Nuovo Roland RD-08

  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc:
  • Thanks: 12  

24-03-24 21.08

@ zaphod
d_phatt ha scritto:
Ma io non dico che non possa avere il suo perché. Ha un'ottima meccanica, è leggero, è compatto, ha le wheels e vari controlli, un buon parco connessioni, molti più suoni di quelli che hanno i vari portable

diciamo che di 3 prodotti (RD-88, A-88 mk2 e ora RD-08) potevano farne uno solo che avesse scheda audio (come RD-88), fosse class-compliant (come A-88 Mk2) e magari metterci una data wheel. Probabilmente ne avrebbero venduti molti di più (e io stesso avrei tenuto RD-88) e non avrebbe cannibalizzato, come paventato da qualcuno, RD-2000 perchè quest'ultimo ha il motore del V-piano, tastiera migliore e più realtime controllers.
Così Roland si ritrova con prodotti nè carne nè pesce, avanti per certi versi (vedi integrazione con Mainstage), indietro per altri (mancanza di editor ma soprattutto necessità di chiavetta usb per trasferire i suoni da computer a tastiera, davvero medioevo)
Da possessore di Rd-88 la penso allo stesso modo…
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-03-24 11.39

@ Guns75
Da possessore di Rd-88 la penso allo stesso modo…
per me potrebbe andare bene solo come master... il pianoforte è inascoltabile...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

06-04-24 11.10

Puntuale video di MexKeys
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

06-04-24 17.34

E va bhè,MeX fa' suonare bene tutto,cosi' a primo ascolto ho sentito sul pianoforte un decay piuttosto corto e poca componente armonica sulle ottave centrali,insomma,è un piano Roland sui 1000 euri,poi quel tipo di suono piace o non piace,risulta compatto,abbastanza leggero,certo non fa' gridare al miracolo ma in determinati contesti ha il suo perchè,a mio modesto avviso.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1380
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

06-04-24 21.06

@ tsuki
E va bhè,MeX fa' suonare bene tutto,cosi' a primo ascolto ho sentito sul pianoforte un decay piuttosto corto e poca componente armonica sulle ottave centrali,insomma,è un piano Roland sui 1000 euri,poi quel tipo di suono piace o non piace,risulta compatto,abbastanza leggero,certo non fa' gridare al miracolo ma in determinati contesti ha il suo perchè,a mio modesto avviso.
Mex fa suonare bene tutto, ma nonostante sia sempre molto morigerato nelle critiche, non e’ che traspaia un grande entusiasmo..
o meglio rd08 (cosi come come rd88) e’ molto bello nella sezione strings/synth/brass (come tutto il mondo rompler roland da Jv80 ad oggi) ma deboluccio sui piani/piano elettrici. Certo non si può avere tutto nella vita, ma per un “stage piano” esser debole sui pianoforti e’ un limite non trascurabile.
Io che sono Rolandiano nell anima, a suo tempo sono passato oltre e non me ne sono pentito
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3021
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

06-04-24 21.35

@ MicheleJD
Mex fa suonare bene tutto, ma nonostante sia sempre molto morigerato nelle critiche, non e’ che traspaia un grande entusiasmo..
o meglio rd08 (cosi come come rd88) e’ molto bello nella sezione strings/synth/brass (come tutto il mondo rompler roland da Jv80 ad oggi) ma deboluccio sui piani/piano elettrici. Certo non si può avere tutto nella vita, ma per un “stage piano” esser debole sui pianoforti e’ un limite non trascurabile.
Io che sono Rolandiano nell anima, a suo tempo sono passato oltre e non me ne sono pentito
Infatti il controsenso è proprio questo… una 88 tasti pesata e compatta (finalmente) nella categoria stage piano con decine e decine di suoni di contorno ottimi e suoni di piano scarsi.. sia nella timbrica che nella struttura.. vedi il decay corto!
  • WhiteMoon
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Torino
  • Thanks: 32  

07-04-24 10.32

@ angelo72
Infatti il controsenso è proprio questo… una 88 tasti pesata e compatta (finalmente) nella categoria stage piano con decine e decine di suoni di contorno ottimi e suoni di piano scarsi.. sia nella timbrica che nella struttura.. vedi il decay corto!
Punti deboli della Roland:

suono del Pianoforte (suono metallico e decay corto);

polifonia (anche Mex, nel suo video, dice che, usando 3 suoni insieme, cioè 2 a destra ed 1 a sinistra, diminuiscono le voci di polifonia).


Punti forti della Roland:

suoni di Strings e di Synth.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

07-04-24 15.24

@ WhiteMoon
Punti deboli della Roland:

suono del Pianoforte (suono metallico e decay corto);

polifonia (anche Mex, nel suo video, dice che, usando 3 suoni insieme, cioè 2 a destra ed 1 a sinistra, diminuiscono le voci di polifonia).


Punti forti della Roland:

suoni di Strings e di Synth.
Da possessore dell' RD88, non mi sembra un cattivo strumento per quello che costa
Il piano ha un timbro che non mi spiace anche se preferisco alla lunga quelli della nord, è leggera e ha una meccanica favolosa e numerosi suoni e casse integrate che suonano bene. Qualche volta lo uso come master perché ha una buona meccanica
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

08-04-24 01.16

@ calav
Da possessore dell' RD88, non mi sembra un cattivo strumento per quello che costa
Il piano ha un timbro che non mi spiace anche se preferisco alla lunga quelli della nord, è leggera e ha una meccanica favolosa e numerosi suoni e casse integrate che suonano bene. Qualche volta lo uso come master perché ha una buona meccanica
È veramente una buona meccanica pesata, o almeno la ricordo così sull'FP30 standard, molto piacevole e gustosa. Per avere un feeling migliore bisogna salire parecchio in termini di Kg, almeno per quello che ho avuto modo di provare bene finora.