mio setup definitivo

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-02-24 15.39

@ SimonKeyb
Pazzesco. Per curiosità, cosa produci esattamente con questo arsenale? fai colonne sonore, sound design?
Principalmente colonne sonore, o meglio fino ad una ventina di anni fa avevo lavoro in tal senso. Poi ho dovuto arrendermi al fatto che per vivere fosse necessario svolgere un'altra professione (che comunque è poco redditizia, ma sempre più di quella del musicista semiprofessionista). L'impostazione dello studio è proprio orientato a quel tipo di sonorità, anche se alcuni apparecchi potrebbero avere anche ulteriori utilizzi.
Come dicevo a wildcat80, ormai il sound design non lo faccio più perché è troppo dispersivo e dispendioso in termini di tempo. Uno dei lavori che avrei voluto fare, ma che poi ho abbandonato sul nascere, era quello di realizzare una libreria orchestrale per Montage, visto che nessuno ci aveva ancora pensato. L'idea di base sarebbe stata quella di campionare con Sample Robot una serie di patches di archi provenienti da Roland Fantom XR, JV-2080, Emu Virtuoso, Morpheus ed altri, trasformarle in modo da renderle non del tutto riconoscibili, per evitare problemi di copyrigt, per poi - eventualmente - mettere in commercio il pacchetto. Però facendo un'analisi dei tempi necessari alla realizzazione, dopo essermi confrontato con chi ha esperienza e le librerie di campioni le realizza davvero, ho capito che sarebbe stata un'impresa più grande delle mie possibilità.
Adesso come adesso, limitatamente con il tempo a disposizione, mi faccio delle gran belle suonate combinando varie sorgenti... ma finisce tutto lì.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

13-02-24 16.43

@ michelet
... mi hai provocato...
Elenco Strumenti a tastiera
Kurzweil K2700
Studiologic Numa X Piano GT
Yamaha Montage 7
Yamaha AN1x
Korg M3 EXP 73 con scheda RADIAS
Korg WaveState
Korg ModWave
Roland Fantom 7EX
Elenco Strumenti a tastiera mini
Korg microKORG XL+
Novation MiniNova
Roland JD-XI
Elenco Expander Rack
Emu Proteus2000+Virtuoso ROM
Emu Morpheus + RAM Card
Korg Radias R
Korg Wavestation A/D x2
Korg Triton Rack+MOSS
Roland JV-2080 + 8 SR-JV80 Cards
Orchestral 1
Orchestral 2
Pop
SuperSound Set
Session
Vintage Synth
Drums&Bass
Techno
Roland JD-990 + SR-JV80-04 Vintage Synth
Roland Fantom XR + 6 SRX Cards
SRX-03 Studio
SRX-04 Symponique Strings
SRX-06 Complete Orchestra
SRX-07 Ultimate Keys
SRX-09 World
SRX-11 Complete Piano
Roland MKS-70 + PG-800 + Vecoven OS 3.x
Yamaha TG77
Yamaha CS6R + PLG150AN + PLG150VL
Yamaha Motif ES Rack + 2 PLG150-AN
Elenco Expander desktop
Roland D-05
Roland SE-02
Roland JX-08
Roland JD-08
Roland JU-06A x2
Waldorf Blofeld + SL
Rhythm Performer
Roland TR-8S
Sequencer hardware
Roland MC-80ex
Interfacce audio
MotU 828mk3 FW x2
MotU 8PRE FW X2
Behringer UMC1820
Roland Audiocapture 2EX
Interfacce MIDI
MotU Midi express 128 x 3
M-Audio Midisport 8x8s
M-Audio Midisport 4x4 Anniversary Edition
M-Audio Midisport 4x4
M-Audio Midisport 2x2
Dispositivi MIDI di controllo
Novation SL61MKII
Korg nanoPAD
Korg nanoKONTROL x2
Outboard
Alesis Midiverb IV
Lexicon MX-400 x2
TC-Helicon VoiceWorks Plus
Strymon Big Sky
Altro
Yamaha 0196i+MY8-AD24+8PRE
ART MX-822
Monitor
JBL LSR-305mk1 x2
JBL LSR310S
JBL GO
Yamaha MSP-7 x2
SM-Pro Audio M-Patch 2

[EDIT]
Di recente ho venduto Yamaha CP4 e Korg microKORG.

Non elenco tutti i virtual synth e le librerie di campioni ed i vari software musicali altrimenti vi stufate di leggere...
emo complimenti, cos'altro dire... noto poi che di parecchi pezzi hai indicato x2 emo

Seguo il tuo mercatino, un paio di moduli rack li inseguo da tanto tempo, metti caso che un giorni decidessi...

In qualche post vecchio inoltre ricordo di aver visto qualcosa, ma oso chiedere: qualche foto? E' sempre bellissimo vedere tanto hardware tutto insieme. Comunque, rinnovo i complimenti emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-02-24 17.18

@ MarioSynth
emo complimenti, cos'altro dire... noto poi che di parecchi pezzi hai indicato x2 emo

Seguo il tuo mercatino, un paio di moduli rack li inseguo da tanto tempo, metti caso che un giorni decidessi...

In qualche post vecchio inoltre ricordo di aver visto qualcosa, ma oso chiedere: qualche foto? E' sempre bellissimo vedere tanto hardware tutto insieme. Comunque, rinnovo i complimenti emo
Ti ringrazio per l'apprezzamento. Come spiegavo in qualche altro thread, esiste il valore affettivo e quello meramente commerciale, da bilanciare comunque e sempre con le possibilità timbriche dello strumento in oggetto. In altre parole oggi, per fare un esempio, un Roland JV-2080 con 8 SR-JV80 è ancora un expander in grado di dire ancora molto, però risulta molto difficile da piazzare, a meno di non separare le card dall'expander stesso... con tempi di realizzo incerti. DI conseguenza mettere in vendita strumenti che, oltre ad un valore affettivo, hanno ancora un valore in quanto capaci di produrre sonorità ancora più che utilzzabili, per sentirsi offrire cifre irrisorie, preferisco tenerli spenti nel rack o accenderli 6 volte l'anno.
Di fatto gli unici esemplari che ho in duplice copia sono Korg Wavestation A/D, Korg Radias R e scheda Radias in M3R EXP (anche se non sono esattamente la stessa cosa) e Roland JU-06A, perché un expander con 4 voci di polifonia è ingestibile. I multieffetti Lexicon MX-400 li utilizzo solo come processori per Roland MKS-70 e poco altro. Tutto il resto viene convogliato in un sistema abbastanza articolato di interfacce MotU 16A+828mk3 e 8PRE, queste ultime Firewire e riutilizzabili nel sistema audio solo via cavo ADAT, visto che ormai sono o su USB2 o Thunderbolt.
Se vuoi che ti invii qualche immagine, contattami via messaggio privato e scambiamoci gli indirizi di posta elettronica.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

13-02-24 17.53

@ michelet
... mi hai provocato...
Elenco Strumenti a tastiera
Kurzweil K2700
Studiologic Numa X Piano GT
Yamaha Montage 7
Yamaha AN1x
Korg M3 EXP 73 con scheda RADIAS
Korg WaveState
Korg ModWave
Roland Fantom 7EX
Elenco Strumenti a tastiera mini
Korg microKORG XL+
Novation MiniNova
Roland JD-XI
Elenco Expander Rack
Emu Proteus2000+Virtuoso ROM
Emu Morpheus + RAM Card
Korg Radias R
Korg Wavestation A/D x2
Korg Triton Rack+MOSS
Roland JV-2080 + 8 SR-JV80 Cards
Orchestral 1
Orchestral 2
Pop
SuperSound Set
Session
Vintage Synth
Drums&Bass
Techno
Roland JD-990 + SR-JV80-04 Vintage Synth
Roland Fantom XR + 6 SRX Cards
SRX-03 Studio
SRX-04 Symponique Strings
SRX-06 Complete Orchestra
SRX-07 Ultimate Keys
SRX-09 World
SRX-11 Complete Piano
Roland MKS-70 + PG-800 + Vecoven OS 3.x
Yamaha TG77
Yamaha CS6R + PLG150AN + PLG150VL
Yamaha Motif ES Rack + 2 PLG150-AN
Elenco Expander desktop
Roland D-05
Roland SE-02
Roland JX-08
Roland JD-08
Roland JU-06A x2
Waldorf Blofeld + SL
Rhythm Performer
Roland TR-8S
Sequencer hardware
Roland MC-80ex
Interfacce audio
MotU 828mk3 FW x2
MotU 8PRE FW X2
Behringer UMC1820
Roland Audiocapture 2EX
Interfacce MIDI
MotU Midi express 128 x 3
M-Audio Midisport 8x8s
M-Audio Midisport 4x4 Anniversary Edition
M-Audio Midisport 4x4
M-Audio Midisport 2x2
Dispositivi MIDI di controllo
Novation SL61MKII
Korg nanoPAD
Korg nanoKONTROL x2
Outboard
Alesis Midiverb IV
Lexicon MX-400 x2
TC-Helicon VoiceWorks Plus
Strymon Big Sky
Altro
Yamaha 0196i+MY8-AD24+8PRE
ART MX-822
Monitor
JBL LSR-305mk1 x2
JBL LSR310S
JBL GO
Yamaha MSP-7 x2
SM-Pro Audio M-Patch 2

[EDIT]
Di recente ho venduto Yamaha CP4 e Korg microKORG.

Non elenco tutti i virtual synth e le librerie di campioni ed i vari software musicali altrimenti vi stufate di leggere...
neanche se contassi i plug-in arriverei ad una lista simile…emonon è proprio nel mio carattere sono un selezionatore seriale, mi piace avere solo quello che serve. mi piacciano molto le postazioni ordinate e sobrie.potente e semplice.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-02-24 19.13

@ zerinovic
neanche se contassi i plug-in arriverei ad una lista simile…emonon è proprio nel mio carattere sono un selezionatore seriale, mi piace avere solo quello che serve. mi piacciano molto le postazioni ordinate e sobrie.potente e semplice.
Niente è più necessario del superfluo - Oscar Wilde
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

13-02-24 20.01

@ michelet
Niente è più necessario del superfluo - Oscar Wilde
emo vero..
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-02-24 23.02

michelet ha scritto:
Niente è più necessario del superfluo - Oscar Wilde

emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

14-02-24 01.03

michelet ha scritto:
Principalmente colonne sonore,

michelet ha scritto:
L'impostazione dello studio è proprio orientato a quel tipo di sonorità, anche se alcuni apparecchi potrebbero avere anche ulteriori utilizzi.

mi sembrava ti occupassi di quello, è un setup (o esercito) tipico da producer. Interessante la scelta di avere tutte macchine digitali, quale considereresti la pietra miliare? io direi il mks70 con programmer
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-02-24 08.16

@ SimonKeyb
michelet ha scritto:
Principalmente colonne sonore,

michelet ha scritto:
L'impostazione dello studio è proprio orientato a quel tipo di sonorità, anche se alcuni apparecchi potrebbero avere anche ulteriori utilizzi.

mi sembrava ti occupassi di quello, è un setup (o esercito) tipico da producer. Interessante la scelta di avere tutte macchine digitali, quale considereresti la pietra miliare? io direi il mks70 con programmer
MKS-70 è l’unico sintetizzatore analogico che possiedo, oltre a Roland SE-02. La storia di questo glorioso expander è un po’ articolata: nel 1987 avevo JX-8P con PG-800 che faceva compagnia a DX7mkI, venduti entrambi per acquistare Korg T1 nel 1991, principalmente perché mi mancava una tastiera pesata. Mentre per DX7mkI non ho avuto alcun rimpianto (che avrei poi sostituito nel 1992 con TG77) per JX-8P mi ero accorto di aver fatto un errore clamoroso. Ho quindi iniziato una lunga ricerca terminata parzialmente nel 2013 con il primo JX-10, visto che la differenza si prezzo con JX-8P non giustificava l’acquisto del secondo. Però questo esemplare di JX-10 proveniva da un musicista che faceva molti concerti ed era in condizioni che si sarebbero rivelate un po’ precarie. Infatti, dopo pochi mesi iniziò a darmi una serie di problemi. Per paura di rimanere a terra, per una combinazione fortunata, trovai qualche anno dopo, un MKS-70 con PG-800 da un concittadino. Per un periodo andai avanti utilizzando entrambi, fino a che, dopo aver fatto sistemare per l’ennesima volta JX-10, lo vendetti ad un tizio toscano. Mi misi ancora alla ricerca di un altro JX-10 e riuscì a trovarlo sempre in provincia di Venezia. A questo installai il kit PWM, portandolo quasi alle potenzialità di un Jupiter 8.
Però il rovescio dellla medaglia di questo sintetizzatore “elaborato” è la difficoltà di programmazione senza un MPG-70 (programmer specifico dal costo elevato) tanto che dopo qualche tempo, valutato che fosse assurdo investire un migliaio di € per un sintetizzatore che vale circa 1500€, decisi di venderlo tramite Reverb ad un tizio di Glasgow (impossibile pensare di venderlo in Italia) qualche settimana prima dell’avvento della Brexit.
Alla fine di tutta questa lunga storia, mi rimane solo MKS-70 che, elaborato attraverso Lexicon MX-400, restituisce sempre un buon suono che si amalgama con quasi tutto. Il conosciutissimo pad “Soundtrack” che non suona esattamente come su JX-8P, ma che comunque può vantare il doppio della polifonia, rimane sempre il mio preferito,
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

14-02-24 09.13

Michele ne approfitto per farti una domanda.
Il JX08 ha le stesse patch proprie del Model JX8P o ha una collezione più estesa, del tipo factory patch più le raccolte disponibili sul Cloud?
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

14-02-24 09.54

@ wildcat80
Michele ne approfitto per farti una domanda.
Il JX08 ha le stesse patch proprie del Model JX8P o ha una collezione più estesa, del tipo factory patch più le raccolte disponibili sul Cloud?
Le factory del JX8P non ce l’ha proprio (al contrario del JD08 che ha pare pare quelle del JD800).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-02-24 10.08

@ wildcat80
Michele ne approfitto per farti una domanda.
Il JX08 ha le stesse patch proprie del Model JX8P o ha una collezione più estesa, del tipo factory patch più le raccolte disponibili sul Cloud?
Dovrei fare un confronto. A memoria ricordo che sia il model bank che JX-08 hanno una parte dei preset che riprende in toto JX-8P, però non suonano esattamente allo stesso modo, specialmente se confrontati con MKS-70, che a sua volta suona leggermente diverso dal capostipite. Per inciso, il pad Soundtrack, che è a mio modesto avviso il suono perfetto, perché sopratutto se modificato nell'inviluppo del filtro, si miscela con qualsiasi timbro cromatico percussivo e non, sia su model bank che su JX-08 suona più striminzito, diversamente dalla grassezza analogica di MKS-70, che suona altrettanto bene anche senza effetti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-02-24 10.11

@ Deckard
Le factory del JX8P non ce l’ha proprio (al contrario del JD08 che ha pare pare quelle del JD800).
Non conosco come suona JD-800, anche se avrei potuto desumerlo da JD-990, però trovo che JD-08 abbia una bella botta nel suo complesso. Peccato che sia un po' rognoso da programmare con quei controllini miniaturizzati e, sopratutto maledetta Roland, non importi i sys-ex di JD-800 e JD-990... sarebbe stato troppo bello.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

14-02-24 13.46

@ Deckard
Le factory del JX8P non ce l’ha proprio (al contrario del JD08 che ha pare pare quelle del JD800).
Ma sono fuori? Sul Model ci sono tutte le factory inclusi i bellissimi piani simil FM e sul Boutique no?!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

14-02-24 14.08

Enzo vendi un po’ di cose; tieni uno stage piano, una workstation e un va e sei più che a posto ..
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

14-02-24 14.18

@ wildcat80
Ma sono fuori? Sul Model ci sono tutte le factory inclusi i bellissimi piani simil FM e sul Boutique no?!
Sembrerebbe di sì wild, per lo meno io non ne ho riconosciute, forse ce ne sono alcune sparse tra i vari banchi (ricordo il piano elettrico ad esempio)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

17-02-24 09.12

Nei due casi articolati in lunghe liste più che di set up parlerei di negoziemo
Li di definitivo c’è solo la dimensione della stanza
Godetevi tuttoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

17-02-24 09.22

Anche io per diverso tempo ho avuto fino a 16 tastiere... di tutti i tipi (vabbé che c'è da dire che continuavo a comprare e vendere).
Ultimamente, diciamo da 6 mesi in qua ho cominciato a smaltire il tutto, forse dovuto anche all'età emo
Al momento mi è rimasta una Yamaha S70xs che uso in sala prove, una Yamaha YC-73 che uso in live e a casa ho un Roland RD-88 e un Roland FP-7 (quest'ultimo è in vendita). Scopo finale è di avere in tutto 3 e solo 3 tastiere. Una per sala prove, una per live e una per prove a casa.
Ok.... c'è anche un Microkorg XL+ e un Yamaha Motif ES-Rack che cmq non occupano spazio e che uso per casi particolari (mi sto dando all'home recording).
D'ora in poi comunque se entra una nuova... significa che una vecchia deve uscire.
Per es. facevo il filo già da un po' alla YC-73 ma l'ho presa solo ed esclusivamente una volta venduta la NE6d-73.