13-08-19 12.31
Sono ferratissimo sull'argomento!
Stando ai crediti dei dischi pubblicati e a un po' di materiale reperibile, la string machine impiegata era l'Elka Rhapsody.
In più io ho un Rhapsody 49 che ho comprato come cimelio in quanto utilizzato in quel tour (ammesso che non abbiano fregato, la cifra investita comunque era stata irrisoria).
Ad oggi il mio setup è incentrato sul suono di quella tournée, che peraltro contemplava 2 tastieristi.
Traducendo il parco macchine con i modelli attuali:
- uno stage piano forte sui piani vintage;
- un monofonico VA o analogico vero, i 3 oscillatori del Minimoog non sono fondamentali in quanto impiegavano sonorità molto semplici a livello di programmazione
- un polifonico che VA o RA, oppure un synth generalista che abbia a catalogo suoni vintage utili sia nell'emulazione string machine che clavicembali e brass.
Il mio setup attuale prevede la NE5D 73 SW come mai board, synth analogico Korg Minilogue (polifonico a 4 voci ma che può ovviamente essere impostato in monofonica), synth VA ReFace CS e string machine VA Waldorf Streichfett.
Con la Nord hai i piani e volendo anche le string machine, con il Korg i lead originariamente suonati con i Moog, con il CS si possono ottenere brass, clavicembali analogici e ancora strings, con lo Streichfett string machine.