Yamaha Motif XS oppure XF ?

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-03-19 22.51

@ Fabri72
Perdonate l'ennesima domanda da profano. Concretamente una wave rom dimezzata cosa significa?
355MB XS Vs 741MB XF
Significa che Motif XF ha una WaveROM doppia rispetto a Motif XS. In altre parole, i campioni memorizzati nella sua ROM ammontano a 741MB e, quindi, è possibile creare un numero di sonorità maggiori.
Oppure potrebbero esserci un numero di multisample (multi campionamenti) realizzati con maggiore accuratezza che occupano maggiore memoria, come un campione di pianoforte su più livelli di dinamica.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

18-03-19 23.16

@ michelet
Significa che Motif XF ha una WaveROM doppia rispetto a Motif XS. In altre parole, i campioni memorizzati nella sua ROM ammontano a 741MB e, quindi, è possibile creare un numero di sonorità maggiori.
Oppure potrebbero esserci un numero di multisample (multi campionamenti) realizzati con maggiore accuratezza che occupano maggiore memoria, come un campione di pianoforte su più livelli di dinamica.
Grazie Michele.
Ok superchiaro!
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-03-19 23.18

@ Fabri72
Grazie Michele.
Ok superchiaro!
emo
Se hai voglia di farti male, ma tanto, puoi scaricare i due data list rispettivamente di Motif XS e XF e confrontare la parte realativa ai campionamenti in ROM emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

19-03-19 01.07

@ michelet
Se hai voglia di farti male, ma tanto, puoi scaricare i due data list rispettivamente di Motif XS e XF e confrontare la parte realativa ai campionamenti in ROM emo
In effetti ho già male. emo

A questo punto Michele, siccome mi hai stuzzicato la curiosità, se puoi, ti chiedo nel documento a quale paragrafo dei segg. devo fare riferimento
Il documento
Table of Contents
Voice List 2
Drum Voice List 11
Drum Voice Name List 11
Drum Kit Assign List 12
Waveform List 29
Effect Type List 34
Effect Parameter List 35
Effect Data Assign Table 43
Control List 51
MIDI Data Format 52
MIDI Data Table 56
MIDI Implementation Chart 74
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-03-19 06.50

@ Fabri72
In effetti ho già male. emo

A questo punto Michele, siccome mi hai stuzzicato la curiosità, se puoi, ti chiedo nel documento a quale paragrafo dei segg. devo fare riferimento
Il documento
Table of Contents
Voice List 2
Drum Voice List 11
Drum Voice Name List 11
Drum Kit Assign List 12
Waveform List 29
Effect Type List 34
Effect Parameter List 35
Effect Data Assign Table 43
Control List 51
MIDI Data Format 52
MIDI Data Table 56
MIDI Implementation Chart 74
"Campionamenti" = Waveform List
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-03-19 07.49

@ maxpiano69
"Campionamenti" = Waveform List
Thanks Max!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

19-03-19 22.30

@ maxpiano69
"Campionamenti" = Waveform List
Grazie Max!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

19-03-19 22.59

@ michelet
Thanks Max!
Ok.
Ad esempio trovo riscontro che il Piano S6 è presente sulla XF mentre manca sulla XS

Per curiosità:
CF3: XS 43 Righe, XF 43 Righe
Significa che questi sono identici?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-03-19 23.02

@ Fabri72
Ok.
Ad esempio trovo riscontro che il Piano S6 è presente sulla XF mentre manca sulla XS

Per curiosità:
CF3: XS 43 Righe, XF 43 Righe
Significa che questi sono identici?
Non è detto, perché gli stessi campioni potrebbero essere stati acquisiti per un tempo maggiore, oppure avere dei punti di loop diversi.
Ad esempio su S90ES le note basse sono campionate ad una frequenza inferiore per risparmiare memoria. Penso che il principio sia valido anche per gli strumenti usciti successivamente.
Certo che Yamaha non rivela tutti i segreti che stanno dietro la produzione di un loro strumento musicale elettronico o acustico.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

19-03-19 23.11

@ michelet
Non è detto, perché gli stessi campioni potrebbero essere stati acquisiti per un tempo maggiore, oppure avere dei punti di loop diversi.
Ad esempio su S90ES le note basse sono campionate ad una frequenza inferiore per risparmiare memoria. Penso che il principio sia valido anche per gli strumenti usciti successivamente.
Certo che Yamaha non rivela tutti i segreti che stanno dietro la produzione di un loro strumento musicale elettronico o acustico.
Spero di aver capito.
Quindi ho evidenza sul numero degli elementi ma non sul loro "livello di definizione"?

Grazie ancora Michele. Sei la Bibbia del Motif e dei suoi derivati.
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-03-19 23.14

@ Fabri72
Spero di aver capito.
Quindi ho evidenza sul numero degli elementi ma non sul loro "livello di definizione"?

Grazie ancora Michele. Sei la Bibbia del Motif e dei suoi derivati.
emo
Ripeto, faccio delle ipotesi. Probabilmente se il numero delle Waveform è uguale tra XS e XF, potrebbero essere gli stesii campioni.
Sulla questione delle WaveROM c'è sempre poca chiarezza da parte dei produttori.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

19-03-19 23.22

@ michelet
Ripeto, faccio delle ipotesi. Probabilmente se il numero delle Waveform è uguale tra XS e XF, potrebbero essere gli stesii campioni.
Sulla questione delle WaveROM c'è sempre poca chiarezza da parte dei produttori.
Sono gnu gnu! emo
Ok! Grazie Michele anche per la pazienza e puntualità! emo