Roland FA club

06-10-17 12.34

Ragazzi.. potreste dirmi gentilmente come posso contattare Andrea Fortuna di Roland? Magari esiste una mail ufficiale..
Grazie a chi potrà aiutarmi..
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

08-10-17 18.55

Buonasera a tutti. Ho una domanda da porvi: se volessi creare in una FA07 (ma so che è uguale sulla 06 e/o sulla 08) uno studio set (sono abituato a chiamarlo SONGemo) con due canali midi differenti e 10 (come esempio ) suoni splittati, che suonero' 5 dalla FA e 5 dalla Master (senza usare split della master, ma un'unica zona), lo posso fare ? Pur utilizzando una master che NON controlli più zone ?
Grazie mille a tutti e spero di essermi spiegato emo
emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-10-17 10.29

Mi sembrava che proprio in questo thread fosse scritto che non si poteva. Se lo rileggi forse lo trovi. Poi non so se con l'ultimo update del firmware hanno cambiato questa cosa, non mi pareva. Ma io non la ho e anch'io vorrei avere la conferma di quest'aspetto.
Se fosse così lo vedreu molto più complicato l'uso con master muta esterna, rimarrebbe comunque una validissima All in one
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

09-10-17 10.39

@ Roberto_Forest
Mi sembrava che proprio in questo thread fosse scritto che non si poteva. Se lo rileggi forse lo trovi. Poi non so se con l'ultimo update del firmware hanno cambiato questa cosa, non mi pareva. Ma io non la ho e anch'io vorrei avere la conferma di quest'aspetto.
Se fosse così lo vedreu molto più complicato l'uso con master muta esterna, rimarrebbe comunque una validissima All in one
Cavolo emoemo
Aspettiamo notizie da chi ce l'ha emo
emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-10-17 10.44

Leggi pg 11 e 12 di questo thread. Sembra non si potesse fare. La domanda è se con il firmware di qualche mese fa hanno risolto la questione o no.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

09-10-17 10.48

@ Roberto_Forest
Leggi pg 11 e 12 di questo thread. Sembra non si potesse fare. La domanda è se con il firmware di qualche mese fa hanno risolto la questione o no.
Grazie mille hrestov . Speriamo sull'aggiornamento del firmware allora
emoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

12-10-17 10.06

Non capisco proprio la strategia di Roland. Non ho trovato suoni Fantom X/G nella serie FA. Forse mi sbaglio?

Roland ha messo i suoni supernatural, la sua ultima tecnologia, nei synth FA. Si tratta di 100 supernatural acoustic tones, e 1115 supernatural synth tones. Poi vai a vedere i suoni PCM (PCM synth tones) e c'è la tecnologia XV/JV, che ha vent'anni????

Ma come sarebbe, sul JunoDS hanno messo la tecnologia Fantom X/G, trovi infatti tutti i suoni tipo 88StageGrand, 88StgGrand2 e così via, oltre ai suoni nuovi DS tipici del Juno DS, e sul modello "superiore" ti dimentichi di metterli?

Non capisco.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

29-11-17 14.52

@ JoelFan
Non capisco proprio la strategia di Roland. Non ho trovato suoni Fantom X/G nella serie FA. Forse mi sbaglio?

Roland ha messo i suoni supernatural, la sua ultima tecnologia, nei synth FA. Si tratta di 100 supernatural acoustic tones, e 1115 supernatural synth tones. Poi vai a vedere i suoni PCM (PCM synth tones) e c'è la tecnologia XV/JV, che ha vent'anni????

Ma come sarebbe, sul JunoDS hanno messo la tecnologia Fantom X/G, trovi infatti tutti i suoni tipo 88StageGrand, 88StgGrand2 e così via, oltre ai suoni nuovi DS tipici del Juno DS, e sul modello "superiore" ti dimentichi di metterli?

Non capisco.
Mi ero perso questa Roland FA, davvero interessante. Come vi trovate?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

29-11-17 15.32

@ DRUPIZ
Mi ero perso questa Roland FA, davvero interessante. Come vi trovate?
è un'ottima macchina ci puoi fare d tutto!
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

29-11-17 15.48

@ sgranzo
è un'ottima macchina ci puoi fare d tutto!
Ne approfitto per fare delle domande sui Pad, grazie per le eventuali risposte:

1) posso creare vari loop ed assegnarli ad un Pad, giusto? Di quale memoria dispone lo strumento?
2) in più posso "scorporare" quello stesso loop precedentemente registrato sempre tramite l'uso dei Pad, dico bene?
3) Chiaramente, a quel punto, posso assegnare e mixare diversi loop (esterni wav, mp3, con i miei ricreati) ed assegnarli ai Pad mantenendo sempre attiva la funzione di "scorporare" i loop registrati on board, (ho visto che in questo caso si illuminano di verde cambiando "sezione"), infine suonandoci sopra con la tastiera splittata in precedenza.
4) E' possibile triggerare i Rhythm interni tramite Pad, con intro e fill?
5) Si può, tramite gli stessi, prepararsi una scaletta "Live" di suoni e preset, magari con dei trigger audio precaricati ed assegnati precedentemente?


Grazie ancora.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

29-11-17 20.18

@ DRUPIZ
Ne approfitto per fare delle domande sui Pad, grazie per le eventuali risposte:

1) posso creare vari loop ed assegnarli ad un Pad, giusto? Di quale memoria dispone lo strumento?
2) in più posso "scorporare" quello stesso loop precedentemente registrato sempre tramite l'uso dei Pad, dico bene?
3) Chiaramente, a quel punto, posso assegnare e mixare diversi loop (esterni wav, mp3, con i miei ricreati) ed assegnarli ai Pad mantenendo sempre attiva la funzione di "scorporare" i loop registrati on board, (ho visto che in questo caso si illuminano di verde cambiando "sezione"), infine suonandoci sopra con la tastiera splittata in precedenza.
4) E' possibile triggerare i Rhythm interni tramite Pad, con intro e fill?
5) Si può, tramite gli stessi, prepararsi una scaletta "Live" di suoni e preset, magari con dei trigger audio precaricati ed assegnati precedentemente?


Grazie ancora.
mi sembra che molte delle domande qui sopra elencate abbiano a che fare con l'utlilizzo del sequencer (che io non uso mai) e quindi lascerei rispondere qualcuno più ferrato in materia.

posso rispondere al punto 1) per quanto riguarda la memoria dipende dalla scheda SD che ci infili dentro, supporta fino a 32 GB se non hanno modificato qualcosa

  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-12-17 21.32

una domanda forse scema... ma sto ancora imparando molte cose per cui non prendetemi in giro emo

sto cercando di impostare i CC per modificare i suoni della FA tramite midi controller... volevo salvarne 4 per modificare l'ADSR: ho trovato tutti i controller per Attack Decay Release... ma il Sustain? é il 66 che nella midi chart viene segnato come "sostenuto"? perché mi pare che l'effetto non sia quello emo
ehmm scusate se non ci arrivo da solo...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

01-12-17 21.38

@ sgranzo
una domanda forse scema... ma sto ancora imparando molte cose per cui non prendetemi in giro emo

sto cercando di impostare i CC per modificare i suoni della FA tramite midi controller... volevo salvarne 4 per modificare l'ADSR: ho trovato tutti i controller per Attack Decay Release... ma il Sustain? é il 66 che nella midi chart viene segnato come "sostenuto"? perché mi pare che l'effetto non sia quello emo
ehmm scusate se non ci arrivo da solo...
Ma tanto non ti risponde nessuno, questi mica le usano, le tengono nell'armadio.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-12-17 21.44

@ DRUPIZ
Ma tanto non ti risponde nessuno, questi mica le usano, le tengono nell'armadio.
credo che la non risposta al tuo post precedente sia dovuta anche alla particolaritá delle domande.. chiaramente non ricevi risposta se nessuno la sa.. o almeno penso sia così
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

01-12-17 22.31

@ sgranzo
una domanda forse scema... ma sto ancora imparando molte cose per cui non prendetemi in giro emo

sto cercando di impostare i CC per modificare i suoni della FA tramite midi controller... volevo salvarne 4 per modificare l'ADSR: ho trovato tutti i controller per Attack Decay Release... ma il Sustain? é il 66 che nella midi chart viene segnato come "sostenuto"? perché mi pare che l'effetto non sia quello emo
ehmm scusate se non ci arrivo da solo...
ok mi rispondo da solo che il CC 66 si può impostare solo su ON o OFF... quindi un sustain a tutti gli effetti..l ma non c'è modo dunque di impostare il parametro Sustain dell ADSR?
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

11-01-18 14.52

@ sgranzo
ok mi rispondo da solo che il CC 66 si può impostare solo su ON o OFF... quindi un sustain a tutti gli effetti..l ma non c'è modo dunque di impostare il parametro Sustain dell ADSR?
Il CC 66 è il sostenuto e non ha nulla a che vedere con il sustain. Per intenderci il sostenuto simula il pedale tonale di un piano a coda, ovvero il pedale centrale ;)
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

11-01-18 14.54

...Comunque anch'io sono da pochissimo entrato a far parte del mondo FA, e fino ad ora, pur provenendo da un Kurzweil PC3K8, ne sono un felicissimo possessore...e la mia schiena ringrazia!!! emoemo
  • anonimo

11-01-18 14.59

@ obiwan
...Comunque anch'io sono da pochissimo entrato a far parte del mondo FA, e fino ad ora, pur provenendo da un Kurzweil PC3K8, ne sono un felicissimo possessore...e la mia schiena ringrazia!!! emoemo
Benvenuto! emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

11-01-18 22.10

@ obiwan
...Comunque anch'io sono da pochissimo entrato a far parte del mondo FA, e fino ad ora, pur provenendo da un Kurzweil PC3K8, ne sono un felicissimo possessore...e la mia schiena ringrazia!!! emoemo
complimenti per l'acquisto!

io da poco, ho scambiato la FA07 con una 08... ottimo tasto accidenti! con la 07 non riuscivo a suo are alcune parti a causa del tasto un poco piú corto!

condivido la mia esperienza in fatto di custodie, ne ho acquistata una della Stefyline, la KT145, con trolley, e la FA08 ci entra perfettamente, senza che avanzi spazio inutile né in lunghezza né in profonditá. e a livello di trasportabilitá anche i 16 kg abbondanti della FA08 sono semplicissimi da spostare.
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

12-01-18 11.31

Grazie!!! emo