Tempi di accensione degli strumenti

  • antonellina
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 13  

08-07-17 21.06

@ giacomo_torino
Oh perbacco! E chi sei tu? Antonellina? Remind me... please...
Oasys è fisso ormai, non si muove più: 50 chili di roba non ho più l a forza di portarli in giro...
Comunque per me ribadisco i miei tempi, esattamente all'opposto: su Oasys tutta espansa, prima di suonare fai un salto al bar... il Kronos è più rapido (e non è mica vuoto eh?)
Ciao Giacomo ti ricorderai sicuramente di me, tempo fa ci sentimmo tel. per un guasto alla mia oasys che sostanzialmente era simile al tuo (processore scollegato dal monitor )purtroppo nessun centro assistenza potette far niente causa motherboard. Korg e stata molto scorretta con gli utenti di oasys , era d obbligo avvisare che a distanza di 6/8 anni tale strumento necessita di una piccola ed irrisoria manutenzione per evitare guasti irriparabili alla signora AOPEN MX 4GVR
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-07-17 00.49

Quindi, a conti fatti, quale dev'essere secondo voi un tempo diciamo "accettabile" o "ragionevole" per l'accensione di uno strumento musicale digitale? Parliamo di qualcosa di potente, uno strumento che faccia tante cose (sintesi, effetti, campioni, ecc.) quindi escludiamo i controller o le cose più semplici.

Vediamo...
Meno di 3 secondi = Sono paranoico! E se manca la corrente? Se si blocca mentre sto suonando?
Meno di 6 secondi = Ho fretta, ho un'idea in mente e non vedo l'ora di suonarla.
Meno di 12 secondi = Vediamo, qui ho alzato, qui ho acceso, grattatina, oh guarda, si è già acceso!
Meno di 20 secondi = Ora parte... eccolo che parte... e dai... Ah una notifica su facebook, vediamo chi è...
Oltre 20 secondi = Intanto accendiamo, nel frattempo vado a cambiare l'acqua al pipistrello...
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

10-07-17 07.32

@ ziokiller
Quindi, a conti fatti, quale dev'essere secondo voi un tempo diciamo "accettabile" o "ragionevole" per l'accensione di uno strumento musicale digitale? Parliamo di qualcosa di potente, uno strumento che faccia tante cose (sintesi, effetti, campioni, ecc.) quindi escludiamo i controller o le cose più semplici.

Vediamo...
Meno di 3 secondi = Sono paranoico! E se manca la corrente? Se si blocca mentre sto suonando?
Meno di 6 secondi = Ho fretta, ho un'idea in mente e non vedo l'ora di suonarla.
Meno di 12 secondi = Vediamo, qui ho alzato, qui ho acceso, grattatina, oh guarda, si è già acceso!
Meno di 20 secondi = Ora parte... eccolo che parte... e dai... Ah una notifica su facebook, vediamo chi è...
Oltre 20 secondi = Intanto accendiamo, nel frattempo vado a cambiare l'acqua al pipistrello...
Beh dal punto di vista dell utente il tempo di accensione ideale dovrebbe essere sempre inferiore al secondo. Diciamo che fino a 15 secondi circa rimaniamo nel campo dell'accettabile, oltre a mio avviso incomincia a dare noia, almeno per strumenti da suonarsi live. D'altronde un pianoforte, o anche una chitarra elettrica quanto tempo richiedono per essere accesi ?( ok la chitarra elettrica dipene dall amplificatore e pedaliere , ma un ampli a transistor è pronto subito per suonare, in tutto se se ne vanno 3 secondi da quando accendi ampli e pedali è pure tanto).
Il problema è esclusivamente implementativo da parte di chi costruisce l hardware ed il software delle tastiere. L'utente preferirebbe sempre l'accensione più veloce ( come avviene per i pc) poi può accontentarsi, se ne vale la pena.....emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-07-17 08.14

per quanto mi riguarda prima è meglio è. Attorno ai 60 secondi è il mio limite psicologico per l'acquisto anche se dovrebbe valerne davvero la pena... ovviamente 60 secondi tra click del pulsante e prima nota emessa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

10-07-17 08.27

@ ziokiller
Quindi, a conti fatti, quale dev'essere secondo voi un tempo diciamo "accettabile" o "ragionevole" per l'accensione di uno strumento musicale digitale? Parliamo di qualcosa di potente, uno strumento che faccia tante cose (sintesi, effetti, campioni, ecc.) quindi escludiamo i controller o le cose più semplici.

Vediamo...
Meno di 3 secondi = Sono paranoico! E se manca la corrente? Se si blocca mentre sto suonando?
Meno di 6 secondi = Ho fretta, ho un'idea in mente e non vedo l'ora di suonarla.
Meno di 12 secondi = Vediamo, qui ho alzato, qui ho acceso, grattatina, oh guarda, si è già acceso!
Meno di 20 secondi = Ora parte... eccolo che parte... e dai... Ah una notifica su facebook, vediamo chi è...
Oltre 20 secondi = Intanto accendiamo, nel frattempo vado a cambiare l'acqua al pipistrello...
emo hai dipinto un bel quadretto, umoristico ma realistico.

Io credo che (per un sistema complesso come quello cui ti riferisci) fino ai 15-20 secondi siamo entro dei termini piú che accettabili, anche per gestire un eventuale "incidente live", che dovrebbe essere comunque una cosa rara e dovuta a cause esterne (cattive connessioni di alimentazione) evitabili o limitabili al minimo, con opportuni accorgimenti; se invece il problema é la macchina che si blocca allora ...
  • anonimo

10-07-17 08.32

a me sembrano tanti i 10 secondi del ne5
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-07-17 09.45

Per quanto mi riguarda, meno è meglio, paranoie, idee fuggenti o grattate di deretano a parte. Quantificando, direi che il mio tempo ideale massimo sarebbero 5 secondi, ossia il tempo che ci vuole, dopo aver acceso uno strumento, ad accomodarsi e posizionarsi con calma.
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

10-07-17 10.23

Korg krome, 55 secondi + altri 20 o 30 per caricare il banco user con la waverom della M1
Sh201, 10 secondi
XP-10: 5 Secondi
Casio Privia px 120, 5 Secondi.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-07-17 22.30

@ antonellina
Ciao Giacomo ti ricorderai sicuramente di me, tempo fa ci sentimmo tel. per un guasto alla mia oasys che sostanzialmente era simile al tuo (processore scollegato dal monitor )purtroppo nessun centro assistenza potette far niente causa motherboard. Korg e stata molto scorretta con gli utenti di oasys , era d obbligo avvisare che a distanza di 6/8 anni tale strumento necessita di una piccola ed irrisoria manutenzione per evitare guasti irriparabili alla signora AOPEN MX 4GVR
AAAAAAAAAAAHHHHHHHHH... Sìììììì, ora ho capito chi sei !!!! emo scusa ma non sapevo il tuo nick sul forum, da cui manco da qualche anno... emoemo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

12-07-17 16.30

@ maxpiano69
emo hai dipinto un bel quadretto, umoristico ma realistico.

Io credo che (per un sistema complesso come quello cui ti riferisci) fino ai 15-20 secondi siamo entro dei termini piú che accettabili, anche per gestire un eventuale "incidente live", che dovrebbe essere comunque una cosa rara e dovuta a cause esterne (cattive connessioni di alimentazione) evitabili o limitabili al minimo, con opportuni accorgimenti; se invece il problema é la macchina che si blocca allora ...
+1
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

12-07-17 23.52

Korg M3 + EXB-Radias -> 50sec
Korg M3+EXB-Radias + EXPCM03 (campioni di piano) -> 70sec

Yamaha Moxf06 -> 9sec

Ensoniq TS10 -> 4sec