Mixer Behringer x air xr18

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

12-11-17 11.23

Sono passati tre anni da quando ho aperto questo thread, e finalmente ieri ho comprato anch'io questo mixer! [:-)
E ora vediamo che sa fare...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-11-17 22.13

ho dei problemi a installare i driver per usarlo come scheda audio. gli ultimi driver, 4.11 non vanno perchè mi dice che la firma non va bene. ho provato anche i 3.34 ma anche quelli non vanno.
suggerimenti?
p.s. ho windows 7 64 bit
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-11-17 22.26

@ Roberto_Forest
ho dei problemi a installare i driver per usarlo come scheda audio. gli ultimi driver, 4.11 non vanno perchè mi dice che la firma non va bene. ho provato anche i 3.34 ma anche quelli non vanno.
suggerimenti?
p.s. ho windows 7 64 bit
ho installato i driver 2.23 e funzionano.. bah..
c'è qualche differenza ad avere i 2.23 rispetto a quelli nuovi?
  • cloping
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-02-18 13.39

Buongiorno a tutti, e grazie per tutte le informazioni utili che mi avete dato, leggendo tutti i vostri post e commenti.
Ho una domanda a cui non ho trovato risposta: è possibile limitare al controllo di un solo bus la connessione ad un telefonino?
Mi spiego: posso limitare al batterista, il controllo, tramite telefonino/tablet, iphone/android, del suo bus?
Grazie fin d'ora e buona musica!

Claudio
XR18
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

18-02-18 15.18

cloping ha scritto:
Ho una domanda a cui non ho trovato risposta: è possibile limitare al controllo di un solo bus la connessione ad un telefonino?


Sì, tramite l'app android

X Air Q

L'applicazione è nata proprio per quel tipo di utilizzo. Purtroppo è una funzione che non utilizzo quindi non entro nel dettaglio, ma trovi molte informazioni
qui e qui
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

18-02-18 21.49

Anche dall'app normale puoi farlo. Con android per esempio all'inizio quando l'apri c'è la voce "mix access", lì anziché " All" scegli uno dei 6 bus degli aux.
L'app x air q fa la stessa cosa ma ti permette anche di raggruppare più strumenti insieme in modo da avere meno slider e più grandi, più facilmente gestibili live
  • cloping
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-02-18 09.35

@ cloping
Buongiorno a tutti, e grazie per tutte le informazioni utili che mi avete dato, leggendo tutti i vostri post e commenti.
Ho una domanda a cui non ho trovato risposta: è possibile limitare al controllo di un solo bus la connessione ad un telefonino?
Mi spiego: posso limitare al batterista, il controllo, tramite telefonino/tablet, iphone/android, del suo bus?
Grazie fin d'ora e buona musica!

Claudio
XR18
Grazie mille!
  • cloping
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-02-18 09.36

@ turbopage
cloping ha scritto:
Ho una domanda a cui non ho trovato risposta: è possibile limitare al controllo di un solo bus la connessione ad un telefonino?


Sì, tramite l'app android

X Air Q

L'applicazione è nata proprio per quel tipo di utilizzo. Purtroppo è una funzione che non utilizzo quindi non entro nel dettaglio, ma trovi molte informazioni
qui e qui
Grazie, info peziose!

02-03-18 14.26

Ciao Ragazzi,
mi sono appeno iscritto a questo forum, proprio perché cercavo informazioni sul mixer x air 18.
Parto dicendo che dovrei sfruttarlo sia come scheda audio che come mixer per i live.
I miei dubbi al riguardo sono i seguenti:
Se io volessi utilizzarlo come scheda audio, ho letto che avrei a disposizione 18 ingressi e 18 uscite, Ma queste 18 uscite dove sono? nel senso che sono abituato alle classiche schede audio con gli ingressi e le uscite fisiche.
Mettiamo che io volessi settare così un progetto:
registro 6 tracce; una volta fatto questo voglio assegnare ad ogni traccia un'uscita diversa ( es. traccia 1 uscita 1; traccia 2 uscita 2, etc), dove posso ascoltare le singole tracce?

Veniamo adesso alla situazione live:
di solito usiamo delle sequenze e setto il pc in questa maniera:
- 1 traccia stereo della sequenza che va al mixer ( uscita main della scheda audio)
- 1 traccia della sequenza che va al batterista nel suo mixerino ( uscita 3 della scheda audio);
- 1 traccia click che va sempre al batterista( uscita 4 della scheda audio);

se io volessi evitare di portare in live la scheda audio e di sfruttare il mixer sia come scheda audio che come mixer mi pare di poterlo fare, giusto? se non erro devo collegarlo al pc con cavo ethernet o in wifi per la sezione gestione mixer, e con usb per avere la parte scheda audio.
Poi posso inviare le tracce della sequenza e del click al batterista mediante aux e averle sempre una destra e l'altra a sinistra?

grazie mille in anticipo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

02-03-18 16.13

@ intensepietro
Ciao Ragazzi,
mi sono appeno iscritto a questo forum, proprio perché cercavo informazioni sul mixer x air 18.
Parto dicendo che dovrei sfruttarlo sia come scheda audio che come mixer per i live.
I miei dubbi al riguardo sono i seguenti:
Se io volessi utilizzarlo come scheda audio, ho letto che avrei a disposizione 18 ingressi e 18 uscite, Ma queste 18 uscite dove sono? nel senso che sono abituato alle classiche schede audio con gli ingressi e le uscite fisiche.
Mettiamo che io volessi settare così un progetto:
registro 6 tracce; una volta fatto questo voglio assegnare ad ogni traccia un'uscita diversa ( es. traccia 1 uscita 1; traccia 2 uscita 2, etc), dove posso ascoltare le singole tracce?

Veniamo adesso alla situazione live:
di solito usiamo delle sequenze e setto il pc in questa maniera:
- 1 traccia stereo della sequenza che va al mixer ( uscita main della scheda audio)
- 1 traccia della sequenza che va al batterista nel suo mixerino ( uscita 3 della scheda audio);
- 1 traccia click che va sempre al batterista( uscita 4 della scheda audio);

se io volessi evitare di portare in live la scheda audio e di sfruttare il mixer sia come scheda audio che come mixer mi pare di poterlo fare, giusto? se non erro devo collegarlo al pc con cavo ethernet o in wifi per la sezione gestione mixer, e con usb per avere la parte scheda audio.
Poi posso inviare le tracce della sequenza e del click al batterista mediante aux e averle sempre una destra e l'altra a sinistra?

grazie mille in anticipo
Io lo utilizzo come mixer e scheda audio.

le 16 tracce sono in/out usb, non fisiche.

in pratica avrai per dire:
il canale 1e2 del behringer linkati e come routing in input avrai USB 1/2 con uscita fisica sul main behringer.
avrai poi la traccia 3 del behringer che accoglierà l'input usb 3 con il click del pc/mac che ovviamente non metterai sul main out ma sulle uscite aux (bus) del behringer.
se poi vuoi dare la traccia stereo della sequenza la puoi assegnare, linkandoli, due aux/bus (ad es. 3/4) ed avere quindi tutto indipendente....
ad esempio io ho sul main out le tastiere (senza sequenze) sul bus 1/2 (stereo) click al batterista e rinforzi ritmici e sul bus 3/4 uscita al fonico stereo per le sequenze...

ciao !

02-03-18 17.56

@ paich
Io lo utilizzo come mixer e scheda audio.

le 16 tracce sono in/out usb, non fisiche.

in pratica avrai per dire:
il canale 1e2 del behringer linkati e come routing in input avrai USB 1/2 con uscita fisica sul main behringer.
avrai poi la traccia 3 del behringer che accoglierà l'input usb 3 con il click del pc/mac che ovviamente non metterai sul main out ma sulle uscite aux (bus) del behringer.
se poi vuoi dare la traccia stereo della sequenza la puoi assegnare, linkandoli, due aux/bus (ad es. 3/4) ed avere quindi tutto indipendente....
ad esempio io ho sul main out le tastiere (senza sequenze) sul bus 1/2 (stereo) click al batterista e rinforzi ritmici e sul bus 3/4 uscita al fonico stereo per le sequenze...

ciao !
Perfetto...
grazie mille della info :)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

02-03-18 18.51

Sì, anche per me all'inizio era fuorviante la cosa della scheda audio 18 in e 18out. In concreto però le uscite sono le 2 main, i 6aux (e forse anche l'uscita cuffie), e puoi fare il routing dei segnali e assegnarli alle varie uscite.
Ma non ho capito... Il batterista suona con la base in un orecchio e il click nell'altro? Non è strano?

06-03-18 14.30

@ Roberto_Forest
Sì, anche per me all'inizio era fuorviante la cosa della scheda audio 18 in e 18out. In concreto però le uscite sono le 2 main, i 6aux (e forse anche l'uscita cuffie), e puoi fare il routing dei segnali e assegnarli alle varie uscite.
Ma non ho capito... Il batterista suona con la base in un orecchio e il click nell'altro? Non è strano?
Sono punti di vista, lui vuole il click a sinistra e la base a destra, questo perchè tende a tenere un auricolare un pò staccato dall'orecchio per sentire quello che sta intorno. Valli a capire sti batteristi :D
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-03-18 14.38

secondo me ha letto distrattamente da qualche parte su internet che qualcuno per le basi metteva base a sx e click a dx e lui ha capito male....pensando che anche lui dovesse ascoltare cosi...... invece era solo per sfruttare un'uscita normale stereo per avere due mono con segnali differenti.
in ogni caso io ignorerei quello che dice e farei un segnale unico con click piu base sia a sx che a dx. fallo per il suo bene...emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-03-18 14.39

secondo me ha letto distrattamente da qualche parte su internet che qualcuno per le basi metteva base a sx e click a dx e lui ha capito male....pensando che anche lui dovesse ascoltare cosi...... invece era solo per sfruttare un'uscita normale stereo per avere due mono con segnali differenti.
in ogni caso io ignorerei quello che dice e farei un segnale unico con click piu base sia a sx che a dx. fallo per il suo bene...emo

09-03-18 13.39

Ragazzi, qualcuno mi dice che catena di effetti usa in live?
Mi date qualche consiglio?
grazie
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

09-03-18 18.18

@ intensepietro
Ragazzi, qualcuno mi dice che catena di effetti usa in live?
Mi date qualche consiglio?
grazie
Ciao io uso dal 2015 xr18 e utilizzo quasi sempre questo default come effetti
fx1 per le chitarre e basso
fx2 e fx3 per le voci
fx4 per il main out
file : fx18setupdefault

Ciao
Gabriele

10-03-18 23.51

@ GabrieleG
Ciao io uso dal 2015 xr18 e utilizzo quasi sempre questo default come effetti
fx1 per le chitarre e basso
fx2 e fx3 per le voci
fx4 per il main out
file : fx18setupdefault

Ciao
Gabriele

Grazie mille

10-06-18 12.51

@ intensepietro
Grazie mille
ragazzi qualcuno mi aiuta a configurare il mixer con un router esterno?
sto diventando scemo
  • Gig1991
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-06-18 16.04

@ intensepietro
ragazzi qualcuno mi aiuta a configurare il mixer con un router esterno?
sto diventando scemo
Mixer spettacolare a mio giudizio per quella fascia di prezzo. Oltretutto si va tranquillamente a registrare il live in multitraccia e mixare contemporaneamente. Che problemi avete con le impostazioni?