Numa compact 2 e 2X

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

06-02-18 19.48

@ zerinovic
Secondo me hanno fatto sentire la capacità di editare i suoni synth e organi, che è la differenza principale. Resta da capire se c'è anche la possibilità di caricare User sample, e se sia solo prerogativa della nc2x. ecco spiegato la differenza...ma...quanto di quell'1gb é destinato hai campioni? Anche tutto? Formato?...bo..in questa cosa. Buio...
Avevo capito male e l’immagine promo del 2x tende a fuorviare (quella sul sito dove è collegato ad un iPad). In ragione a quanto dite ci stanno invece i video namm dove si vede chiaramente il cavo del camera kit collegato.

La mia opinione per il resto è che il lancio sia così scarso di info perché in realtà non è stato fatto da studiologic, ma da kraftmusic, cioè dal rivenditore che pur di fare prevendita spara cazzara random.
Non credo come dice martirano che dentro ci sei un engine di sledge solo per due controlli sul pannello, ma che ci siano campioni che vengono passati dentro un semplice passa basso con risonanza è un amp. Sento nel suono synth,sweep del namm che la reso influisce poco o nulla sul suono così come anche l'attacco del filtro che anche quasi a zero non produce alcuno effetto.
Tradotto: campioni belli e pronti magari anche presi dallo sledge, che possono si essere limati ma non editati a fondo o comunque come in un synth. Laddove anche abbiano messo semplici campioni basici tipo saw square, i pochi parametri disponibili non permetteranno mai di usarli come punto di partenza per arrivare a suoni complessi.
Penso che lavori in pcm anche la sezione organi, sento distanze siderali dal nuda organ come timbrica per non parlare del rotary veramente brutto.
Restano in piedi tutti i lati positivi del nc2 tipo prezzo peso, interfaccia, audio usb, e qualità di certi campioni.
Il prezzo invece che per un nc2 è più che onesto, credo che per nc2x sia eccessivo, considerando ciò che offre il mercato in quella fascia.

Se confermano infatti 700€ per me sarà semplicemente: Scaffale!
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

06-02-18 23.03

anumj ha scritto:
Se confermano infatti 700€ per me sarà semplicemente: Scaffale!

scaffale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

06-02-18 23.17

Suggerisco di aspettare le specifiche complete e ovviamente... i manuali emo

07-02-18 00.53

@ maxpiano69
Suggerisco di aspettare le specifiche complete e ovviamente... i manuali emo
Qui qui Giudici, parlando della 2 dice che all'interno ci sono forme d'onda non campioni per quanto riguarda la sezione synth.
La 2x credo sia timbricamente identica alla 2 con l'aggiunta dei controller e le altre features. Ma aspettiamo le specifiche definitive.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

07-02-18 08.08

@ Amministratore
Qui qui Giudici, parlando della 2 dice che all'interno ci sono forme d'onda non campioni per quanto riguarda la sezione synth.
La 2x credo sia timbricamente identica alla 2 con l'aggiunta dei controller e le altre features. Ma aspettiamo le specifiche definitive.
Tecnicamente anche il campione è una forma di onda, quindi Giudici non dice il falso. Invece sarebbe sbagliato dire che ha dentro l’engine dello sledge. In questo caso siccome tale engine è di proprietà waldorf avrebbero dovuto indicarlo anche sullo chassis, come è avvenuto con lo sledge stesso.
Un strumento con dentro sledge, numa organ e numa concert costerebbe minimo 2000 euro.

Insomma si gioca un po’ con le parole a discapito di semplicità e trasparenza dell’informazione.

Max dice giustamente di attendere i manuali, ma spesso anche lì non è che si chiarisca proprio tutto. L’unico modo è avere sottomano lo strumento e conoscerlo direttamente, per chi ne ha possibilità o altrimenti attendere e basarsi sul l’esperienza dei primi acquirenti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

07-02-18 09.00

@ anumj
Tecnicamente anche il campione è una forma di onda, quindi Giudici non dice il falso. Invece sarebbe sbagliato dire che ha dentro l’engine dello sledge. In questo caso siccome tale engine è di proprietà waldorf avrebbero dovuto indicarlo anche sullo chassis, come è avvenuto con lo sledge stesso.
Un strumento con dentro sledge, numa organ e numa concert costerebbe minimo 2000 euro.

Insomma si gioca un po’ con le parole a discapito di semplicità e trasparenza dell’informazione.

Max dice giustamente di attendere i manuali, ma spesso anche lì non è che si chiarisca proprio tutto. L’unico modo è avere sottomano lo strumento e conoscerlo direttamente, per chi ne ha possibilità o altrimenti attendere e basarsi sul l’esperienza dei primi acquirenti.
La dicitura sul sito e su quello dei negozi online parla di synth "derivato" dallo Sledge, un po' quello che fa Nord con i synth dei Nord Stage che sono soltamente degli scaled down di un Nord Lead/Wave; se fosse cosí ci potrebbe anche stare che non siano obbligati ad indicare il riferimento a Waldorf (se non nei manuali appunto, anche se quelli Studiologic non hanno mai brillato) ma d'altronde chiaro che avere implementato ad esempio solo l'algoritmo di uno dei filtri dello Sledge non fa del synth del NC2x uno "Sledge in miniatura"...

Di sicuro la chiarezza non é il loro forte, almeno per ora...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

07-02-18 10.00

maxpiano69 ha scritto:
avere implementato ad esempio solo l'algoritmo di uno dei filtri dello Sledge non fa del synth del NC2x uno "Sledge in miniatura"...


concordo pienamente.
qui, per essere precisi, nessuno vuole mettere sul banco degli imputati Studiologic, i suoi prodotti parlano chiaro... c'è credo tanta curiosità intorno a questo nuovo n.compact (e cio' è positivo), da qui nasce la fame di info che genera critiche sul piano della comunicazione.

alla fine, credo che Studiologic abbia semplicemente deciso di migliorare (e quindi successivamente sostituire) il progetto nc2 e renderlo ancora più interessante sia con qualche feature propria che con la possibilità di interagire direttamente con ios e colmare quelle lacune timbriche che ovviamente si possono riscontrare in uno strumento di fascia bassa.
la nc2 a quel prezzaccio resterà fino ad esaurimento scorte, poi avremo solo la nc2x e sono sicuro che il prezzo di quest'ultima calerà quasi a livello dell'attuale nc2.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-02-18 10.23

"The Sledge engine is optimized to fit in the Numa Compact 2x, where it’s possible to create any synthetic sound starting from a basic WAVES library. Using the 9 sliders section it is possible to control 9 synthesis parameters"

e qui mi sembra abbastanza chiaro che siano forme d'onda campionate (sledge)e messe sugli oscillatori.
Stessa cosa per i sample piano.che in questo caso implementa la string resonance.
Stessa cosa per le forme d'onda dell'organo.
Campionate e messe sugli oscillatori (9?)
Sti cazzi....farebbe presupporre una struttura synth niente male.
In effetti si parla che i drawbars gestiscono 9 parametri di synth che potrebbero essere anche a scelta.
A me non dispiacerebbe che fosse cosi. Sostanzialmente un synth a campioni.
Che venendo sviluppato su nc2 potrebbe poi sostituire l'engine waldorf su sledge, come é gia successo su Numa organ passando a Numa organ 2...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-02-18 00.35

@ zerinovic
"The Sledge engine is optimized to fit in the Numa Compact 2x, where it’s possible to create any synthetic sound starting from a basic WAVES library. Using the 9 sliders section it is possible to control 9 synthesis parameters"

e qui mi sembra abbastanza chiaro che siano forme d'onda campionate (sledge)e messe sugli oscillatori.
Stessa cosa per i sample piano.che in questo caso implementa la string resonance.
Stessa cosa per le forme d'onda dell'organo.
Campionate e messe sugli oscillatori (9?)
Sti cazzi....farebbe presupporre una struttura synth niente male.
In effetti si parla che i drawbars gestiscono 9 parametri di synth che potrebbero essere anche a scelta.
A me non dispiacerebbe che fosse cosi. Sostanzialmente un synth a campioni.
Che venendo sviluppato su nc2 potrebbe poi sostituire l'engine waldorf su sledge, come é gia successo su Numa organ passando a Numa organ 2...
Credo che per parametri a scelta si riferiscano ai controlli esterni assegnabili, ma non sono sicuro. Potenzialmente uno stage con sledge numa org e piani sarebbe di gran lunga superiore a nord stage 3.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-18 09.52

@ anumj
Credo che per parametri a scelta si riferiscano ai controlli esterni assegnabili, ma non sono sicuro. Potenzialmente uno stage con sledge numa org e piani sarebbe di gran lunga superiore a nord stage 3.
Se ci fossero le schede di sledge,Numa organ 2, e Numa Concert,invece di una loro emulazione economica allora si...io penso sia un problema anche di spazio, molto fattibile sarebbe sul Numa stage/concert...ma hai detto bene ci vorrebbero almeno 2000€...invece studiologic si é sempre contraddistinta per dare soluzioni intelligenti,semplici ed efficaci, cercando di produrre al prezzo più basso, forte anche del fatto che le keybed se le producono...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-02-18 13.10

zerinovic ha scritto:
A me non dispiacerebbe che fosse cosi. Sostanzialmente un synth a campioni.
Che venendo sviluppato su nc2 potrebbe poi sostituire l'engine waldorf su sledge, come é gia successo su Numa organ passando a Numa organ 2...

Speriamo di no!!! lo sledge è un VA vero... mica campioni (ci sono anche quelli e le wavetables, ma è un di più)..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-18 14.54

@ kurz4ever
zerinovic ha scritto:
A me non dispiacerebbe che fosse cosi. Sostanzialmente un synth a campioni.
Che venendo sviluppato su nc2 potrebbe poi sostituire l'engine waldorf su sledge, come é gia successo su Numa organ passando a Numa organ 2...

Speriamo di no!!! lo sledge è un VA vero... mica campioni (ci sono anche quelli e le wavetables, ma è un di più)..
le mie sono supposizioni...non è detto che sotto non ci sia un vero VA e campioni insieme......ma hanno praticamente buttato via il pannello di controllo...emo
...ora se qualcuno sbudella la NC2 mi chiederà i danni...emo
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

09-02-18 09.52

@ zerinovic
Se ci fossero le schede di sledge,Numa organ 2, e Numa Concert,invece di una loro emulazione economica allora si...io penso sia un problema anche di spazio, molto fattibile sarebbe sul Numa stage/concert...ma hai detto bene ci vorrebbero almeno 2000€...invece studiologic si é sempre contraddistinta per dare soluzioni intelligenti,semplici ed efficaci, cercando di produrre al prezzo più basso, forte anche del fatto che le keybed se le producono...
Attenzione, hanno appena pubblicato su Facebook queste parole:

Numa Compact 2x brings to the extreme the power of the Compact family. Packed in the same compact size cabinet there are now 3 sound engines. A tone wheel organ model derived from Numa Organ, the Sledge sound synthesis and 1GB of samples memory. The new USB port allows to transmit and receive digital audio. Save more space using the Numa Compact 2x speakers to amplify the sounds of your computer or tablet.

Si parla proprio di 3 sound engine!!

Ciao
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-02-18 09.55

@ Bollani73
Attenzione, hanno appena pubblicato su Facebook queste parole:

Numa Compact 2x brings to the extreme the power of the Compact family. Packed in the same compact size cabinet there are now 3 sound engines. A tone wheel organ model derived from Numa Organ, the Sledge sound synthesis and 1GB of samples memory. The new USB port allows to transmit and receive digital audio. Save more space using the Numa Compact 2x speakers to amplify the sounds of your computer or tablet.

Si parla proprio di 3 sound engine!!

Ciao
Nulla di nuovo in realtà. Si gioca tutto sul significato della parola "derived". emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-02-18 12.13

@ cecchino
Nulla di nuovo in realtà. Si gioca tutto sul significato della parola "derived". emo
Parola che é stata usata anche su NC2, ora hanno messo i pippoli e si parla di "motore" d'altronde che motore sarebbe se non si può dare gas? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-02-18 12.16

Bollani73 ha scritto:
Si parla proprio di 3 sound engine!!

che è esattamente ciò che c'era sul precedente Numa Compact2 emo
  • anonimo

09-02-18 12.43

@ marcoballa
Bollani73 ha scritto:
Si parla proprio di 3 sound engine!!

che è esattamente ciò che c'era sul precedente Numa Compact2 emo
e poi arriva il Balla e sistema le cose emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-02-18 14.08

@ anonimo
e poi arriva il Balla e sistema le cose emo
ma sì, per sdrammatizzare...

tutto sta a vedere, per esempio, se quello che è descritto come "derived" dal Numa Organ è lo stesso generatore virtuale o un campionamento delle forme d'onda da esso generate...
stesso dicasi per la "derivazione" dello Sledge (e lì sembra chiaro che si tratti appunto di samples, puLtroppo - ma alla fine potrebbe andare anche bene così, per gli scopi di questa macchina)...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-02-18 18.59

Ma solo a me se apro la pagina download della NC2 compare il firmware 1.0 rev.F e non più quello rev. H che c'era prima e che ho installato sulla mia? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-02-18 19.49

@ cecchino
Ma solo a me se apro la pagina download della NC2 compare il firmware 1.0 rev.F e non più quello rev. H che c'era prima e che ho installato sulla mia? emo
Lo fa anche a me....avranno sbagliato invece di caricare il nuovo firmware?emo