo che risulti una sorta di situazione "Dual" in poche parole.
Accetto anche altri consigli....

Grazieeeeeee
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-12-16 00.07

mmmm... ci sono 2 possibilita' da che io sappia per adesso

1) ti prendi un pedale volume (il suo specifico... mi pare EV5???) e lo colleghi dietro... nel setup interessato assegni il volume di tale parte al pedale e quando la vuoi far venir fuori... pigi!

2) io per una situazione simile in cui oltre al suono che sto facendo (strings) ci devo sommare un suono di organo sopra... mi preparo lo schermo gia' pronto nella scheda dove c'e' la voce "mute" selezionata attiva e posiziono il cursore lì. Appena arrivo al punto voluto premo il tasto DEC e lo attivo.

spero di essermi riuscito a spiegare... ora non ho la FA collegata... semmai te la collego e ti faccio tutti i passi uno alla volta.
ciao
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

24-12-16 00.28

Grazie Toniz per il suggerimento! In effetti bisogna ricorrere a questi stratagemmi per risolvere il problema....

Visto che ci sono altro dilemma:
Ho campionato su alcuni pulsanti PAD dei suoni reali presi da microfono.
Ora, per gestire meglio Split e messaggi midi vari che provengono dal mio Nord Stage ho impostato LOCAL OFF sull'FA e lascio il compito a MainStage di controllare il tutto.
Bene, nonostante sia abilitata da MainStage la tastiera e il generatore di suono dell'FA i PAD campionati non vengono riprodotti. E' normale??? Eppure sono regolarmente illuminati. Al contrario se li schiaccio riproducono i tasti della tastiera con relativo timbro impostato....

emoemoemoemoemoemoemoemo

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-12-16 01.15

io i pad non ho ancora imparato ad usarli...
ma non vorrei che fosse qualcosa collegato alle song che devi caricare, in quanto mi pare di aver letto qualche pagina addietro che eventuali campionamenti sono collegati a una song e se vuoi usarli devi caricare la song.

Non ho idea se con il discorso local OFF hai disabilitato anche quelli....
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

25-12-16 16.22

@ toniz1
io i pad non ho ancora imparato ad usarli...
ma non vorrei che fosse qualcosa collegato alle song che devi caricare, in quanto mi pare di aver letto qualche pagina addietro che eventuali campionamenti sono collegati a una song e se vuoi usarli devi caricare la song.

Non ho idea se con il discorso local OFF hai disabilitato anche quelli....
Provo subito....emoemo
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

27-01-17 13.59

Seguendo i vostri consigli sto riuscendo a suonare una tastiera midi collegata alla FA : quasi un miracolo per me !!!
Però ho un problema che non riesco a risolvere: in tutti gli studio set il canale 16 è bloccato, quindi non riesco a metterci la voice che voglio.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

27-01-17 15.13

Ragazzi spero non sia stato trattato, vorrei creare un suono di mandolino pizzicato per suonare una canzone di Pino Daniele che si chiama Napule è... devo usare l'arpeggiatore? Quali parametri devo mettere nell'arpeggiatore ancora non sono riuscito ad usarlo mi fa un po di antipatia questa cosa! Gia da altre tastiere!
  • Stmuzio72
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-01-17 21.21

Buonasera a tutti,
Sono quasi deciso a comprare una Roland fa06 anche io.
Vi chiedo solo qualche consiglio sulle caratteristiche e potenzialità.
Come suonano i gm2 nella fa06 con play da PC? C'è la possibilità di caricare i midi all'interno ed esportarli in multi traccia wav?
Se collego un microfono all fa06 ho la possibilità di assegare alla voce vari effetti tipo Reverberi e delay? Posso anche fare il play di un midi e registrare anche la voce mentre canto su una traccia o altro? O posso solo tramite interfaccia audio col PC?
Grazie mille a tutti per ogni opinioneemo
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

28-01-17 10.12

Non ho effettuato prove di questo tipo, ad eccezione di far suonare MIDI da PC...Ti piccolo assicurare che suonano ottimamente. La FA ha scheda audio interna e legge benissimo i midi , assegnando i suoni correttamente
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

28-01-17 13.44

https://www.youtube.com/watch?v=fNL9Qyzb_EE

nessuno mi aiuta a generare un suono del genere?
Parlo del mandolino, non riesco a premere i tasti in successione
cosi velocemente da farlo sembrare un mandolino vero e pensavo di usare
l'arpeggiatore ma diciamo che siamo un po litigati e non discutiamo molto bene,
ho trovato sul FA-08 Mandolin GM2 quindi come suono esiste ma non è un
Supernatural, ha importanza?
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

09-02-17 15.13

@ Stmuzio72
Buonasera a tutti,
Sono quasi deciso a comprare una Roland fa06 anche io.
Vi chiedo solo qualche consiglio sulle caratteristiche e potenzialità.
Come suonano i gm2 nella fa06 con play da PC? C'è la possibilità di caricare i midi all'interno ed esportarli in multi traccia wav?
Se collego un microfono all fa06 ho la possibilità di assegare alla voce vari effetti tipo Reverberi e delay? Posso anche fare il play di un midi e registrare anche la voce mentre canto su una traccia o altro? O posso solo tramite interfaccia audio col PC?
Grazie mille a tutti per ogni opinioneemo
ti può interessare una FA 08 ?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-02-17 00.11

fulezone ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=fNL9Qyzb_EE

nessuno mi aiuta a generare un suono del genere?
Parlo del mandolino, non riesco a premere i tasti in successione


ci sono i samples già "animati" nelle schede espansione (non devi usare arpeggiatore).

nella World Collection, qui: http://axial.roland.com/articles/exp-03-world-collection/
presets:
- Distance
- Mandolin/Mod (con la modulation fai partire il "movimento")
- Mandolin (come sopra, con la modulation)
- Mando Club
- MdlnTrmStSRX

nella Complete Orchestra, qui: http://axial.roland.com/articles/exp-10-orchestra-collection/
preset:
- PulcinelaSRX

emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-02-17 17.41

@ anonimo
Come da firma, anche io ho un vecchio piano digitale Casio emo
lo installo subito, grazie, ma hanno aggiunto roba nuova prima non c'era tutta questa roba, con l'arpeggiatore c'ero riuscito ma il suono era un po piatto e ripetitivo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-02-17 20.02

@ fulezone
lo installo subito, grazie, ma hanno aggiunto roba nuova prima non c'era tutta questa roba, con l'arpeggiatore c'ero riuscito ma il suono era un po piatto e ripetitivo
help help me

copio i file bin sulla chiavetta, inserisco la chiavetta sulla porta usb premo il tasto preview accendo il FA08 e mi parte la schermata Wave Update ma i file non li vede, cambio chiavetta ma niente i file non li vede, mi dice che nello slot 1 c'è caricato la scheda 9 pianoforti ma il due è vuoto, cosa può essere? ho inserito una chiavetta nuova appena uscita dal pacco 64GB USB3 della sandisk costata un patrimonio e non la vede, inserisco la USB2 da 4GB e non la vede entrambe le chiavette vengono viste da due pc diversi che posso fare?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-02-17 18.17

di solito sono problemi di formattazione della chiavetta...
dovrebbero essere (se non ricordo male) formattate in FAT32 ... altrimenti non le legge
controlla dal pc dove le vede tramite tasto desto -> proprieta' ... se sono formattate in NTFS devi riformattarle...
occhio che perdi i dati che ci sono dentro.. tutti...

oppure formattale direttamente dalla FA08 e POI ci metti i file dentro..

ciao
  • anonimo

11-02-17 22.33

E sopratutto i file .bin devono essere in root
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-02-17 23.41

@ anonimo
E sopratutto i file .bin devono essere in root
... per chi non lo sapesse...
in root vuol dire che NON devono essere dentro qualche cartella... ma nella parte principale della USB cioe' la deve vedere subito appena apre la chiavetta..
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

15-02-17 10.36

Ciao possessori di FA!
Volevo chiedervi...voi nel vostro home studio (se lo avete e lo usate per produzioni casalinghe) utilizzate come interfaccia audio principale (con relativi driver) la FA o una dedicata? O che altre soluzioni utilizzate?