Synth per lead e pad

  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

01-02-19 09.04

@ MiLord
emo
Nessuno commenta il video che ho postato sopra?
Ero convinto attirasse almeno le critiche emo
Il concetto analogico vs digitale è trito e ritrito e personalmente ha stufato, quel video non prova nulla se non la bravura dei progettisti, prende due modelli della stessa casa, uno che emula l'altro, non copre le sonorità di un qualsiasi synth analogico.
il compito del VA è grossa parte emulare un analogico e quindi dovrà produrre determinati suoni e ci riesce bene, col nord stage 2 se hai manico ci fai molto, copri anche quelle sonorità, ma non è che la gente si compra un minimoog perchè è stupida, quei tre oscillatori picchiano. Io intendo le due tecnologie diverse, non meglio o peggio, dipende da quello che devo fare.
Per il resto i nomi son quelli, te l'abbiamo praticamente scelto... almeno io l'ho fattoemo e penso, come altri, che ti stai fissando troppo su una cosa e niente sul resto

Sembra che stai comprando casa emo e fai benissimo sia inteso, ma la casa poi vai a vederla, visto che sei molto indeciso dovresti fare la stessa cosa provandone alcuni e ti accorgeresti delle differenze e quello con cui hai più feeling emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

01-02-19 09.42

mylord, hai scritto:
"In sostanza, con il va della nord stage 2, per il MIO utilizzo, e cioè soprattutto leads, una mano esperta riuscirebbe a non far rimpiangere un analogico? "

è proprio così, ma a patto di SAPERLO programmare. Perchè con la sua sezione synth puoi ottenere le sonorità di cui hai bisogno senza alcun problema.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-02-19 14.13

Nessuno ha nominato access virus b desktop, (il modulo) altro che mezze porzioni...sui 400€ lo dovresti trovare, un VA stupendo e molto potente.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

01-02-19 14.29

zerinovic ha scritto:
Nessuno ha nominato access virus b desktop, (il modulo) altro che mezze porzioni...sui 400€ lo dovresti trovare, un VA stupendo e molto potente.


Nessuno lo ha nominato perche' il VA gia' ce l'ha e vuole un analogico vero... se uno chiede una station vagon non gli consiglio una sportiva...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-02-19 14.37

@ PandaR1
zerinovic ha scritto:
Nessuno ha nominato access virus b desktop, (il modulo) altro che mezze porzioni...sui 400€ lo dovresti trovare, un VA stupendo e molto potente.


Nessuno lo ha nominato perche' il VA gia' ce l'ha e vuole un analogico vero... se uno chiede una station vagon non gli consiglio una sportiva...
veramente io l'avevo già nominato e no, il VA che ha lui non assomiglia al virus.
Poi effettivamente voleva un analogico. E NON voleva un VST, ma non so se sia più vera questa affermazione
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-02-19 15.23

@ kurz4ever
veramente io l'avevo già nominato e no, il VA che ha lui non assomiglia al virus.
Poi effettivamente voleva un analogico. E NON voleva un VST, ma non so se sia più vera questa affermazione
Mi sembra alquanto dubbioso (giustamente)
Secondo me il virus é quella macchina che meglio racchiude i vantaggi del digitale (preset,multitimbricita,voci,effetti) e quelli dell analogico (il suono,controlli)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

01-02-19 15.26

zerinovic ha scritto:
Mi sembra alquanto dubbioso (giustamente)
Secondo me il virus é quella macchina che meglio racchiude i vantaggi del digitale (preset,multitimbricita,voci,effetti) e quelli dell analogico (il suono)


ah ma guarda che con me sfondi una porta aperta, un po' di tempo fa volevo prenderlo pure io un virus usato... ma imho si e' impallato sull'analogico e prendendo un VA gli rimarrebbe sempre il dubbio che il suono sarebbe venuto meglio... quindi meglio togliersi lo sfizio, tanto ormai pure gli analogici te li tirano dietro... anche il behringer deepmind 6 ad esempio, che ha le memorie cosi' e' contento...
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

02-02-19 11.42

il virus è una macchina stupenda ma è rognosa da programmare per via dei tastini multi funzione, inoltre necessita di conoscenze approfondite di programmazione per tirarci fuori la sonorità che si desidera, secondo me non è adatta a chi non ha robuste possibilità tecniche (senza offesa per lord) emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-02-19 11.55

@ doremi58
il virus è una macchina stupenda ma è rognosa da programmare per via dei tastini multi funzione, inoltre necessita di conoscenze approfondite di programmazione per tirarci fuori la sonorità che si desidera, secondo me non è adatta a chi non ha robuste possibilità tecniche (senza offesa per lord) emo
Ma non direi...ha una cosa come 1500 preset organizzati. Trovi quello che si avvicina e da li provi...sbagli...ritorni al preset originale e ricominci...anche senza sapere chissà cosa,ma usando cervello e orecchio arrivi velocemente al risultato. Per imparare secondo me é adattissimo, é stato il mio primo VA, ti fa diventare cosi curioso che te lo mangi in poco tempo,notti comprese...emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

02-02-19 12.02

@ zerinovic
Ma non direi...ha una cosa come 1500 preset organizzati. Trovi quello che si avvicina e da li provi...sbagli...ritorni al preset originale e ricominci...anche senza sapere chissà cosa,ma usando cervello e orecchio arrivi velocemente al risultato. Per imparare secondo me é adattissimo, é stato il mio primo VA, ti fa diventare cosi curioso che te lo mangi in poco tempo,notti comprese...emo
ahh... per suonare coi preset è ottimo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-02-19 12.40

@ doremi58
ahh... per suonare coi preset è ottimo
Preset o non preset, puoi usarlo come ti pare,man mano che uno impara...e non é che qui hai solo 4 voci,o un bel filtro e poi non ci sono effetti, o matrici di modulazione limitate, o puoi fare solo un layer o uno split....

Qui c'è una modalità multi a 16 parti, con 6 effetti per parte,24 voci,canali midi e range note impostabili come vuoi.3 osc 3 lfo, sez filtro completa, audio ext indirizzabile dove vuoi...fa anche da mixer o da vocoder. Un arnese cosi lo tieni a vita...mortacci mia che l'ho venduto...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-02-19 17.00

matmetal ha scritto:
Il concetto analogico vs digitale è trito e ritrito e personalmente ha stufato

Immagino, ma io ho cercato sommariamente e le prime risposte riguardavano sempre mixer analogici verso digitali, quasi mai synth emo

matmetal ha scritto:
Sembra che stai comprando casa e fai benissimo sia inteso, ma la casa poi vai a vederla, visto che sei molto indeciso dovresti fare la stessa cosa provandone alcuni e ti accorgeresti delle differenze e quello con cui hai più feeling

Ma no dai sono solo due paginette dedicate, ho visto di peggio! emo
Comunque è vero che sono pignolo nelle cose che mi interessano e mi informo molto emo
Non sono riuscito ancora ad andarli a provare per gli orari di lavoro.

Però anche volendo, il mio dubbio è sempre la resa in live con un impianto vero. In negozio lo potrei provare al massimo in cuffia.
Per esempio, ho provato velocemente un moog sub37 e non mi ha dato la sensazione di netta superiorità sul va dello stage. Forse non ho l'orecchio allenato emo
C'è da dire che il sub37 può fare molto di più del va della nord, e il prezzo è giustificato. Ma io lo utilizzerei solo per i leads per ora e dalla prova in cuffia non mi è parso valesse la pena.
Però poi ho sentito un minimoog dal vivo e la differenza c'era. Non tanto di suoni, ma di presenza del suono!
E' proprio il minimoog ad essere diverso? Io ho pensato che fosse per il fatto che è analogico, da qui la mia ricerca.
Comunque spero di andare a provarli al più presto ma stavolta con una migliore infarinatura generale emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-02-19 17.00

doremi58 ha scritto:
"In sostanza, con il va della nord stage 2, per il MIO utilizzo, e cioè soprattutto leads, una mano esperta riuscirebbe a non far rimpiangere un analogico? "
è proprio così, ma a patto di SAPERLO programmare. Perchè con la sua sezione synth puoi ottenere le sonorità di cui hai bisogno senza alcun problema.

Questo è il dubbio che mi ha messo il video e alcuni commenti, per questo ho chiesto a chi li usa sul serio in live

PandaR1 ha scritto:
si e' impallato sull'analogico e prendendo un VA gli rimarrebbe sempre il dubbio che il suono sarebbe venuto meglio...

emo il termine impallato devo dire che è azzeccato!
Però non mi sono "impallato" per partito preso. E' che, forse sbagliando, ho sempre pensato che il sintetizzatore analogico avesse una pasta sonora diversa, più calda e più presente.
Poi qui molti mi propongono dei va e sono rimasto sorpreso.
Anche dal fatto che effettivamente, almeno nei vari video che ho visto, anche comparativi, il suono dei va da voi menzionati è ottimo e per niente riduttivo sugli analogici.

Il virus menzionato sembra davvero una bomba, lo inserisco fra le preferenze anche se è un va. Proverò bass station 2, roland se-02 e vedrò di trovare un virus.

Io non so utilizzare un synth in modo completo come molti qui, ma ho imparato nel tempo a capire come trovare i suoni che mi servono, appunto pad e leads utilizzando la sezione va della nord stage 2 in mio possesso. Ora sono abbastanza sicuro e veloce nel farlo, perché ho capito certi meccanismi, e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti a mio giudizio, perché i risultati ottenuti sono davvero molto simili, a quelli che sento nel disco di riferimento.
Il mio dubbio, prendendo un altro va, è che le cose elementari che cerco io suonerebbero identiche, e allora non mi interesserebbe granchè emo

I suoni che cerco io sono leads per rock e funk orientati agli anni '70

Niente trance, new wave o generi di musica elettronica simili.

Certo se si va oltre la differenza ci sarà. Ma io no vado oltre emo
Non per ora!

Pensavo che la differenza fosse netta come in un clone hammond per esempio:
il digitale è ottimo! E con i modelli di punta non si distingue la differenza in moltissimi contesti. MA se lo paragoni a fianco di un vero hammond "analogico" si sente eccome!

Qui mi pare di aver capito che il paragone sia molto più sottile, e nel mio caso non so quanto potrebbe interessarmi a questo punto. Potrebbe bastarmi la nord.
Non ho eisigenze, mi aveva solo messo il tarlo nell'orecchio quel minimoog che ho sentito dal vivo emo
Vabbè manca solo la prova sul campo, anche se ripeto che in un negozio non sarebbe comunque veritiera
Elargiti i thanks anche doremi58 e zerinovic emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-02-19 17.30

Tagliamo la testa al toro emo
Abiti a parte emo QUESTO suono li posso tirare fuori dalla mia nord? Io credo di sì! La domanda è, dal vivo sentirei la differenza di presenza e calore di questo moog rispetto la mia nord? Questo è un esempio di suono che mi piace.

Oppure quelle sonorità acide e aggressive del funk condite magari da un po' di phaser emo

Non cerco linee di basso

Volendo anche questo posso tirarlo fuori dalla nord. In cuffia mi risulterà simile o addirittura uguale. Ma suonerà uguale dal vivo? Boh emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-02-19 18.12

@ MiLord
Tagliamo la testa al toro emo
Abiti a parte emo QUESTO suono li posso tirare fuori dalla mia nord? Io credo di sì! La domanda è, dal vivo sentirei la differenza di presenza e calore di questo moog rispetto la mia nord? Questo è un esempio di suono che mi piace.

Oppure quelle sonorità acide e aggressive del funk condite magari da un po' di phaser emo

Non cerco linee di basso

Volendo anche questo posso tirarlo fuori dalla nord. In cuffia mi risulterà simile o addirittura uguale. Ma suonerà uguale dal vivo? Boh emo
Si ti basta il nord...con il virus puoi affrontare qualsiasi richiesta sonora,in qualunque genere, e puoi sperimentare di più...ma sti cavoli, se non ti serve é tutta roba in più...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

02-02-19 18.17

@ zerinovic
Si ti basta il nord...con il virus puoi affrontare qualsiasi richiesta sonora,in qualunque genere, e puoi sperimentare di più...ma sti cavoli, se non ti serve é tutta roba in più...
Doppio thanks zerinovic emo
Grazie