Prezzo clavia nord piano

  • kyma1999

12-03-10 15.07

greg ha scritto:
Non so se parli per fare lo spiritoso, lo sbruffone oppure spari cretinate a iosa...................Premetto che non sono per i convertitori e campionamenti Roland; ora, se io sulla mia Fusion Alesis carico fino a oltre 320 mb di campioni esterni, come Korg M3 e lo stesso ottengo la lettura diretta del campione


la fusion alesis aveva delle idee buone...come mai però nessuno l'ha comprata? ce ne sono pochissime in giro....spiegami.

greg ha scritto:
su Roland e Yamaha la cosa è un pò più lenta, ma non parlarmi di obsolescenza quando hai memoria ram da riempire...............

un po piu lenta? alla faccia....il mio v.synth gt per settarsi ci metteva quasi 5 minuti....per caricare 16 mega di campioni user....pensa 512....lo accendi al mattino e la sera puoi suonarlo (forse) emo
vogliamo parlare del fantom x? della sua velocità di caricamento di campioni? e poi ripeto nn tutti sanno smanettare....con clavia non è richiesto, carichi e stop.
con quel tipo di synth devi trovare i suoni inanzitutto, roland sul sito non ti mette un mega di sample scaricabile freeware ma nemmeno a pagamento....chi compra clavia paga ma ha in omaggio per anni un ottimo supporto tramite web, tramite cui scaricare suoni ufficiali e realizzati in esclusiva per le loro macchine, dalla stessa azienda.
se compri roland oggi come oggi non hai un servizio cosi, al massimo hai le arx o le srx appunto....non è la stessa cosa se permetti.

cmq mi hai veramente fatto incazzare anche perchè io stavo parlando di confronti tra le macchine e tu mi hai insultato pesantemente, senza alcun motivo....a volte mi domando perchè investo parte del mio tempo qui, per essere trattati in questo modo senza aver fatto nulla poi.
emoemoemo




Edited 12 Mar. 2010 14:30
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

12-03-10 15.12

Forse quello è un prezzo di listino.
Magari a 1,7K si porta via lo stesso.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

12-03-10 15.28

Kyma1999 ha scritto:
cmq mi hai veramente fatto incazzare anche perchè io stavo parlando di confronti tra le macchine e tu mi hai insultato pesantemente, senza alcun motivo....a volte mi domando perchè investo parte del mio tempo qui, per essere trattati in questo modo senza aver fatto nulla poi.
emoemoemo



kyma lassa stà, non te ce incazzà nemmeno.. tanto si iniziano sempre questi discorsi costruttivi e viene sempre fuori qualcuno che va sul personale.. parliamo di musica e strumenti, tanto quello che ce l'ha più lungo degli altri continuerà sempre a fare il solista.emo
  • kyma1999

12-03-10 15.34

@ alkemyst85
Kyma1999 ha scritto:
cmq mi hai veramente fatto incazzare anche perchè io stavo parlando di confronti tra le macchine e tu mi hai insultato pesantemente, senza alcun motivo....a volte mi domando perchè investo parte del mio tempo qui, per essere trattati in questo modo senza aver fatto nulla poi.
emoemoemo



kyma lassa stà, non te ce incazzà nemmeno.. tanto si iniziano sempre questi discorsi costruttivi e viene sempre fuori qualcuno che va sul personale.. parliamo di musica e strumenti, tanto quello che ce l'ha più lungo degli altri continuerà sempre a fare il solista.emo
si ma scusa....io stavo parlando delle differenze tra le offerte tecnologiche (flash rom da 512 mega contro memorie volatili da 320, 1 giga, e contro le memorie ROM tipo SRX), e questo salta su mi dice che sparo cazzate, che faccio lo sbruffone, e altro....

e io che dovrei fare secondo te, starmene zitto? e farmi insultare dal primo che passa per strada? ma chi c***o è quello, chi lo conosce!!! ma stiamo scherzando?

poi sinceramente a me nn me ne frega nel del nord piano ne dell sud piano emo stavo facendo una riflessione su quello che offre clavia paragonata ad altre aziende, i suoi punti di forza che secondo me stanno alla base dei suoi prodotti.
punto.....poi ognungo è libero di prendere e comprare quello che vuole....io ho detto semplicemente la mia, e non mi sembra di aver detto delle sciocchezze.

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

12-03-10 15.54

@ greg
Kyma1999 ha scritto:
tutto si puo fare...però nel caso di clavia la cosa è a prova di imbecille...i suoni te li danno loro e tu semplicemente li scarichi (senza pagare e installare nulla) e li carichi nello strumento, gia roland non lo fa...devi pagare e installare altre schede srx o arx, quando si stufano il tuo strumento è obsoleto, da buttare....

Non so se parli per fare lo spiritoso, lo sbruffone oppure spari cretinate a iosa...................Premetto che non sono per i convertitori e campionamenti Roland; ora, se io sulla mia Fusion Alesis carico fino a oltre 320 mb di campioni esterni, come Korg M3 e lo stesso ottengo la lettura diretta del campione, su Roland e Yamaha la cosa è un pò più lenta, ma non parlarmi di obsolescenza quando hai memoria ram da riempire............... e su Roland hai 1 giga di memoria........semmai annoveri fra gli imbecilli coloro che comprano schede; ma anche qui la "cretinata" la dici tu visto che Roland a differenza della Clavia ti offre una sintesi nuova con le schede ARX; poi ti può piacere o meno, come d'altronde le tastiere Clavia............
capito il ragionamento?
Prima di sputare sentenze sarà meglio leggere almeno le caratteristiche e potenzialità degli strumenti in oggetto, altrimenti le stupidaggini vengon fuori a volontà.
Uno dei grossi limiti dei prodotti Clavia è proprio la memoria degli strumenti, che per adesso la propinano solo rom (ho avuto in visione Nordwave bellissimo strumento e molto potente, tranne che per cambiare suoni devi stare sempre con un computer a portata di mano), qualora si decidessero di poterci abbinare un HD esterno o interno+ una ram capiente, allora diverrebbero strumenti molto concorrenziali e potrebbero costare anche di più, ma varrebbero anche causa un'obsolescenza meno accentuata.
Scusa per certa terminologia, ma ho voluto fare il verso al tuo "imbecilli"...............................
Scusa Greg, ma la locuzione usata da Kyma "a prova di imbecilli" è un modo di dire..non era riferito a nessuno, tanto meno a te..mi sembrava abbastanza chiaro..emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

12-03-10 16.00

Ragazzi moderate i toni, grazie.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-03-10 16.08

Ma rispetto all'iiminente CP50?
Sono molto curioso in merito a questo neonato yamaha.
Dovrebbe costare 1600/1700 euro.
Rispetto al nord piano come sarà?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-03-10 16.30

Kyma1999 ha scritto:
eh insomma....se pensi che ottimi suoni di piano oggi sono in 128 mega compressi (quindi 256 mega)....pensa con 512 compresso.....

che dici, le librerie vienna, ew, ivory etc...sono basate su multicampioni campioni lunghi e naturali....cosa che richiede una sola condizione: parecchia memoria libera.
infatti sfruttano per ora la velocità dell'hard disc per leggerne i campioni direttamente, con un preload in ram.

però....con 512 mega e algorimto di compressione, se devi fare solamente un pianoforte.....è anche meglio che avere un hard disc!


Non credo proprio...
per stipare un piano in 128, 256, 512 MB,
pure compressi, devi usare un numero limitato
di layer (3 o 4 al max) e usare lo stesso sample per
un range di note, impiegando comunque looping e filtri.

Per un SOLO suono di pianoforte veramente superiore
ci vorrebbero 16 sample stereo per ogni tasto,
senza loop, che si traducono in decine di GB di sample.
Per questo i vst usano le tecniche di preloading, tenendo
buona parte dei sample su HD.
Perchè clavia yamaha e compagnia bella non usano
la stessa tecnica, dotando di HD gli strumenti
(HD che costano ormai 4 soldi)
e mettendo in flash ram solo la parte iniziale dei campioni ?
Perchè... campa cavallo, fin quando riescono a vendere
questi chi glielo fa fare ?
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

12-03-10 17.32

@ gabrieleagosta
Ragazzi moderate i toni, grazie.
emoemo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

12-03-10 17.38

sperando di non essere aggredito, esprimo la mia opinione:
alla fine non si è obbligati a comprare un prodotto che non piace o che ha un prezzo elevato secondo le proprie possibilità, il mondo è pieno di ottimi strumenti e se uno vuole acquistare il nord piano perchè gli garba, o fa al caso suo, che lo faccia pure, mica fa male a qualcuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!emo

P.S. fate l'amore e non la guerraemo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

12-03-10 18.21

CP 50 !
Lo aspetto, lo voglio provare e confrontare. Mi ispira.
Costerà anche meno del Clavia nord piano.

Raga, non dimenticatevi, che in tempi di crisi, magari si rinuncia un po' di più all'essenziale, ma il superfluo è il gusto della vita e i colossi lo sanno; il loro target non sono tanto i musicisti famosi, quelli hanno ancora i piano stage di 10 anni fa, ma siamo noi consumatori, sempre pronti a correr dietro alle novità, come coi cellulari.emo

Clavia sarà sempre più cara della media, per molte ragioni.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

12-03-10 19.10

Sono perfettamente d'accordo con Kyma(lascia perdere non ti arrabbiareemo) La semplicità, funzionalità dei servizi clavia è imbattibile!!!!
Per settarsi il mio Motif Es ci impiegava quasi 7 minuti!!!! il mio NE3 lo accendo e suono, senza parlare della qualità generale dei suoni e degli effetti!!!

Resto comunque del parere che iol Nord Piano a 2000€ è un pochino caroemo!!! Anche io sono curioso di ascoltare il CP50, ma anche in quel caso il prezzo sarà fondamentale per rendere appetibile lo strumentoemo!!!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

13-03-10 02.15



Edited 13 Mar. 2010 1:15
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-03-10 04.18

Lo stesso negozio prima lo fa a 2000 euro e poi scende di 400 euro? Devono essersi sbagliati o aver messo il primo prezzo di listino, per poi correggerecelermente l'errore. Infatti se si cerca sul mercatino ora si trova solo a 1600...

Comunque già meno del Clavia e, scusate se ho un leggero pregiudizio, ma Yamaha nei piano acustici è una delle leader e non ha bisogno di tanta pubblicità, mantre Clavia è più un'azienda "fidelizzata".
Probabilmente i metodi di costruzione della rossa sono anche meglio... e magari anche i suoni, ma resta sempre un prezzo troppo, ma troppo alto.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-03-10 14.14

JPJ ha scritto:
Scusa... perché???? emo

Voglio dire... se ci volevi fare house music ti capisco... ma altrimenti perché?

Avevo gia' la convinzione che il gioco non valesse la candela , pero' non ne ero convinto
anche ascoltando i pareri di chi lo possedeva.
L'ho provato e di primo acchito mi e' piaciuto.Quindi l'ho comprato.
Tenuto tre mesi , estrinsecato per benino e quindi ho potuto emettere la MIA sentenza.
Non vale i soldi che costa ed ha un mucchio di defaillance.....alias
E una chiavica ( IMHO )
Che poi andare a suonare con il rosso sia una moda e' un'altro paio di maniche !
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-03-10 14.16

anumj ha scritto:
Il nord piano è uno strumento sperimentale di passaggio, come tale destinato a essere obsoleto in fretta.
Tra 2 anni lo trovate a 1000 euro usato. Il prezzo è in linea con quello degli altri strumenti nord.

Avremo l'expander piano e forse clavia chiude la partita e capisce che è dedicandosi più seriamente ai synth che puo' continuare a rinnovare il suo successo.

Allo stato attuale l'unico prodotto definitivo di Clavia è il NORD LEAD 3, uscito fuori produzione.

Il mercato è pieno di ottime 88 tasti con suoni splendidi di pianoforte.

Ci vuole innovazione.

Il Signore ti abbia in gloria !
emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

13-03-10 14.18

@ Lorenzo_83
emoCerto che vado da Antonio....

Si ha ancora un SX usato che praticamente è pari al nuovo, mai suonato
'aspita, ho dato un'occhiata, i prezzi del Fantom G sono lievitati... in media è quello che costa di più fra le 3 top ws.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-03-10 18.42

clouseau57 ha scritto:
Tenuto tre mesi , estrinsecato per benino e quindi ho potuto emettere la MIA sentenza.
Non vale i soldi che costa ed ha un mucchio di defaillance.....alias
E una chiavica ( IMHO )


Mi sembra tu stia esagerando. Ok se non ti piaceva perché non aveva mega pads e strings da hollywood... ma dire che la tastiera che (secondo molti) ha i migliori rhodes e wurlitzer in un sistema così facile e intuitivo da usare è una chiavica secondo me è più che esagerato.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

14-03-10 21.07

@ JPJ
clouseau57 ha scritto:
Tenuto tre mesi , estrinsecato per benino e quindi ho potuto emettere la MIA sentenza.
Non vale i soldi che costa ed ha un mucchio di defaillance.....alias
E una chiavica ( IMHO )


Mi sembra tu stia esagerando. Ok se non ti piaceva perché non aveva mega pads e strings da hollywood... ma dire che la tastiera che (secondo molti) ha i migliori rhodes e wurlitzer in un sistema così facile e intuitivo da usare è una chiavica secondo me è più che esagerato.
Pienamente d'accordo con JPJ, probabilmente Clouseau57 ha fatto un acquisto un po' avventato preso dall'entusiamo (e perchè no, forse anche dalla moda emo )senza ponderare i propri gusti/esigenze.

In effetti il NS è uno strumento molto settoriale e assolutamente non "tuttofare", i suoi punti di forza sono l'immediatezza estrema e l'elevata qualità dei suoni, unito a dei campionamenti non super "leccati" e "processati" come nel caso di molti strumenti nipponici ma, da un certo punto di vista, più "grezzi" e vicini all'originale.
Questa caratteristica può piacere molto ad alcuni (compreso il sottoscritto), meno ad altri, ma rientra nella sfera della soggettività.

L'interfaccia utente poi permette di gestirsi gli effetti un po' come si fa con dei pedalini dedicati e a mio avviso è un punto a favore non indifferente.

Non parlo del valido clone hammond (certo, attualmente ce ne sono di meglio ma molti sono peggio) o del synth che ritengo un'aggiunta ben suonante ma limitata nelle possibilità, ma va da sè che incidono nel prezzo finale che risulterà ancora più elevato se uno acquista il NS solo per usarlo come piano digitale.

In sintesi lo strumento (IMHO) è valido ma va in una precisa direzione, per cui se si necessita di maggiore copertura a livello di sonorità e/o si prediligono sonorità diverse (ad esempio che ne so ...un suono più "pop") o funzioni aggiuntive come sequencer e chi più na ha più ne metta meglio guardare altrove, per cui se Clouseau57 ha fatto un acquisto non rispondente ai propri gusti/necessità, con tutta comprensione di questo mondo, non é con Clavia che se la deve prendere...

Ovviamente il NS non è perfetto ed ha i suoi limiti e lacune (alcuni colmati nel tempo con gli aggiornamenti) e ci sono molti prodotti alternativi che vanno comunque alla grande, questo è fuori discussione, magari alla Clavia sarebbe ora che iniziassero a pensare (o magari ci stanno già pensando?)al NS 2 visto che ormai sono passati diversi anni dalla prima revision A (se non erro era il 2004) e la concorrenza non sta di certo a vedere.

Tornando in 3D: probabilmente è prematuro valutare il Nord Piano ancor prima che sia uscito, anche perchè con il tempo i prezzi si stabilizzeranno e si potranno fare paragoni anche in quel senso.
Certo che se dovesse mantenersi sui 2000 come sembra essere attualmente non lo vedo troppo bene...la concorrenza offre molto per prezzi analoghi e anche rimanendo in casa Clavia il NS 88 EX per qualche centinaio di euro in più è molto più completo e ha una sezione "piano" quasi identica, del resto in 256 MB ci sta ancora parecchia "robba"!

















  • rezarth
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

04-04-11 01.37

non esistono i polli esiste la gente che puo permettersi 3000€ per un clavia perchè ne guadagna il doppio e gente che guadagna solo 1000€ e rosica e parla tanto punto.