Yamaha MODX

  • katoyts

06-10-18 10.46

@ zerinovic
Si, a me piace per questo,è si leggera ad andare giù il tasto, ma anche svelto a tornare su...cosa non comune,che la rende un compromesso perfetto per suonarci tutto.
si concordo i tasti prestano per fare un po di tutto con uno solo strumento i suoni sono formidabili non c'e' da dire nienteemo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-10-18 09.10

@ katoyts
si concordo i tasti prestano per fare un po di tutto con uno solo strumento i suoni sono formidabili non c'e' da dire nienteemo
sono d'accordo anche il piano (di solito un po' bistrattato nelle WS per non influenzare la vendita degli stage) sembrerebbe suonare molto bene.
Uso il condizionale perché non avevo a disposizione il pedale sustain quando provai la tettona. Ma l'impressione era molto buona.
Ad esempio i piano del motif rack suona troppo ricco di armoniche, troppo corposo forse, io a casa suono solo in cuffia, magari ho un feedback diverso, ma anche la tettona l'ho provata in cuffia quindi siamo pari.

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

07-10-18 11.23

oooooh!
finalmente arrivato il MODX!!!!

ah no... scusate...
questo è tutto made in japan...
questo è un vero synth...
emoemoemoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-10-18 14.41

@ marcoballa
oooooh!
finalmente arrivato il MODX!!!!

ah no... scusate...
questo è tutto made in japan...
questo è un vero synth...
emoemoemoemoemo
Finalmente hai un synth serio...emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-10-18 22.05

@ michelet
Finalmente hai un synth serio...emo
La mia prima Bontempi, quella sì, era un....affare serio
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-10-18 23.09

@ marcoballa
oooooh!
finalmente arrivato il MODX!!!!

ah no... scusate...
questo è tutto made in japan...
questo è un vero synth...
emoemoemoemoemo
AN1x in assoluto uno tra i migliori engine virtual analog.
E' incomprensibile come Yamaha sia arrivata a livelli di eccellenza tale sia con AN1x che con serie VL.
Credo in parte sia dovuto allo strapotere di Nord Lead e JP8000 in quegli anni. Il motivo? Probabilmente, il successo delle avversarie era dovuto al 'tutto fuori'... pomelli, slider, cazzi e cazzerelli vari...
AN1x è meno semplice come interfaccia, ci devi fare la mano un paio di giorni, ma poi secondo me è superiore come capacità e qualità sonora (soprattutto!!!) rispetto alle concorrenti di allora e rispetto pure ad alcune concorrenti attuali.

Yamaha non ha avuto le palle (o la voglia) di spingersi avanti, non ha avuto fiducia in un tecnologia efficiente ed efficace che poteva/doveva essere implementata meglio. O meglio, forse, ci ha provato facendo rivivere versioni ridotte degli engine in questione (AN1x e VL) nella mitica EX5, per poi mollare tutto e sprofondare nella misera banalità della PCM dei vari motif per anni e anni...

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5924
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

08-10-18 23.19

AN1x ha il design della CS e dell'EX... chassis plasticone blu smorto da pianolone però di ottima qualità, con questo layout brutto che niente ha a che fare con l'interfaccia retrò e più funzionale di JP e NL.

come suono veramente guardo il mio motif e mi chiedo come mai non fosse stata implementata on-board una tecnologia del genere senza demandare la multisintesi alle (scomode) schede Plug in, che però necessitano di un editor software per qualunque modifica dei parametri (grazie al cavolo).

Insomma, estetica a parte, condivido pienamente ogni parola di elogio spesa per AN1x, l'ultimo vero synth yamaha dopo il quale inspiegabilmente la casa dei tre diapason ha tirato i remi in barca su quel fronte.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-10-18 23.31

@ SimonKeyb
AN1x ha il design della CS e dell'EX... chassis plasticone blu smorto da pianolone però di ottima qualità, con questo layout brutto che niente ha a che fare con l'interfaccia retrò e più funzionale di JP e NL.

come suono veramente guardo il mio motif e mi chiedo come mai non fosse stata implementata on-board una tecnologia del genere senza demandare la multisintesi alle (scomode) schede Plug in, che però necessitano di un editor software per qualunque modifica dei parametri (grazie al cavolo).

Insomma, estetica a parte, condivido pienamente ogni parola di elogio spesa per AN1x, l'ultimo vero synth yamaha dopo il quale inspiegabilmente la casa dei tre diapason ha tirato i remi in barca su quel fronte.
Si il design non è il massimo, ma c'è da dire che è cmq una 61 tasti con aftertouch (eh si siore e sioriiii!!!!) e meccanica di qualità nettamente superiore a Nord Lead di ogni generazione, compresa la rumorosa e plasticosissima tastiera del JP8000.

Il suono AN1x è impressionante puo' elegante, delicato e moderno, oppure vintage, grosso e rozzo (cit. sta mano po' esse piuma... o po' esse fero... ) Per trovare qualità comparabili bisogna spostare lo sguardo verso i primi modelli dei Virus, soprattutto per le capacità di modulazione presenti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 00.44

@ anumj
Si il design non è il massimo, ma c'è da dire che è cmq una 61 tasti con aftertouch (eh si siore e sioriiii!!!!) e meccanica di qualità nettamente superiore a Nord Lead di ogni generazione, compresa la rumorosa e plasticosissima tastiera del JP8000.

Il suono AN1x è impressionante puo' elegante, delicato e moderno, oppure vintage, grosso e rozzo (cit. sta mano po' esse piuma... o po' esse fero... ) Per trovare qualità comparabili bisogna spostare lo sguardo verso i primi modelli dei Virus, soprattutto per le capacità di modulazione presenti.
anche io ho ricomprato di recente una AN1x....la mia la vendetti dieci anni fa o piu.

comunque provato il modx8....che schifo!

allora niente da dire come suono anche se non é proprio il montage, non siamo lontanissimi ma qualche differenza cé, il problema é la tastiera, fa veramente schifo, lenta, impacciata, rigida, dura....ma che senso ha fare uno strumento con un engine cosi bello e potente e poi montare una keybed cosi scadente? riprovando la fa08 o la juno ds88, non cé paragone...hanno anche lo scappamento, non sono diciamo le meccaniche di rd2000 ma rispetto a modx non cé paragone, non esiste proprio, mi sa che dovro abbassarmi alla fa08.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

09-10-18 09.10

orange1978 ha scritto:
comunque provato il modx8....che schifo!


Mmh...conviene prendere la 61 da pilotare, magari la 76 sicuramente più "versatile" per suonarci, pare che le meccaniche di questi modelli siano migliorate
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

09-10-18 09.27

anumj ha scritto:
Credo in parte sia dovuto allo strapotere di Nord Lead e JP8000 in quegli anni. Il motivo? Probabilmente, il successo delle avversarie era dovuto al 'tutto fuori'... pomelli, slider, cazzi e cazzerelli vari...

E ti pare poco? Io ad esempio considero l'interfaccia a "pomelli, slider e cazzarelli vari" vitale, imprescidibile. Senza di quella non entro neppure nel merito della qualità del suono.
Parlo in generale s'intende.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

09-10-18 09.27

orange1978 ha scritto:
comunque provato il modx8....che schifo!

allora niente da dire come suono anche se non é proprio il montage, non siamo lontanissimi ma qualche differenza cé, il problema é la tastiera, fa veramente schifo, lenta, impacciata, rigida, dura....ma che senso ha fare uno strumento con un engine cosi bello e potente e poi montare una keybed cosi scadente?


Da specifiche, la meccanica del MODX8 è la GHS [specs], quindi dovrebbe essere la stessa di MOXF8 e del piano P125, keybed che qui sul forum molti apprezzano, ma sulla quale io invece non mi ci sono mai trovato bene proprio per il ritorno troppo lento (al punto che come home-piano leggero avevo scelto il Kawai ES110 per questo motivo).
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

09-10-18 09.49

@ orange1978
anche io ho ricomprato di recente una AN1x....la mia la vendetti dieci anni fa o piu.

comunque provato il modx8....che schifo!

allora niente da dire come suono anche se non é proprio il montage, non siamo lontanissimi ma qualche differenza cé, il problema é la tastiera, fa veramente schifo, lenta, impacciata, rigida, dura....ma che senso ha fare uno strumento con un engine cosi bello e potente e poi montare una keybed cosi scadente? riprovando la fa08 o la juno ds88, non cé paragone...hanno anche lo scappamento, non sono diciamo le meccaniche di rd2000 ma rispetto a modx non cé paragone, non esiste proprio, mi sa che dovro abbassarmi alla fa08.
No ma veramente? Porca miseria io puntavo tanto su quel modello!!
Anche a me sembra strano... cioè tantissimi lodano le meccaniche dei pianoforti digitali entry level yamaha, dovrebbe essere la stessa! Com'è possibile?
Beati voi che potete provarle... qua in Veneto chissà quando...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 10.06

@ losfogos
orange1978 ha scritto:
comunque provato il modx8....che schifo!


Mmh...conviene prendere la 61 da pilotare, magari la 76 sicuramente più "versatile" per suonarci, pare che le meccaniche di questi modelli siano migliorate
eh pero a me che ho gia montage non conviene, il mio "sogno" di trovare una benedetta 88 tasti che sia leggera (da trasportare) ma che mi consenta nella maggior parte delle situazioni di fare tutto, e non solo pianoforti o rhodes, non si concretizza.

la sola alternativa pare essere proprio la roland fa08, anche se ha dei limiti pesanti, gestione effetti pessima e impacciata, niente import di campioni, e una wavetable che non é aggiornata agli standard odierni, voglio dire....ok il supernatural piano va bene, acustici ed elettrici ci siamo....ma ad esempio archi e fiati o altri strumenti no! ....a meno che di non ricorrere alle srx, ma mentre con integra ne puoi caricare fino a 4 e se fai i conti riesci a farti un set che copre alcune lacune, ma non tutte, bisognerebbe poterne caricare almeno 7/8, ma con soli due slot come la fa08 è totalmente impossibile, se carico le due orchestrali non posso piu mettere gli etnici e i fiati per esempio.

tutto molto assurdo, la somma di tutte 12 le srx nemmeno arriva a 1 giga essendo 64 mega caduna e pure compresse, e che non tutte hanno i 64 mega totalmente pieni! nel 2018 abbiamo strumenti come modx che hanno 6 giga di wavetables, o 150 nel caso del prophetX....non sono piu tollerabili limiti del genere.

cioe se costasse 500 euro vabbe....ma costa 1550 la fa08, e nemmeno posso importare i campioni o caricare tutte le espansioni contemporaneamente? mah....mi pare una grande cavolata.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 10.16

@ Raptus
No ma veramente? Porca miseria io puntavo tanto su quel modello!!
Anche a me sembra strano... cioè tantissimi lodano le meccaniche dei pianoforti digitali entry level yamaha, dovrebbe essere la stessa! Com'è possibile?
Beati voi che potete provarle... qua in Veneto chissà quando...
ma guarda io vedo gente suonarle anche su you tube, ci si puo anche abituare, ma non chiamiamole meccaniche fighe, diciamo che te le fai piacere per il fatto che sono pratiche e rendono lo strumento leggero e trasportabile.

se avessero messo la meccanica del cp4 per esempio, e lo strumento anziche 13 kg pesasse 16/17 ma fosse appunto a quel livello, io te li avrei dati volentieri 1800/1900 euro, sarebbe stato cmq piu leggero dei 29 kg del montage ma avrebbe avuto una suonabilità simile.

che xazzo di senso ha farmi una ferrari a un terzo di prezzo, ma con materiali talmente scadenti e un assetto che alla fine non potrà mai portarti a prestazioni cosi, anche se il motore fosse identico? fammela pagare un po meno della top di gamma ma senza compromessi del genere sulla suonabilità...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-10-18 10.16

orange1978 ha scritto:
cioe se costasse 500 euro vabbe....ma costa 1550 la fa08, e nemmeno posso importare i campioni o caricare tutte le espansioni contemporaneamente? mah....mi pare una grande cavolata.

Infatti, questo è il motivo che ha Roland per mettere in commercio, tra qualche anno, il successore della serie FA emo
Verranno compensate le lacune vistosamente evidenti, come la carenza degli slot contemporanemente utilizzabili per le SRX e, magari verrà aggiornata la WaveROM, lasciando indietro la possibilità di un vero campionatore. E così via, per non dare MAI uno strumento del tutto soddisfacente.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 10.25

@ michelet
orange1978 ha scritto:
cioe se costasse 500 euro vabbe....ma costa 1550 la fa08, e nemmeno posso importare i campioni o caricare tutte le espansioni contemporaneamente? mah....mi pare una grande cavolata.

Infatti, questo è il motivo che ha Roland per mettere in commercio, tra qualche anno, il successore della serie FA emo
Verranno compensate le lacune vistosamente evidenti, come la carenza degli slot contemporanemente utilizzabili per le SRX e, magari verrà aggiornata la WaveROM, lasciando indietro la possibilità di un vero campionatore. E così via, per non dare MAI uno strumento del tutto soddisfacente.
eh bisogna vedere se succederà la cosa, come succederà, se sarà pesante, se avrà le stesse features o una tecnologia diversa etc etc etc....

oramai siamo al delirio, pura assurdità totale...sembra incredibile ma nel 2018 una tastiera tipo kronos ossia che come un mac book con mainstage sia in grado di coprire ogni suono possibile senza compromessi, che sia a 88 tasti ma non un cadavere, e che non costi 6000 euro, non cè.

fanno scelte progettuali alla cazzo, pensiamo a una kronos con 88 tasti tipo fa08, che pesi max 18 kg che sarebbe buonissimo (la LS pesa cosi ma è semipesata!), che abbia l'hard disc infarcito di librerie con un bel servizio tipo clavia, che sia compatta con le wheel magari in alto...e un prezzo non superiore ai 2400 euro....uccidderebbe tutta la concorrenza.

ma non lo fanno, e la tecnologia per farla cè, eccome se ce!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

09-10-18 10.29

@ orange1978
eh bisogna vedere se succederà la cosa, come succederà, se sarà pesante, se avrà le stesse features o una tecnologia diversa etc etc etc....

oramai siamo al delirio, pura assurdità totale...sembra incredibile ma nel 2018 una tastiera tipo kronos ossia che come un mac book con mainstage sia in grado di coprire ogni suono possibile senza compromessi, che sia a 88 tasti ma non un cadavere, e che non costi 6000 euro, non cè.

fanno scelte progettuali alla cazzo, pensiamo a una kronos con 88 tasti tipo fa08, che pesi max 18 kg che sarebbe buonissimo (la LS pesa cosi ma è semipesata!), che abbia l'hard disc infarcito di librerie con un bel servizio tipo clavia, che sia compatta con le wheel magari in alto...e un prezzo non superiore ai 2400 euro....uccidderebbe tutta la concorrenza.

ma non lo fanno, e la tecnologia per farla cè, eccome se ce!
Concordo, scelte di marketing, evidentemente pensano che i tastieristi siano gente facoltosa emo

Per il resto, quindi è diversa dalla meccanica della Moxf8?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-10-18 10.49

@ Raptus
Concordo, scelte di marketing, evidentemente pensano che i tastieristi siano gente facoltosa emo

Per il resto, quindi è diversa dalla meccanica della Moxf8?
non ne ho idea se sia diversa, so solo che la sensazione tattile suonandola è brutta, che è lenta e faticosa, e che se ci suoni cose impegnative come una sonata di beethoven alla lunga sei candinato alla tendinite o comunque a uno sforzo scorretto per la mano.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

09-10-18 12.36

@ orange1978
non ne ho idea se sia diversa, so solo che la sensazione tattile suonandola è brutta, che è lenta e faticosa, e che se ci suoni cose impegnative come una sonata di beethoven alla lunga sei candinato alla tendinite o comunque a uno sforzo scorretto per la mano.
Delle Yamaha ho in mente solo la keybed del P45 che c'era nella scuola dove andavo anni fa, non era il top ma nemmeno da buttare, anzi me la ricordo fin troppo "morbida" per questo quello che mi dici lo trovo strano.
Il dubbio mi viene anche avendo letto le praticamente zero lamentele sulla keybed della Moxf8...
Quella della FA08 che ho avuto era molto dura (per i miei gusti), quando facevo glissati coi synth etc a volte c'era davvero da farsi male alle dita... poi ho scoperto la TP100 e mi ci trovo bene... boh non è che è una sensazione perchè è appena uscita di fabbrica?
Per dirti anche la Nord Electro HP che avevo preso nuova 2 anni fa nel tempo l'ho sentita diversa e non era questione di abitudine, era proprio cambiata (andava sempre più ammorbidendosi), forse è semplicemente "troppo nuova"?