Roland FA club

  • anonimo

16-05-15 01.23

@ SMARTKID
Un disoccupato... Molto occupato.
Situazione ahimè molto simile alla mia ..emo
Certe esperienze bisogna averle provate per capire cosa significa
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

16-05-15 01.34

Allora dai rispondo qui in breve .

Ho potuto provare veramente pochi minuti oggi la Fa08.

Prima impressione : esteticamente bellissima , elegante nonostante i pad lunari e il display multicolore, fa una gran figura sul mio stand ultimate, anche lui nero.

Meccanica davvero molto buona , per ciò che pesa la tastiera . Certo non è eccelsa ma ci si suona davvero bene un po' tutto, molto molto migliore di quella della moxf8 provata pochi gg fa.

Interfaccia: credo sia abbastanza intuitiva, dico credo perché ci ho smanettato un po' ma a fatica riesco a entrare un una logica molto diversa non solo da nord , ma da korg e Yamaha che avevo posseduto prima .

Ps una nota particolare "stonata" ma risolvibile: il reverbero modificato in real time, se ad esempio portato al max, resta tale anche quando si passa ad un altro timbro.. Come mai?
L amico Cyrano sembra aver già trovato rimedio, ma è possibile che di default sia impostato un difetto simile?

suii suoni : premetto che in casa non ho un impianto , e devo ascoltare tutto da un paio di misere cuffiette.
il piano super natural mi è abbastanza piaciuto , eccezion fatta forse per la parte media della key che risulta un po' meno realistica .
Provati in gran fretta i brass , alla ricerca di un semplice sforzando di ensemble che non ho trovato...emo, in generale non mi sono piaciuti più di tanto , confido nella exp dedicata .

Molto belli i synth e pad, strings forse un po' deboli non mi hanno colpito .

Ma non mi posso sbilanciare , prova e durata circa mezz'ora, davvero troppo poco .

A presto un nuovo aggiornamento sulla .. Maratona tastieristica, evidentemente..

A voi la linea.
emo
Edited 15 Mag. 2015 23:35
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

16-05-15 13.03

SMARTKID ha scritto:
sforzando di ensemble che non ho trovato...

dovrebbero essercene (se non ricordo male) sulle exp dei brass e orchestrale
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

16-05-15 14.25

Ciao a tutti. Sono un ROLANDIANO da anni.
In settimana prossima mi dovrebbe arrivare la FA08.
Voglio ringraziare su questo sito Cyrano emo e Marco Balla emo per i loro consigli: siete stati veramente gentili a rispondere alle mie e-mail.
Sono un nuovo FAIISTA.
Buon fine settimana a tutti.
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

16-05-15 14.33

Comincio a scaricarmi le schede EXP dal sito AXIAL.
Praticamente ci sono della serie EXP 10 schede e 4 espansioni con campioni/fraseggi vari?
C'è altro che non so?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

16-05-15 16.26

progettare ha scritto:
Comincio a scaricarmi le schede EXP dal sito AXIAL.
Praticamente ci sono della serie EXP 10 schede e 4 espansioni con campioni/fraseggi vari?
C'è altro che non so?

ciao!
(grazie a te per la "citazione" emo)

le exp non sono altro che le vecchie schede SRX, alcune delle quali sono tuttora decisamente attuali, per resa e definizione del suono.
quindi, dato che sono gratis, scaricale tutte e poi con calma senti "che aria tira" provandole emoemo

ovviamente visto l'arsenale di suoni a bordo dell'FA non sentirai il bisogno di tutte le espansioni.
ma alcune fanno la differenza emo

ci sono sul stio AXIAL anche tutti i suoni per Roland Integra che sono perfettamente compatibili con la serie FA. Anche in quel caso scarica e poi prova, lì a maggior ragione puoi tenere solo quel che ti serve (direi di partire dalla serie "Synt Legends").

emo
Edited 16 Mag. 2015 14:26
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

16-05-15 16.40

Grazie Marco.
Sempre disponibile.emo
  • korg64
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

16-05-15 19.00

Ciao Rolandiani, volevo sapere una cosa riguardo la FA 08, che ho intenzione di prendere presto, e cioè la tastiera in questione ha la possibilita' di creare un live set con i suoni interni e con suoni di exp esterni ( io ho un Integra 7 e una wavestation A/D). Ringrazio anticipatamente
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-05-15 00.12

@ marcoballa
progettare ha scritto:
Comincio a scaricarmi le schede EXP dal sito AXIAL.
Praticamente ci sono della serie EXP 10 schede e 4 espansioni con campioni/fraseggi vari?
C'è altro che non so?

ciao!
(grazie a te per la "citazione" emo)

le exp non sono altro che le vecchie schede SRX, alcune delle quali sono tuttora decisamente attuali, per resa e definizione del suono.
quindi, dato che sono gratis, scaricale tutte e poi con calma senti "che aria tira" provandole emoemo

ovviamente visto l'arsenale di suoni a bordo dell'FA non sentirai il bisogno di tutte le espansioni.
ma alcune fanno la differenza emo

ci sono sul stio AXIAL anche tutti i suoni per Roland Integra che sono perfettamente compatibili con la serie FA. Anche in quel caso scarica e poi prova, lì a maggior ragione puoi tenere solo quel che ti serve (direi di partire dalla serie "Synt Legends").

emo
Edited 16 Mag. 2015 14:26
Marco grazie , anche da parte mia ..

Hai trovato qualche suono di brass ensemble sforzando già abbastanza ben fatto ?
Io non ne vedo né a bordo ne nella exp?


emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

17-05-15 02.06

Sempre peggio
  • anonimo

17-05-15 02.20

@ afr
Sempre peggio
emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

17-05-15 03.12

SMARTKID ha scritto:
Hai trovato qualche suono di brass ensemble sforzando già abbastanza ben fatto ?
Io non ne vedo né a bordo ne nella exp?

a memoria ne ricordo un paio, ma non saprei dire se sono residenti/supernatural o provenienti dalle EXP.
l'effetto "sforz" credo si possa ottenere coi supernatural (ma non sono suoni che uso col gruppo pertanto non ricordo la modalità).

al momento non riesco a accendere lo strumento (tutto smontato dopo serata e ci vorranno giorni prima che trovi il tempo di portare su tutto di nuovo in casa emo )
Edited 17 Mag. 2015 1:13
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-05-15 04.26

Una cosa che non riesco ancora a imparare , anche con l aiuto del manuale :

La funzione sound modify gestita dai 6 knobs, consente di editare in real time vari parametri tra cui il reverbero .

Di solito , quando si smanetta su un suono aggiungendo o togliendo reverbero , questo viene poi annullato se si passa ad un altro timbro . Come fosse resettato, a meno di salvarlo.

Sulla Fa ( per mia ignoranza credo) , se ad es. Su un piano tolgo del tutto il reverbero con il knob, poi mi sposto su qualsiasi altro suono anch esso rimane con zero reverbero . Come fosse una modifica generale per tutto lo strumento.
Idem se modifico sempre con un knob il delay, se lo porto al max , poi premo exit e vado a tutt altro suono, il delay rimane sempre identico anche li..
Sicuramente mi perdo qualche passaggio , chiedo a chi ha più esperienza se mi può aiutare .

Grazie!
emo
  • anonimo

17-05-15 13.48

Stiamo lavorando su più fronti (emo) per risolvere questa piccola noia

Fino ad adesso abbiamo scoperto che:

1) settando la funzione "auto knob reset" on, lo status di tutti i potenziometri tranne il reverb torna allo stato di default

2) ancora non abbiamo capito cosa succede al chorus

3) comunque se si cambia studio set anche il reverbero torna al valore di default

4) a quest'ora Ed Diaz sta ancora dormendo emo

Let's wait and see

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

17-05-15 13.54

@ anonimo
Stiamo lavorando su più fronti (emo) per risolvere questa piccola noia

Fino ad adesso abbiamo scoperto che:

1) settando la funzione "auto knob reset" on, lo status di tutti i potenziometri tranne il reverb torna allo stato di default

2) ancora non abbiamo capito cosa succede al chorus

3) comunque se si cambia studio set anche il reverbero torna al valore di default

4) a quest'ora Ed Diaz sta ancora dormendo emo

Let's wait and see

Ahah sei un mito
emoemo


Quindi sarebbe ideale travasare i tone che interessano in un corrispondente studio set, x poi lavorarci li.
Ma mi pare strano ..
Edited 17 Mag. 2015 11:56
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

31-05-15 17.17

Finalmente ho trovato, nella EXP Key Collection, il classico piano roland ed un ottimo cp80. Attenzione: modificate la curva di dinamica ed il reverbero.
  • ANUNNAKI
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

13-09-15 19.30

Ciao a tutti, sono un bassista ma felice possessore di FA08 da qualche mese (sto provando a studiare un po' di jazz). Sono appena iscritto e mi sono deciso ad entrare soprattutto per ringraziare Cyrano, Anche se si interessa stranamente a sapere quanti siamo emo senza la sua disponibilità, capacità , dedizione e umiltà non sarei mai entrato in questo mondo. GRAZIE
Sicuramente quando sarò in grado di rilevare un quesito sufficientemente sensato...ti disturberò.
Umberto
p.s. ti faccio i miei migliori auguri per il futuro lavorativo e di vita
  • anonimo

13-09-15 20.08

@ ANUNNAKI
Ciao a tutti, sono un bassista ma felice possessore di FA08 da qualche mese (sto provando a studiare un po' di jazz). Sono appena iscritto e mi sono deciso ad entrare soprattutto per ringraziare Cyrano, Anche se si interessa stranamente a sapere quanti siamo emo senza la sua disponibilità, capacità , dedizione e umiltà non sarei mai entrato in questo mondo. GRAZIE
Sicuramente quando sarò in grado di rilevare un quesito sufficientemente sensato...ti disturberò.
Umberto
p.s. ti faccio i miei migliori auguri per il futuro lavorativo e di vita
Grazie mille, sempre a disposizione
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

13-09-15 23.19

Piccola domandina sulla FA che probabilmente (money permettendo) acquisterò a breve emo
Dei suoni di Integra quanti se ne possono caricare nella workstation? C'è una limitazione di numero o di memoria?
E se si tratta di memoria, quanti suoni ci vanno all'incirca?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

14-09-15 11.18

Ho notato parecchia distorsione a 120mm.






EDIT: Ops ho sbagliato forum, ma non posso cancellare i miei post...?


PS.... io c'ero.... scusate
Edited 14 Set. 2015 9:19