Ma cos’è questo jazz?

  • anonimo

21-09-18 22.47

@ anonimo
I brand x fanno sia fusion che jazz rock

E anche nel tuo link è lo stesso
Questo è vero... i brand x hanno fatto anche jazz rock
  • anonimo

21-09-18 22.49

@ markelly2
Quindi per voi il jazz va da Jelly Roll Morton a John Coltrane.
Un caleidoscopio di stili.
Ma poi ciò che viene dopo, poiché è contaminato, non è più jazz? In fatto di purismo siete peggio di Polillo emo
emo
Ma se ho postato Dave Liebman!

Non è la contaminazione, è l’assenza di swing conseguente all’uso di soluzioni ritmiche su cui è pressoché impossibile swingare

Ma, e qui sarò di vedute larghissime, esistono musicisti (pochissimi) che possono swingare anche sulla sezione ritmica degli iron maiden
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-09-18 01.10

Cyrano ha scritto:
Dave Liebman

Un grande emo

Comunque ho ben presente che alcuni artisti fusion non suonano musica particolarmente complessa, ma per piacere al pubblico tendono a semplificare. Purtroppo c'è anche questo aspetto che contribuisce a creare confusione.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-09-18 10.43

COLON PC!! emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

22-09-18 10.55

@ markelly2
COLON PC!! emo
Io ciero....emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-09-18 15.51

@ BB79
Io ciero....emo
il jazz è l'arte di trasformare una canzoncina di due minuti in una rottura di coglioni che dura un quarto d'ora.
  • anonimo

24-09-18 08.12

@ anumj
il jazz è l'arte di trasformare una canzoncina di due minuti in una rottura di coglioni che dura un quarto d'ora.
emoemoemo
  • anonimo

24-09-18 14.09

@ anumj
il jazz è l'arte di trasformare una canzoncina di due minuti in una rottura di coglioni che dura un quarto d'ora.
"Quando una cosa è Jazz?

Per riconoscere il Jazz: quando sentite una Melodia bella, che si capisce, una cosa che fa piacere anche all'orecchio e poi il Pianista Jazz comincia a suonare note strane... ...e dentro di voi c'è una domanda: "Ma che cazz...?"

Quello è il Jazz!"

(Checco Zalone)

https://www.youtube.com/watch?v=WfQC0ux6dLI&t=23s


emo emo emo emo emo
  • anonimo

04-10-18 23.23

questo suona, forse un po' prolisso
  • anonimo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5917
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

10-10-18 01.17

Thanks jaam!
emo
  • anonimo

10-10-18 13.38

Bellissimo video, grazie!!!

Ecco perché non si può suonare solo seguendo pedissequamente lo spartito, ma cercando, invece, di capire quali note "far cantare" e quali lasciare, diciamo, in sottofondo.

Io lo dico spesso al secondo Tastierista del Gruppo di Inediti nostri nel quale suono, soprattutto nei finali delle canzoni dove, di solito, in ambito Pop, l'accordo finale, l'ultimo accordo deve "far cantare" la Tonica in posizione alta (per esempio: se l'accordo finale è un DO Maggiore, le note da suonare saranno Do Mi Sol Do, facendo "cantare", cioè sentire più forte il Do più alto, altrimenti, se suoni le dinamiche a caso, si sentirà di più, di volta in volta, il Mi, o il Sol, ecc. e non darà l'effetto di "conclusione" del brano, ma questo rimarrà "sospeso". Ho fatto l'esempio in DO Maggiore per semplicità).
  • anonimo

20-10-18 20.41

live streaming Danilo Rea in un locale di cui sono stato socio fondatore emo

Live streaming

nel canale vi consiglio anche il video del live di Joe Barbieri
  • anonimo

21-10-18 12.47

io non sono un esperto ma c'è jazz e jazz emo
A me piace solo il jazz "melodico/orecchiabile", si può dire così?

Un esempio di jazz non banale?

Altro esempio più tranquillo ma sofisticato secondo me


Non sono mai riuscito a dare un nome al genere che piace a me, banalmente, per farvi capire: a me piacciono gli AC/DC ma non i Led Zeppelin, ed entrambi fanno hard rock, ma ritengo che i primi producano una musica più orecchiabile.
A me il jazz improvvisato con scale stranissime come ad esepio il free jazz che avevo ascoltato una sola volta al Capolinea di Milano non piace affatto.

Nel mio immaginario: se studi classica padroneggi spartiti, se studi jazz o altri generi padroneggi schemi, strutture, cose così insomma e non è banale: lo è per voi che siete maestri.

Ed ora correggetemi voi maestri.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-10-18 12.56

@ anonimo
io non sono un esperto ma c'è jazz e jazz emo
A me piace solo il jazz "melodico/orecchiabile", si può dire così?

Un esempio di jazz non banale?

Altro esempio più tranquillo ma sofisticato secondo me


Non sono mai riuscito a dare un nome al genere che piace a me, banalmente, per farvi capire: a me piacciono gli AC/DC ma non i Led Zeppelin, ed entrambi fanno hard rock, ma ritengo che i primi producano una musica più orecchiabile.
A me il jazz improvvisato con scale stranissime come ad esepio il free jazz che avevo ascoltato una sola volta al Capolinea di Milano non piace affatto.

Nel mio immaginario: se studi classica padroneggi spartiti, se studi jazz o altri generi padroneggi schemi, strutture, cose così insomma e non è banale: lo è per voi che siete maestri.

Ed ora correggetemi voi maestri.
Ah ah il contrario di me emo
Ma non l'ho sempre pensata così, da giovane ero come te emo
emo
  • anonimo

21-10-18 13.06

@ markelly2
Ah ah il contrario di me emo
Ma non l'ho sempre pensata così, da giovane ero come te emo
emo
poi ascolto cose così e mi vengono i brividi
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-10-18 13.15

@ anonimo
poi ascolto cose così e mi vengono i brividi
Bello, per farsi una divertita.
Ma nemmeno questo ti smuove le viscere? emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-10-18 13.29

@ markelly2
Bello, per farsi una divertita.
Ma nemmeno questo ti smuove le viscere? emo
https://www.youtube.com/watch?v=gJYbxajKy-4

emoemo