cinque artisti che possano rappresentarci

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-07-18 08.48

@ MiLord
1: JON LORD
2: emo
3: emo
4: emo
5: emo
che tristezza....
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

27-07-18 12.39

@ orange1978
scegliamo cinque artisti che possano rappresentare il nostro mondo musicale? pensavo a tre, ma sono troppo pochi...facciamo cinque, che non potranno certo bastare a descriverci per intero ma almeno danno un idea parziale di come siamo e come avremmo voluto essere...cosi di getto senza pensarci troppo!

- supergrass
- the shamen
- erasure
- aphex twin
- crivel
Ci provo ma è davvero difficile......sparo i primi 5 che mi vengono in mente:

1. Me stesso (perché tutte le cagate che ho fatto nella vita mi hanno influenzato moltissimo)
2. Toots Thielemans (per il suo fraseggio melodico e perché è uno dei pochi che secondo me può tenere un solo di 20 minuti senza farti cadere le palle)
3. Oscar Peterson (perché è stato il primo che ho conosciuto e che ho deciso di NON provare ad imitare)
4. Russell Ferrante (per quei vogicing accordo/basso dal sapore vagamente Gospel che mi piacciono moltissimo)
5. Earth, Wind & Fire (perché avrei voluto suonare il basso emo )
  • anonimo

30-07-18 10.37

Bach
Mahler
Clifford Brown
Bud Powell
Elio
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

30-07-18 11.59

@ orange1978
scegliamo cinque artisti che possano rappresentare il nostro mondo musicale? pensavo a tre, ma sono troppo pochi...facciamo cinque, che non potranno certo bastare a descriverci per intero ma almeno danno un idea parziale di come siamo e come avremmo voluto essere...cosi di getto senza pensarci troppo!

- supergrass
- the shamen
- erasure
- aphex twin
- crivel
1 Beatles
2 S. Wonder
3 Lucio Battisti
4 CSN&Y
5 Santana
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

30-07-18 12.11

@ MarcoC
Ci provo ma è davvero difficile......sparo i primi 5 che mi vengono in mente:

1. Me stesso (perché tutte le cagate che ho fatto nella vita mi hanno influenzato moltissimo)
2. Toots Thielemans (per il suo fraseggio melodico e perché è uno dei pochi che secondo me può tenere un solo di 20 minuti senza farti cadere le palle)
3. Oscar Peterson (perché è stato il primo che ho conosciuto e che ho deciso di NON provare ad imitare)
4. Russell Ferrante (per quei vogicing accordo/basso dal sapore vagamente Gospel che mi piacciono moltissimo)
5. Earth, Wind & Fire (perché avrei voluto suonare il basso emo )
Toots...
emo
  • anonimo

30-07-18 12.28

@ orange1978
scegliamo cinque artisti che possano rappresentare il nostro mondo musicale? pensavo a tre, ma sono troppo pochi...facciamo cinque, che non potranno certo bastare a descriverci per intero ma almeno danno un idea parziale di come siamo e come avremmo voluto essere...cosi di getto senza pensarci troppo!

- supergrass
- the shamen
- erasure
- aphex twin
- crivel
Ricky Le Roy
Franchino
Mariopiù
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

30-07-18 23.08

1 Chopin (per la melodia)
2 John Paul Jones (per l'approcio al ruolo del basso rock)
3 Aerosmith (per la positività)
4 Rick Wakeman (per il futurismo)
5 Ray Charles (per il pianoforte)
  • anonimo

31-07-18 11.49

Qualsiasi artista di reggaeton
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-07-18 12.47

@ anonimo
Ricky Le Roy
Franchino
Mariopiù
Per i nickname?

Scusa, era lì servita! emo
emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-07-18 22.33

Fate un giro sul mio canale e Ditemi voi a chi mi ispiro perchè non lo capisco... Sicuramente sono stato influenzato dall'elettronica anni 90 ma non capisco esattamente da chi...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-08-18 01.57

@ orange1978
che tristezza....
E su e ridi emo
Ho scritto una cosa un po' scherzosa come ho visto fare a te più volte.
Serio? Ok
Al primo posto Jon Lord. Siccome è nettamente superiore agli altri per l'ispirazione nel mio modo di suonare il successivo si piazza direttamente al sesto posto emo
Metto i musicisti che ammiro di più per vari motivi.
1 - Jon Lord

6 - John Paul Jones perchè lo ritengo musicista più completo di tutti i tempi.
7 - Jimi Hendrix per il suo contributo all'evoluzione del suo strumento
8 - John Bonham come sopra
9 - Chopin per avermi fatto innamorare del pianoforte

Meglio? emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

01-08-18 12.55

@ paolo_b3
Risposta non pervenuta.
Non riesco a sintetizzare in 5 persone o gruppi di presone i miei interessi musicali.
m.jackson
s.wonder
j. zawinul
vangelis

... e pupo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-08-18 13.15

@ anumj
m.jackson
s.wonder
j. zawinul
vangelis

... e pupo
Bene, ti tolgo dell'elenco "persone scomparse" emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-08-18 15.15

MiLord ha scritto:
Al primo posto Jon Lord. Siccome è nettamente superiore agli altri per l'ispirazione nel mio modo di suonare il successivo si piazza direttamente al sesto posto

dai non esiste solo quell'affare con tutti quei cosi.. si ..i... draibars....da muovere in continuazione...emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-08-18 00.24

@ Synthex77
Fate un giro sul mio canale e Ditemi voi a chi mi ispiro perchè non lo capisco... Sicuramente sono stato influenzato dall'elettronica anni 90 ma non capisco esattamente da chi...
the shamen, cosmic baby, lfo (frequencies), a guy called gerald, autechre (incunabula)
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-08-18 09.29

- Jelly Roll Morton
- Jimmy Blythe
- James P. Johnson
- James Booker
- Fats Waller
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-08-18 10.25

benjomy ha scritto:
dai non esiste solo quell'affare con tutti quei cosi.. si ..i... draibars....da muovere in continuazione...

emo
Ma no, scherzi. In realtà sono diplomato in pianoforte, che comunque è da sempre la mia vera passione.
Però negli ultimi anni ho scoperto l'hammond, che effettivamente un tempo un po' snobbavo, e mi entrato nelle vene emo

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-08-18 12.01

MiLord ha scritto:
Ma no, scherzi. In realtà sono diplomato in pianoforte, che comunque è da sempre la mia vera passione.

ma vuoi veramente vuoi dirci che in 10 anni di pianoforte (presumo al conservatorio) il tuo primo e unico pensiero (per quanto ti possa piacere l'hammond) è Jon Lord? emo

e a seguire tanto per citare JPJ, jimi hendrix e Bonham??
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-08-18 13.16

@ SimonKeyb
MiLord ha scritto:
Ma no, scherzi. In realtà sono diplomato in pianoforte, che comunque è da sempre la mia vera passione.

ma vuoi veramente vuoi dirci che in 10 anni di pianoforte (presumo al conservatorio) il tuo primo e unico pensiero (per quanto ti possa piacere l'hammond) è Jon Lord? emo

e a seguire tanto per citare JPJ, jimi hendrix e Bonham??
Effettivamente rispetto moltissimo Jon Lord, ho ascoltato tutto dei Deep Purple, ho assistito a un loro apprezzabile concerto, ma devo dire che nemmeno io vado pazzo per questo artista.
Noto sempre qualcosa che manca, qualcosa di incompleto nel suo sound, non so figurarmelo bene... Quel suono sporco, forse è TROPPO sporco... Non so.
Attenzione, non lo sto criticando, è stato un grande caposcuola, c'è solo da imparare da lui, HO IMPARATO da lui, ma...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-08-18 14.51

@ SimonKeyb
MiLord ha scritto:
Ma no, scherzi. In realtà sono diplomato in pianoforte, che comunque è da sempre la mia vera passione.

ma vuoi veramente vuoi dirci che in 10 anni di pianoforte (presumo al conservatorio) il tuo primo e unico pensiero (per quanto ti possa piacere l'hammond) è Jon Lord? emo

e a seguire tanto per citare JPJ, jimi hendrix e Bonham??
Beh il fatto che sia diplomato non vuol dire che per forza debba avere in mente solo maurizio pollini, glenn gould e vladimir ashkenazy. Io mi sono diplomato ormai quasi venti anni fa, adoro la musica classica ma negli anni mi sono appassionato, e suono, anche altri strumenti non prettamente classici e altri generi. Per esempio il prog, il funk, il rock.
Avessi scritto oscar peterson magari avrei dato meno da pensare? Perché era un pianista? Eppure vi garantisco che in conservatorio 1 pianista su 50, almeno, si interessa al jazz. Io ero uno fra quelli, anche se il jazz mi appassiona quando non è complesso e fine a se stesso (come a volte, magari sbagliando, mi sembra che sia). Anzi capita non di rado che il jazz venga sminuito in ambiente classico.
Inoltre molti musicisti rock e prog hanno chiaramente formazione classica. Moltissimi pianisti e tastieristi prog e rock anni '70 hanno chiaramente studi in conservatorio, jon lord compreso, eppure si sono interessati poi ad altro. Un po' come me. Mi piacerebbe essere uno di loro e, paradossalmente forse, mi piacerebbe meno essere un pregevole esecutore come i grandi e inarrivabili pianisti citati all'inizio del mio discorso. Tutto qua.
Negli anni ho scoperto la musica anni '70, nella mia famiglia non si ascoltava. Si ascoltava classica, e musica italiana. E negli anni ho scoperto musicisti in grado di dare una svolta alla musica, che può piacere o no, e questi hanno tutta la mia ammirazione. Ora ascolto molto più rock, funk e prog anche se in misura minore, che musica classica.
Perché jon lord? Perché grazie a lui ho scoperto l'organo hammond. E' strano, avevo sentito questo strumento molte altre volte, eppure mi era sempre stato indifferente. Jon lord, è vero, non è sofisticato come altri, ad esempio barbara dennerlein, joey defrancesco e compagnia bella, ma mi dà emozioni. Ora se potessi scegliere fra un piano a coda e un hammond sceglierei quest'ultimo e mi accontenterei volentieri del mio veritcale.
Adoro anche il clavinet, ci fosse stato un sesto musicista da inserire avrei messo stevie wonder.
Rimango colpito da chi stravolge un modo di suonare e fa scuola per le generazioni future, perciò ho citato musicisti che in questo, a mio giudizio, sono indiscutibili.
emo