Galileo Organ 2 o Vb3 II o Clone Vero?

31-10-18 14.08

@ Roberto_Forest
Galileo 2 scontato al 50%
Come si Acquista su Ipad ?
Occorre a tutti i costi la carta di credito ?
C'e' un eventuale rimborso se dopo qualche giorno non sono soddisfatto del software ?
Ciao e grazie !
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-10-18 14.12

@ FoxCT_only_for_sales
Come si Acquista su Ipad ?
Occorre a tutti i costi la carta di credito ?
C'e' un eventuale rimborso se dopo qualche giorno non sono soddisfatto del software ?
Ciao e grazie !
Devi accedere all'Apple Store dal tuo Ipad, selezionare Galileo (versione a pagamento), a quel punto ti chiede tutti i dati.

Curiosità: c'è un motivo particolare per cui hai scartato a priori questo ?

31-10-18 14.15

@ anonimo
Devi accedere all'Apple Store dal tuo Ipad, selezionare Galileo (versione a pagamento), a quel punto ti chiede tutti i dati.

Curiosità: c'è un motivo particolare per cui hai scartato a priori questo ?
Grazie !

Vk8 ????
Nooooo allora... innanzitutto volevo qualcosa "very low cost" (e infatti ho speso 250 euro).
Se dovevo andare sul nuovo o sullo spendereccio avrei preso sicuramente un Mojo61 o LegendSolo o anche soltanto una Numa Organ 1/2 usata......
No .... la mia era più volontà di "smanettare" ... e di interfacciare una bellissima waterfall e Drawbars ad un sistema esterno (Ipad o Tablet Windows).
Magari in futuro ci aggiungo un Keyb Expander e il gioco è fatto .... ma per ora.... vediamo.
Se esiste anche la versione di prova di Galileo, prima la provo.
Ciao e Grazie!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-10-18 14.33

@ FoxCT_only_for_sales
Grazie !

Vk8 ????
Nooooo allora... innanzitutto volevo qualcosa "very low cost" (e infatti ho speso 250 euro).
Se dovevo andare sul nuovo o sullo spendereccio avrei preso sicuramente un Mojo61 o LegendSolo o anche soltanto una Numa Organ 1/2 usata......
No .... la mia era più volontà di "smanettare" ... e di interfacciare una bellissima waterfall e Drawbars ad un sistema esterno (Ipad o Tablet Windows).
Magari in futuro ci aggiungo un Keyb Expander e il gioco è fatto .... ma per ora.... vediamo.
Se esiste anche la versione di prova di Galileo, prima la provo.
Ciao e Grazie!
Faccio i conti della serva, non per il tuo caso, sto valutando anch'io l'acquisto di una soluzione simil-organo per giocare con i drawbar e imparare a tirarci fuori qualcosa:

wk8 usati si trovano intorno ai 500-600€ -> soluzione all-in-one

controller usato con drawbar (db3 o altro) 250--350€
+ Ipad 3 usato 150€ (per Galileo va ottimamente)
+ Scheda audio (Behringer? IrigMidi?) 50-80€
+ Galileo 15€
Totale -> da 465 a 595€

emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

31-10-18 14.57

@ anonimo
Faccio i conti della serva, non per il tuo caso, sto valutando anch'io l'acquisto di una soluzione simil-organo per giocare con i drawbar e imparare a tirarci fuori qualcosa:

wk8 usati si trovano intorno ai 500-600€ -> soluzione all-in-one

controller usato con drawbar (db3 o altro) 250--350€
+ Ipad 3 usato 150€ (per Galileo va ottimamente)
+ Scheda audio (Behringer? IrigMidi?) 50-80€
+ Galileo 15€
Totale -> da 465 a 595€

emoemoemo
Lascerei perdere un iPad 3 in ogni caso..c'è da tenere conto che le app nuove girano solo con i sistemi operativi più recenti. Riesci su iPad3 a mettere un sistema operativo recente? Sì forse, ma non so quanto dura.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

31-10-18 15.01

Per le app non esistono versioni di prova. Comunque dopo l'acquisto entro 15 giorni puoi recedere, anche senza particolari motivazioni e ti ridanno i soldi. Per acquistare sì, tramite carta di credito, non penso ci siano altri modi.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

31-10-18 15.03

E comunque se è per quello è preferibile una numa organ 1 al vk8. Costano più o meno uguale
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-10-18 15.11

hrestov ha scritto:
Lascerei perdere un iPad 3 in ogni caso..c'è da tenere conto che le app nuove girano solo con i sistemi operativi più recenti. Riesci su iPad3 a mettere un sistema operativo recente? Sì forse, ma non so quanto dura.


Sono possessore di un ipad 3, Galileo ci gira senza problemi. L'alternativa può essere un tablet Windows con VB3 (1a versione), ma con la spesa siamo sempre lì, anzi forse qualcosa in più.

hrestov ha scritto:
E comunque se è per quello è preferibile una numa organ 1 al vk8. Costano più o meno uguale


Contributo interessante. Quali motivi principali ti fanno preferire il numa organ al vk8?

31-10-18 15.26

@ anonimo
hrestov ha scritto:
Lascerei perdere un iPad 3 in ogni caso..c'è da tenere conto che le app nuove girano solo con i sistemi operativi più recenti. Riesci su iPad3 a mettere un sistema operativo recente? Sì forse, ma non so quanto dura.


Sono possessore di un ipad 3, Galileo ci gira senza problemi. L'alternativa può essere un tablet Windows con VB3 (1a versione), ma con la spesa siamo sempre lì, anzi forse qualcosa in più.

hrestov ha scritto:
E comunque se è per quello è preferibile una numa organ 1 al vk8. Costano più o meno uguale


Contributo interessante. Quali motivi principali ti fanno preferire il numa organ al vk8?
Vero tutto ma.....
.... la scheda audio già molti di noi (io) ce l'hanno e la usano per altri scopi extra rispetto al clone
... l'Ipad/Tablet già molti di noi (io) ce l'hanno e lo usano per altri scopi extra rispetto al clone
... resta da comprare un "controller" che ... in questo caso è waterfall e ha le drawbars (cosa che anche su vmk161 trovi degli slider anche poco "ergonomici").

Quindi ... mi sono buttato nella realizzazione di questo progetto!
E poi il Db3 è proprio BELLO da vedere ! (secondo me)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

31-10-18 16.17

@ anonimo
hrestov ha scritto:
Lascerei perdere un iPad 3 in ogni caso..c'è da tenere conto che le app nuove girano solo con i sistemi operativi più recenti. Riesci su iPad3 a mettere un sistema operativo recente? Sì forse, ma non so quanto dura.


Sono possessore di un ipad 3, Galileo ci gira senza problemi. L'alternativa può essere un tablet Windows con VB3 (1a versione), ma con la spesa siamo sempre lì, anzi forse qualcosa in più.

hrestov ha scritto:
E comunque se è per quello è preferibile una numa organ 1 al vk8. Costano più o meno uguale


Contributo interessante. Quali motivi principali ti fanno preferire il numa organ al vk8?
Ad esempio Galileo richiede mining ios10, mentre iPad 3 può aggiornarsi max fino al 9. Secondo me comprare ora un iPad 3 non ha senso perché perdi molte app. Oltre che non lo pagherei più di 50Euro... Numa Organ 1 e keyb duo, suonavano in palchi importanti fino a 1-2 anni fa. Il vk8 sono almeno 10 anni che non si vede più. È una generazione vecchia, suona peggio, soprattutto non mano che apri i drawbar.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-10-18 17.39

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Vero tutto ma.....
.... la scheda audio già molti di noi (io) ce l'hanno e la usano per altri scopi extra rispetto al clone

Ok però la scheda audio che molti di noi hanno non è detto che sia compatibile con ios. Io sono uno di questi. Ma non mi porrei problemi ad acquistarne una in più, compatibile con Ios.

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
... l'Ipad/Tablet già molti di noi (io) ce l'hanno e lo usano per altri scopi extra rispetto al clone

Eccomi! :-)

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
... resta da comprare un "controller" che ... in questo caso è waterfall e ha le drawbars (cosa che anche su vmk161 trovi degli slider anche poco "ergonomici").

Il Viscount piace anche a me, l'unico dubbio è su Galileo: non ho letto recensioni positive nei vari forum, qualcuno suggerisce sempre di aggiungere un ventilator e/o un overdrive o qualcos'altro per sopperire ad alcuni effetti della app non proprio entusiasmanti.

hrestov ha scritto:
Ad esempio Galileo richiede mining ios10, mentre iPad 3 può aggiornarsi max fino al 9


Informazione inesatta. Galileo richiede iOS 5.1 or newer. Ripeto, l'ho installato qualche mese fa sull'ipad 3 e funziona bene.

hrestov ha scritto:
Numa Organ 1 e keyb duo, suonavano in palchi importanti fino a 1-2 anni fa.
Il vk8 sono almeno 10 anni che non si vede più.


Non devo andare a suonare su palchi importanti, al massimo nella saletta prove dietro casa emo
Comunque la presenza di un marchio su di un grande palco non è sempre sinonimo di "migliore", spesso si tratta di endorsement (vedi Gem negli anni 90). Ho visto suonare Tony Levin con la configurazione basso -> Ipad -> PA ed è stato un concerto memorabile... Ciò non significa che l'Ipad sia meglio di un Swr.

hrestov ha scritto:
È una generazione vecchia, suona peggio, soprattutto non mano che apri i drawbar.


Ma tu hai avuto la possibilità di fare confronti diretti per confermare ciò che scrivi? Oppure hai sentito dire? Guarda che ti prendo in parola emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

31-10-18 17.52

Il keybduo l'ho avuto tra le mani qualche volta, e l'ho sentito suonare spesso in duo/trio jazz e suona bene. Il numa di persona non l'ho mai suonato, l'ho sentito in un gruppo fusion delle mie parti 2-3 volte. Comunque ha lo stesso engine del keybduo. Il vk8 non l'ho mai visto o sentito se non su youtube, e il full organ non mi è mai piaciuto, soprattutto abbinato al fast. Comunque il fatto che il keyb duo era uno standard qualcosa vorrà pur dire.

Il Galileo 2 richiede ios 10, non il Galileo vecchio, ho sbagliato a scrivere.

Galileo non si può però paragonarlo a cloni seri, si può dire che siamo sul livello degli hammond delle workstation. Se devi prendere un expander ora, senza andare su Gemini o hoax, che costano di più, la soluzione iPad + Galileo altrimenti migliore tipo del db3 expander, oppure anche del vk8 expander, quest'ultimo non tanto per il suono, che forse il vk8 è meglio, ma per fatto che iPad può costare meno e ha più funzioni
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-10-18 19.17

@ Roberto_Forest
Il keybduo l'ho avuto tra le mani qualche volta, e l'ho sentito suonare spesso in duo/trio jazz e suona bene. Il numa di persona non l'ho mai suonato, l'ho sentito in un gruppo fusion delle mie parti 2-3 volte. Comunque ha lo stesso engine del keybduo. Il vk8 non l'ho mai visto o sentito se non su youtube, e il full organ non mi è mai piaciuto, soprattutto abbinato al fast. Comunque il fatto che il keyb duo era uno standard qualcosa vorrà pur dire.

Il Galileo 2 richiede ios 10, non il Galileo vecchio, ho sbagliato a scrivere.

Galileo non si può però paragonarlo a cloni seri, si può dire che siamo sul livello degli hammond delle workstation. Se devi prendere un expander ora, senza andare su Gemini o hoax, che costano di più, la soluzione iPad + Galileo altrimenti migliore tipo del db3 expander, oppure anche del vk8 expander, quest'ultimo non tanto per il suono, che forse il vk8 è meglio, ma per fatto che iPad può costare meno e ha più funzioni
E una soluzione V-machine+Vb3 1a versione, rispetto a Ipad+Galileo1, come la vedi?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

31-10-18 19.36

@ anonimo
E una soluzione V-machine+Vb3 1a versione, rispetto a Ipad+Galileo1, come la vedi?
Beh il vb3 prima versione ce l'ho ed è molto meglio del Galileo.
Però ovviamente iPad puoi usarlo anche per gestire scalette, spartiti , cambiare patch alle tastiere, oltre che altre app di suoni.

02-11-18 10.41

@ Roberto_Forest
Beh il vb3 prima versione ce l'ho ed è molto meglio del Galileo.
Però ovviamente iPad puoi usarlo anche per gestire scalette, spartiti , cambiare patch alle tastiere, oltre che altre app di suoni.
De gustibus ... e alla fine è tutto opinabile ... e tutto è "contestualizzabile" alla situazione in cui ci si trova e alle esigenze personali.

Ad esempio ... ieri che ero a casa dal lavoro ho fatto diverse prove e alla fine....
... Ho comprato il Galileo Organ 2 a 8 Euro (50% di sconto) con Espansione Essential (5 Euro) che aggiunge il BELLISSIMO Rotary 2122.nettamente superiore a quello di Fabbrica.

Galileo Organ 2 superiore al Vb3 prima versione ? Può essere (anche se secondo me se la giocano).
Vb3 II superiore a Galileo Organ 2 ? SICURAMENTE !!!

Ma..... c'è sempre un ma!!! Dai miei test effettuati con Ipad Mini 2 e Tablet W10 Asus One 4 Gb di Ram.
Alla fine ho scelto IPAD perchè:
1. Si configura NATIVAMENTE e A LATENZA ZERO con il Midi Bluetooth
2. Anche con l'uscita Jack nativa (senza scheda audio) suona da Paura e sempre a LATENZA ZERO.
3. Galileo2 ha una Immensa Configurabilità (tonnellate di preset, tipi di Organi, Pedali e Pedalini, Amp Simulator, Riproduzione di Sequenze, Trasponse fin troppo allargato in decimi di semitono,
4. Galileo2 ha un Midi Learn e una configurabilità Midi da far paura ! Gestisce addirittura tramite Salva e Apri settaggi multipli, per cui ad esempio posso crearmi i preset "Montage" o "Rd2000" o "Viscount" e usare l'audio Usb Class Compliant e gli Slider di tutte e 3 le tastiere con UN SOLO CAVO USB o, nel caso del Db3 in Bluetooth manco quello!). Sono riuscito a "Mappare" circa l'80% dei controlli più importanti: Drawbars, Leslie On/Off, Leslie Slow/Fast, Vibrato/Chorus e Volume. Non sono riuscito a mappare i tastini delle percussioni perchè il Vb3 non invia CC su quei tasti. I tasti preset invece inviano bellissimi Program Change che Galileo2 intercetta.

Ieri con la mia fidanzata, ho passato un'oretta a suonare "sopra" alcuni miei riferimenti dell'hammond: I shot the sheriff di Eric Clapton, With a Little Help di Joe Cocker, Whiter Shade of Pale ... Sono partito da un preset "a caso" o poi non ho mai piu' "toccato" l'Ipad (forse appunto per la percussione), avvicinandomi in modo veramente spaventoso ai suoni di riferimento.
Non sono un Jazzista, non sono un Hammondista, non sono nemmeno un musicista ... ma per la spesa fatta: 250 Vb3 + 15 Euro di Applicazione .... Sono molto molto soddisfatto.

Nessuno esclude "in futuro" l'investimento del Vb3 e quindi maxi collegamento Scheda Audio + Midi ... ma... in questo momento ha prevalso la praticità di collegamento (nulla: tengo sempre dentro il midi bluetooth e sono già pronto!), il non aver cavi e periferiche "tra le palle" ... e ripeto... un risultato molto più che dignitoso.

A disposizione per prove, demo, domande e tutto ciò che desiderate.
Ciao !!!!!!!!!!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

02-11-18 10.59

Galileo 2 è splittabile? Cioè, posso comandarlo da una master su canale 1 (per esempio) e fargli suonare upper e lower su mano dx e sx rispettivamente?
Non ditemi che posso splittare la master e farle trasmettere su due canali diversi, perchè sulla mia non riesco...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-11-18 11.11

@ zaphod
Galileo 2 è splittabile? Cioè, posso comandarlo da una master su canale 1 (per esempio) e fargli suonare upper e lower su mano dx e sx rispettivamente?
Non ditemi che posso splittare la master e farle trasmettere su due canali diversi, perchè sulla mia non riesco...
Si, lo era giá il primo Galileo, comunque http://www.yonac.com/galileo/index.html

With a dedicated IO port for each manual, as well as configurable keyboard splitting, you can easily control Galileo with your favorite MIDI keyboard,
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

02-11-18 11.18

Ok Max, grazie! Come al solito, bastava leggere il manuale... emo
E sono già 2 thanks in una mattina!!
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-11-18 11.42

@ zaphod
Ok Max, grazie! Come al solito, bastava leggere il manuale... emo
E sono già 2 thanks in una mattina!!
emo
Mi vuoi far fare indigestione di thanks? emo
emo

06-12-18 19.40

Purtroppo il Galileo 2 a differenza del prino non e splittabile se non con una complicatissima configurazione che non permette di gestire un pulsante che abiliti e disabiliti lo split. Pertanto chi ha bisogno di utilizzarlo per suonare come un clone single manual, si attacca. Spero mi possiate smentire. Io non ci sono riuscito. Perfino il cambio di preset non supplisce, in quanto la complicata configurazione di split va ad interagire a livello globale e ogni preset fa riferimento a quella configurazione.