Configurazione imidipatchbay

  • electrojoe
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-06-18 09.04

@ maxpiano69
Nelle impostazioni del Sh201 devi settare il driver UsB su Generic, altrimenti il synth di default usa quello specifico Roland che non é Class Compliant quindi non viene riconosciuto dall’iPad.

PS: almeno cosí funziona di solito sui synth Roland, se l’SH201 non supporta la modalità Generic allora non saprei, anche se in rete qualcuno riporta che sia Class Compliant di default.
La soluzione midi usb al momento si è rilevata poco produttiva: bene per l'electro, niente da fare per SH-201 e quasi sicuramente anche Moxf non è class compliant nonostante le sue due 'prese' usb. In generale poi noto che anche quando l'applicazione riesce a comunicare con la tastiera non tutte le info si riescono a passare (vedi intonazione). Al momento quindi sospendo i tentativi in attesa di procurarmi una interfaccia usb/midi (tipo iconnectivity) adeguata con cui vedere se si riesce a tirarci fuori qualcosa anche se non ne sono del tutto convinto. Ovviamente grazie per tutte le indicazioni che ho ricevuto!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

14-06-18 10.44

Per l'intonazione, hai messo le tastiere in locale Off? Quando suoni le tastiere, e imidipatchbay non ha aperto nessuna sezione extern, deve accendersi il lead MIDI, ma non deve uscire il suono dalla tastiera.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-06-18 10.49

@ electrojoe
La soluzione midi usb al momento si è rilevata poco produttiva: bene per l'electro, niente da fare per SH-201 e quasi sicuramente anche Moxf non è class compliant nonostante le sue due 'prese' usb. In generale poi noto che anche quando l'applicazione riesce a comunicare con la tastiera non tutte le info si riescono a passare (vedi intonazione). Al momento quindi sospendo i tentativi in attesa di procurarmi una interfaccia usb/midi (tipo iconnectivity) adeguata con cui vedere se si riesce a tirarci fuori qualcosa anche se non ne sono del tutto convinto. Ovviamente grazie per tutte le indicazioni che ho ricevuto!
MoxF é compatibile con iPad ma richiede l’ultima versione del suo OS https://www.yamahasynth.com/moxf-category/connecting-your-moxf-to-an-i-os-device.

Per l’SH201 ti consiglio di spendere un po’ di tempo a cercare in rete, magari trovi qualche soluzione altrimenti compri una interfaccia/cavo USB MIDI e risolvi
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-06-18 15.37

Già fatto questa domanda ma senza ottenere risposta, la vado a riproporre:
Io riesco a fare tutto ma non riesco a fare backup su dropbox o a utilizzare PDF caricati in dropbox. emo
  • electrojoe
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-06-18 16.49

@ Roberto_Forest
Per l'intonazione, hai messo le tastiere in locale Off? Quando suoni le tastiere, e imidipatchbay non ha aperto nessuna sezione extern, deve accendersi il lead MIDI, ma non deve uscire il suono dalla tastiera.
No perché al momento trattavo tutte le tre tastiere come extern (ognuna suona il suo suono e da Impb decido che suono fargli suonare dei suoi). Bisogna fare ulteriori tentativi dunque.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-06-18 17.02

@ electrojoe
No perché al momento trattavo tutte le tre tastiere come extern (ognuna suona il suo suono e da Impb decido che suono fargli suonare dei suoi). Bisogna fare ulteriori tentativi dunque.
Per l’SH201, purtroppo ho trovato conferma che é incompatibile, devi andare via MIDI DIN e interfaccia MIDI USB
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

14-06-18 21.10

@ electrojoe
No perché al momento trattavo tutte le tre tastiere come extern (ognuna suona il suo suono e da Impb decido che suono fargli suonare dei suoi). Bisogna fare ulteriori tentativi dunque.
ed è per questo che non ti cambia l'intonazione, ma solo le patch.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-06-18 20.53

@ Arci66
Già fatto questa domanda ma senza ottenere risposta, la vado a riproporre:
Io riesco a fare tutto ma non riesco a fare backup su dropbox o a utilizzare PDF caricati in dropbox. emo
Credo che si l’unico interessato al backup o l’unico che non ci riesce
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-06-18 08.11

@ Arci66
Credo che si l’unico interessato al backup o l’unico che non ci riesce
Non avevo ancora mai usato quella funzione, ma ho fatto un test per te e a me il backup funziona (non posso testare la funzione per i PDF perché non ho acquistato l’opzione); domanda: tu hai installato la app di Dropbox?
  • electrojoe
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-06-18 10.22

@ maxpiano69
Non avevo ancora mai usato quella funzione, ma ho fatto un test per te e a me il backup funziona (non posso testare la funzione per i PDF perché non ho acquistato l’opzione); domanda: tu hai installato la app di Dropbox?
Tra le poche cose che mi funzionano con impb ci sono il backup su dropbox e la leggibilità dei file .pdf. Per questi è importante creare il percorso giusto su dropbox.
  • electrojoe
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-06-18 10.25

@ maxpiano69
Per l’SH201, purtroppo ho trovato conferma che é incompatibile, devi andare via MIDI DIN e interfaccia MIDI USB
Qualche suggerimento per interfaccia midi usb? Ho guardato un po’ in giro ma ce ne sono pochine e sono quasi tutte 2x2
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-06-18 11.03

@ electrojoe
Qualche suggerimento per interfaccia midi usb? Ho guardato un po’ in giro ma ce ne sono pochine e sono quasi tutte 2x2
Qualsiasi interfaccia a cavo 1x1 che sia Class Compliant, evitando le cinesate da 5€ che ne funziona 1 su 5; io ho una Roland UM1 ma se vuoi spendere meno guarda la Bespeco BMUSB100
  • electrojoe
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-06-18 17.05

@ maxpiano69
Qualsiasi interfaccia a cavo 1x1 che sia Class Compliant, evitando le cinesate da 5€ che ne funziona 1 su 5; io ho una Roland UM1 ma se vuoi spendere meno guarda la Bespeco BMUSB100
Qualsiasi no perché avendo l’electro con solo midi out mi ci vogliono almeno due uscite sull’interfaccia. Poi deve essere alimentata extra usb altrimenti l’ipad non regge e anzi dovrebbe ricarsi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-06-18 20.59

@ electrojoe
Qualsiasi no perché avendo l’electro con solo midi out mi ci vogliono almeno due uscite sull’interfaccia. Poi deve essere alimentata extra usb altrimenti l’ipad non regge e anzi dovrebbe ricarsi.
Stavamo parlando di come risolvere il problema del SH201, giusto? E comunque se sai giá che invece ti serve una 2x2 ... che altro ti serve sapere?

Il problema alimentazione non si pone se si usa un hub alimentato, come é bene fare e giá suggerito da altri.

Ah dimenticavo... il Nord Electro 4 ha il MIDI over USB...
  • electrojoe
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-06-18 10.15

@ maxpiano69
Stavamo parlando di come risolvere il problema del SH201, giusto? E comunque se sai giá che invece ti serve una 2x2 ... che altro ti serve sapere?

Il problema alimentazione non si pone se si usa un hub alimentato, come é bene fare e giá suggerito da altri.

Ah dimenticavo... il Nord Electro 4 ha il MIDI over USB...
Soluzione totalmente midi.
Questo potrebbe andar bene?
Da utilizzarsi in questo modo: ipad entra in ingresso usb del midiface e le due uscite midi vengono gestite indirizzandone una all'electro 4 e un'altra al moxf che avendo l'uscita midi thru potrebbe reindirizzare all'SH201. Potrebbe funzionare?
L'unico dubbio: come si alimenta il midiface? Temo che l'ipad non sia in grado di fornire l'alimentazione necessaria. Forse frapponendo un hub usb alimentato?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-06-18 15.46

@ maxpiano69
Non avevo ancora mai usato quella funzione, ma ho fatto un test per te e a me il backup funziona (non posso testare la funzione per i PDF perché non ho acquistato l’opzione); domanda: tu hai installato la app di Dropbox?
Si installata e funzionante ma su imidipatchbay risulta ...offline emoemo
Ho pure l’opzione per i pdf ma sempre offline e non fa backup.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-06-18 15.53

@ electrojoe
Tra le poche cose che mi funzionano con impb ci sono il backup su dropbox e la leggibilità dei file .pdf. Per questi è importante creare il percorso giusto su dropbox.
Fatto anche quello...ho creato manualmente la cartella iMIDIPatchbay....ho pure scritto all’autore della app che non mi ha riasposto emoemo
  • electrojoe
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-06-18 16.03

@ Arci66
Fatto anche quello...ho creato manualmente la cartella iMIDIPatchbay....ho pure scritto all’autore della app che non mi ha riasposto emoemo
Le cartelle dovrebbero essere così disposte in dropbox: applicazioni/ImidiPatchbay/sheets
dentro sheets ci metti i file .pdf. dentro la cartella Imidipatchbay oltre alla cartella sheets troverai il file di backup ....se funziona!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-06-18 18.38

@ electrojoe
Le cartelle dovrebbero essere così disposte in dropbox: applicazioni/ImidiPatchbay/sheets
dentro sheets ci metti i file .pdf. dentro la cartella Imidipatchbay oltre alla cartella sheets troverai il file di backup ....se funziona!
Ora provo applicazioni mi mancava

pS. La avevo nella cartella Apps ho creato una cartella applicazioni, ma non va. Dropbox risulta inspiegabilmente “offline”
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-06-18 19.29

@ Arci66
Si installata e funzionante ma su imidipatchbay risulta ...offline emoemo
Ho pure l’opzione per i pdf ma sempre offline e non fa backup.
Le cartelle se le crea da iMBP, non vanno create a mano.

Che versione di iOS? Dalla app di Dropbox accedi senza problemi? Eventualmente potresti provare a salvare i dati via iTunes e poi disinstallare e reinstallare iMBP.