Nuovi Mac Mini

  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

31-10-18 16.17

@ anonimo
quindi anche a te windows occupa 3gb emo
Sicuramente potevi dare solo questa risposta,ma è meglio non perdere tempo a leggere queste ........
Buona giornata e sicuramente un po di umiltà ti farebbe bene per maturare.
Con questo non aspettarti una risposta.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

31-10-18 16.26

@ anonimo
quindi anche a te windows occupa 3gb emo
..siamo un poco OT... comunque sarebbe interessante aprire un topic dedicato alle risorse occupate mediamente in un PC/MAC a vuoto e con alcuni DAW/VST caricati...potrebbe essere utile a chi si affaccia al mondo VI.
  • anonimo

31-10-18 16.34

@ lele49
Sicuramente potevi dare solo questa risposta,ma è meglio non perdere tempo a leggere queste ........
Buona giornata e sicuramente un po di umiltà ti farebbe bene per maturare.
Con questo non aspettarti una risposta.
lele hai taggato tu un mio post, la mia discussione era unicamente su quante risorse occupa windows è stato detto 3gb ho risposto che probabilmente c'è qualche problema al pc tipo un virus, mi sono sentito rispondere che il virus ce l'ho in testa...

windows sul mio pc occupa 1.3gb

questo è quanto, se non vuoi risposte la prossima volta evita di taggare un mio post facendo lo spiritoso
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-10-18 16.53

@ orange1978
....li vorrei vedere con 4 giga, a fare una colonna sonora cn 90/100 tracce orchestrali separate, con strumenti campionati come la east west che occupa due tera solo la libreria, tutto in realtime, il video in sync a pro tools o digital performer, il riverbero altiverb attivo etc...se il computer regge!

il guaio è che la gente parla parla parla ma senza mai considerare le esigenze altrui....sarebb.come se io criticassi che al centro meteo hanno dei cluster di 180 processori multicore dicendo ma che cazzo serve tutta quella potenza? tanto i calcoli si fanno anche con un mac pro otto core, io lo uso per montare i video della sagra del fagiano ed è velocissimo....
Ma infatti la ram deve essere proporzionata alla cpu. Vedi che il mac-mini con i7 (immagino sia molto potente) monta 64gb di ram.ma sinceramente vorrei vederlo se prima arriva la cpu o finisce la ram...
Detto questo penso che un i3 di ultima generazione con 8gb di ram sia assolutamente bilanciato come prestazioni. E per un uso da utente normale (10-15 tracce) vada molto bene.
Poi volete piu ram.. mettetela...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

31-10-18 18.22

@ zerinovic
Ma infatti la ram deve essere proporzionata alla cpu. Vedi che il mac-mini con i7 (immagino sia molto potente) monta 64gb di ram.ma sinceramente vorrei vederlo se prima arriva la cpu o finisce la ram...
Detto questo penso che un i3 di ultima generazione con 8gb di ram sia assolutamente bilanciato come prestazioni. E per un uso da utente normale (10-15 tracce) vada molto bene.
Poi volete piu ram.. mettetela...
Non c'è alcuna relazione logica tra quantità di RAM e potenza della CPU, assolutamente; l'uso della RAM dipende dalle logiche di allocazione del sistema operativo e delle applicazioni ed in generale più ce n'è meglio è, anche solo per fare da Cache del disco (cosa che vale anche per gli SSD).

Posso avere un processore iperveloce su cui faccio girare una applicazione che di RAM ne richiede pochissima (nel nostro campo l'esempio tipico è Pianoteq) oppure uno lento con tanta RAM per il quale l'applicazione ha poche esigenze di calcolo ma più esigenze di gestire una mole di dati considerevole (il classico caso del Sample Player "puro") cosa che dipende più dalle prestazioni dello storage (RAM e disco) che da quelle della CPU
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-10-18 18.39

@ maxpiano69
Non c'è alcuna relazione logica tra quantità di RAM e potenza della CPU, assolutamente; l'uso della RAM dipende dalle logiche di allocazione del sistema operativo e delle applicazioni ed in generale più ce n'è meglio è, anche solo per fare da Cache del disco (cosa che vale anche per gli SSD).

Posso avere un processore iperveloce su cui faccio girare una applicazione che di RAM ne richiede pochissima (nel nostro campo l'esempio tipico è Pianoteq) oppure uno lento con tanta RAM per il quale l'applicazione ha poche esigenze di calcolo ma più esigenze di gestire una mole di dati considerevole (il classico caso del Sample Player "puro") cosa che dipende più dalle prestazioni dello storage (RAM e disco) che da quelle della CPU
Non é una regola logica ma di buon senso, nessuno utilizza solo app che sfruttano piu il processore o piu la ram. C'è sempre un utilizzo misto,
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

31-10-18 18.53

@ anonimo
Non è il programma in se a mangiare Ram. Già il sistema operativo ne usa 3, più o meno, con 8 ne rimangono 5. E se nella Daw apri un template con istanze che girano su Kontakt, con 5Gb non ci fai niente. Per comporre si ragiona dal minimo dei 16Gb in su.
E già 16, sono pochi.
16 gb di ram sono il minimo col quale io possa attualmente lavorare.

Apri un po’ di istanze di kontakt, apri ivory american concert d, steven slate drums o abbey road drums...

Solo per gli archi mi servono almeno 7-8 istanze di kontakt. Vero he puoi usare il multiout da una singola istanza, ma regge bene anche a singole istanze.

Vuoi non usare anche maschine per una batteria elettronica?

Insomma...auspico i 64!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-10-18 19.43

@ kurz4ever
..siamo un poco OT... comunque sarebbe interessante aprire un topic dedicato alle risorse occupate mediamente in un PC/MAC a vuoto e con alcuni DAW/VST caricati...potrebbe essere utile a chi si affaccia al mondo VI.
Utilissimo.. Basterebbe un video di pochi secondi dove vediamo le risorse impiegate e l'esecuzione del progetto musicale.varrebbe Piu di qualsiasi chiacchiera...
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

31-10-18 19.48

@ zerinovic
Utilissimo.. Basterebbe un video di pochi secondi dove vediamo le risorse impiegate e l'esecuzione del progetto musicale.varrebbe Piu di qualsiasi chiacchiera...
Bell’idea. Cerco di ricordarmene nei prossimi giorni e di postare qualcosa in merito, numero di vsti e quali con quanta ram impiegata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

31-10-18 20.15

@ zerinovic
Non é una regola logica ma di buon senso, nessuno utilizza solo app che sfruttano piu il processore o piu la ram. C'è sempre un utilizzo misto,
Quindi il buon senso non va d'accordo con la logica, è "illogico"...? Ah... emo

Ma se tu intendi che non ha senso, da un punto di vista economico, investire tanto sulla CPU e poco sulla RAM (o viceversa), allora si, ma non perché "se ho una CPU potente allora devo avere anche tanta RAM" (e invece se ne ho una scarsa va bene anche averne poca): non è detto, altrimenti lo stesso potremmo dire per gli SSSD che invece aiutano a migliorare le prestazioni anche di sistemi in cui la CPU è "lenta". emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

31-10-18 20.58

@ anonimo
lele hai taggato tu un mio post, la mia discussione era unicamente su quante risorse occupa windows è stato detto 3gb ho risposto che probabilmente c'è qualche problema al pc tipo un virus, mi sono sentito rispondere che il virus ce l'ho in testa...

windows sul mio pc occupa 1.3gb

questo è quanto, se non vuoi risposte la prossima volta evita di taggare un mio post facendo lo spiritoso
Perchè molte volte quando rispondi,non si capisce se è vero o prendi in giro,infatti...comunque se ho sbagliato,ti chiedo scusa.
emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-10-18 21.00

@ maxpiano69
Quindi il buon senso non va d'accordo con la logica, è "illogico"...? Ah... emo

Ma se tu intendi che non ha senso, da un punto di vista economico, investire tanto sulla CPU e poco sulla RAM (o viceversa), allora si, ma non perché "se ho una CPU potente allora devo avere anche tanta RAM" (e invece se ne ho una scarsa va bene anche averne poca): non è detto, altrimenti lo stesso potremmo dire per gli SSSD che invece aiutano a migliorare le prestazioni anche di sistemi in cui la CPU è "lenta". emo
É anche intuito Il buon senso...tu adesso prendi un computer X che ti basta per fare Y...
1+1=2.
però poi non prendiamo mai il computer da 2 ma bensì da 4 o da 8...
E di certo non andiamo a favorire piu un componente rispetto ad un altro scegliamo un ssd piu veloce, capiente,piu ram, piu cpu....e perché se non c'è logica...???intuiamo che in futuro dovrebbe bastare...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

01-11-18 08.43

@ zerinovic
É anche intuito Il buon senso...tu adesso prendi un computer X che ti basta per fare Y...
1+1=2.
però poi non prendiamo mai il computer da 2 ma bensì da 4 o da 8...
E di certo non andiamo a favorire piu un componente rispetto ad un altro scegliamo un ssd piu veloce, capiente,piu ram, piu cpu....e perché se non c'è logica...???intuiamo che in futuro dovrebbe bastare...
Io penso che l'acquisto di un computer debba essere fatto non in base alle esigenze del momento ma in base alle prospettive future.
Il Mac Mini che sto pensando di prendere con i7 6 core e 32GB di ram è molto di più di quanto mi serve ora (che sto utilizzando il MacBook Pro con i5 dual core e 8Gb di ram).......ma non posso sapere tra 6 mesi cosa mi potrà servire per cui perchè andare "stretti" dato che al 99% nemmeno questi nuovi mini saranno espandibili?
Ed in ogni caso concordo anche io che per suonare live o registrare in tranquillità ci vogliono minimo 16Gb di ram.
Con i miei 8 arrivo spesso al limite.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

01-11-18 15.08

@ Fabri72
Come fatto notare nella discussione su HD Blog, ho provato a configurare la versione più cara installandoci tutto l'hardware migliore e si arriva udite udite al modico prezzo di:
€ 4.869,00 emoemoemo

1269 € prezzo di partenza
+ 240 € (processore i7)
+ 1680 € di ram (64 GB anzichè 8)
+ 1680 € di SSD (2 Terabyte)
questi sono fuori di testa... un macmini 4869 eur ... bah bah bah
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

01-11-18 15.09

@ MarcoC
LukeBB ha scritto:
Tutto bello tutto figotutto power, ma a quel prezzo piuttosto aspetto il Mac Pro 2019!

e allora mi sa che se il Mini arriva a quasi 5.000€ ti conviene iniziare a mettere i soldi da parte per il Pro emo
si la cifra che si spende per un mac mini e' di 5000 eur suggerisco una visita da uno dei migliori psichiatri...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-11-18 16.22

@ steeveJ
si la cifra che si spende per un mac mini e' di 5000 eur suggerisco una visita da uno dei migliori psichiatri...
.....perche un mac mini non puo costare 4000 euro ma che significa? oramai si va verso la miniaturizzazione delle cose, un mac book pro retina espanso al massimo costa anche di piu, il mac mini ha circa lo stesso hardware interno alla fine.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-11-18 19.19

orange1978 ha scritto:
un mac book pro retina espanso al massimo costa anche di piu, il mac mini ha circa lo stesso hardware interno alla fine.

Il macbook pro al massimo della configurazione costa 8.618,98 euro emo

Premetto che non sono un esperto, ma a me non sembra che il mac mini sia l'entry level come viene descritto. Anzi è il contrario. A me sembra che dalle opzioni possa diventare più potente dei vari macbook pro e imac, sbaglio? emo

PROCESSORE INTEL I7: (il macbook pro da 15" è l'unico che può montare l'intel I9 ma costa quasi 500 euro. Il macbook pro da 13" pollici arriva all'I7 come tutti gli altri prodotti)

Mac mini
Intel Core i7 6-core di ottava generazione a 3,2GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)

Macbook pro da 13" (modello più costoso)
Intel Core i7 quad-core di ottava generazione a 2,7GHz (Turbo Boost fino a 4,5GHz)

Macbook pro da 15" (modello più costoso)
Intel Core i7 6-core di ottava generazione a 2,6GHz(Turbo Boost fino a 4,3GHz)

Imac 21.5"
Intel Core i7 quad-core di settima generazione a 3,6GHz (Turbo Boost fino a 4,2GHz)

Imac 27"
Intel Core i7 quad-core di settima generazione a 4,2GHz (Turbo Boost fino a 4,5GHz)

RAM

Mac mini
DDR4 a 2666MHz

Macbook pro da 13" (modello più costoso)
LPDDR3 a 2133MHz

Macbook pro da 15" (modello più costoso)
DDR4 a 2400MHz

Imac 21.5"
DDR4 a 2400MHz

Imac 27"
DDR4 a 2400MHz

Da quello che vedo il mac mini può essere il modello più potente in casa apple, escluso il mac pro e l'imac pro ma lì si arriva a cifre altissime.
Imac pro e mac pro possono arrivare rispettivamente a 16.232,98 euro e 8.957,98 dato che ci piace fare le configurazioni massime emoemoemo emoemoemo

Magari la differenza la fa la scheda video boh,
Ma, sottolineando che sono abbastanza ignorante in materia, a me sembra che il mac mini è il modello con le prestazioni più elevate!

Illuminatemi emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-11-18 19.32

ma infatti non ci sono mac entry level a parte il mac book forse.

il piu potente mac ora come ora pare essere iMac ma quando uscira il nuovo pro sarà lui.

bisogna considerate tanti aspetti, diciamo che il mac mini è un computer studiato per essere versatile, per accontentare dallo studente al libero professionsta ma anche all'azienda.
teniamo conto che nei portatili retina o nell'iMac lo schermo ad esempio non te lo regalano ed è un plus in piu!

....metti al caso che vivi in un bilocale....cioe intendo insomma una casa con poco spazio, hai magari gia investito in una tv costosa con cui hai gia collegato pure sky o la ps....ecco con un mac mini sei a posto, perche spendere di piu per un iMac cha va sulla scrivania e magari tu lo vorresti usare mentre sei sul divano?

oppure sei come me un musicista, non ti interessa la super altissima definizione di un monitor costosissimo dato che non ci faccio montaggi video o grafica 3d, perche pagare uno sproposito un iMac con schermo super da 21" quando alla fine mi serve come registratore ed editor audio?

secondo me invece è un prodotto molto intelligente il mac mini.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-11-18 19.34

portatile hp vecchiotto, dual core 2,0 con 2 giga di ram e w7 home premium (lo sto casualmente usando ora per un ricupero dati con recuva). memoria in uso 750 mega. domani guardo gli altri, ma non ho ragione di credere che la situazione sia molto diversa
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

01-11-18 19.38

orange1978 ha scritto:
oppure sei come me un musicista, non ti interessa la super altissima definizione di un monitor costosissimo dato che non ci faccio montaggi video o grafica 3d

Appunto!
Eppure in molti post mi sembra sia considerato il modello base di tutti. Forse perché si chiama "mini" emo
A me sembra il modello più potente esclusi quei tre superprofessionali da svariate migliaia di euro.
Sulla carta sembrerebbe il modello di punta a livello di prestazioni.

Non ho considerato la scheda video che tanto non conosco, ma per il resto mi sembra che abbia processore e ram aggiornati e con prestazioni più elevate