Ashun Sound Machine Hydrasynth, cosa ne pensate?

• ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 578
  • Loc: Parma

26-11-22 18.15

Allora vorrei specificare che sono partito da un discorso etico/economico quindi non tiriamo fuori cose che non c’entrano nulla con quanto ho riportato.
Ho solo evidenziato che ho fatto una scelta, per quanto possibile (visto che non posso sapere la provenienza di ogni singolo item e non solo elettronico) di non comprare cose Made in china.
Hydrasynth sarà stato pure progettato in Europa ma poi per farlo costare poco l’abbiamo prodotto in un posto in cui sarebbe bene comprendere come ottengo prezzi così bassi a parità di qualità e quindi ottimizzare al massimo i guadagni.

Condivido invece molto quanto riporta Mima sull’opportunità del riuso.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo

26-11-22 23.59

@ ifus
Allora vorrei specificare che sono partito da un discorso etico/economico quindi non tiriamo fuori cose che non c’entrano nulla con quanto ho riportato.
Ho solo evidenziato che ho fatto una scelta, per quanto possibile (visto che non posso sapere la provenienza di ogni singolo item e non solo elettronico) di non comprare cose Made in china.
Hydrasynth sarà stato pure progettato in Europa ma poi per farlo costare poco l’abbiamo prodotto in un posto in cui sarebbe bene comprendere come ottengo prezzi così bassi a parità di qualità e quindi ottimizzare al massimo i guadagni.

Condivido invece molto quanto riporta Mima sull’opportunità del riuso.
Beh, se lo fanno pagare comunque 1650 euro il deluxe, non te lo regalano.. 😅
E per quanto riguarda l'etica, mi sembra di aver specificato come praticamente ogni nazione che produce strumenti musicali ha un passato più o meno recente macchiato di crimini contro l'umanità, per cui non forziamo un perbenismo fuoriluogo e fuoritempo.
  • PandaR1
  • Risp: 1722
  • Loc: Genova

28-11-22 08.25

@ ifus
Su Hydrasynth io ho fatto invece una scelta etico/economica: non lo comprerò.
Moralmente non mi sento di prendere un prodotto Made in China dopo il regalo del Covid, l’emissione dei diritti civili, i tempi massacranti di orari di fabbrica. Ecc. Ecc.
So che molte cose di uso quotidiano arrivano da quel mondo e alcune delle quali magari sono delle sotto parti, ma almeno iMO è un primo passo per riportare in auge genialità e le capacità i genieri stucche/produttive.
Chiedo scusa se con questo post abbia urtato la sensibilità di qualcuno o di qualcuno che l’ha comprato. Ma per me rimane “Made in china? No grazie!”
Forse ti conviene allora di smettere di usare anche internet, visto che pc/telefoni, apparati di rete, cavi, alimentatori e server che ti consentono di scrivere post sono fatti al 99.99% in cina
  • ifus
  • Risp: 578
  • Loc: Parma

30-11-22 08.17

Eviterei di lasciarsi andare a facili considerazioni da bar dello sport e magari vedere la cosa sotto un profilo macroeconomico.
  • PandaR1
  • Risp: 1722

30-11-22 09.05

@ ifus
Eviterei di lasciarsi andare a facili considerazioni da bar dello sport e magari vedere la cosa sotto un profilo macroeconomico.
La macroeconomia dice che i router si ma i sintetizzatori no?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza

30-11-22 14.20

@ ifus
e i vestiti che indossi? leggi le etichette di provenienza e vedi se sono paesi dove rispettano i diritti dei lavoratori. A meno che non vesti di sartoria

e la frutta? la carne? tutto a filiera corta?

Io sono sempre ben lieto di acquistare made in Italy, ma non lo faccio perchè penso possa fare un dispetto ai cinesi, semmai per sostenere delle realtà nostrane, che non è proprio la stessa cosa che dici. Parlare di ordini macroeconomici mi sembra un tantinello esagerato
  • alkemyst85
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo

30-11-22 19.37

@ SimonKeyb
e i vestiti che indossi? leggi le etichette di provenienza e vedi se sono paesi dove rispettano i diritti dei lavoratori. A meno che non vesti di sartoria

e la frutta? la carne? tutto a filiera corta?

Io sono sempre ben lieto di acquistare made in Italy, ma non lo faccio perchè penso possa fare un dispetto ai cinesi, semmai per sostenere delle realtà nostrane, che non è proprio la stessa cosa che dici. Parlare di ordini macroeconomici mi sembra un tantinello esagerato
...tra l'altro ti metti a fare la guerra economica su un settore di nicchia come i sintetizzatori 😅
  • Deckard
  • Risp: 1870
  • Loc: Roma

30-11-22 19.46

@ alkemyst85
...tra l'altro ti metti a fare la guerra economica su un settore di nicchia come i sintetizzatori 😅
Perché è molto più semplice
  • MarioSynth
  • Risp: 1487

29-02-24 08.00

Per gli interessati, segnalo eccellente sconto a 1.111 euro del modello base dal noto rivenditore che tutti conoscete. emo
  • MarioSynth
  • Risp: 1487

05-10-24 08.41

Hydrasynth Limited Edition

Ecco, qui ci vorrebbe proprio Orange con un suo commento…
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6028
  • Loc: Savona

05-10-24 08.57

@ MarioSynth

emo l'hanno fatta apposta per lui!

Manca qui nel forum.
  • Deckard
  • Risp: 1870
  • Loc: Roma

05-10-24 10.38

Perfetto sopra il Vox di Korg
  • pluto30
  • Risp: 144
  • Loc: Verona

05-10-24 10.44

@ zaphod
emo l'hanno fatta apposta per lui!

Manca qui nel forum.
Manca davvero emo
  • dxmat
  • Risp: 967
  • Loc: Vicenza

05-10-24 11.37

MarioSynth ha scritto: Ecco, qui ci vorrebbe proprio Orange con un suo commento…

Tra i tanti mai più visti sul forum lui manca in particolare.
Qualcuno ha sue notizie?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12402
  • Loc: Como

05-10-24 12.36

@ dxmat
MarioSynth ha scritto: Ecco, qui ci vorrebbe proprio Orange con un suo commento…

Tra i tanti mai più visti sul forum lui manca in particolare.
Qualcuno ha sue notizie?
Io non ho più sentito niente, sapendo dei problemi psicologici che ha e di cui ha anche parlato qui sul forum, spero che non abbia fatto qualche gesto sconsiderato.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12402
  • Loc: Como

05-10-24 12.40

@ MarioSynth

Lo metto io il commento: che immensa cagata. La spiegazione della numerologia dietro alla scelta di farne solo 888 esemplari poi aggiunge altre cagate alla cagata.

L'Hydrasynth Explorer normale costa meno di 600 euro, questo ne costa 859 solo perché è arancione e perché nella scatola ci cacciano dentro anche un'etichetta adesiva. Ma vadano a cagher emo

Immagino che dietro a questa minchiata ci sia una situazione finanziaria dell'azienda non proprio rosea, d'altronde se la tua ditta sforna un solo prodotto una volta che questo ha saturato il mercato non è che puoi continuare a vendere. E l'Hydrasynth è sul mercato da diversi anni ormai. Invece di fare 'ste cazzate che pensino a diversificare la loro offerta e creare un altro strumento, se vogliono restare a galla.
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 595
  • Loc: Milano

05-10-24 18.06

@ giacomo_torino
Un amico mi ha dato in questi giorni un Hydrasynth da programmare... lo definirei un synth complementare (molto orientato sui suoni taglienti e pad evolving) per chi ha già un setup minimo basato su workstation+analogico o piano/workstation/synth ibrido-wavetable
E' adatto per chi cerca suoni particolari, perché prendere un Hydrasynth per altri motivi non avrebbe senso.
La tastiera non mi piace: ha un tocco decente ma mi dà una brutta sensazione di plastica pronta a spaccarsi sotto la pressione dell'aftertouch.
La struttura è solida e ben fatta, i potenziometri sono molto belli e con una escursione molto salda e piacevole.
Comoda la possibilità di due uscite cuffie (jack piccolo e jack grande) con una regolazione propria del volume di ascolto (il volume master non agisce sulle cuffie)
Pitch wheel e modulation wheel: sulla pitch wheel buona l'idea di avere un punto di leva esterno sulla rotella (visto che ha un ritorno al centro) ma la stessa soluzione sulla wheel di modulazione è fastidiosa, usandole in simultanea le dita si incrociano...
Gli otto knob che controllano le funzioni dei 4 schermi centrali sono un'ottima idea, ma una nota assolutamente dolente è la gestione delle modulazioni (sorgenti-destinazioni): incredibile che per fare un semplice vibrato e assegnarlo al poly afteretouch si debbano fare 3 distinti passati per assegnare tre diverse sorgenti (LFO, parameter, depth) per poi metterle in un quarto slot e dirgli di farlo fare all'aftertouch... ma dico io, inserire nelle destinazioni un parametro "LFO 1-2-3-4-5 AMOUNT"?????
Questo spiega perché abbiano inserito la bellezza di 5 LFO... emo
La gestione dei filtri non è di immediata comprensione... pensi di agire sul cutoff dell'OSC1 e invece stai modificando tutt'altro senza avere un riscontro visivo immediato...

Inoltre... non mi pare di aver trovato la possibilità di splittare gli oscillatori... un gran peccato viste le possibilità sonore offerte dal waveshaping (otto forme d'onda concatenabili e modulabili a piacere, anche da percorso FM)
La lucine (per gli amanti della scenografia) non mancano, si può anche assegnare di ogni suono un colore tra i 32 disponibili dell'illuminazione... e dopo 5-15 o 30 minuti che non tocchi lo strumento parte "lo show": tutto lampeggia, sfuma, cambia colore... come uno screensaver
Cazzate... Lo si compra perché suona, tanto le lucine int live il pubblico non le vede...
Però suona, si tirano fuori cose molto particolari, oddio avendo le orecchie piene di Virus non mi sono impressionato, ma confesso che sul mercato potrebbe avere i suoi estimatori... e anche se su 4 ottave, non si sente la mancanza di altri tasti...
emo