StudioLogic SL73 Studio

  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

24-03-19 13.40

@ Jerrymusic
Infatti la SL73 serve per pilotare device (hw e sw) esterni, uso per la quale è pensata e per la quale l'ho comprata.
Il P121 è sostanzialmente un piano economico trasportabile con dei buoni suoni di piano. Il mio riferimento alla stessa era per Benjomi, in quanto alle preferenze di keybed. Il paragone generale non c'azzecca molto.
Sono d'accordissimo.... Esatto.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

30-06-21 12.01

riapro.....

Ma le "curve" posso impostarle solo dal programma? O è anche possibile dal pannello?

thanks
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

30-06-21 12.13

@ FranzBraile
riapro.....

Ma le "curve" posso impostarle solo dal programma? O è anche possibile dal pannello?

thanks
Le curve dinamiche possono essere editate/modificate solo dal software SL Editor.
Da pannello puoi scegliere quale curva dinamica assegnare ad ogni zona, tra quelle presenti in memoria, che siano quelle di default e/o quelle user.

Cosa devi fare?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

30-06-21 12.26

@ d_phatt
Le curve dinamiche possono essere editate/modificate solo dal software SL Editor.
Da pannello puoi scegliere quale curva dinamica assegnare ad ogni zona, tra quelle presenti in memoria, che siano quelle di default e/o quelle user.

Cosa devi fare?
Appunto... scegliere una zona. Senza andare ad avviare il software...
Tutte le Combination.. Zone... ecc le ho impostate sull'Expander.
Quindi... penso di definire "1" Zona su tutta la tastiera e appunto scegliere una curva dinamica... diciamo "universale"
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

30-06-21 12.33

@ FranzBraile
Appunto... scegliere una zona. Senza andare ad avviare il software...
Tutte le Combination.. Zone... ecc le ho impostate sull'Expander.
Quindi... penso di definire "1" Zona su tutta la tastiera e appunto scegliere una curva dinamica... diciamo "universale"
Ma certo che puoi allora. Puoi farlo da pannello senza problemi.

Io pensavo che tu volessi modificare una certa curva dinamica tasto per tasto, adattandola a tuo piacimento. Si può fare, ma solo dall'editor.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

30-06-21 12.36

@ d_phatt
Ma certo che puoi allora. Puoi farlo da pannello senza problemi.

Io pensavo che tu volessi modificare una certa curva dinamica tasto per tasto, adattandola a tuo piacimento. Si può fare, ma solo dall'editor.
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

20-10-21 19.00

Riapro... per chiedere!!
Ma... visto che ci sono 3 contatti, la curva dinamica per "organo" (1° contatto) qual è? Non è specificato come invece lo è nel manuale della Numa Nano.....
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

20-10-21 23.11

@ FranzBraile
riapro.....

Ma le "curve" posso impostarle solo dal programma? O è anche possibile dal pannello?

thanks
Ciao Franz,
Le curve le puoi "richiamare" da pannello ma quelle "personalizzate" se non ricordo male le devi preparare con l'editor e poi una volta salvate le richiami dalla SL come le altre.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-10-21 23.45

@ FranzBraile
Riapro... per chiedere!!
Ma... visto che ci sono 3 contatti, la curva dinamica per "organo" (1° contatto) qual è? Non è specificato come invece lo è nel manuale della Numa Nano.....
Direi la curva fixed, che "spara" sempre lo stesso valore di velocity indipendentemente dalla forza con cui abbassi il tasto.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

20-10-21 23.53

@ Pippo18
Ciao Franz,
Le curve le puoi "richiamare" da pannello ma quelle "personalizzate" se non ricordo male le devi preparare con l'editor e poi una volta salvate le richiami dalla SL come le altre.
Mi sa che ho risposto ad una domanda precedente.... emo

Che io sappia non c'è una curva che attacca al primo contatto, la fixed temo "triggeri" cmq sul 2ndo/3zo... Ma onestamente non l'ho mai usata quindi bisognerebbe controllare... Ma cmq non ricordo questa possibile impostazione nell'editor.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-10-21 23.57

@ Pippo18
Mi sa che ho risposto ad una domanda precedente.... emo

Che io sappia non c'è una curva che attacca al primo contatto, la fixed temo "triggeri" cmq sul 2ndo/3zo... Ma onestamente non l'ho mai usata quindi bisognerebbe controllare... Ma cmq non ricordo questa possibile impostazione nell'editor.
No, confermo che non c'è nessuna impostazione al riguardo, per il resto anche io credo che sia come dici.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

21-10-21 10.28

Come vi trovate con SL73 ed SL88 a livello di meccanica? è vero che dopo un po' tende a diventare rumorosa? Ci sto facendo un pensierino per tenerla fissa nella sala dove suoniamo, e sono in dubbio se prendere una di queste 2 oppure un RD700SX o RD700GX. Il tutto da collegare poi ad un Roland integra che mi porterei dietro ogni volta.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-10-21 10.49

@ Gta_v6_24v
Come vi trovate con SL73 ed SL88 a livello di meccanica? è vero che dopo un po' tende a diventare rumorosa? Ci sto facendo un pensierino per tenerla fissa nella sala dove suoniamo, e sono in dubbio se prendere una di queste 2 oppure un RD700SX o RD700GX. Il tutto da collegare poi ad un Roland integra che mi porterei dietro ogni volta.
la famigerata TP100... se ne è parlato a bizzeffe....per me..forse la peggior meccanica esistente..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

21-10-21 12.37

@ Gta_v6_24v
Come vi trovate con SL73 ed SL88 a livello di meccanica? è vero che dopo un po' tende a diventare rumorosa? Ci sto facendo un pensierino per tenerla fissa nella sala dove suoniamo, e sono in dubbio se prendere una di queste 2 oppure un RD700SX o RD700GX. Il tutto da collegare poi ad un Roland integra che mi porterei dietro ogni volta.
L'ho presa perché mi serviva una Master, sulla meccanica ci si deve abituare, non è pesata e non è semipesata. Io personalmente non la gradisco e mai più prenderò una TP100.
Cmq.. visto che ce l'ho (la uso solo in sala-prove) finché campa la tengo a meno che qualcuno non mi dia 100 Euro, giusto per non regalarla.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

22-10-21 08.05

Cmq.. come detto finché è qui si usa.
Dunque.. SL - PC con l'Editor e Integra 7
Nell'editor.... qualsiasi MSB, LSB o PC cambio... il suono non cambia. Dove C....O sbaglio?
Tutto il resto funziona... Split... Ottave...Aftertouch.. Midi Ch eccecc. ma il suono non cambia.
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

22-10-21 08.57

@ FranzBraile
Cmq.. come detto finché è qui si usa.
Dunque.. SL - PC con l'Editor e Integra 7
Nell'editor.... qualsiasi MSB, LSB o PC cambio... il suono non cambia. Dove C....O sbaglio?
Tutto il resto funziona... Split... Ottave...Aftertouch.. Midi Ch eccecc. ma il suono non cambia.
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Una volta che hai selezionato MSB, LSB e PC correttamente nelle zone che ti interessano, salva il program sulla SL, poi fai indietro e avanti con la rotella di selezione dei program.
Deve funzionare. Se non funziona, significa che il problema è dalla parte di Integra.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

22-10-21 13.19

@ FranzBraile
Cmq.. come detto finché è qui si usa.
Dunque.. SL - PC con l'Editor e Integra 7
Nell'editor.... qualsiasi MSB, LSB o PC cambio... il suono non cambia. Dove C....O sbaglio?
Tutto il resto funziona... Split... Ottave...Aftertouch.. Midi Ch eccecc. ma il suono non cambia.
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
..in diversi expander (magari anche tutti, boh) che ho avuto avevano un paramento nei midi setting che si chiamava qualcosa tipo : “Program Change Rx” che abilitava la ricezione dei program change.
Immagino fosse utile se uno collegava più expander in cascata e voleva che non cambiassero i programmi.
La prima volta che ho portato a casa un expander usato e mi è capitato questo fatto mi sono preso male pensando fosse rotto. ma poi visto che suonava ho capito che c era qualcosa che non era correttamente settato.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

22-10-21 13.26

MicheleJD ha scritto:
“Program Change Rx” che abilitava la ricezione dei program change.

ho visto a pagina 33 del manuale che per gli studio set il paramentro c’è.
Si chiama “PC (Rx program Change)” nella tabella
Spero sia utile
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

22-10-21 13.28

@ MicheleJD
..in diversi expander (magari anche tutti, boh) che ho avuto avevano un paramento nei midi setting che si chiamava qualcosa tipo : “Program Change Rx” che abilitava la ricezione dei program change.
Immagino fosse utile se uno collegava più expander in cascata e voleva che non cambiassero i programmi.
La prima volta che ho portato a casa un expander usato e mi è capitato questo fatto mi sono preso male pensando fosse rotto. ma poi visto che suonava ho capito che c era qualcosa che non era correttamente settato.
Sì è possibile che ci sia qualcosa di non correttamente settato nell'Integra.

Però la prima prova che farei è quella che descrivevo sopra, perché sinceramente non ricordo se la SL effettivamente manda i program change mentre li configuri, ora non ce l'ho sotto le mani per provare. Però di sicuro (ovviamente) li manda su tutte le zone attive che mandano program change, non appena cambi program sulla SL.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-10-21 14.32

@ FranzBraile
Cmq.. come detto finché è qui si usa.
Dunque.. SL - PC con l'Editor e Integra 7
Nell'editor.... qualsiasi MSB, LSB o PC cambio... il suono non cambia. Dove C....O sbaglio?
Tutto il resto funziona... Split... Ottave...Aftertouch.. Midi Ch eccecc. ma il suono non cambia.
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
eh non é cosi scontato…per cambiare sulla korg mia devo mettere lsb 64 msb 1 PC 3 per mettere la combi 3 del banco B dei suoni factory. se per esempio sbaglio lsb non cambia nulla.

imposta sempre prima msb e lsb e poi prova con il PC. integra dovrebbe avere una tabella per vedere suoni e impostazioni relativi di PC.

e poi accertati del canale midi di ricezione e che appunto sia abilitato il pc rx come già ti hanno detto