Gli influencer

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

09-10-18 18.47

Spectrum ha scritto:
...Però non mi va di liquidare il trend solo in ottica "gregge", secondo me c'è qualcosa in più...

Si, purtroppo condivido. Si potrebbe liquidare tutto con " se non ci fossero gli influenzabili non ci sarebbero gli influenzatori", oppure "se non ci fossero i fessi non camperebbero i diritti " ecc. Ma la realta, credo, è che la potenza mediatica dei social network di fatto ha innescato una fenomenologia sociologica che è del tutto nuova e, perlomeno dal mio punto di vista, drammatica.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-10-18 19.06

@ giosanta
Spectrum ha scritto:
...Però non mi va di liquidare il trend solo in ottica "gregge", secondo me c'è qualcosa in più...

Si, purtroppo condivido. Si potrebbe liquidare tutto con " se non ci fossero gli influenzabili non ci sarebbero gli influenzatori", oppure "se non ci fossero i fessi non camperebbero i diritti " ecc. Ma la realta, credo, è che la potenza mediatica dei social network di fatto ha innescato una fenomenologia sociologica che è del tutto nuova e, perlomeno dal mio punto di vista, drammatica.
Siamo in sintonia. emo
Quando in altro topic manifestavo la mia confusione davanti alle miss in conservatorio che sembravano un po' tutte somigliare alla Ferragni per il modo di vestire, di portare la borsetta, di truccarsi, etc... intendevo più o meno questo. Ovviamente nel ragionamento includo anche il sesso maschile.
Ecco, quando vedo certi atteggiamenti nei corridoi delle biblioteche, delle università, dei luoghi d'arte, penso che i libri, la cultura, la musica, lo studio, che una volta rappresentavano un'arma nei confronti del pensiero unico, oggi siano invece sistematicamente piegati a questa logica di serializzazione del pensiero (passatemi il termine).
Comincio anche a credere a quel fonico che mi raccontò la storia degli mp3, secondo lui immessi sul mercato perche' privi, rispetto al formato analogico, di certe frequenze "energizzanti" l'organismo umano alla propositività, combattività e azione. Mi disse anche che sono nocive per i timpani, trattandosi di onde quadre (onde d'urto). Voglio iniziare a esplorare l'imponderabile... Mr Crowley, se ci sei, rispondi a questo post! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-10-18 14.54

Spectrum ha scritto:
Mi disse anche che sono nocive per i timpani, trattandosi di onde quadre (onde d'urto)


Oddio questa mi sembra un po' azzardata, voglio dire, di onde quadre noi tastieristi ne abbiamo ascoltate e ne ascoltiamo a bizzeffe provenire da analogici o VA (la quadra è il suono elettronico per eccellenza), eppure non mi sembra che abbiano mai avuto effetti nocivi. Se no chiunque ascolti il lead di Impressioni di Settembre o di Lucky Man si ritroverebbe con i timpani fuori uso emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-10-18 15.02

@ mima85
Spectrum ha scritto:
Mi disse anche che sono nocive per i timpani, trattandosi di onde quadre (onde d'urto)


Oddio questa mi sembra un po' azzardata, voglio dire, di onde quadre noi tastieristi ne abbiamo ascoltate e ne ascoltiamo a bizzeffe provenire da analogici o VA (la quadra è il suono elettronico per eccellenza), eppure non mi sembra che abbiano mai avuto effetti nocivi. Se no chiunque ascolti il lead di Impressioni di Settembre o di Lucky Man si ritroverebbe con i timpani fuori uso emo
Verissimo. Ma lui si riferiva all'ascolto mp3 + Smartphone + cuffiette in-ear, trittico che va per la maggiore.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-10-18 15.23

Spectrum ha scritto:
Ma lui si riferiva all'ascolto mp3 + Smartphone + cuffiette in-ear, trittico che va per la maggiore.


Beh certo si può argomentare su come questo tipo di ascolto non sia diciamo "ottimale", ma per ciò che concerne i danni all'udito, più che alle "onde quadre" (forse intendeva dire gli scalini del segnale digitale riconvertito in analogico, che comunque vengono smussati prima di arrivare alle cuffie), attribuirei la responsabilità alla pessima - e diffusa - abitudine di ascoltare la musica con quelle cuffie a tutto volume. Questo si che fa danni.

L'MP3, specialmente se non ad alto bitrate, potrà sicuramente fare abbastanza schifo in quanto a qualità audio, e potrò sbagliarmi ma mi pare un po' improbabile che riesca addirittura ad arrecare qualsiasi tipo di danno, che sia psicologico o fisico. Quelli più che altro vanno in base al tipo di musica che si ascolta, se mi ascolto i Pink Floyd in MP3 non mi succede nulla e godo comunque anche se l'MP3 è a 128 kbit di bitrate, se ascolto Despacito in vinile sul più figo degli impianti del mondo, mi sale la violenza e mi vengono i conati di vomito emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-10-18 00.50

@ mima85
Spectrum ha scritto:
Ma lui si riferiva all'ascolto mp3 + Smartphone + cuffiette in-ear, trittico che va per la maggiore.


Beh certo si può argomentare su come questo tipo di ascolto non sia diciamo "ottimale", ma per ciò che concerne i danni all'udito, più che alle "onde quadre" (forse intendeva dire gli scalini del segnale digitale riconvertito in analogico, che comunque vengono smussati prima di arrivare alle cuffie), attribuirei la responsabilità alla pessima - e diffusa - abitudine di ascoltare la musica con quelle cuffie a tutto volume. Questo si che fa danni.

L'MP3, specialmente se non ad alto bitrate, potrà sicuramente fare abbastanza schifo in quanto a qualità audio, e potrò sbagliarmi ma mi pare un po' improbabile che riesca addirittura ad arrecare qualsiasi tipo di danno, che sia psicologico o fisico. Quelli più che altro vanno in base al tipo di musica che si ascolta, se mi ascolto i Pink Floyd in MP3 non mi succede nulla e godo comunque anche se l'MP3 è a 128 kbit di bitrate, se ascolto Despacito in vinile sul più figo degli impianti del mondo, mi sale la violenza e mi vengono i conati di vomito emo
andassero a cagare ( e l'agg trattat' )
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-10-18 13.55

mima85 ha scritto:
se ascolto Despacito in vinile sul più figo degli impianti del mondo, mi sale la violenza e mi vengono i conati di vomito


Anche su questa versione? emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-10-18 15.56

Spectrum ha scritto:
In realtà, pensavo a tutt'altro che alla Ferragni. Mi riferivo alle giurie dei talent musicali spesso composte da influencer, vedasi a tal proposito: Fedez, Rovazzi, Asia Argento, Frank Matano, etc.
E' molto riduttivo definire c@glioni i seguaci di queste iconcine pop (e gioca a loro favore), per quanto effimere possano essere. Non definirei stupidi i musici in fila ai provini dei talent, considerando che molti di loro hanno ottime competenze canore con evidenti anni di studio alle spalle.


Indipendentemente da personaggi come Frank Matano, Asia Argento o anche Claudio Bisio che di musica non ne capiscono molto, nella giuria abbiamo avuto anche personaggio di un certo spicco come Riccardo Cocciante e Raffaella Carrà, personaggi che possono o no piacere come Roberto Facchinetti e Max Pezzali oltre a Manuel Agnelli che cmq sono musicisti di professione,
Mi voglio ricollegare al tuo post in cui dici gente con evidenti anni di studio alle spalle...

Anni fa entrai in un pub con mia moglie, e eravamo 2 coppie in tutto il locale, un pianista un contrabassista e una cantante, lei dire che era brava è poco, alla fine della serata ci siamo seduti tutti e 5 allo stesso tavolo a parlare, si chiamava Daria eccola qui ed era FANTASMAGORICA, un gigante,
Passa qualche hanno e la ricontattato perchè volevo che cantasse al mio matrimonio, dopo un po di tentativi perdo le speranze.

Passa qualche anno e rivedo Daria qui

Spectrum ha scritto:
E a quanto pare gli addetti ai lavori, sebbene critici, vi si buttano a pesce nel disperato tentativo di vincere all'enalotto-talent.


Daria non ha bisogno di buttarsi a pesce aveva bisogno di un po' di pubblicità,
Daria è un Gigante, Daria Biancardi che voce,
io sono favorevole ai talent show, specialmente quando si vedono persone veramente brave, e dico Daria Biancardi
non ha niente a che invidiare a Piero Pelù (che è un grande) ne a Noemi che non è nemmeno alla stessa altezza di Daria
eccola mentre massacra una concorrente qui
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-10-18 20.51

@ fulezone
Spectrum ha scritto:
In realtà, pensavo a tutt'altro che alla Ferragni. Mi riferivo alle giurie dei talent musicali spesso composte da influencer, vedasi a tal proposito: Fedez, Rovazzi, Asia Argento, Frank Matano, etc.
E' molto riduttivo definire c@glioni i seguaci di queste iconcine pop (e gioca a loro favore), per quanto effimere possano essere. Non definirei stupidi i musici in fila ai provini dei talent, considerando che molti di loro hanno ottime competenze canore con evidenti anni di studio alle spalle.


Indipendentemente da personaggi come Frank Matano, Asia Argento o anche Claudio Bisio che di musica non ne capiscono molto, nella giuria abbiamo avuto anche personaggio di un certo spicco come Riccardo Cocciante e Raffaella Carrà, personaggi che possono o no piacere come Roberto Facchinetti e Max Pezzali oltre a Manuel Agnelli che cmq sono musicisti di professione,
Mi voglio ricollegare al tuo post in cui dici gente con evidenti anni di studio alle spalle...

Anni fa entrai in un pub con mia moglie, e eravamo 2 coppie in tutto il locale, un pianista un contrabassista e una cantante, lei dire che era brava è poco, alla fine della serata ci siamo seduti tutti e 5 allo stesso tavolo a parlare, si chiamava Daria eccola qui ed era FANTASMAGORICA, un gigante,
Passa qualche hanno e la ricontattato perchè volevo che cantasse al mio matrimonio, dopo un po di tentativi perdo le speranze.

Passa qualche anno e rivedo Daria qui

Spectrum ha scritto:
E a quanto pare gli addetti ai lavori, sebbene critici, vi si buttano a pesce nel disperato tentativo di vincere all'enalotto-talent.


Daria non ha bisogno di buttarsi a pesce aveva bisogno di un po' di pubblicità,
Daria è un Gigante, Daria Biancardi che voce,
io sono favorevole ai talent show, specialmente quando si vedono persone veramente brave, e dico Daria Biancardi
non ha niente a che invidiare a Piero Pelù (che è un grande) ne a Noemi che non è nemmeno alla stessa altezza di Daria
eccola mentre massacra una concorrente qui
La ricordo benissimo!
Fighter
Tra l'altro secondo me sprigiona anche una certa carica erotica
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-10-18 21.00

Spectrum ha scritto:
Anche su questa versione? emo


Continua a farmi cagare emo

Per carità lui è bravo a suonare eh, però alla fin della fiera è sempre il solito cacchio di giro del Reggaeton, ripetuto uguale per tutto il brano, e riempirlo di scalette ed arpeggi veloci non è che lo renda meno banale.

Il tizio la lo vedrei molto meglio a suonare altra roba ben più interessante armonicamente.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-10-18 21.09

@ mima85
Spectrum ha scritto:
Anche su questa versione? emo


Continua a farmi cagare emo

Per carità lui è bravo a suonare eh, però alla fin della fiera è sempre il solito cacchio di giro del Reggaeton, ripetuto uguale per tutto il brano, e riempirlo di scalette ed arpeggi veloci non è che lo renda meno banale.

Il tizio la lo vedrei molto meglio a suonare altra roba ben più interessante armonicamente.
Il reggaeton è la musica del diavolo! emo
  • anonimo

24-10-18 21.19

mima85 ha scritto:
Continua a farmi cagare


te credo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-10-18 12.30

@ mima85
Spectrum ha scritto:
Anche su questa versione? emo


Continua a farmi cagare emo

Per carità lui è bravo a suonare eh, però alla fin della fiera è sempre il solito cacchio di giro del Reggaeton, ripetuto uguale per tutto il brano, e riempirlo di scalette ed arpeggi veloci non è che lo renda meno banale.

Il tizio la lo vedrei molto meglio a suonare altra roba ben più interessante armonicamente.
Intendevo in un'ottica di sensibilizzazione della massa despacita. Non guardiamo sempre e solo a noi stessi
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-10-18 14.07

Spectrum ha scritto:
Intendevo in un'ottica di sensibilizzazione della massa despacita.


Per tanti elementi della massa despacita quella è musica sublime, soave, celestiale, basta vedere che commenti hanno mollato sotto quel video.

Non c'è speranza, quella è massa desperada, non despacita emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

25-10-18 14.28

mima85 ha scritto:

Non c'è speranza, quella è massa desperada, non despacita

No, non credo che abbiano mai sentito il 33 giri o nemmeno il 45 giri degli Eagles.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-10-18 14.36

@ Fabri72
La ricordo benissimo!
Fighter
Tra l'altro secondo me sprigiona anche una certa carica erotica
ora non perchè è mia concittadina e abbiamo avuto occasione di prendere un caffè seduti allo stesso tavolo, ma artisti del genere hanno veramente bisogno di Fedez e J-Ax ad insegnargli qualcosa? Anche la Raffa nei suoi oltre 50 anni di esperienza cosa le può insegnare? Io questi programmi li vedo come una vetrina sul mondo, youtube è fantastico ma non vale quanto un programma in TV, se poi a condurli sono Asia Argento o Simona Ventura... pazienza, la verità è che i talenti hanno bisogno di una vetrina in cui esporsi, gli influencer poi arrivano sino a un certo punto, se uno è bravo e si sa vendere allora è solo questione di tempo,
ci sono bravi che non si sanno vendere e non emergono mai, ci sono scarsi che si sanno vendere e poi diventano meteore, ci sono bravi che si sanno vendere e quelli sono destinati al successo!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-10-18 15.33

@ fulezone
ora non perchè è mia concittadina e abbiamo avuto occasione di prendere un caffè seduti allo stesso tavolo, ma artisti del genere hanno veramente bisogno di Fedez e J-Ax ad insegnargli qualcosa? Anche la Raffa nei suoi oltre 50 anni di esperienza cosa le può insegnare? Io questi programmi li vedo come una vetrina sul mondo, youtube è fantastico ma non vale quanto un programma in TV, se poi a condurli sono Asia Argento o Simona Ventura... pazienza, la verità è che i talenti hanno bisogno di una vetrina in cui esporsi, gli influencer poi arrivano sino a un certo punto, se uno è bravo e si sa vendere allora è solo questione di tempo,
ci sono bravi che non si sanno vendere e non emergono mai, ci sono scarsi che si sanno vendere e poi diventano meteore, ci sono bravi che si sanno vendere e quelli sono destinati al successo!
L'influencer è il modello culturale a cui molti oggi portano rispetto e ambiscono.
Ha pervaso in maniera invadente la quotidianità e le scelte del cittadino medio, compresa la musica pop.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-10-18 16.51

@ anonimo
L'influencer è il modello culturale a cui molti oggi portano rispetto e ambiscono.
Ha pervaso in maniera invadente la quotidianità e le scelte del cittadino medio, compresa la musica pop.
io non riesco a capire, mi compro una polo la coste perchè mi piace, perchè mi fa sentire importante, perchè mi fa sentire figo, perchè rispecchia la mia posizione nella società, non ho bisogno che qualcuno mi dica cosa è bello, io sono una entità capace di ragionare e di esprimere le mie idee, non capisco perchè persone mediocri devo dirmi come vivere la mia vita!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-10-18 17.07

fulezone ha scritto:
non ho bisogno che qualcuno mi dica cosa è bello, io sono una entità capace di ragionare e di esprimere le mie idee, non capisco perchè persone mediocri devo dirmi come vivere la mia vita!


Purtroppo questo non vale per tutte le persone, tanti hanno bisogno di "guide" che gli dicano come devono vestirsi, come devono comportarsi, quale telefono comprare, a volte quali cazzate devono fare, e via dicendo. Probabilmente pensano che se non seguono quello che dicono mode ed influencer vengono visti male dalla società, oppure più semplicemente si tratta di menti piatte, senza un minimo di creatività ed identità.

D'altronde gente come gli influencer, l'industria della moda e via dicendo, basano il loro successo su questo tipo di persone. E tra l'altro, masse senza identità e con la mente malleabile come plastilina sono manna dal cielo per governi, lobbies, ed altri poteri deviati. Si, so che suona molto complottista, ma di fatto è così.