Sanremo 2019

  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

06-02-19 06.16

@ SimonKeyb
Guarda io preferisco così, non è tanto questione di codardia, ma di essere professionisti e comportarsi come tali, anche con qualche mal di pancia o non supportando appieno le scelte artistiche di altri.
Molto peggio le polemiche inutili di chi va la a mangiare e poi sputa sul piatto.
Concordo in pieno. Sono dei professionisti, strapagati, per cui facciano quello che prevede il contratto cioè presentare. Se qualcosa non gli va bene, potevano non firmare i suddetti contratti. Personalmente non ho mai potuto sopportare quelli che approfittano di situazioni o momenti importanti, televisivamente parlando, per propinare al pubblico la loro opinione su questo o quel fatto.
  • anonimo

06-02-19 06.57

Osuna1 ha scritto:
Personalmente non ho mai potuto sopportare quelli che approfittano di situazioni o momenti importanti, televisivamente parlando, per propinare al pubblico la loro opinione su questo o quel fatto.


ecco perchè preferisco fare altro, oramai fanno campagna elettorale ovunque
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

06-02-19 07.15

@ anonimo
Osuna1 ha scritto:
Personalmente non ho mai potuto sopportare quelli che approfittano di situazioni o momenti importanti, televisivamente parlando, per propinare al pubblico la loro opinione su questo o quel fatto.


ecco perchè preferisco fare altro, oramai fanno campagna elettorale ovunque
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-02-19 07.18

@ Osuna1
Concordo in pieno. Sono dei professionisti, strapagati, per cui facciano quello che prevede il contratto cioè presentare. Se qualcosa non gli va bene, potevano non firmare i suddetti contratti. Personalmente non ho mai potuto sopportare quelli che approfittano di situazioni o momenti importanti, televisivamente parlando, per propinare al pubblico la loro opinione su questo o quel fatto.
Sì, ma Bisio era un po' l'"artista alternativo", funzionale al sistema, però, mi vien da dire, il che è ancora peggio.
Poteva non dire nulla, lui. Non fare quel monologo.
Ok I contratti, ma esistono le clausole. Se la Rai lo vuole, che detti qualche condizione.

Non si espongono, hanno paura di ripercussioni in carriera. Ma in quel mestiere ci vuole coraggio. La vera arte non è rappresentata da quei personaggi, temo.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-02-19 08.38

...io ho sentito poche cose mentre tornavo a casa dalle prove...solo poche considerazioni: mentre guidavo, passavano 'sto Achille Lauro: beh, fossi Vasco lo denuncerei per plagio (poi a Radio 2 la chiamano "citazione"...vabbè). Poi a casa mi son sentito Ex Otago, la Tatangelo (bona ma...lasci perdere la musica), ho sentito Arisa (mah), i Negrita (doppio mah...sono i Ligabue alla terza, sempre lo stesso mood da rockers aretini che fingiamo d'essere in Nebraska...)...insomma, a parte la qualità delle canzoni sulle quali mi astengo per decenza...ma avete notato com'è tutto troppo perfetto lato orchestrale? non si distingue più che sia "live"....sequenze, cori, insomma tutto pilotato dai Mac, gli orchestrali mi sembrava che toccassero appena gli strumenti...e nonostante tutto leggo che il fatidico Mac non è partito giusto per il pezzi di P.Pravo...mi pare sia stiano raggiungendo livelli troppo assurdi...troppo perfetti ma freddi da morire...capisco le esigenze delle Case discografiche ma...rimango perplesso. Mi ricordo anni fa che trasmisero su Rete 4 un live dei Pooh, che mi costrinsi a vedere per...vedere 'sti fantastici Pooh. Freddi, freddi, non si vedeva manco un cavo penzoloni, manco una goccia di sudore, manco un microscopico aggiustamento...ma è suonare dal vivo, tutto ciò?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-02-19 09.14

@ lucabbrasi
...io ho sentito poche cose mentre tornavo a casa dalle prove...solo poche considerazioni: mentre guidavo, passavano 'sto Achille Lauro: beh, fossi Vasco lo denuncerei per plagio (poi a Radio 2 la chiamano "citazione"...vabbè). Poi a casa mi son sentito Ex Otago, la Tatangelo (bona ma...lasci perdere la musica), ho sentito Arisa (mah), i Negrita (doppio mah...sono i Ligabue alla terza, sempre lo stesso mood da rockers aretini che fingiamo d'essere in Nebraska...)...insomma, a parte la qualità delle canzoni sulle quali mi astengo per decenza...ma avete notato com'è tutto troppo perfetto lato orchestrale? non si distingue più che sia "live"....sequenze, cori, insomma tutto pilotato dai Mac, gli orchestrali mi sembrava che toccassero appena gli strumenti...e nonostante tutto leggo che il fatidico Mac non è partito giusto per il pezzi di P.Pravo...mi pare sia stiano raggiungendo livelli troppo assurdi...troppo perfetti ma freddi da morire...capisco le esigenze delle Case discografiche ma...rimango perplesso. Mi ricordo anni fa che trasmisero su Rete 4 un live dei Pooh, che mi costrinsi a vedere per...vedere 'sti fantastici Pooh. Freddi, freddi, non si vedeva manco un cavo penzoloni, manco una goccia di sudore, manco un microscopico aggiustamento...ma è suonare dal vivo, tutto ciò?
Io invece ho sentito commenti poco lusinghieri, anche dalla sala stampa, sulla qualità del suono. Anche sei social ho letto molti commenti negativi. E mi chiedo. Fior di musicisti, sequenze, vst, computer, Strumenti top (alcuni usati come leggio ) per ottenere hn suono mediocre?emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-02-19 09.20

@ benjomy
Io invece ho sentito commenti poco lusinghieri, anche dalla sala stampa, sulla qualità del suono. Anche sei social ho letto molti commenti negativi. E mi chiedo. Fior di musicisti, sequenze, vst, computer, Strumenti top (alcuni usati come leggio ) per ottenere hn suono mediocre?emo
...pensa te...ripeto, non giudico la qualità del suono perchè ho sentito solo 3 brani a mezzanotte, volume basso per non svegliare le mie donne...e non conoscendo i brani non ho parametri per giudicare, per raffrontare...cmq, bene, dunque, iperperfezionismo e suono oltretutto di cacca...e noi qua ad accapigliarsi per le "paste sonore"....sempre più convinto del mio setup low-costissimo....
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

06-02-19 09.31

@ zaphod
Per ora visto un doppio manuale Mag (il colore azzurrino dei fianchetti parrebbe rivelatore) con sopra un sintetizzatore che non sono riuscito ad identificare (Moog Voyager?)
Ho intravisto un moog one, un voyager più un Mac con omnisphere
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-02-19 09.50

Ho notato l'insolita presenza di più direttori d'orchestra alternarsi a vicenda e mi sfugge il motivo per cui non ne sia stato impiegato uno per tutta la serata.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

06-02-19 10.33

@ anonimo
Ho notato l'insolita presenza di più direttori d'orchestra alternarsi a vicenda e mi sfugge il motivo per cui non ne sia stato impiegato uno per tutta la serata.
perchè ogni casa discografica ha il proprio ed il pacchetto viene venduto per intero
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

06-02-19 10.36

@ anonimo
Ho notato l'insolita presenza di più direttori d'orchestra alternarsi a vicenda e mi sfugge il motivo per cui non ne sia stato impiegato uno per tutta la serata.
L’insolita assenza di vessicchio
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-02-19 10.51

@ afr
perchè ogni casa discografica ha il proprio ed il pacchetto viene venduto per intero
Immagino che questo governo abbia ridotto il budget per Sanremo, costringendo gli organizzatori a far ricadere le spese dell'orchestra sulle major. E ciò potrebbe giustificare l'ensemble risicato. D'altronde il privato dove può, taglia. E poi ci sono i vst,le sequenze, etc. È cambiato anche il pubblico. Braccia alzate a fare la ola, grida, strilli, magari anche qualche canna. Sembrava più un primo maggio al chiuso.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

06-02-19 10.55

lucabbrasi ha scritto:
Negrita (doppio mah...sono i Ligabue alla terza, sempre lo stesso mood da rockers aretini che fingiamo d'essere in Nebraska...).


Meglio i finti rockers del Nebraska, che quei pirla finti nazi dell’Illinois travestiti da New Trolls. Quantomeno Baglioni ci evitato di sentire quella merda di canzone. E per me già questo basta per giudicare positivamente sto s.remo.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-02-19 11.01

@ anumj
lucabbrasi ha scritto:
Negrita (doppio mah...sono i Ligabue alla terza, sempre lo stesso mood da rockers aretini che fingiamo d'essere in Nebraska...).


Meglio i finti rockers del Nebraska, che quei pirla finti nazi dell’Illinois travestiti da New Trolls. Quantomeno Baglioni ci evitato di sentire quella merda di canzone. E per me già questo basta per giudicare positivamente sto s.remo.
..chi sarebbero?
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

06-02-19 12.22

@ anonimo
Dovrei essere l'ultimo ad aprire un thread a tema Sanremo, data la mia pluriennale e conclamata indifferenza a un evento passato da festival della canzone italiana a festival delle major. Ma stamani apro il giornale locale e noto un titolo riguardante tre concittadini che parteciperanno al festival. L'articolo prosegue affermando che i tre ragazzi appartengono a famiglie di musicisti più o meno noti nel panorama locale e nazionale. Ora, premesso che non può che farmi piacere e tralasciando valutazioni in merito al talento (presunto o reale che sia), mi chiedo: non saremo arrivati al punto in cui senza parenti che operano nel mondo musicale non si va da nessuna parte? Spero di sbagliarmi. La storia ci insegna che a colossi della musica pop come Elvis Presley, Bob Dylan, Kurt Cobain, Neil Young, David Bowie, Johnny Cash, Beatles, Rolling Stones e molti altri, fu riconosciuto il talento senza bisogno di familistiche appartenenze. In Italia a quanto pare siamo rimasti ancorati all'eredità delle corporazioni medievali e forse non ce ne libereremo mai. Buona giornata.
Non ho riconosciuto le tastiere (a parte un Moog...), ma non vedo Giovanni Boscariol... che ha pensato bene di fare il tour con Eros Ramazzotti... Mi sa che il budget è stato tagliato di brutto!
A giudicare dal sound, il pianista ed il tastierista inquadrati non suonano granché, e viene inquadrato solo il pianista perché il pianoforte a coda fa figo...emo
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

06-02-19 12.24

Io penso che a giudicare il suono devono essere i presenti in sala e non gli spettatori. Come si pensa di giudicare un mix dagli altoparlanti della tv?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-02-19 12.30

@ smooke
Io penso che a giudicare il suono devono essere i presenti in sala e non gli spettatori. Come si pensa di giudicare un mix dagli altoparlanti della tv?
...sai com'è, trattasi di spettacolo trasmesso in televisione, mica tutti hanno possibilità di stare lì...e poi via, oggigiorno non esistono più i tubi catadoci, quasi tutte le tv moderne hanno resa acustica più che dignitosa...e cmq le famose Yamaha NS10 erano quanto di meno hi-fi possibile, eppure sono state standard per decenni negli studi...e cmq, a modesto parere, se un mix è fatto bene, dovrebbe sentirsi altrettanto bene sia alla radiolina che con un paio di splendide Bowers & Wilkins...

mah, mi paiono giudizi un pò bislacchi (e anche snob) tipo quelli che stanno circolando in rete..."le critiche son tutte chiacchere da bar, non giudicate o dimostrate di esser più bravi voi": cazzo vuol dire? non posso criticare..che so, Ronaldo perchè non sono un calciatore?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-02-19 12.31

@ smooke
Io penso che a giudicare il suono devono essere i presenti in sala e non gli spettatori. Come si pensa di giudicare un mix dagli altoparlanti della tv?
Infatti io ho parlato di voci enerse dalla sala stampa... e poi oggi tanti televisori hanno impianti hi fi...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

06-02-19 12.53

@ anumj
Ho intravisto un moog one, un voyager più un Mac con omnisphere
Un secondo tastierista l’ho visto con due masterkeyboard e una terza tastiera in basso (poteva essere una master pure quella, non saprei)

Per quanto riguarda lo stop prima del brano con Patty Pravo, che ero curioso di sentire per vari motivi, durante l’imbarazzante vuoto hanno inquadrato il pianista che si stava mettendo di fretta gli in-ear... forse un intoppo al monitoraggio, forse se li era dovuti levare per arrivare non so dove, forse li ha sostituiti, chissà?
Mi ha fatto un po’ pena, però, perché sembrava inquadrato apposta come ad indicarlo capro espiatorio del ritardo. Cosa certamente non vera, è stato un caso, ma la tv è spietata in queste apparenze...
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

06-02-19 13.28

Chiunque é libero di criticare, giudicare, il lavoro degli altri a meno che ci siano i presupposti per farlo. Secondo me, e ripeto, secondo me é impossibile giucare il sound dalla nostra Smart tv da 2000 euro. Poi quelli dalla sala stampa, o chiunque fosse li allora il discorso cambia. E poi perché, parlo in generale, il mix o sound in questi grandi eventi peccano o c'è sempre chi fa il maestro? Dietro le quinte, in questo caso dietro al mixer ci sono professionisti, tecnici che sanno il fatto loro.