Che ne pensate della roland fantom g?

  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

07-05-11 15.43

Ok, la kronos ha degli stupendi preset emo ... noooooooooonostante ciò non è questo che la rende uno strumento eccezionale emo. I nove tipi di sintesi, l'enorme gestibilità, le infinite capacità di editing e tutto il resto la rendono una tastiera degna di esser chiamata così emo
Ma comunque basta OT, qui si parla di fantom G emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-05-11 17.11

@ johnny81
Ma scusate, i gusti sono soggettivi!!!
C'è a chi piace la pasta sonora Roland, chi è affezionato a Korg e Yamaha, chi è Kurzweiliano nel sangue, chi non vuole vedere nient'altro che "rosso" sotto le sue mani, chi invece trova il Mac e i VST una rivoluzione sonora senza limiti!

Tutte le tastiere hanno pro e contro e ognuno di noi le confronta in base alle proprie esigenze.

Però sono dell'idea che quando si va ad acquistare una tastiera, il 70% della scelta cade sempre sui presets di fabbrica e non sul fatto che smanettando 3 ore con l'edit si possano tirare fuori bei suoni!
Altrimenti togliamo tutti i presets di fabbrica e lasciamo solo le waveforms, tanto i professionisti avranno tempo e voglia di crearsi tutti i suoni che gli servono!


quoto anche le virgole e la scelta dei caratteri

emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

07-05-11 18.06

tranquilli raga, è un forume, è normale che le nostre opionioni siano stridenti emo
solo , non facciamoci condizionare solo da pregiudizi e da cose sentite dire, altrimenti saremmo delle galline...
anche io adesso se dovessi scegliere una WS da zero prenderei Kronos, è la migliore sotto ogni aspettto, a patto che possa spendere in media mille euro in più della concorrenza...
però se devo passare da G8 a kronos dopo anni che ci smanetto e che ho imparato a spomparla, mi sembra eccessivamente folle... secondo me dovremmo prima di tutto farci unidea delle varie possibilit che ci vengono offerte da una macchina quindi integrazione con vst più o meno marcata, effetti più o meno particolari, sintesi più o meno potente, interfaccia più o meno gestibile.. e poi scegliere. ovviamente queste non sono cose che possiamo valutare dai preset, ma solo in ambienti tipo quest, dove gente che conosce veramente lo strumento può mostrare.. poi fate le opportune valutazione... raga, sono dalle 3000 euro, in su, non limitiamoci a guardare i suonini o l estetica... io avevo triton.. mi manca, ma non darei mai indietro il fantom per un triton, non perchè il fantom sia meglio, ma perchè le cose che mi servono sono meglio integrate nel fantom che nel triton, il quale mi dava comunque delle soddisfazioni immense... sarebbe come dire se suona meglio, una fender o una gibson... suonano solo diverse..emo
Edited 7 Mag. 2011 16:08
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

07-05-11 22.05

Dico qualche mia opinione fresca fresca dopo aver provato per un paio d'ore sia Fantom G8 che MOTIF XF7.
Devo dire che la G8 suona proprio bene! (con le orecchie che sono da un paio di mesi "viziate" dal suono Yamaha cp5).
Ero un po' scettico su alcuni suoni e presets (che avevo già sentito tempo addietro, ma che avevo un po' dimenticato) e invece mi hanno piacevolmente stupito.
Mi sono piaciuti particolarmente i pianoforti, i brass, i synth leads, i suoni particolari loop da DJ (stupidata, ma alcuni sono proprio azzeccati, possono tornare molto utili); la meccanica, lo confermo, è praticamente in linea con i migliori stage piano, non è strepitosa, ma molto buona.
Tutti suoni ben definiti, anche nelle frequenza medio basse, se dovessi utilizzare un'aggettivo direi "taglienti".
Gli organi non sono male, inferiori a qualsiasi clone hammond che si rispetti, chiaro, ma rispetto a un MOTIF la differenza pur essendoci è poca.
Gli acustici in generale gli ho trovati buoni, anch'essi non lontani dalla tanto osannata MOTIF, e suonano davvero caldi.
Synth validi, direi una spanna sopra alla Yamaha, non a livelli Korg o Kurzweil, ma ben suonanti.
L'ultima volta non ne ero rimasto troppo colpito, ma stavolta devo dire che il voto 9/10 va all'interfaccia, assolutamente: tutto ruota attorno al display, grande anche più del dovuto, ma sopratutto molto colorato e definito, e gli occhi del tastierista non fanno altro che ringraziare secondo me! emo
Menù, sottomenù, knobs, sliders, pads, wheel, d-beam, tutto funziona come dovrebbe funzionare. Tutto al posto giusto e veloce da capire: metterci le mani mi da sicurezza e mi fa venire voglia di settare e modificare ogni cosa che vedo.
Non so per voi, per me è una gran bella sensazione! emo
Sensazione che assolutamente non mi trasmette il motif, ma riconosco la totale soggettività di questo particolare. Posso dire che la Yamaha suona molto (a volte troppo) pulita, precisa e definita, ma comunque è ben coperta su tutti i fronti. Workstation molto potente, si sa, ma secondo me fredda.
Grossa pecca della Fantom, purtroppo, il prezzo: alto, almeno di 300-400 €. Una G8 venduta a 3400 € dopo tre anni dalla sua uscita mi sembra davvero eccessivo. La g7 è uscita di produzione, mentre la "piccola" G6 sta sui 2500.
Se costasse un po' di meno non avrei dubbi su cosa comprare prossimamente.

Immagino nessuno avesse bisogno di una simil-recensione di questo tipo, ma volevo condividere con voi alcune impressioni. emo
Sempre IMHO.


Edited 8 Mag. 2011 0:11
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

08-05-11 15.43

Per Alkemyst: sono assolutamente d'accordo con ogni parola!! Anche io prenderei Kronos che è sicuramente una grande tastiera e (per me) un grande passo avanti rispetto alle workstation preesistenti (esclusa oasys emo), però il prezzo è troppo alto per le mie tasche e preferisco puntare su altro...
Per Jeanlu: un thanks anche a te! Hai fatto una descrizione davvero utilissima, complimenti emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

29-06-11 04.22

Jeanlu ha scritto:
Mi sono piaciuti particolarmente i pianoforti, i brass, i synth leads, i suoni particolari loop da DJ (stupidata, ma alcuni sono proprio azzeccati, possono tornare molto utili); la meccanica, lo confermo, è praticamente in linea con i migliori stage piano, non è strepitosa, ma molto buona.
Tutti suoni ben definiti, anche nelle frequenza medio basse, se dovessi utilizzare un'aggettivo direi "taglienti".
Gli organi non sono male, inferiori a qualsiasi clone hammond che si rispetti, chiaro, ma rispetto a un MOTIF la differenza pur essendoci è poca.
Gli acustici in generale gli ho trovati buoni, anch'essi non lontani dalla tanto osannata MOTIF, e suonano davvero caldi.
Synth validi, direi una spanna sopra alla Yamaha, non a livelli Korg o Kurzweil, ma ben suonanti.
L'ultima volta non ne ero rimasto troppo colpito, ma stavolta devo dire che il voto 9/10 va all'interfaccia, assolutamente: tutto ruota attorno al display, grande anche più del dovuto, ma sopratutto molto colorato e definito, e gli occhi del tastierista non fanno altro che ringraziare secondo me! emo
Menù, sottomenù, knobs, sliders, pads, wheel, d-beam, tutto funziona come dovrebbe funzionare. Tutto al posto giusto e veloce da capire: metterci le mani mi da sicurezza e mi fa venire voglia di settare e modificare ogni cosa che vedo.
Non so per voi, per me è una gran bella sensazione! emo
Sensazione che assolutamente non mi trasmette il motif, ma riconosco la totale soggettività di questo particolare. Posso dire che la Yamaha suona molto (a volte troppo) pulita, precisa e definita, ma comunque è ben coperta su tutti i fronti. Workstation molto potente, si sa, ma secondo me fredda.


Finalmente, dopo tanto tempo sono riuscito a provare anch'io il fantom G con grande stupore e piacere.
La struttura è molto semplice e intuitiva (come pensavo emo) e da la possibilità di creare layer, split e quant'altro con grande facilità.
Pure io sono rimasto, come te, felicemente colpito anche dai pianoforti; sai, proprio non pensavo! Sono molto belli e corposi, secondo me non inferiori a quelli dell'XS (subito dopo ho provato Korg M3 e sotto il punto di vista dei piani acustici emo). Molto belli pure i piani rhodes, i brass e i synth brass (emo). I preset di synth lead sono tutti da editare ma si possono trovare buoni campioni e belle patch anche gratuitamente su internet; secondo me questo è proprio uno di quegli aspetti che hanno curato sul jupiter e penso che ne vedremo delle belle! Belli gli orchestrarli ma sicuramente inferiori a quelli kurzweil, anche di poco inferiori rispetto a yamaha.
Divertenti anche i cori, soprattutto gli Scat Jazz emo
Beh, questa prova mi è servita soprattutto perchè ho riscoperto questa marca dallo splendido sound che fino a questo momento avevo ritenuto inferiore alle sue concorrenti... Mi sbagliavo!
Chissà se questo jupiter, mantenendo il classico suono grosso caratteristico Roland, migliorerà gli aspetti in cui il Fantom G pecca... Se così fosse potrebbe essere una macchina spettacolare emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

29-06-11 13.03

Manlio08 ha scritto:
Chissà se questo jupiter, mantenendo il classico suono grosso caratteristico Roland, migliorerà gli aspetti in cui il Fantom G pecca... Se così fosse potrebbe essere una macchina spettacolare emo

Bene. emo
Lo Jupiter migliora tutte le sonorità del Fantom G indubbiamente, è proprio una spanna sopra, però certo non è una workstation. Non hai l'approccio allo strumento a 360 gradi come nella Fantom, sequencer, sampler e altre funzioni con un sistema così intuitivo e veloce. Il sound editing dello Jupiter cmq è completo, non mi pare affatto un semplice rompler, e puoi addentrarti nelle più profonde viscere della sintesi come puoi fare solo nelle workstation top gamma. (non includo logicamente VA, analog synths, e compagnia bella...)
Insomma sono due strumenti di categorie diverse, ma se parliamo esclusivamente di qualità sonora e realismo Jupiter 80 promette benissimo! Attualmente credo sia il top su diverse categorie di suono. emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

29-06-11 15.42

Comunque, nonostante il jupiter migliori quello in cui il G pecca non significa che il fantom non sia una gran bella macchina, anzi ammetto che dopo quasi un ora di prova mi stava venendo la voglia di comprarla però sto tenendo duro per aspettare anche l'arrivo di kronos e jupiter... Ammetto però che attualmente il fantom G è la ws che mi attira di più emo
  • Marcoio
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

15-10-15 15.11

CIAO RAGAZZI IO HO IL MOXF8 E IL FANTOM X8 E VI ASSICURO CHE IL moxf8 é VERAMENTE COMPLICATO se qualcuno ha il moxf8 provi a costruirsi dei riff propri vedrete come si diventa matti ma col fantom x8 é moooooolto piu semplice e ve lo dice uno che non é esperto come tutti voi
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-01-18 09.47

@ Marcoio
CIAO RAGAZZI IO HO IL MOXF8 E IL FANTOM X8 E VI ASSICURO CHE IL moxf8 é VERAMENTE COMPLICATO se qualcuno ha il moxf8 provi a costruirsi dei riff propri vedrete come si diventa matti ma col fantom x8 é moooooolto piu semplice e ve lo dice uno che non é esperto come tutti voi
....aehm... stai rispondendo ad un post del 2011....
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

12-01-18 09.50

@ kurz4ever
....aehm... stai rispondendo ad un post del 2011....
ehm.... e tu ad uno del 2015 emoemo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-01-18 10.07

Chiedete a luigitarta cosa ne pensa della Fantom G emo a meno che non sia già stato bannato per le sue intemperanze emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-01-18 10.11

@ Adelo69
ehm.... e tu ad uno del 2015 emoemo
emo
ops... hai ragione... è che per qualche ragione lo vedevo in testa alla lista dei post... mmm mi sa che ci sono lavori in corso...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

12-01-18 10.29

In tutto questo il Fantom XR ( Expander ) possiede i suoni del Fantom X o dello G ?
emo
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

12-01-18 10.36

Credo del Fantom X
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-01-18 11.29

@ clouseau57
In tutto questo il Fantom XR ( Expander ) possiede i suoni del Fantom X o dello G ?
emo
Nomen omen... Ispettore... dai, non si fanno queste domande emo

Sinceramente non so se mi sarebbe piaciuta una versione expander del Fantom G, proprio perché contenendo una versione selezionata dei campioni di tutte le schede SRX prodotte, sarebbe stata una scelta fatta da altri, non come aver scelto le 6 SRX da installare nell'expander.
A livello prettamente contenutistico non so se l'equivalente di 6 schede SRX più la Wave ROM di Fantom XR sia equivalente a quella di Fantom G, però ho l'idea che sia pari se non superiore.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

12-01-18 19.52

michelet ha scritto:
Nomen omen... Ispettore... dai, non si fanno queste domande emo

emo
Devo riguardare quest'expander , un po sopravvalutato ma che potrebbe fungere , tranne che il Namm non riservi qualche bella sorpresa emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-01-18 21.32

@ clouseau57
michelet ha scritto:
Nomen omen... Ispettore... dai, non si fanno queste domande emo

emo
Devo riguardare quest'expander , un po sopravvalutato ma che potrebbe fungere , tranne che il Namm non riservi qualche bella sorpresa emo
ti segnalo anche il sonic cell che ha suoni derivati dalla fantom X e può montare due srx
inoltre ha il formato desktop, che è più indicato nel caso in cui possedere un solo rack non giustifichi l'acquisto di un case per il trasporto. Lo appoggi sopra alla master ;-)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

12-01-18 21.35

SimonKeyb ha scritto:
ti segnalo anche il sonic cell che ha suoni derivati dalla fantom X e può montare due srx
inoltre ha il formato desktop, che è più indicato nel caso in cui possedere un solo rack non giustifichi l'acquisto di un case per il trasporto. Lo appoggi sopra alla master ;-)

emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

12-01-18 22.56

Minchia un post del 2011 ero ancora vergine...