Nord stage 2: prime impressioni

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-04-11 16.57

Dantes ha scritto:
penso che se si ha l'orecchio settato sul suono yamaha si faccia un po' di fatica ad apprezzare i suoni clavia
ad es il suono di piano ac
il suono di yama tipo serie P è pompato non ci sono storie


Se permetti sono settato sul suono del rhodes vero che ho sempre usato, registrato e quant'altro. Mark 1 e 2, se siamo amici su FB vedrai foto e tutto quanto. YAmaha non centra comunque lo preferisco, soprattuto sui nuovi CP.
Non vi scandalizzate ogni volta!

Ah, parli anche del pianoforte....più abituato ancora.....se Nord Piano dà la sensazione del pianoforte a coda....bah.
Edited 14 Apr. 2011 14:59
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

14-04-11 17.04

@ losfogos
Tutte le 3 ottave a dx
Ti capisco, è fiacco anche un MkI vero così "al naturale", anzi è più fiacco, ma non bisogna farsi scrupolo a usare amp sim e/o eq. Io invece apprezzo la consistenza di quelle ottave, le trovo potenti.
Invece per me, i problemi, per me comunque piùà che sopportabili, stanno nelle ottave basse, perchè se tolgo un po' di basse per avere un suono un po' più nasale, il risultato invece è quello di farle sparire... Beh non si può avere tutto, si tratta sempre di emulazioni in cui la tridimensionalità del suono è sacrificata in favore di praticità... No problem: a casa c'è quello vero.emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

14-04-11 17.07

@ carmol
filigroove ha scritto:
ma dite sul serio? cioè avete suonato il Suitcase o il mkV del Nord Stage in una band e avete trovato difficoltà a farvi sentire?

Eccerto, l'ho suonato per un anno.
Realistico ma sottile. Credo abbia anche un problema di dinamica.
Lo devi manipolare molto per farlo sentire,
ma così facendo perde il realismo che lo contraddistingue
e va alla pari con gli altri.
Però per favore non iniziamo la solita diatriba,
chissà com'è ogni volta che si parla di nord si finisce in flame war emo
Edited 14 Apr. 2011 14:53
Ovviamente io penso che la dinamica sia la cosa migliore dell'emulazione di Clavia.emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

14-04-11 17.11

L'apprezzamento delle ROSSE è frutto di un complotto comunista finalizzato a minare la libertà ed i valori cristiani su cui si fonda il mercato delle tastiere.

Bisogna fare una leggina per :
- Dipingere di Verde tutte le Clavia destinate oltre po (con il nome Nord il verde ci sta meglio)
- Dipingere di Blu tutte le Clavia destinate al di sotto del po (e rinominarle CentroSud)
- Acquisire la quota maggioritaria dell'azienda ora in mano ai comunisti.

Allora, e solo allora, tutti i forumer che ad oggi apprezzano quelle tastiere (che sono la maggioranza solo perché sono un potere eversivo) saranno credibili. ATTENZIONE ALLA MAREA ROSSA.... (pare tra l'altro che un nord stage 88 sia in grado di fagocitare un bambino di 4 anni!).

Alla fine del tutto per festeggiare faremo un bel bunga bunga a base di palpeggiamento della Kronos!
Edited 14 Apr. 2011 15:17
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-04-11 17.23

Di comunista le tastiere nord hanno
solo i cinesi che le fabbricano
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

14-04-11 17.28

carmol ha scritto:
Di comunista le tastiere nord hanno
solo i cinesi che le fabbricano

E vero! le ROSSE, in quanto tali, non possono che essere prodotte in Cina. Bravo Carmol. Lo stabilimento di produzione in Svezia è solo uno specchietto per le allodole.... mmmazza che 007 che sei ! Sei stato il primo a scoprire il complotto eversivo pro-rosse emo
Edited 14 Apr. 2011 15:37
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-04-11 17.39

didark ha scritto:
E vero! le ROSSE, in quanto tali, non possono che essere prodotte in Cina. Bravo Carmol. Lo stabilimento di produzione in Svezia è solo uno specchietto per le allodole.... mmmazza che 007 che sei !

Sei informato ?
In svezia sono una ventina di dipendenti in tutto.
Progettano, ASSEMBLANO e collaudano.
Le board vengono prodotte in oriente.
Che poi non è un demerito, molti ormai fanno così,
ed escono buoni prodotti.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2462
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

14-04-11 17.52

@ losfogos
Dantes ha scritto:
penso che se si ha l'orecchio settato sul suono yamaha si faccia un po' di fatica ad apprezzare i suoni clavia
ad es il suono di piano ac
il suono di yama tipo serie P è pompato non ci sono storie


Se permetti sono settato sul suono del rhodes vero che ho sempre usato, registrato e quant'altro. Mark 1 e 2, se siamo amici su FB vedrai foto e tutto quanto. YAmaha non centra comunque lo preferisco, soprattuto sui nuovi CP.
Non vi scandalizzate ogni volta!

Ah, parli anche del pianoforte....più abituato ancora.....se Nord Piano dà la sensazione del pianoforte a coda....bah.
Edited 14 Apr. 2011 14:59
parlavo del suono yamaha di piano ac
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

14-04-11 17.55

carmol ha scritto:
Sei informato ?

No. CI SONO STATO !!! (per lavoro sono spesso a Stoccolma ed una volta mi sono concesso una giornata di svago da dedicare alla mia passione preferita ... basta contattarli e prendere un appuntamento per poter visitare la loro sede).
Chassis prodotti in Svezia da un fornitore locale
Meccaniche FATAR (che ha il grosso della produzione in Nord Africa)
Software sviluppato lì.
Campionamenti realizzati lì.
Componenti e microcomponenti HW di provenienza varia (tra cui cinese, indiana, italiana e tedesca in prevalenza)
Assemblaggio e controllo qualità lì
Packaging e avvio alla distribuzione lì.

.... ma tutto ciò... che c'entra con il complotto che hai scoperto ? emo l'importante è aver mostrato a tutti che c'è gente che lavora sottobanco per creare la supremazia ROSSA e tenerne alte le quotazioni pur essendo le Nord delle pessime tastiere, e poco importa che questa gente sia la maggioranza ... sono tutti al soldo di Clavia!
Edited 14 Apr. 2011 16:00
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-04-11 18.01

didark ha scritto:
Componenti e microcomponenti HW di provenienza varia (cinese, indiana, italiana e tedesca in prevalenza)

Esatto, era quello che dicevo
di comunista ci sono solo i cinesi.
didark ha scritto:
.... ma tutto ciò... che c'entra con il complotto che hai scoperto ?

Se la smetti con questo stupido sarcasmo fai una cosa buona,
hai annoiato da un pezzo,
qui si parlava dei piani, io ho manifestato le mie sensazioni e
guarda caso non sono l'unico.
Azz tu sei andato addirittura a trovarli?
questo la dice lunga.. sei proprio innamorato, di clavia !!
Portatela pure a letto e sii felice.
Edited 14 Apr. 2011 16:02
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

14-04-11 18.14

carmol ha scritto:
stupido sarcasmo

Carmol. Come al solito dimentichi come è partita la cosa : la tua solita battuta "... se fai una critica alle rosse qui sopra ti massacrano..." come se ci fosse chissà quale "complotto", "accordo" o "oscura intenzione" ... il sarcasmo te lo cerchi quando usi questi toni da spy story.
Ti vuoi convincere che non c'è in azione nessuna setta segreta ! non c'è bisogno che ripeti la solita frase in ogni topic ! se molti rispondono perplessi a critiche alle rosse magari è perché la pensano diversamente. Punto. Io, per esempio, se ben ti ricordi ho risposto MOLTO perplesso alla frase "gli hammond di electro, C1 e C2 fanno tutti cagare" del tuo collega di pensiero FOX nel topic dedicato al Nord Electro.
Sono andato a visitare lo stabilimento Clavia così come andrei volentieri a visitare quello Korg o Roland o Yamaha se capitassi in Giappone un giorno (magari non proprio di questi tempi emo). Sono un appassionato di tastiere e sintetizzatori da oltre 25 anni e ti assicuro che nessumo mi paga per questa mia passione... anzi, come per tutte le passioni, ovviamente a pagare sono io.
Edited 14 Apr. 2011 16:15
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-04-11 18.22

didark ha scritto:
Come al solito dimentichi come è partita la cosa : la tua solita battuta "... se fai una critica alle rosse qui sopra ti massacrano..." come se ci fosse chissà quale "complotto", "accordo" o "oscura intenzione"


Ma quale complotto o accordo o oscura intenzione,
è sotto la luce del sole che c'è una folta schiera di estimatori
che quando si mette in evidenza una mancanza, presunta o meno,
delle rosse, interviene puntualmente a spada tratta;
ed è un dato di fatto che a nord si perdona e si tende a giustificare molto,
mentre ad altri produttori si va a cercare il pelo nell'uovo.


Edited 14 Apr. 2011 16:24
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

14-04-11 18.33

carmol ha scritto:
folta schiera di estimatori
che quando si mette in evidenza una mancanza, presunta o meno,
delle rosse, interviene puntualmente a spada tratta;

Si. Come per tutte le tastiere, c'è chi fa il tifo a prescindere e non si addentra in considerazioni tecniche. Certo non starai parlando di me che ho più volte sottolineato cosa ad es. non mi piace dello Stage (e che infatti non ho !!). Ma sono ugualmente fastidiose quelle persone che fanno esattamente l'opposto, ovvero distruggono a priori, senza argomentare tecnicamente, e quel post di Fox sull'electro e il tuo avvallare andavano esattamente in tal senso, così come il tuo intervento qui... dove hai aperto non dicendo NULLA di tecnico (a differenza di altri forumer che invece argomentavano le loro critiche) ma solamente ripetendo la tua solita frase "... se fai una critica alle rosse qui sopra ti massacrano... " CHE PALLE. Lì ho cominciato il sarcasmo.
Edited 14 Apr. 2011 16:35
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-04-11 18.47

didark ha scritto:
hai aperto non dicendo NULLA di tecnico

??
Sicuro ? vatti a rileggere i post, allora.
Ho detto che i rhodes sono realistici ma sottili, occorre manipolarli molto.
Questa è la mia esperienza.
E tra l'altro non l'ho detto io per primo, l'altro forumer aveva espresso concetto
analogo e io ho avallato.
Non mi pare ci siano altri che abbiano espresso qualcosa di tecnico in proposito,
d'altra parte si parla di giudizi qualitativi.

Se uno qui sopra dice "i piani nord sono eccelsi" parte la standing ovation,
se uno dice "i piani nord non mi sembrano tutta sta cosa", gli estimatori
si stracciano le vesti. Andrebbero rispettate tutte le opinioni, non solo
quelle favorevoli ai propri strumenti.


  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

14-04-11 18.54

ahahahahemo mi fate ride'emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

14-04-11 19.01

D'accordissimo con LosFogos sul discorso CP1/CP5 Vs Clavia. Possiedo il cp5, lo sto ancora spolpando a dovere e al di là dei pianoforti che sono splendidi finora giuro che non ho trovato un suono brutto, uno che uno! Un corredo di suoni e presets così valido secondo me non è mai stato concepito su uno Stage Piano, finora. Giusto forse la serie RD Roland è curata in questo senso, ma a quanto pare pecca su altri fronti, e comunque non regge il confronto Yamaha, proprio no..

Comunque,
tornando alle Rosse, credo il punto sia proprio sul concetto di "Stage Piano". Lo stage piano della Clavia si chiama Nord Piano. Punto.
Il Nord Stage (Classic, ex, compact, 1, 2, 61,73, 88 , TOMBOLA! e viaaa!) è una macchina unica nel suo genere che rende difficile fare paragoni con altre tastiere concorrenti; è una COMBO di suoni derivati da più strumenti e messi insieme, coi relativi pregi e difetti. Chi pretende la super qualità sonora pianistica e la meccanica da cardiolpalmo ACOUSTIC PIANO-LIKE rimane deluso, chi desidera il mega synth VA rimane soddisfato solo in parte, chi vuole l'organo rimane sì soddisfatto, ma probabilmente farebbe volare la tastiera dopo un prolungato utilizzo dei drawbars a led.
L'effetto con ha con me il Nord stage è questo, un giorno mi affascina e un'altro mi lascia perplesso: secondo me perchè esce dai canoni di prima o seconda tastiera, di tastiera sotto o tastiera sopra, di synth, organo o pianoforte. E fa discutere tanto perchè non sempre è facile immaginarsela nel proprio setup, specie per chi (credo la maggior parte dei tastieristi) o sul lato pianoforte, o su quello organo, o su quello synth è già bello e sistemato.

Il punto di vista con cui si inquadra la tastiera è tutto.
Spesso ci si aspetta qualcosa di troppo, altrevolte sottovalutiamo.

Per concludere, dico che per me il Nord Stage 2 è una gran macchina, indirizzata specialmente a un'utenza di non pianisti, e assolutamente ideale per chi vuole fare da capo il suo setup, costruendolo in funzione della Rossa. Oppure (per chi alla mattina caga soldi) eccelente tuttofare come terza o quarta da tastiera per i live in cui il grosso del setup è preferibile lasciarlo a casa.
emo

p.s.
anumj ha scritto:
"Quello che bisogna imporsi è di trovare un feeling con uno strumento che possa durare nel tempo, fottendosene se c'è la nuova versione con la modwheel in pelle di minchia che se la sfreghi molto diventa un ribbon. "
Ma tu sei un genio! emo emo emo





  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

14-04-11 19.27

Jeanlu ha scritto:
L'effetto con ha con me il Nord stage è questo, un giorno mi affascina e un'altro mi lascia perplesso: secondo me perchè esce dai canoni di prima o seconda tastiera, di tastiera sotto o tastiera sopra, di synth, organo o pianoforte. E fa discutere tanto perchè non sempre è facile immaginarsela nel proprio setup, specie per chi (credo la maggior parte dei tastieristi) o sul lato pianoforte, o su quello organo, o su quello synth è già bello e sistemato.

Quoto. E' il motivo per cui non presi lo stage all'epoca e non lo prenderò in futuro. Non è una scelta "verticale" (come Electro e Nord lead, che invece possiedo ed apprezzo molto) e non è una scelta "orizzontale" completa (la parte synth è troppo sacrificata) e quindi personalmente non mi soddisfa (quanto cavolo gli costava mettere sullo stage 2 il motore completo del lead?emo). Tornando ai suoni, i piani acustici Nord, non mi fanno gridare al miracolo (escono un filo troppo metallici sugli alti secondo me, preferisco Kurz) ma credo invece che gli elettrici siano davvero belli. Dinamici, pieni, mai "finti" come quelli della maggior parte delle WS.... (ok, tranne Kronos che è onnipotente emo). Il Cp5 non l'ho sentito, ma sono d'accordo sul fatto che probabilmente non è la pietra di paragone corretta per il nord Stage 2... l'utenza è diversa, decisamente più pianistica per il Cp5 e decisamente più hammondista / generalista per lo stage.
Edited 14 Apr. 2011 17:37
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

14-04-11 20.07

okkio però col discorso sul synth. Molti, secondo me, sottovalutano il synth già del vecchio NS, che non è paragonabile a un Nord Lead 2 non solo per la limitatezza delle funzioni, ma anche perchè ha delle sue peculiarità. Io ho avuto NL2 e NS contemporaneamente e vi assicuro che certe sonorità che si ottengono col NS non si possono proprio fare col NL2. Penso che anche questo nuovo piccolo Nord Wave presente sul NS2 non sarà proprio uguale al primo, ma non è detto che sia una cosa del tutto negativa...
  • marko79
  • Membro: Senior
  • Risp: 703
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 32  

14-04-11 20.18

Il Nord Stage da quello che ho potuto constatare avendo sia lo stage (da pochissimo) che il nord lead 3 ha una maggior delicatezza, riesco a tirarci fuori sonorità più morbide!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

14-04-11 22.45

Come al solito vedo le solite polemiche delle solite persone.......emo
Cmq..... Tempo fa dicevamo tutti daccordo che se il NS avesse la possibilità di caricare i campioni NW, avesse più memoria per i Piano Sample, avesse il sint con un LFO ed un arpeggiatore, sarebbe stata la macchina totale!!!!! La macchina perfetta..... Ora che tutto ciò (e molto di più) è stato fatto..... Cosa dire???????
Per me è Fantastica, ho provato il sint con il nuovo filtro suona da paura!!!!!!emoemoemo