Roland FA-06/FA-08.... grave pecca!!!

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-11-14 16.46

Beh cobra come ti dicevo una mezza soluzione si trova ed hai visto che programmarlo è abbastanza semplice..

Per i supernatural anche quelli puoi "dividerli" ma si deve inrervenire con sysex ed nrpn il che diventa complicato..quando hai bisogno di split devi fare affidamento sui pcm che comunque ti danno una tavolozza sonora molto buona e vasta.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

19-11-14 17.34

CoBra ha scritto:
...non stiamo parlando della Fantom... ma della serie FA-06/FA-08.

sì certo emo ma il più era verificare che non fosse castrata di quella funzione che facilita molte cose..
la schermata dei canali in ricezione ce la dovrebbe avere sicuramente, sono le impostazioni midi generali di tutti gli strumenti o quasi...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-11-14 20.20

@ FranzBraile
...non stiamo parlando della Fantom... ma della serie FA-06/FA-08.
La Fantom è di uno scalino piu' alto rispetto alla FA-0x di conseguenza credo (e spero) che non abbia di queste pecche!emo
fantom g è uno scalino più alto per tanti aspetti 8qualità materiali, interfaccia, sampling, efx) rispetto a FA, ma quest'ultimo gli passa sopra quando entra in gioco il motore virtual analog.

se devo giudicare i due strumenti dal punto di vista prettamente 'sonoro', propenderei a dare un voto più alto al FA.

e questo,considerato che oggi un FA06 lo trovi a 850 euro, per me è ridicolo ricordando quanto costava un FANTOM G.
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

20-05-15 01.01

Riesumo la discussione ....

Si sa qualcosa in merito alla risoluzione del problema di suonare con master esterna gli split e layer assegnati allo studio set sul dato canale, senza ritrovarsi a suonale in layer per tutta la tastiera master?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

26-08-15 12.05

Ciao
premesso che sono contento della FA e dei suoi suoni
come pecca io aggiungerei che per mettere in play un mp3 occorre farsi un giro a londra e ritorno (nel senso che il percorso per ottenerlo è assurdo), che nella cartella dei midifile Non è possibile creare sottocartelle!!!!! e queste due pecche a mio parere sono risolvibili con un aggiornamento, mentre la terza che segnalo... boh? i tasti mi sono diventati appiccicosi.
  • anonimo

26-08-15 12.13

Ha le mani unte
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

26-08-15 16.54

se avessi le mani unte sarebbero unti i tasti che uso di piu e non tutti
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

26-08-15 17.29

Mah...
Per il periodo che l'ho avuto, posso dire che è stata la keybed ove le mie dite scivolavano meglio di qualsiasi altra tastiera mai avuta.
.... l'altra sera stavo facendo "articolazioni" sulla StudioLogin VMK188Plus ed effettivamente, mi si incollavano le dita, ho pensato fosse sporca la tastiera... preso panno, preso detergente lavato e pulito tutto, poi lavato le mani piu' volte e il problema rimaneva.....
Oggi, proprio in questo momento (beh... 2 min. fa), stessa tastiera, stesse dita.... no problem.
Secondo me, a volte le dita sudano in modo strano e si ha quell'impressione che "attacchino".......
Questa la mia piccola esperienza..... emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

26-08-15 19.58

magari l'umidità, si mi piace la tastiera porosa sulla quale le dita non scivolano neppure se sudate, pero non voglio rimanerci attaccato heheheheh
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

26-08-15 22.46

Hai provato a pulire i pori della tastiera?? emo
emoemoemo emoemoemo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-08-15 09.37

haha

dai questo si risolve, magari quando l'ho pulita il panno era ancora umido di qualche cosa per la casa, non escludo sia colpa mia.

Il resto però non lo accetto, gli Mp3, le sottocartelle...

e poi la chicca finale. Se non erro, la connessione wifi serve per connettere un ipad.
Grazie al volatile!!!
intanto abbiamo due defecate in una, primo, considerare solo l'ipad (i japs poi, che hanno subito due atomiche su cittadini innocenti dagli usa) e secondo se non mi sfugge niente la defecata principale è che se uno usa un tablet, lo usa a portata di dito su uno degli spazi del 08 e quindi anche se lo connette con il filo che volatile cambia... diverso sarebbe stato se il wifi mi avesse connesso al pc, mi avesse fatto copiare file nei due sensi, senza dover fare il disk jokey con la sd.

Se qualcuno volesse puntualizzare che la FA è comunque uno strumento di fascia media io rispondo che implementare quello che dico sono poche righe di codice. Creare una sottocartella poi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-08-15 10.55

Curiosità, per collegarla al pc non basta il cavo usb?
  • anonimo

27-08-15 10.58

@ giannirsc
Curiosità, per collegarla al pc non basta il cavo usb?
Colla connessione USB non puoi trasferire samples e songs, che possono essere trasferiti solo tramite carta SD

Col wifi si può, mi pareemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-08-15 11.53

Oddio mi sembra assurdo..su juno g colleghi via usb e hai accesso alla compact flash direttamente
  • anonimo

27-08-15 13.39

@ giannirsc
Oddio mi sembra assurdo..su juno g colleghi via usb e hai accesso alla compact flash direttamente
Purtroppo é così... Songs e samples solo attraverso SD o wifi, e in caso di SD cartella unica e niente sottocartelle
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-08-15 16.44

si può, si deve risolvere con un aggiornamento.

non sarà uno strumento entry level, ma neppure te lo tirano dietro.

Con il wifi che io sappia non si potevano trasferire files, a meno che non sia con l'iPad.
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

21-01-16 19.10

FranzBraile ha scritto:
TROVATO!!! (parzialmente)
Effettivamente posso modificare i TONE e definire il range... una volta fatto questo, salvo il Tone con altro nome e il gioco è fatto...
Purtroppo anche qui c'è un MA..... tutto questo "non funziona" con i Toni Supernatural ma con i PCM.


Riprendo questa famosa discussione...io ho provato a fare questo tipo di procedimento ma non mi funziona....la Master NS2 mi suona i due timbri in Layer nonostante sulla FA06 li abbia splittati uno sull'ottava in cima e uno su quella in fondo.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-03-16 20.03

questo può essere di aiuto ?

Si riferisce al tasto daw ma sembra aprire funzioni utili o molto utili anche per il midi e per l utilizzo con moduli hardware esterni..

emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-04-18 20.05

aggiornate alla versione 2.01 e si risolvono diversi bug...
in buona sostanza l'aggiornamento attiva gli Switch Keyb Group con cui poter fare diversi split (e non uno solo) all'interno di uno Studio Set
E poi apre scenari nuovi per il controllo midi delle tracce (trovate i pannelli al fondo di ogni Studio Set)... quindi a questo punto il problema del titolo di questo thread dovrebbe essere risolto...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-04-18 21.17

@ giacomo_torino
aggiornate alla versione 2.01 e si risolvono diversi bug...
in buona sostanza l'aggiornamento attiva gli Switch Keyb Group con cui poter fare diversi split (e non uno solo) all'interno di uno Studio Set
E poi apre scenari nuovi per il controllo midi delle tracce (trovate i pannelli al fondo di ogni Studio Set)... quindi a questo punto il problema del titolo di questo thread dovrebbe essere risolto...
Chi non corregge mai i bug sbaglia a prescindere, però averne corretti dopo 4 anni non mi sembra molto edificante da parte di Roland.