Ma davvero la numa organ suona come il keyb?

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

20-04-11 14.41

didark ha scritto:
Innanzitutto complimenti per il video. thanks inviato.
Venendo alle tue considerazioni. Si, è vero che le differenze sono sottili ma oltre alla differenza nel click la differenza con il leslie in fast si sente. E' diversa sia la naturalezza dell'accellerazione sia la "presenza" in fast. Ma concordo che con i cloni moderni siamo oramai giunti a livello di sfumature. Come ho già detto in precedenti topic non amo la "saturazione" del numa. Potresti provare a fare lo stesso video spingendo la saturazione del leslie un bel pò per conforntarla con l'effetto raggiungibile col numa?
Ti rinnovo i miei complimenti.


ciao, grazie mille per il commento.
la saturazione del Numa / KeyB come ho detto è gradevole e realistica fino a poco più di metà potenziometro, dopodichè non è confrontabile con quella di un vero leslie in "crisi" di overload di suono.
(e vale più o meno per tutti i cloni)

non posso più fare altri confronti col Numa dato che gli amici di Palma Strumenti (Milano) me lo hanno lasciato solo per un weekend emo
quando avrò tempo rifarò tutto in modo più professionale col KeyBDuo, tanto il suono è lo stesso.

però magari attendo l'aggiornamento del mio KeyB alla versione mkIII, per fare vedere e sentire le ulteriori novità (che non sono state descritte all'hammond day) emo
Edited 20 Apr. 2011 12:42
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

20-04-11 14.45

a proposito:
dentro lo stesso leslie....

avevate sentito assaggio audio.
beh, dentro allo stesso leslie è anche più dura riconoscerli emo

(ricordiamoci sempre che il clone all'interno del Numa non è modellato sul mio C3, quindi ci sono naturalmente delle differenze su varie parti della tastiera, e anche il leakage e il rumore di fondo non sono esattamente gli stessi su tutte le note - e quelli fanno molto, soprattutto col leslie in fast, sulla "caratteristica" del suono- , ma su certi registri - anche sul full drawbars - i due sono davvero indistinguibili)
Edited 20 Apr. 2011 12:49
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

22-04-11 01.29

Salve,

qualcuno ha info sulla implementazione MIDI? Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo in giro. In particolare:

1. e' possibile selezionare il canale MIDI di trasmissione (o e' fisso)?
2. e' possibile trasmettere su due canali separati (quando la tastiera e' in SPLIT)?

Grazie,

G.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-04-11 02.49

giusprenc ha scritto:
Salve,

qualcuno ha info sulla implementazione MIDI? Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo in giro. In particolare:

1. e' possibile selezionare il canale MIDI di trasmissione (o e' fisso)?
2. e' possibile trasmettere su due canali separati (quando la tastiera e' in SPLIT)?

Grazie,

G.

questo non lo so, perchè ho tenuto la Numa solo un pomeriggio, il tempo di registrare quello che avete visto e sentito.
Non ho guardato il manuale di istruzioni (che è in pdf nel CD allegato allo scatolone)....

Magari il Fox che ce l'ha può esser più preciso emo

però a occhio, dato che riceve su due canali midi per i due manuali (superiore e inferiore), suppongo che trasmetta anche di conseguenza....
io ho infatti attaccato (come si intuisce nel video) la master m-audio per fare il manuale inferiore, sul canale midi 2 e automaticamente è stata riconosciuta.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

22-04-11 09.17

@ marcoballa
giusprenc ha scritto:
Salve,

qualcuno ha info sulla implementazione MIDI? Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo in giro. In particolare:

1. e' possibile selezionare il canale MIDI di trasmissione (o e' fisso)?
2. e' possibile trasmettere su due canali separati (quando la tastiera e' in SPLIT)?

Grazie,

G.

questo non lo so, perchè ho tenuto la Numa solo un pomeriggio, il tempo di registrare quello che avete visto e sentito.
Non ho guardato il manuale di istruzioni (che è in pdf nel CD allegato allo scatolone)....

Magari il Fox che ce l'ha può esser più preciso emo

però a occhio, dato che riceve su due canali midi per i due manuali (superiore e inferiore), suppongo che trasmetta anche di conseguenza....
io ho infatti attaccato (come si intuisce nel video) la master m-audio per fare il manuale inferiore, sul canale midi 2 e automaticamente è stata riconosciuta.
AAAAAH!Sono talmente uguali che quando suonavi prima un accordo con uno e poi con l'altro non capivo qual'era e mi è venuto il mal di testa.emo