Crumar Seven

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

09-09-18 23.07

@ garubi
Finalmente!
Io sinceramente vorrei un synth analogico dalla Crumar...
  • MaRaNtZ
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 0  

10-09-18 11.49

@ Synthex77
Io sinceramente vorrei un synth analogico dalla Crumar...
Con tutti quei begli encoder colorati, avrei visto bene anche una sezione analogica virtuale, con la possibilità di cambiare i parametri principali (tipo lfo e filtri cutoff) direttamente dal pannello frontale. Capisco che una tastiera pesata non sarebbe lo strumento adatto, ma un timbro "analog" oltre che FM, con possibilità di intervento real-time, sarebbe stata davvero una FIGATA. E il tutto senza snaturare la predisposizione del Seven ad essere un generatore sonoro per modelli, e non per campionamenti.

A proposito, contraddicendomi spaventosamente con quanto appena scritto sopra, nel sito della crumar, fra i modelli disponibili c'è un "9. Sample playback" !!!
Significa che, almeno in teoria, sarebbe possibile "caricarci" sopra un qualche tipo di "sample format" come sul GSi ?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-09-18 14.12

giosanta ha scritto:
A maggior ragione rimpiango la mancanza di una versione 88 o, quantomeno, expander.


Quindi... se facessimo un expander, lo compreresti subito? Per esempio se costasse meno di 1000 euro andrebbe bene?

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

10-09-18 15.20

@ ziokiller
giosanta ha scritto:
A maggior ragione rimpiango la mancanza di una versione 88 o, quantomeno, expander.


Quindi... se facessimo un expander, lo compreresti subito? Per esempio se costasse meno di 1000 euro andrebbe bene?

A queste domande si può rispondere solo in presenza del proprio avvocato...emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

10-09-18 15.23

ziokiller ha scritto:
Quindi... se facessimo un expander, lo compreresti subito? Per esempio se costasse meno di 1000 euro andrebbe bene?

io per quella cifra l'ho già comprato ;-) si chiama Gemini emo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

10-09-18 22.50

@ garubi
ziokiller ha scritto:
Quindi... se facessimo un expander, lo compreresti subito? Per esempio se costasse meno di 1000 euro andrebbe bene?

io per quella cifra l'ho già comprato ;-) si chiama Gemini emo
that is why ... ... chiedo se è possibile il nuovo motore piano per il nostro bel Gemini
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-09-18 00.01

@ garubi
ziokiller ha scritto:
Quindi... se facessimo un expander, lo compreresti subito? Per esempio se costasse meno di 1000 euro andrebbe bene?

io per quella cifra l'ho già comprato ;-) si chiama Gemini emo
Ecco, appunto... io intendevo proprio il Gemini.

  • MaRaNtZ
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 0  

19-09-18 18.42

@ ziokiller
Ecco, appunto... io intendevo proprio il Gemini.

Speravo a Settembre di trovare qualche altro bel video di performance con il Seven, invece niente.
E' in programma qualcosa ? Anche di "review" se ne trovano assai pochine, quella di SweetWater e poche altre.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-10-18 17.37

aggiornamento!
nuovo upgrade per Seven sul sito Crumar.
da fare assolutamente!
- migliorato CP80 (virtual modeling)
- migliorato piano acustico (virtual modeling)
- aggiunto nuovo sample di piano acustico (sample player) - test sul mio Seven, sarà ufficiale a breve -
- nuovo editor via usb

e altre cose che scoprirete dalle specifiche scaricando upgrade-pack
emoemoemoemo
  • anonimo

11-10-18 17.46

@ marcoballa
aggiornamento!
nuovo upgrade per Seven sul sito Crumar.
da fare assolutamente!
- migliorato CP80 (virtual modeling)
- migliorato piano acustico (virtual modeling)
- aggiunto nuovo sample di piano acustico (sample player) - test sul mio Seven, sarà ufficiale a breve -
- nuovo editor via usb

e altre cose che scoprirete dalle specifiche scaricando upgrade-pack
emoemoemoemo
demo demo emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

11-10-18 17.50

@ anonimo
demo demo emo
appena riesco a organizzarmi faccio sia per il Seven che per il Mojo 61 (nuovo aggiornamento che lo porta su nuovi orizzonti!)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-10-18 23.29

marcoballa ha scritto:
- aggiunto nuovo sample di piano acustico (sample player)


A dire il vero questo non sarebbe ancora ufficiale... anche se era stato ufficiosamente annunciato che avremmo portato il campione Grand C del Gemini anche sul Seven... Per quello bisognerà aspettare credo a fine mese.

  • MaRaNtZ
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 0  

12-10-18 16.59

@ ziokiller
marcoballa ha scritto:
- aggiunto nuovo sample di piano acustico (sample player)


A dire il vero questo non sarebbe ancora ufficiale... anche se era stato ufficiosamente annunciato che avremmo portato il campione Grand C del Gemini anche sul Seven... Per quello bisognerà aspettare credo a fine mese.

Ma come fa un aggiornamento di appena 8 megabyte a contenere anche un intero set di nuovi sample ?? Oltre al firmware intero con tanto di server web!
Immagino che se e quando uscirà anche l'aggiornamento dotato di nuovi sample sarà sicuramente di dimensioni molto più considerevoli.

Comunque, non ho parole. Ero inizialmente scettico, ma il grand piano modellato attualmente sul seven mi ha pienamente convinto, sia come dinamica che come timbro.
Quindi direi che la "ricetta" di parametri per far funzionare le cose come si deve sembra essere sulla strada giusta. E non potrà che migliorare :)
Solo il key up/down noise mi sembra un pelo eccessivo, ma è fra gli infiniti parametri regolabili. Grande strumento. Ne venderete a vagonate.

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

12-10-18 23.55

MaRaNtZ ha scritto:
Ma come fa un aggiornamento di appena 8 megabyte a contenere anche un intero set di nuovi sample ??

svelato l'arcano...
QUEL nuovo pianoforte me lo ha installato Guido quando ci siamo visti qualche settimana fa, per fare test.

dopodichè (me ne ero dimenticato) una volta caricato nuovo aggiornamento mi son ritrovato il nuovo sampled piano tra le opzioni ma ovviamente era già residente sul mio Seven emoemoemoemo

ora correggo il mio messaggio...
comunque a breve immagino che quel sample aggiuntivo sarà disponibile ufficialmente emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-10-18 09.19

marcoballa ha scritto:
QUEL nuovo pianoforte me lo ha installato Guido quando ci siamo visti qualche settimana fa, per fare test.

Il solito raccomandato emoemoemo
Scherzo, ovviamente, se Guido non fa queste cose con te, che non manchi alcuna occasione per illustrare le qualità dei suoi prodotti urbi et orbi, non vedo con chi lo dovrebbe fare. Poi dai test ci guadagnano tutti gli utenti emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

13-10-18 14.30

@ cecchino
marcoballa ha scritto:
QUEL nuovo pianoforte me lo ha installato Guido quando ci siamo visti qualche settimana fa, per fare test.

Il solito raccomandato emoemoemo
Scherzo, ovviamente, se Guido non fa queste cose con te, che non manchi alcuna occasione per illustrare le qualità dei suoi prodotti urbi et orbi, non vedo con chi lo dovrebbe fare. Poi dai test ci guadagnano tutti gli utenti emo
emoemoemo

ieri ho fatto anche da "show-room" per conto di Silvio Della Mattia che sta facendo lavori nella sala adibita alla prova strumenti.

quindi ho ricevuto un vecchio amico (mandato per l'appunto da Silvio) che voleva provare il Seven, e per l'occasione abbiamo fatto confronto con gli strumenti vintage originali (rhodes - anzi il mio ha ancora il marchio fender emoemo -, wurly, clavinet e CP70).

risultato: ha ordinato il Seven emoemo


quindi per i milanesi che volessero provarlo, compatibilmente con gli impegni vari, una mezz'ora in studio da me (caffè incluso) non si nega a nessuno emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5905
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 443  

13-10-18 15.36

@ marcoballa
emoemoemo

ieri ho fatto anche da "show-room" per conto di Silvio Della Mattia che sta facendo lavori nella sala adibita alla prova strumenti.

quindi ho ricevuto un vecchio amico (mandato per l'appunto da Silvio) che voleva provare il Seven, e per l'occasione abbiamo fatto confronto con gli strumenti vintage originali (rhodes - anzi il mio ha ancora il marchio fender emoemo -, wurly, clavinet e CP70).

risultato: ha ordinato il Seven emoemo


quindi per i milanesi che volessero provarlo, compatibilmente con gli impegni vari, una mezz'ora in studio da me (caffè incluso) non si nega a nessuno emo
Salve, volevo sapere se fate lo sconto per comitive o per gli under 30 emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-10-18 15.43

@ marcoballa
emoemoemo

ieri ho fatto anche da "show-room" per conto di Silvio Della Mattia che sta facendo lavori nella sala adibita alla prova strumenti.

quindi ho ricevuto un vecchio amico (mandato per l'appunto da Silvio) che voleva provare il Seven, e per l'occasione abbiamo fatto confronto con gli strumenti vintage originali (rhodes - anzi il mio ha ancora il marchio fender emoemo -, wurly, clavinet e CP70).

risultato: ha ordinato il Seven emoemo


quindi per i milanesi che volessero provarlo, compatibilmente con gli impegni vari, una mezz'ora in studio da me (caffè incluso) non si nega a nessuno emo
Notizie sul traffico: ingorghi in zona Milano-Marcoballa a causa dei numerosi automobilisti in frenetica ricerca di parcheggio. Si consiglia di scaglionare le visite per le prove del Crumar Seven prenotando la visita tramite il forum di Supporti Musicali emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1630
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

13-10-18 16.23

Scusate, sapete dirmi che brano è quello al minuto 5:26 di questo video sul Seven di Kraft Music?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

12-11-18 21.09

@ ziokiller
Io non so se ho ancora diritto di parola, dal momento che sono ufficialmente un produttore di strumenti, quindi qualunque parere io possa esprimere su strumenti fatti da altri produttori potrebbe essere malinterpretato dalle solite persone con la puzza sotto al naso... Comunque, io prima di produrli gli strumenti li ho sempre comprati e suonati, e amati, e questo forum ancora una volta m'è testimone, visto che sono iscritto da oltre 15 anni.

Premesso ciò, volevo dire che se da un lato è vero che ci sono tanti strumenti, fra workstation e performance keyboards, che hanno buoni suoni di Rhodes, di Wurlitzer e compagni vari, la mia sensazione è più o meno stata sempre questa: all'inizio l'entusiasmo è a mille, poi più li suoni e più noti qualcosa che non va, qualcosa di meccanico, di artificiale, di ripetitivo, senti che lo strumento non risponde, non ti dà quello che cerchi.

Anni fai comprai quella famosa tastiera rossa (oramai venduta), è stata sicuramente una delle mie tastiere preferite con degli ottimi campioni, ma sempre di campioni si trattava, quando suonavo da solo era sempre più statica, e quando suonavo in gruppo praticamente di quei 5 o 6 livelli di dinamica ne usavo solo uno. Poi anni dopo ho commprato quella famosa workstation con quell'enorme touch screen al centro, ce l'ho ancora e mi piace ancora tantissimo, e secondo me è l'unica workstation attualmente ancora in commercio con i migliori suoni di Rhodes e Wurlitzer, e anche buoni campioni di piano acustico, ma pecca parecchio sul Clavinet, pecca a bestia sul CP80, e resta il fatto che più la suoni e più ti annoia.

Il mio obiettivo è quello di avere uno strumento che ti dà emozioni tanto quanto te le dà lo strumento vero. I campioni annoiano, puoi avere pure mille miliardi di terabyte di campioni, ma sempre camponi restano. La sintesi invece interagisce e ti può sorprendere, forse il realismo timbrico non è proprio il 100%, ma è comunque sopra il 95%, sta di fatto che la sensazione quando suoni è diversa... Uno strumento non deve solo suonare bene o funzionare bene, deve anche essere d'ispirazione.

Poi oh, questo è solo il mio personalissimo parere... ma è la spinta che avevo dentro e che mi ha portato a voler fare questo lavoro. Se mi fossi accontentato degli strumenti degli altri oggi forse starei facendo altro.
Vorrei complimentarmi per il meraviglioso strumento che avete realizzato. Bellissimo. Si sentiva davvero la mancanza di un oggetto di questo tipo, di cloni ce ne sono tanti, ma uno strumento che replicasse non solo i suoni ma anche l'anima degli elettromeccanici era un vuoto da colmare. Finora gli unici strumenti che avevano provato a ricordare l'estetica vintage erano il korg SV1 e il waldorf Zarembourg, ma voi siete andati ben oltre. Ho solo qualche piccola riserva sui pulsanti luminosi (avrei preferito quelli neri tipici dell'epoca oppure quelli colorati del mitico crumar dp 80 dynamic piano!) ma lo strumento è semplicemente fantastico! una sola parola: grazie.emo