Finalmente arriva la d50!

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

26-05-11 02.16

cmq.......a me sembra che abbia pad molto molto belli!!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-05-11 03.15

@ jacus78
cmq.......a me sembra che abbia pad molto molto belli!!
Bellissimi, ma non sono i factory preset. Quei suoni bisogna cercarli o programmarli.

Questi invece sono una parte dei factory preset. Peccato, il dimostratore non fa ascoltare Staccato Heaven, ma alla fine è davvero molto dura inserire questi suoni in una produzione attuale o in un live. Mah.
Edited 26 Mag. 2011 1:51
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

26-05-11 04.09

losfogos ha scritto:
Bellissimi, ma non sono i factory preset. Quei suoni bisogna cercarli o programmarli.

dove si possono cercare?? intendi in rete? perchè di programmarli non penso di essere capace a tal punto!

losfogos ha scritto:
Questi invece sono una parte dei factory preset. Peccato, il dimostratore non fa ascoltare Staccato Heaven, ma alla fine è davvero molto dura inserire questi suoni in una produzione attuale o in un live. Mah.

si, in effetti sanno molto di anni 80! sono lontani anniluce da quello che si sente in giro oggi!
saluti!

ps......
dite che saranno questi?? questi???
o questi altri?? o sono tutti la stessa cosa???emo

Edited 26 Mag. 2011 2:16
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-05-11 14.01

Mah, prova un pò a digitare su google i nomi dei preset che escono quando il tipo fa ascoltare i vari pad, parlo del tuo link, se sei fortunato troverai da dove provengono quei suoni.
In alternativa ci vuole un D50, un editor senza ombra di dubbio, e tanta pazienza ed entusiasmo: ci puoi arrivare emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-05-11 19.21

@ losfogos
Mah, prova un pò a digitare su google i nomi dei preset che escono quando il tipo fa ascoltare i vari pad, parlo del tuo link, se sei fortunato troverai da dove provengono quei suoni.
In alternativa ci vuole un D50, un editor senza ombra di dubbio, e tanta pazienza ed entusiasmo: ci puoi arrivare emo
Senza editor trovi davvero cosi' impossibile programmare la d50?

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-05-11 19.34

Non e' impossibile, solo un po' macchinoso, comunque nella norma per strumenti con display piccoli. C'e' molto di peggio comunque, vedi il dx7.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

26-05-11 19.37

losfogos ha scritto:
se sei fortunato troverai da dove provengono quei suoni.

come al solito, ho un cattivo rapporto con la fortuna......le devo fare antipatia!!emo

losfogos ha scritto:
In alternativa ci vuole un editor senza ombra di dubbio


consigli sul freeware??
Edited 26 Mag. 2011 17:46
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-05-11 22.05

Scrivi in privato a Michelet, non c'e' bisogno che ti dica altro emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

26-05-11 22.14

Comunque,la D50 è un sinth che ha una timbrica che,anche con le frequenze del basso e della cassa si "sente",non come certi digitali moderni che spariscono,se suoni basso non ti senti e se suoni alto dai fastidio...Per esempio,il tastierista di Paolo Conte in molti concerti usava una D50,e senti che roba!Certo patch ne ha 64 mica 1000 e devi programmarla,ma è un grande strumento.Io il mio non lo vendero' mai...E poi cosa ti danno oggi?300 euro...
Si è un sinth vecchio,ma è un Grande Sinth,non come certe ciofeche odierne....Oh,sempre IMHO,ovviamenteemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-05-11 00.02

@ tsuki
Comunque,la D50 è un sinth che ha una timbrica che,anche con le frequenze del basso e della cassa si "sente",non come certi digitali moderni che spariscono,se suoni basso non ti senti e se suoni alto dai fastidio...Per esempio,il tastierista di Paolo Conte in molti concerti usava una D50,e senti che roba!Certo patch ne ha 64 mica 1000 e devi programmarla,ma è un grande strumento.Io il mio non lo vendero' mai...E poi cosa ti danno oggi?300 euro...
Si è un sinth vecchio,ma è un Grande Sinth,non come certe ciofeche odierne....Oh,sempre IMHO,ovviamenteemo
Il d50 e' finalmente a casuccia...!!!emoemo

mi e' sembrato in stato piu' che discreto, non ho visto ombra di colla rossa, qualche graffietto ma ben tenuto.
Sound è ne' piu' ne' meno quello che mi aspettavo, il SUO.

pochi suoni, ma unici e inconfondibili. Sono contentissimo. A prescindere da quanto lo portero' live, sono felice di potermi avvicinare a quel sound, e tentare di programmarla per bene.


PS l ho pagata "solo" 200 euri.emo

buon anni 80 a tutti!


emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

27-05-11 00.27

SMARTKID ha scritto:
PS l ho pagata "solo" 200 euri.emo


Ottimo prezzo emo

Auguri con il tuo "nuovo" giocattolino emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

27-05-11 16.49

Complimenti ti auguro delle piacevoli suonate!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-05-11 16.54

@ Generale
Complimenti ti auguro delle piacevoli suonate!emo
Grazie tante!

emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

27-05-11 17.24

Hai controllato il Bulk Dump/Load????
Mi ricordo che ai tempi c'era uanrivista in inglese dove publicavano le Chart per la programmazione dei suoni D 50, io trovai proprio lì il famoso suono di bass ed organ di Bad Michael Jackson...... però non mi ricordo il titolo della rivista..... forse semplicemente Musical Instruments.??????emoemo
Edited 27 Mag. 2011 15:27
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-05-11 17.25

@ Ema996
Hai controllato il Bulk Dump/Load????
Mi ricordo che ai tempi c'era uanrivista in inglese dove publicavano le Chart per la programmazione dei suoni D 50, io trovai proprio lì il famoso suono di bass ed organ di Bad Michael Jackson...... però non mi ricordo il titolo della rivista..... forse semplicemente Musical Instruments.??????emoemo
Edited 27 Mag. 2011 15:27
Se sapessi cos è .. lo controllassi...

emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

27-05-11 17.29

Il trasferimento attraverso le porte MIDI degli interi banchi o singoli suoni sia trasmissione (Dump) che ricezione (Load)
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

27-05-11 17.31

@ Ema996
Il trasferimento attraverso le porte MIDI degli interi banchi o singoli suoni sia trasmissione (Dump) che ricezione (Load)
Mi dai una dritta per come fare?

ps e' vero che la colla rossa.. se c è, si vede semplicemente girando la tastiera sotto sopra e controllando attentamente sotto i tasti?

Grazie Ema
emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

27-05-11 17.53

Per quello che riguarda la colla rossa il sistema più efficace per controllare è sempre il solito...... Cacciavite.... smonta e controlla che non ci siano "colature" oleose di colore rossastro.... perchè per esempio se anche fosse colata ma non avesse compromesso nessun componente il problema sarebbe relativo, ma magari continuando a colare potrebbe prima o poi creare il problema.
Per il Bulk Dump/Load basta andare nella sezione midi e scorrere le pagine fino a leggere sul display la funzione Bulk... prova a tramettere un singolo suono. Metti in registrazione un sequencer MIDI Omni Channel (abilita la registrazione del sistema esclusivo sul SW) manda in esecuzione il Bulk Dump e dovresti vedere registrati una sequenza di dati, se tutto funziona fai la cosa opposta ovvero riproduci la traccia registrata e mandala al D 50 dopo che avrai prima selezionato Bulk Load (sempre per singolo suono) e fatto partire in RX a questo punto manda in play il sequencer e vedi se ti riceve in modo corretto.emo


P.S.
Ovviamente non ti ho detto di collegare i cavi MIDI IN ed OUT ma fino a lì ci arrivi da solo....... VERO????????emo
Edited 27 Mag. 2011 15:55
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

27-05-11 18.04

SMARTKID ha scritto:
ps e' vero che la colla rossa.. se c è, si vede semplicemente girando la tastiera sotto sopra e controllando attentamente sotto i tasti?


Si, perché i pesetti di metallo sono incollati anche sotto i tasti bianchi, quindi se giri il synth vedi qual'è il collante che hanno usato.

Se vuoi fare un controllo più approfondito, come dice giustamente Ema996, smonta lo strumento, togli i tasti, controlla cosa c'è anche sotto i tasti neri e guarda se sulla piastra dove risiede la contattiera della tastiera ci sono colate o macchie di materiale rosso.