Nuovo KORG KROSS 2

  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

17-04-18 08.07

Ho sentito anche io la Kross2, non mi piace affatto, i suoni sono fermi, poco espressivi, il piano è corto.
Secondo me il progetto Kross (1 e 2) è una pecora nera tra gli ottimi Synth/Workstation Korg.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-04-18 08.35

@ fulezone
Io penso che ogni cosa ha la sua giusta collocazione, non la possiamo paragonare a kronos che costa 4 volte e mezzo, ma siamo sempre li se l'avessi avuto da ragazzino sarei stato felice, vado alle prove e mi porto 3.7kg di roba invece che 17kg, una suonata tra amici un'improvvisata, 3.7kg, poi non suona male, i suoni acustici non mi hanno fatto impazzire mentre i sinth non sono male, dove si colloca? Esattamente sopra una qualsiasi altra tastiera, sotto metti un Fa08 un Moxf un 88 tasti pesata e sopra scegli qualcosa di leggero in base a cosa metti sotto potresti pensare di mettere da una costosa electro 5d, se sei povero come la maggior parte dei musicisti allora puoi pensare una fa06, a una vr09, a una kross 2, sono tutto strumenti economici ma abbastanza completi, tanto come diceva qualcuno quando suoni live nei pub, in mezzo alla confusione ai spazzi ristretti, all'amplificazione mezza bruciata del locale la differenza non la senti, su produci musica in studio usi vst e quindi non ti serve
In live vale tutto, e il suo contrario...gia con un piano e voce se sbagli una disposizione degli altoparlanti,un eq fatta male, un reverbero sbagliato,una risonanza sulle corde sbagliata,una curva di velocity che non fa esprimere il suono, poi c'è il manico altro mondo ancora...puoi tranquillamente sbagliare confondendo un piano nord (anche per la vastità delle sue librerie) con il piano del kross.
Dire che suona piccolo,plasticoso ecc...vuol dire non avere in testa nemmeno 1/4 di quello che é capace. Che ovviamente richiede un ragionamento diverso per ottenere ciccia rispetto ad un VA.
La kross puo suonare piccola,grossa,sottile,come ti pare. Gia sfogliando e suonando i suoi preset te ne puoi rendere conto, si passa dalla notte al giorno,dal dritto al sottosopra.
Uno strumento cosi eclettico é inimitabile da un vst,con un sylenth 1 e un fm8 posso imitare il suono di tutti questi piccoli tritacureggie che ora vanno di moda...mininova,BS,minibrute,ecc..ecc..dai ora tiratemi fuori la storia del calore, quando non si da una motivazione alle ns sensazioni si tira fuori il calore.
Prova a imitare l'usabilità/praticita/versatilità di un kross 2, con un vst, non c'è nemmeno propio l'imitazione.non c'è propio storia.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-04-18 08.55

@ zerinovic
In live vale tutto, e il suo contrario...gia con un piano e voce se sbagli una disposizione degli altoparlanti,un eq fatta male, un reverbero sbagliato,una risonanza sulle corde sbagliata,una curva di velocity che non fa esprimere il suono, poi c'è il manico altro mondo ancora...puoi tranquillamente sbagliare confondendo un piano nord (anche per la vastità delle sue librerie) con il piano del kross.
Dire che suona piccolo,plasticoso ecc...vuol dire non avere in testa nemmeno 1/4 di quello che é capace. Che ovviamente richiede un ragionamento diverso per ottenere ciccia rispetto ad un VA.
La kross puo suonare piccola,grossa,sottile,come ti pare. Gia sfogliando e suonando i suoi preset te ne puoi rendere conto, si passa dalla notte al giorno,dal dritto al sottosopra.
Uno strumento cosi eclettico é inimitabile da un vst,con un sylenth 1 e un fm8 posso imitare il suono di tutti questi piccoli tritacureggie che ora vanno di moda...mininova,BS,minibrute,ecc..ecc..dai ora tiratemi fuori la storia del calore, quando non si da una motivazione alle ns sensazioni si tira fuori il calore.
Prova a imitare l'usabilità/praticita/versatilità di un kross 2, con un vst, non c'è nemmeno propio l'imitazione.non c'è propio storia.
I tritacuregge emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-04-18 09.23

@ DRUPIZ
I tritacuregge emo
la motoscurreggetta di Supergiovane..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-04-18 09.31

@ JoelFan
Ho sentito anche io la Kross2, non mi piace affatto, i suoni sono fermi, poco espressivi, il piano è corto.
Secondo me il progetto Kross (1 e 2) è una pecora nera tra gli ottimi Synth/Workstation Korg.
É corto rispetto a cosa? a detta di korg dovrebbe essere un piano da una 50ina di mb a 4 layer.migliore per caratteristiche anche a quello dell'extreme
Tu se non mi sbaglio hai un juno..quello é un piano lungo? Con un timbro cosi gnucco e nasale, che mi fa piombare nel medioevo...dai, siamo un pochino obbiettivi.
  • anonimo

17-04-18 09.43

Come sapete ho un FA08, di cui sono molto contento e di cui sono estimatore

Bene, il piano del FA non è certo il migliore del mondo, quello del Krome gli è già abbastanza superiore (ma la keybed del Krome è abbastanza inferiore a quella del FA)

Il piano del Kross è dignitoso se paragonato a quello del FA, diciamo non è di molto inferiore...ma più che sorto, direi che è piuttosto piatto

In un contesto rock comunque se la caverebbe benissimo

La cosa che non capisco piuttosto è perchè non fanno la Krome 2 inglobando qualche feature che hanno messo sulla Kross 2...
  • anonimo

17-04-18 09.46

Elaboro:

1) il motore sonoro va bene
2) una keybed migliore
3) Audio over USB e scheda audio interna
4) una ritoccatina alla sezione effetti

et voilà!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-04-18 09.57

@ anonimo
Elaboro:

1) il motore sonoro va bene
2) una keybed migliore
3) Audio over USB e scheda audio interna
4) una ritoccatina alla sezione effetti

et voilà!
Forse perche un prodotto del genere si mangerebbe Kronos...almeno finché anche Kronos subirà un aggiornamento hw o addirittura un nuovo modello. In modo che la distanza di prezzo giustifichi anche la distanza di prestazioni e/o funzioni.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

17-04-18 10.20

@ zerinovic
Forse perche un prodotto del genere si mangerebbe Kronos...almeno finché anche Kronos subirà un aggiornamento hw o addirittura un nuovo modello. In modo che la distanza di prezzo giustifichi anche la distanza di prestazioni e/o funzioni.
Ma allora scusatemi se mi intrometto: normale che ogni casa produttrice di tastiere cerchi di inglobarsi una fetta di mercato ma come mai una Kross 2 definita "giocattolo" vende ed addirittura in alcuni casi più della Krome e Roland FA che dovrebbero essere macchine di segmento superiore? Non credo che sia solo per il peso limitato, per il fatto che funzioni a batterie, oppure perché destinato ad un pubblico molto giovane e ad esecutori che strizzano l'occhio all'home recording rap o disco music. Datemi una ragione per cui una tastierista debba acquistare una Kross 2 piuttosto che una Krome, Roland Fa, Kurzweil o Yamaha Moxf.
Chiedo una recensione tecnica e non di sensazioni (quelle le lascio per ultimo in quanto riguardano giudizi personali) da parte di voi che siete molto più esperti di me che ho ripreso a suonare dopo molti anni e sono rientrato nel circo dell'hardware e del software musicale dopo molti anni con tutte le problematiche che questo ha portato. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno per il contributo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-04-18 10.27

Master1962 ha scritto:
Datemi una ragione per cui una tastierista debba acquistare una Kross 2 piuttosto che una Krome, Roland Fa,

Le ragioni sono dettate da: Per cosa la utilizzi, come e dove la vuoi utilizzare,che genere di musica fai,
Inoltre quanto sei disposto a spendere.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-04-18 10.35

Per la recensione tecnica ti rimando a questo completo videomanuale.
Videomanuale kross 2
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

17-04-18 10.35

@ zerinovic
Master1962 ha scritto:
Datemi una ragione per cui una tastierista debba acquistare una Kross 2 piuttosto che una Krome, Roland Fa,

Le ragioni sono dettate da: Per cosa la utilizzi, come e dove la vuoi utilizzare,che genere di musica fai,
Inoltre quanto sei disposto a spendere.
Suono cover pop dance disco anni 70-80 italiani e stranieri e mi serve per affiancarla il mio stage piano clavia al posto del Motif per alleggerirmi il setup e sarei disposto a spendere sui 1000 euro
  • anonimo

17-04-18 10.56

Master1962 ha scritto:
Datemi una ragione per cui una tastierista debba acquistare una Kross 2 piuttosto che una Krome, Roland Fa, Kurzweil o Yamaha Moxf


Come seconda tastiera (per suoni di Brass, Armonica o Synth - la usavo per la parte di Armonica di "Je so’ pazzo" in un gruppo di Cover di Pino Daniele, mentre, con il Piano digitale, facevo la parte di Piano Elettrico), da piazzare sopra ad un Pianoforte Digitale, oppure come tastiera generalista, "tuttofare", leggera, da portare alle prove. Posseggo una Korg Kross 1° modello e la uso così.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-04-18 10.59

@ anonimo
Master1962 ha scritto:
Datemi una ragione per cui una tastierista debba acquistare una Kross 2 piuttosto che una Krome, Roland Fa, Kurzweil o Yamaha Moxf


Come seconda tastiera (per suoni di Brass, Armonica o Synth - la usavo per la parte di Armonica di "Je so’ pazzo" in un gruppo di Cover di Pino Daniele, mentre, con il Piano digitale, facevo la parte di Piano Elettrico), da piazzare sopra ad un Pianoforte Digitale, oppure come tastiera generalista, "tuttofare", leggera, da portare alle prove. Posseggo una Korg Kross 1° modello e la uso così.
Su una cosa, permettetemi, dovremmo essere tutti d’accordo: è un vero e proprio coltellino svizzero.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-04-18 11.25

@ Master1962
Suono cover pop dance disco anni 70-80 italiani e stranieri e mi serve per affiancarla il mio stage piano clavia al posto del Motif per alleggerirmi il setup e sarei disposto a spendere sui 1000 euro
...alla grande, sinceramente il krome é anche sprecato, e poi se vai per contenere dimensioni e peso fallo davvero.
Un kross 1 andrebbe benissimo se vuoi risparmiare ottenendo il.medesimo risultato.
Anche io con il mio gruppo ho fatto qualche cover di questo genere (can take my eyes...classico)
Ho un "misero" (nel senso del prezzo che costa ora, perche al suo tempo costava esattamente quanto costa il kross 2) korg microx, con sotto una Numa compact .
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-18 12.05

@ zerinovic
In live vale tutto, e il suo contrario...gia con un piano e voce se sbagli una disposizione degli altoparlanti,un eq fatta male, un reverbero sbagliato,una risonanza sulle corde sbagliata,una curva di velocity che non fa esprimere il suono, poi c'è il manico altro mondo ancora...puoi tranquillamente sbagliare confondendo un piano nord (anche per la vastità delle sue librerie) con il piano del kross.
Dire che suona piccolo,plasticoso ecc...vuol dire non avere in testa nemmeno 1/4 di quello che é capace. Che ovviamente richiede un ragionamento diverso per ottenere ciccia rispetto ad un VA.
La kross puo suonare piccola,grossa,sottile,come ti pare. Gia sfogliando e suonando i suoi preset te ne puoi rendere conto, si passa dalla notte al giorno,dal dritto al sottosopra.
Uno strumento cosi eclettico é inimitabile da un vst,con un sylenth 1 e un fm8 posso imitare il suono di tutti questi piccoli tritacureggie che ora vanno di moda...mininova,BS,minibrute,ecc..ecc..dai ora tiratemi fuori la storia del calore, quando non si da una motivazione alle ns sensazioni si tira fuori il calore.
Prova a imitare l'usabilità/praticita/versatilità di un kross 2, con un vst, non c'è nemmeno propio l'imitazione.non c'è propio storia.
dal tuo commento non ho capito se mi davi ragione oppure no, prima sembra che stai dicendo l'opposto di quello che dico io ma alla fine sembra che dici le stesse cose che dico, io come seconda tastiera la vedo bene, leggera, economica e completa, rispetto a una fa costa 200 euro meno e usata anche si trova intorno ai 450 euro la Kross 1 anche a 300 euro non mi sembra male, ed esteticamente è gradevole!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-04-18 12.58

@ fulezone
dal tuo commento non ho capito se mi davi ragione oppure no, prima sembra che stai dicendo l'opposto di quello che dico io ma alla fine sembra che dici le stesse cose che dico, io come seconda tastiera la vedo bene, leggera, economica e completa, rispetto a una fa costa 200 euro meno e usata anche si trova intorno ai 450 euro la Kross 1 anche a 300 euro non mi sembra male, ed esteticamente è gradevole!
Direi che sono abbastanza d'accordoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-04-18 13.40

Possiamo muovere tutte le critiche che vogliamo, però non bisogna dimenticare che per essere uno strumento che costa sotto i 700€, offre tantissimo. Di comseguenza pretendere sonorità da M3 e Kronos è del tutto fuori luogo.
Personalmente la vedo un buon sostituto della serie TR, di cui sono stato possessore, peraltro molto deluso.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-18 13.56

@ michelet
Possiamo muovere tutte le critiche che vogliamo, però non bisogna dimenticare che per essere uno strumento che costa sotto i 700€, offre tantissimo. Di comseguenza pretendere sonorità da M3 e Kronos è del tutto fuori luogo.
Personalmente la vedo un buon sostituto della serie TR, di cui sono stato possessore, peraltro molto deluso.
Io stavo pensando una cosa, in un altro post qualcuno diceva alle prove mi porto gli strumenti scarupati e in live mi porto quelli buoni... Ma mi chiedo quanti di noi in questo forum fanno concerti in cui vengono pagati 20.000 euro a serata che giustificano l'esigenza di portarsi 10.000 euro di strumentazione su un palco? Perche quando su un palco mi porto 3000 euro di nord stage 3 più 1500 di mac, più magari qualcuno diceva un emulatore di qualcosa che fa effetto 3000 euro e una montage 6 da 2500 euro ma se si mette a piovere e si bagnano tutte cose ne vale realmente la pena? Mi porto 600 euro di kross e 1400 euro di Fa08 e già mi devono ringraziare che ho uscito da casa la mia strumentazione.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

17-04-18 16.45

Comunque vendo M3 73 tasti Xpanded con Exb Radias, Exb Firewire ed espansione ram 256 Mb a 999 euro. Ci suoni Vst, puoi registrare audio chitarre quel che ti pare dagli ingressi, puoi creare le combi con i vst collegando un pc o un mac, suona da dio, è costruita da dio, è bellissima. Fa da scheda audio, ha dentro un Va della madonna (Radias), ha 1000 combi e 1000 suoni e quel che vi pare, ha una keybed decente (si non è il massimo ma c'è molto di peggio come keybed sicuramente meglio di kross krome e fa)

Compratevi il Kross 2 a 777 che sicuramente è superiore... emoemoemo

Nell'usato se si ha fiuto ci sono macchine della madonna a prezzi bassissimi...