Roland FA club

  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

14-05-15 16.55

Ho avuto modo di provare la fa 08 per una intera serata grazie ad un mio caro amico e dopo qualche oretta di smanettamento del tono,devo dire che nonostante le exp di piano trovo che alla fine il supernatural, una volta configurato secondo i propri gusti, necessità e adattandolo al proprio tocco devo dire che lo trovo comunque il piano migliore di questa fa, nonostante sia un po corto il decay delle note gravi.
Edited 14 Mag. 2015 14:56
  • anonimo

14-05-15 17.55

@ SMARTKID
Come si seleziona al volo uno o piu punti di split sulla tastiera??
Stasera quando rientro vediamoemo
  • anonimo

14-05-15 17.57

@ Chunky
Ho avuto modo di provare la fa 08 per una intera serata grazie ad un mio caro amico e dopo qualche oretta di smanettamento del tono,devo dire che nonostante le exp di piano trovo che alla fine il supernatural, una volta configurato secondo i propri gusti, necessità e adattandolo al proprio tocco devo dire che lo trovo comunque il piano migliore di questa fa, nonostante sia un po corto il decay delle note gravi.
Edited 14 Mag. 2015 14:56
Ho notato che suonando con un po' di "peso" e con le spalle ben rilassate il suono esce anche in basso...é un suono che bisogna "entrarci dentro" per bene
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

15-05-15 01.54

infatti è quello che dicevo bisogna far tuo il timbro ed il supernatural ti da le sue soddisfazioni!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

15-05-15 11.12

è vero che la exp09 ha i riverberi, e pure esagerati, lo confermo, ma almeno quelli si possono modificare.

Il decay invece è ok. Le note basse hanno un decay piu lungo di quelle alte, per leggi fisiche, ma nei piani preset pare che se ne siano dimenticati.

Ma non è questo il peggio. Il peggio è che non c'è (oppure non ho ancora trovato) alcun modo per modificarlo, sto ostio di decay.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-05-15 11.24

@ lipzve
è vero che la exp09 ha i riverberi, e pure esagerati, lo confermo, ma almeno quelli si possono modificare.

Il decay invece è ok. Le note basse hanno un decay piu lungo di quelle alte, per leggi fisiche, ma nei piani preset pare che se ne siano dimenticati.

Ma non è questo il peggio. Il peggio è che non c'è (oppure non ho ancora trovato) alcun modo per modificarlo, sto ostio di decay.
Quindi andare di 09 e lavorare su reverbero.
Mi sono sembrati timbri più raffinati rispetto alla 04..

Una cosa volevo capire : diceva l amico Cyrano che i timbri della exp si scaricano in toto, poi si possono cancellare i timbri che non si desiderano ( facendo attenzione agli studio set dove sono però stati inseriti ).

Se voglio avere ad es solo un paio di piano dalla exp, salvo tutto e cancello subito quelli che non voglio.
Così non dovrei far danni , giusto ?

emo

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

15-05-15 11.49

non saprei, se cancelli dei suoni della exp09 non credo che poi alla fine puoi tenerti i piu belli di TUTTE le exp... troppo bello sarebbe.

Facevo questo giochetto con i floppy della SY77, mi creavo un mio set con i suoni piu belli di tutti i floppy che avevo...

oggi, nel 2015 no eh!
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

15-05-15 12.57

La stessa domanda me la sono posta anche io.
Si possono caricare timbri da schede d'espansioni diverse?
Mi spiego meglio: carico la scheda 01 e scelgo il timbro x, poi carico la scheda 09 e scelgo un piano y, carico la scheda 04 e scelgo un violino Z; faccio lo stesso con le rimanenti schede da dove mi scelgo altri suoni che mi piacciono.
Una volta scelto i suoni che mi piacciono delle varie schede, posso salvarli e ritrovarmeli nella macchina quando la riaccendo?
Edited 15 Mag. 2015 10:57
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

15-05-15 13.08

NO, non è possibile cancellare i suoni, delle espansioni, che non servono.
E neppure è possibile salvarsi quelli che interessano.
Quando si carica un'espansione, questa sostituisce in toto quella precedente, comprese forme d'onda e tutto il resto.
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

15-05-15 13.11

Una cuoriosità: per caricare una scheda quanto tempo ci impiega il FA?
  • anonimo

15-05-15 13.20

Il caricamento delle exp é virtuale: si collega la usb drive a macchina spenta e poi si accende il fa tenendo premuto un tasto (adesso non ricordo quale) e poi si viene guidati dal display...la procedura é abbastanza lunga (5/10 minuti) ma va fatta una sola volta, poi le exp sono disponibili all'accensione (che avviene in circa 7 secondi)
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-05-15 14.07

@ anonimo
Il caricamento delle exp é virtuale: si collega la usb drive a macchina spenta e poi si accende il fa tenendo premuto un tasto (adesso non ricordo quale) e poi si viene guidati dal display...la procedura é abbastanza lunga (5/10 minuti) ma va fatta una sola volta, poi le exp sono disponibili all'accensione (che avviene in circa 7 secondi)
Confermo ... Ahah.
emo
  • anonimo

15-05-15 14.15

@ SMARTKID
Confermo ... Ahah.
emo
Ci faresti una piccola "recensione" delle tue prime impressioni?emo
  • anonimo

16-05-15 00.46

A chi servisse: ho la lista completa dei tones di tutte le EXP in formato PDF o DOC
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-05-15 01.07

@ anonimo
Ci faresti una piccola "recensione" delle tue prime impressioni?emo
Volentieri... Se avessi potuto caricarle..

Stasera Sto facendo il mammo ...
emo
  • anonimo

16-05-15 01.09

@ SMARTKID
Volentieri... Se avessi potuto caricarle..

Stasera Sto facendo il mammo ...
emo
Eh é un mestieraccio emo

Ma la FA in se l'hai provata? Cosa ne pensi?
  • anonimo

16-05-15 01.10

@ SMARTKID
Volentieri... Se avessi potuto caricarle..

Stasera Sto facendo il mammo ...
emo

OT Durante un periodo di disoccupazione, mentre la mia compagna faceva uno stage di due mesi mi sono occupato dei due pargoli (all'epoca 4 e 7 anni) dalla mattina alla sera...emo
Edited 15 Mag. 2015 23:12
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-05-15 01.18

@ anonimo
Eh é un mestieraccio emo

Ma la FA in se l'hai provata? Cosa ne pensi?
Ti rispondo nell altro 3D
emo
  • anonimo

16-05-15 01.19

@ SMARTKID
Ti rispondo nell altro 3D
emo
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-05-15 01.21

@ anonimo

OT Durante un periodo di disoccupazione, mentre la mia compagna faceva uno stage di due mesi mi sono occupato dei due pargoli (all'epoca 4 e 7 anni) dalla mattina alla sera...emo
Edited 15 Mag. 2015 23:12
Un disoccupato... Molto occupato.
Situazione ahimè molto simile alla mia ..emo