Ho preso gli iloud micro monitor! Che roba...

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-10-18 18.36

@ PandaR1
Monitor vero non vuol dire un tubo. Qualunque diffusore sufficientemente lineare e progettato per l'ascolto in near field puo' essere definito un monitor. Oggi con la tecnologia (leggi dsp) si puo' correggere un diffusore che per sua natura (woofer da 3 pollici) non potrebbe fare determinate cose. Ovviamente entro certi limiti fisici di volume emesso. Cosi' come oggi una panda con motore 1200 corre a 160 all'ora in tutta sicurezza mentre una volta ci voleva una giulia 2000 per fare la stessa cosa.
ognuno è libero di scegliersi i monitor che preferisce..
ognuno ha le proprie orecchie che, al di là dei grafici, delle diavolerie elettroniche etc., sono l'ultimo insindacabile giudice.
se volete mixare con le iloud liberissimi di farlo.
io non lo faccio, ma è una mia scelta personale.
nè mi sognerei mai di usarle per far suonare uno stage piano "vero".
di casse ne ho sentite tante e quelle sotto i 7", per le mie orecchie, non sono soddisfacenti emo


  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-10-18 19.22

@ benjomy
ognuno è libero di scegliersi i monitor che preferisce..
ognuno ha le proprie orecchie che, al di là dei grafici, delle diavolerie elettroniche etc., sono l'ultimo insindacabile giudice.
se volete mixare con le iloud liberissimi di farlo.
io non lo faccio, ma è una mia scelta personale.
nè mi sognerei mai di usarle per far suonare uno stage piano "vero".
di casse ne ho sentite tante e quelle sotto i 7", per le mie orecchie, non sono soddisfacenti emo


Ma va????emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

11-10-18 07.22

PandaR1 ha scritto:
In realta' basta avere gli occhi funzionanti per guardare un grafico di risposta in frequenza (misurata, non dichiarata)

in realtà basta avere il cervello connesso con gli occhi (e le orecchie) per rendersi conto che quella risposta in frequenza da un conetto da 3" (ed in quel case in plastica) si può avere solo a livelli di emissione molto bassi e molto lontani non solo dalla SPL massima ma anche da quella normalmente utilizzata in un home studio. è un problema fisico, di dimensioni (SD X xmax) nonostante ogni artificio DSP quel conetto non può emettere sotto ai 100 Hz con un livello soddisfacente (e già è poco credibile quella risposta così lineare...), anche se (ribadisco) non viene dichiarato il livelo di emissione/misurazione. i miracoli in elettroacustica non esistono.

con una superficie di emissione di 38 cmq un cono con 3 mm di escursione (lineare, che non è assolutamente scontata...) può emettere @ 55 Hz in cassa reflex @ 83 dB ed in cassa chiusa @ 79 dB.
già a 100 Hz i limiti di emissione non superano i 94/90 dB.

ora provate ad immaginare cosa uscirà da quell'accrocchio @ 107 db... emo

per chi si vuole divertire può verificare i limiti di emissione alle varie frequenze di QUALUNQUE cono (DSP o non DSP): qui

poi se piace il suono non discuto, dipende dalle abitudini di ascolto e dai compromessi ai quali si intende sottostare.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

11-10-18 07.39

@ serpaven
PandaR1 ha scritto:
In realta' basta avere gli occhi funzionanti per guardare un grafico di risposta in frequenza (misurata, non dichiarata)

in realtà basta avere il cervello connesso con gli occhi (e le orecchie) per rendersi conto che quella risposta in frequenza da un conetto da 3" (ed in quel case in plastica) si può avere solo a livelli di emissione molto bassi e molto lontani non solo dalla SPL massima ma anche da quella normalmente utilizzata in un home studio. è un problema fisico, di dimensioni (SD X xmax) nonostante ogni artificio DSP quel conetto non può emettere sotto ai 100 Hz con un livello soddisfacente (e già è poco credibile quella risposta così lineare...), anche se (ribadisco) non viene dichiarato il livelo di emissione/misurazione. i miracoli in elettroacustica non esistono.

con una superficie di emissione di 38 cmq un cono con 3 mm di escursione (lineare, che non è assolutamente scontata...) può emettere @ 55 Hz in cassa reflex @ 83 dB ed in cassa chiusa @ 79 dB.
già a 100 Hz i limiti di emissione non superano i 94/90 dB.

ora provate ad immaginare cosa uscirà da quell'accrocchio @ 107 db... emo

per chi si vuole divertire può verificare i limiti di emissione alle varie frequenze di QUALUNQUE cono (DSP o non DSP): qui

poi se piace il suono non discuto, dipende dalle abitudini di ascolto e dai compromessi ai quali si intende sottostare.
Io posso personalmente affermare che tra le iloud che ho e le jbl lsr 305 che anch'esse posseggo c'è veramente molta differenza.
Non posso dire che le iloud suonano male, perché per un'utilizzo multimediale vanno più che bene, però le jbl lsr 305 sono un'altra storia.
Hanno una spazialità di suono eccellente e tutte le frequenze arrivano al mio orecchio pulite dando un suono molto definito.
Hanno più profondità secondo me, vuoi anche per il cono da 13cm.
Ottime le frequenze basse.
IMHO.
Un buongiorno a tutti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-10-18 07.49

Io preferirei un sistema 2.1 la m-audio propone il suo av32.1 a 155€.
Non é solo la.mera risposta in frequenza c'è modo e modo di rispondere...poi dal grafico si nota a 55hz -20db in discesa ripida...cosa c'è un gate?
E in un brano con tutti gli strumenti che suonano, specialmente dance, con Bassi synth.dalla curva bassa e morbida li si sentono tutti i suoi limiti.
Se gli abbini un sub in compensazione, allora sicuramente vanno bene.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

11-10-18 11.49

serpaven ha scritto: ora provate ad immaginare cosa uscirà da quell'accrocchio @ 107 db


Infatti ho specificato "entro gli ovvi limiti di volume"

Se le prendi per farci un party a capodanno sicuramente rimarrai deluso...
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

11-10-18 12.44

@ PandaR1
serpaven ha scritto: ora provate ad immaginare cosa uscirà da quell'accrocchio @ 107 db


Infatti ho specificato "entro gli ovvi limiti di volume"

Se le prendi per farci un party a capodanno sicuramente rimarrai deluso...
etc
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-10-18 13.23

@ BB79
Scusate ragazzi ma voi riuscite ad ascoltare i 50hz???? i miei complimenti sinceri !! emo
Provate a scaricarvi un sample (wav possibilmente) e a riprodurlo, magari tutte le frequenze (terzi d'ottava) da 20 hz a 20 Khz...ne scoprireste delle belle sulle vs orecchie e/o sugli apparecchi dove abitualmente ascoltate/ascoltiamo la musica...
Mi sa che sti produttori dichiarano specifiche un poco ottimistiche emoemoemo
Cosa ti è successo? emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

11-10-18 18.45

@ paolo_b3
Cosa ti è successo? emo
Azz', mi son perso qualcosa... Chi era?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-10-18 00.24

@ cecchino
Azz', mi son perso qualcosa... Chi era?
Non ti sei accorto? E' BB79!

"Voi Picciafuoco rischiate di finire nell'anonimato"
(Marco Bellocchio, L'Ora di Religione)
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

12-10-18 00.27

@ paolo_b3
Non ti sei accorto? E' BB79!

"Voi Picciafuoco rischiate di finire nell'anonimato"
(Marco Bellocchio, L'Ora di Religione)
No, sono stato qualche giorno troppo impicciato per seguire il forum emo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

29-04-19 21.18

etc
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

30-04-19 07.55

@ lonestar
etc
È la giustizia divina che ti punito perché hai peccato di hybris elettroacusticaemo
20 hz con un 10 cm, nemmeno Ulisse avrebbe osato yanto
Si scherza ne emo
Dovrebbe essere una questione semplice, qualche componente fritto
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

30-04-19 10.21

etc
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

30-04-19 11.04

@ lonestar
etc
azz...anche sull'alimentazione??
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

30-04-19 15.13

benjomy ha scritto:
minimo sindacabile

Se fosse sindacabile, sarebbe contestabile.
Se, invece, fosse SINDACALE, significherebbe che al di sotto di esso non sarebbe il caso di andare.
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

30-04-19 20.45

@ BB79
azz...anche sull'alimentazione??
etc