Vst free - Suonare dal vivo, quale setup? - Guida

  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

11-03-18 13.02

Ho dato un thanks a testa a PJ e Lipz per le info su Piano1 che non conoscevo.
Per la cronaca, scaricato dal link che avete indicato, ho avuto un problema nel decomprimere il file sul Mac (poi risolto cambiando applicazione per la decompressione). Sembra che sia corrotto il file mp4 con la videoguida per usarlo.
Una volta installato il programma, sempre su Mac, vedo il rispettivo AU dentro MainStage e posso caricarlo, con l'unica avvertenza di selezionare il tab Piano nella finestra del VST, indicare il percorso del file Piano1.ins e salvare il preset, altrimenti non uscirà alcun suono. Per ora ho provato solo dalla tastiera virtuale del Mac, appena possibile lo proverò con una master collegata.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-03-18 13.21

@ zerinovic
che driver usi? asio4all?

pj_korg_tri ha scritto:
una cosa ancora per VFX: è ottimo, ma purtroppo per passare da un “multi” al successivo (che sul programma si chiamano Preset) bisogna clickkare 2 volte...
Non ho trovato nessun metodo per passare da un “multi” al successivo in 1 click solo...
P.

a me non risulta, (basta un click sulla freccetta) non avrai impostazioni particolari del mouse?
Il mio sistema di prova è...obsoleto! Win xp sp3 3gb e processore vecchiotto... comunque uso una 410 firewire e i driver proprietari. Sono meglio gli asio4all?
La freccetta serve effettivamente per cambiare Preset, ma poi bisogna clikkare nuovamente su Load.
O faccio un giro troppo..lungo?
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-03-18 13.24

@ maxpiano69
Dovresti poter impostare il passaggio tramite Program Change nel Menu delle impostazioni globali (quello cui accedi dalla prima riga del "display" di VFX)
Si, avevo notato la funzione..
l’ho testata e funziona...
purtroppo che sempre da clikkare su Load...
Non so se si può evitare in qualche maniera...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-03-18 13.29

@ cecchino
Ho dato un thanks a testa a PJ e Lipz per le info su Piano1 che non conoscevo.
Per la cronaca, scaricato dal link che avete indicato, ho avuto un problema nel decomprimere il file sul Mac (poi risolto cambiando applicazione per la decompressione). Sembra che sia corrotto il file mp4 con la videoguida per usarlo.
Una volta installato il programma, sempre su Mac, vedo il rispettivo AU dentro MainStage e posso caricarlo, con l'unica avvertenza di selezionare il tab Piano nella finestra del VST, indicare il percorso del file Piano1.ins e salvare il preset, altrimenti non uscirà alcun suono. Per ora ho provato solo dalla tastiera virtuale del Mac, appena possibile lo proverò con una master collegata.
Grazie...
(L’input originale comunque è di Lipz)
Anch’io ho riscontrato che il file corrotto è il video (il file mp4 appunto)..
Ma, da quello che ho capito, ci dovrebbe anche essere una versione standalone, che in quel file compresso non c’è...
Ho provato anche il piano consigliato da Zeri nel primo post di questo topic, ma mi dice addirittura che non è un file dll... molto strano.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-03-18 13.57

pj_korg_tri ha scritto:
Il mio sistema di prova è...obsoleto! Win xp sp3 3gb e processore vecchiotto... comunque uso una 410 firewire e i driver proprietari. Sono meglio gli asio4all?

Penso di si, quindi immagino usi l'asio della 410?
Bé se il processore non c'è la fa, gli asio della scheda,non possono fare miracoli.
Forse la latenza eccessiva che avverti é data anche dal fatto che il pc é troppo vecchio. Che processore é?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-03-18 13.59

@ pj_korg_tri
Grazie...
(L’input originale comunque è di Lipz)
Anch’io ho riscontrato che il file corrotto è il video (il file mp4 appunto)..
Ma, da quello che ho capito, ci dovrebbe anche essere una versione standalone, che in quel file compresso non c’è...
Ho provato anche il piano consigliato da Zeri nel primo post di questo topic, ma mi dice addirittura che non è un file dll... molto strano.
Mi pare che avesse un *.exe da installare quel vst (keyzone Classic)
Quindi lo devi installare come ogni altra applicazione.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

11-03-18 14.01

pj_korg_tri ha scritto:
(L’input originale comunque è di Lipz)

In realtà rlleggendo il primo post l'input originale è di Zerinovic.
Ergo, thanks anche a lui emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-03-18 14.03

@ cecchino
pj_korg_tri ha scritto:
(L’input originale comunque è di Lipz)

In realtà rlleggendo il primo post l'input originale è di Zerinovic.
Ergo, thanks anche a lui emo
No,l'ho inserito dopo perche mi sembrava valido...emoemo
Parli di piano one...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-03-18 14.36

@ cecchino
pj_korg_tri ha scritto:
(L’input originale comunque è di Lipz)

In realtà rlleggendo il primo post l'input originale è di Zerinovic.
Ergo, thanks anche a lui emo
Giusto😉
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-03-18 14.43

@ zerinovic
pj_korg_tri ha scritto:
Il mio sistema di prova è...obsoleto! Win xp sp3 3gb e processore vecchiotto... comunque uso una 410 firewire e i driver proprietari. Sono meglio gli asio4all?

Penso di si, quindi immagino usi l'asio della 410?
Bé se il processore non c'è la fa, gli asio della scheda,non possono fare miracoli.
Forse la latenza eccessiva che avverti é data anche dal fatto che il pc é troppo vecchio. Che processore é?
Ora sto usando gli Asio della 410.
Magari provo ad usare asio4all e vedo se migliora o peggiora...
Il processore non lo ricordo (ora sono fuori casa), ma deve essere tipo Amd o il pentium ...ti dico anche la velocità di click
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-03-18 14.48

@ zerinovic
Mi pare che avesse un *.exe da installare quel vst (keyzone Classic)
Quindi lo devi installare come ogni altra applicazione.
Si, si... ha il suo exe di installazione.
L’ho installato e poi lo stavo caricando in VFX (nella apposita finestra) e, individuato il file dll, l’ho inserito nella finestra e semplicemente mi ha risposto “questo non è un file dll”....
Magari provo a scaricarlo di nuovo e reinstallarlo (comunque mi da errore anche sul vecchio notebook (Acer con win 7j...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-03-18 15.25

@ pj_korg_tri
Si, si... ha il suo exe di installazione.
L’ho installato e poi lo stavo caricando in VFX (nella apposita finestra) e, individuato il file dll, l’ho inserito nella finestra e semplicemente mi ha risposto “questo non è un file dll”....
Magari provo a scaricarlo di nuovo e reinstallarlo (comunque mi da errore anche sul vecchio notebook (Acer con win 7j...
Prova ad importarlo da vfx, quando scegli il vst, da mettere su una delle 4 parti, c'è anche l'opzione import vst.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-03-18 19.11

pj_korg_tri ha scritto:
La freccetta serve effettivamente per cambiare Preset, ma poi bisogna clikkare nuovamente su Load.
O faccio un giro troppo..lungo?

Hai ragione non ricordavo bene, se per te non é un problema puoi impostare la lettura dei Program change sui preset.
Menu,scorri di due click indietro con la freccetta (quella piu in alto a sinistra) trovi "midi option send Program change"
Scegli, to preset,then Plug ins.
(come gia ti aveva anticipato max)

Se vuoi impostare le zone sul kurz, devi impostare un canale midi specifico sia sul mixer,che sulle parti.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

11-03-18 21.10

zerinovic ha scritto:
Serve un Host per gestire i vst.
VMACHINE di smpro audio
Consente la creazione di preset,necessari per passare da complessi setup ad altri con un click,con max 4 vst in layer o splittati a piacimento.
E l'applicazione di effetti (vst effects) su ogni strumento e sul master.
Inoltre ottimizza il consumo di cpu disattivando i vst al momento non necessari.


Ciao, io un pò di tempo fa ho provato questo host per VST ma non mi caricava kontakt player,la versione free, mi dava errore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-03-18 08.23

@ Charlie78
zerinovic ha scritto:
Serve un Host per gestire i vst.
VMACHINE di smpro audio
Consente la creazione di preset,necessari per passare da complessi setup ad altri con un click,con max 4 vst in layer o splittati a piacimento.
E l'applicazione di effetti (vst effects) su ogni strumento e sul master.
Inoltre ottimizza il consumo di cpu disattivando i vst al momento non necessari.


Ciao, io un pò di tempo fa ho provato questo host per VST ma non mi caricava kontakt player,la versione free, mi dava errore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
No in caricamento non mi ha dato problemi, mi é capitato in fase di impostazione che si chiudesse inaspettatamente. Quando molto carico di vst e/o qualche midi cc, pc di troppo...
Soffre molto gli antivirus il defender va disattivato altrimenti ciclicamente ogni tanto l'audio si interrompe...(win 10)e talvolta si chiude,ho verificato che il colpevole é la protezione in tempo reale.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

12-03-18 20.21

@ zerinovic
No in caricamento non mi ha dato problemi, mi é capitato in fase di impostazione che si chiudesse inaspettatamente. Quando molto carico di vst e/o qualche midi cc, pc di troppo...
Soffre molto gli antivirus il defender va disattivato altrimenti ciclicamente ogni tanto l'audio si interrompe...(win 10)e talvolta si chiude,ho verificato che il colpevole é la protezione in tempo reale.
Boh, l'import avviene correttamente ma appena voglio utilizzarlo mi da errore SMP1602 e si pianta. Devo chiuderlo e riavviarlo. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-03-18 21.43

@ Charlie78
Boh, l'import avviene correttamente ma appena voglio utilizzarlo mi da errore SMP1602 e si pianta. Devo chiuderlo e riavviarlo. emo
Ho un player tipo kontakt sempre della native (East west colossus) ma é vecchio, forse per quello va meglio che un kontakt player attuale.
Dato che anche vfx é un po datato.
Generalmente quando gioco con vfx metto un vst. VA e sto colossus, al massimo.
Dedico una zona della master,per la korg micro x e l'altra per vfx.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

12-03-18 22.24

@ zerinovic
Ho un player tipo kontakt sempre della native (East west colossus) ma é vecchio, forse per quello va meglio che un kontakt player attuale.
Dato che anche vfx é un po datato.
Generalmente quando gioco con vfx metto un vst. VA e sto colossus, al massimo.
Dedico una zona della master,per la korg micro x e l'altra per vfx.
si, anche a me tutti vst che ho provato funzionano tranquillamente, Kontakt player 5 no, mi dà errore. Forse è troppo "nuovo" per il vfx...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

13-03-18 17.10

@ zerinovic
Facciamo il punto anzi il pelo:

Oggi un computer(pc) é alla portata di tutti,sicuramente lo utilizziamo già per qualcos'altro.. di master keyboard c'è ne sono a sfare,di schede audio idem.a prezzi molto bassi.cosi che frequentemente la soluzione master+pc diventa la soluzione più abbordabile,con la migliore qualità possibile.
Ma che roba usare se si dispone di pochi soldi, e la voglia di spaccare brucia? siamo stati tutti adolescenti no? Aiutiamo allora tutti quei tastieristi (giovani e non) con poca disponibilità a farsi un setup fruibile e funzionale,vst compresi ovviamente,parto da li:

Serve un Host per gestire i vst.
1-VMACHINE di smpro audio (consigliato su windows 7)
2-Midilayer (midi)+Waveform(vsthost e seq) +loopbe1 (virtual midi in e out,serve per "connettere" midilayer e Waveform)soluzione free,testata e utilizzata dal sottoscritto su windows 10 anche su tablet.qui il test Tutorial Tracktion Waveform
3-tutti gli host puri come cantabile free,vst host ecc..che possono essere abbinati o no a midilayer.
4-Reaper+midiperformer.

PIANO ACUSTICO:
Keyzone Classic 1.0
Piano one -soundmagic
Studiologic Numa Player

RHODES e WURLYZER:
Mr ray
Mr trump
Studiologic Numa Player

ORGANO:
S30 - church ed more
Organized trio B3
setbfree

SYNTH:
Minimoog va
Synth 1
Messiah
Sts21 (motion synth)
Superwave p8
Astral dreamer (motion synth)
Dexed
Surge XT

ARCHI:
Sonatina vst
monster strings
Studiologic numa player

OTTONI:
Iowa vst cercare iowa

GENERALISTI:
Proteus vx
TX16WX soundfont player + soundfont multitimbrico crisis soundfont

VST EFFECTS:
Phasis
Tal reverb 4
multiply chorus
qx 24 - eq exciter
bitsonic free effects

SITI PER VST GRATIS:
https://plugins4free.com/instruments/ scegliete vst a 32bit se il computer è scarso…
-
Passiamo alla MASTER cercando sempre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (nuovo)
SWISSONIC CONTROLKEY 61
61 o 88 tasti semipesati,con aftertouch,sustain,expression,alimentazione via usb e non,controlli a sufficenza,scocca in metallo,peso 8,6kg,prezzo:
179€ la 61. 250€ la 88.
Buongiorno...
Riprendo il primissimo post per capire se ottoni o archi consigliati (sonatina e iowa) si trovano proprio con quel nome.. ho trovato molti vst delle 2 case ma non ho trovato quelli indicati.
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-03-18 17.11

@ pj_korg_tri
Buongiorno...
Riprendo il primissimo post per capire se ottoni o archi consigliati (sonatina e iowa) si trovano proprio con quel nome.. ho trovato molti vst delle 2 case ma non ho trovato quelli indicati.
Grazie
Sonatina é un Soundfont quindi ti serve un player per usarlo.