Telecaster vs Jaguar american professional

  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

09-02-19 21.55

@ anonimo
Sì, ha chiuso i battenti a fine anni '60 per riaprire dopo 30 anni, con progettazione/design nella sede storica di Camarilllo e produzione in korea e cina. Sono realizzate in masonite che conferisce loro un timbro particolare. Ho avuto modo di provare un modello koreano e mi è piaciuto molto, ottime soprattutto per lo slide ma si lasciano suonare anche con plettro e in modalità fingerpicking. Ovvio che i modelli vintage sono su un altro pianeta, ma il costo ovviamente lievita. Dimenticavo le Silvertone, prodotte da Danelectro su commissione, prima che l'azienda chiudesse i battenti. In realtà non si tratta di un fallimento ma della cessione del brand a MCA, che dopo pochi anni decise di chiudere la produzione.
Se vuoi rimanere in casa Fender, valuta anche le chitarre di G&L e Musicman, aziende fondate da zio Leo dopo lo split del marchio storico.
la chitarra elettrica fa cacare perchè poi ti fa spendere un sacco di soldi: amplificatori, coni, valvole o transistor?, effetti e pedali allucinanti e poi il suono nudo&crudo è brutto lo stesso emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-02-19 22.19

@ lonestar
la chitarra elettrica fa cacare perchè poi ti fa spendere un sacco di soldi: amplificatori, coni, valvole o transistor?, effetti e pedali allucinanti e poi il suono nudo&crudo è brutto lo stesso emo
Con questo setup non hai più pensieri emo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

09-02-19 23.28

@ anonimo
Con questo setup non hai più pensieri emo
bravo hai capitto tutto !! solo chitarra acustica e dopo ci ficchi un piezo e ti attacchi dove vuoi volendo anche al tram
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

10-02-19 00.44

@ anonimo
Con questo setup non hai più pensieri emo
Bhe, ma è suonata da uno che sa cosa fare. Tipo Questoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

10-02-19 04.05

nono....io sicuro avro una bella pedal board...con dentro un po di effetti selezionati tipo un paio di delays, penso i catalinbread, rotary speaker che gia ho, compressore, tremolo, spring reverb, chorus, phaser, e un overdrive/distorsore....ma il mio obbiettivo é usare suoni piu puliti possibili, a me piacciono le sonorita naturali, pulite.

ovviamente amando la musica anni 50/60 qualche effetto psichedelico marcio devo averlo ma non troppa roba, diciamo selezionata, le cose che mi servono....

e poi un paio di ampli belli, in studio ho tutti quelli che voglio quasi ma non sono di mia proprieta, pero ho cmq un orange, un roland digitale x studiare e anche un fender champ 600 bellissimo....mi piacerebbe un twin reverb oppure un bassman...oppure boh, cmq ci pensero dopo.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

10-02-19 20.10

almavian ha scritto:
Mah...vero a metà.... io ho un Roland D50 immacolato comprato in quegli anni li, sembra uscito dal negozio ieri, messo in vendita perché non lo uso (spazio e moglie) con la card 04 ( la 00 me l'hanno rubata) e custodia a 400 euro. Ogni tanto chiama qualcuno che ti offre 200 euro .... ma va da via i ciapp


Mah, io lo trovai stesse condizioni ma senza card proprio a 200, neanche trattato, non lo presi per motivi di spazio e forse avevo preso altro, me ne pento, forse è poco ma di sicuro 400 mi sembra troppo. Ne hanno venduti a pacchi e ne trovi sempre, come dx7 e m1, anche se è un classico vintage non ci fai molto in termini monetari, rischi di farci la muffa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

10-02-19 20.20

Siamo OT ma... 250€ con garanzia negozio per un "indimenticato protagonista di molta fuffa prodotta negli anni 80" emo

@orange1978: non sono esperto di chitarre (anche se posseggo e saltuariamente suono una Stratocaster Special), ma anche io voto per una bella Telecaster, anzi se si vuol spendere "il giusto" gli esperti dicono che quella fatta dalla Squier (serie Classic Vibe, se non erro) abbia un ottimo rapporto Q/P.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

10-02-19 20.44

@ maxpiano69
Siamo OT ma... 250€ con garanzia negozio per un "indimenticato protagonista di molta fuffa prodotta negli anni 80" emo

@orange1978: non sono esperto di chitarre (anche se posseggo e saltuariamente suono una Stratocaster Special), ma anche io voto per una bella Telecaster, anzi se si vuol spendere "il giusto" gli esperti dicono che quella fatta dalla Squier (serie Classic Vibe, se non erro) abbia un ottimo rapporto Q/P.
si lo so....la squier classic vibe 50/60 non la fanno piu pero, si trovano ancora dei fondi di magazzino, faceva concorrenza agli strumenti messicani e secondo me sono anche meglio, la mia fender é prodotta marchiata fender e non squier dalla stessa fabbrica, e chiunque l'ha provata l'ha scambiata per uno strumento da almeno 1000 euro.

lo stesso vale per il fender jazz bass modern player, che ho avuto in prova e non ho ancora comprato da chi lo vende, rifinito benissimo, sembra uno strumento da 1500....il mio fretless jazz bass marchiato fender e prodotto in messico fa davvero schifo come rifiniture e consistenza, strumento sui 900 euro nuovo per dire, l'ho preso perche sará il secondo strumento, vorrei un basso figo normale e un fretless, due principalmente, e non ritenevo sensato spendere troppo per un fretless che non si usa sempre, poi gli ho messo le corde lisce, rifatto l'assetto e suona bene, penso che gli faro cambiare i pickups con due piu costosi...

cmq si la serie classic vibes sono ben rifinite e hanno un rapporto qualita prezzo eccellente, poi se gli cambi i pickups ciao....fine del film.

unico neo non sono marchiate fender ma squier e la cosa mi rompeva un po...non amo molto le sottomarche come Poland, Gorg, Amhaha....cioe se esistesse una versione dell rd 2000 cinese marchiata Poland R2000 non la prenderei nemmeno se avesse quasi gli stessi suoni!