i miei nuovi acquisti...e che acquisti!!!

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

16-05-18 22.45

@ orange1978
MONTAGE moog in the mix

qui ho modificato una patch di moog, e ho provato a inserirla in un mix, tre tracce, niente quantizzazioni tutto live (pardon l'esecuzione è fatta abbastanza di fretta) niente effetti ne eq.

bah....non mi pare granche cmq come pasta, che dite?
Sgranatissima...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

17-05-18 03.57

@ mima85
orange1978 ha scritto:
MONTAGE aliasing lead


'Mazza quanto ce n'è... mi sa che nel Montage hanno cacciato dentro lo stesso DAC a 12 bit del DX-7 MK1 emo
eeh magari! almeno quella suonava -.- questa ha il peggio dei due mondi, suono ricco di aliasing anni 80 con convertitore ultra clean a 192 kHz cosi che lo senti ancora meglio xD

ma per forza, l'hai visto l'ingegnere che lo ha progettato? sembra un mix tra Gary Numan e Nick Rhodes dei duran duran -.-
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

17-05-18 08.17

@ orange1978
MONTAGE aliasing lead

mamma mia, sentite che aliasing sugli oscillatori AWM2, un lead che ho programmato modificando un po uno esistente, un solo element, nella seconda parte risuono la stessa cosa sovraincidendo una seconda linea armonizzandolo con una terza, incredibile...l'aliasing è tanto da creare una terza armonizzazione xD

....scusate ma è normale una cosa del genere? è la prima volta che mi capita, non puo essere certo il mio convertitore ne i cavi eh xD
Io questa cosa non lkho mai capita, come si riconosce l’aliasing?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-05-18 08.23

sterky ha scritto:
Io questa cosa non lkho mai capita, come si riconosce l’aliasing?


Ascolta quel video in cuffia, oltre al suono del lead sentirai anche un altro suono, molto più basso di intensità, che a tratti armonizza con il lead. Quel suono è l'aliasing digitale.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-05-18 10.01

@ orange1978
eeh magari! almeno quella suonava -.- questa ha il peggio dei due mondi, suono ricco di aliasing anni 80 con convertitore ultra clean a 192 kHz cosi che lo senti ancora meglio xD

ma per forza, l'hai visto l'ingegnere che lo ha progettato? sembra un mix tra Gary Numan e Nick Rhodes dei duran duran -.-
ok, qui chiedo aiuto... ho ascoltato il video e non sento il fenomeno, cioè sento una intermodulazione a frequenze alte, ma mi aspetterei di sentire l'aliasing come rumore fantasma a frequenze molto basse (come mi succede col kurz quando uso gli oscillatori VA di vecchia generazione, quelli senza antialiasing, e vado sopra il C6)...
cosa dico di sbagliato?

edit:
ps. non mi piacciono proprio i suoni synth che escono dalla awm2...mi sembrano parecchio freddi e vuoti...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-05-18 11.07

Semplice curiosità:
qui è descritta (in inglese) la piattaforma hardware del Montage.

I DAC sono "Asahi Kasei AK4393VM-E2"
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

17-05-18 11.09

Mi piace Montage, mi piace la qualità generale dei suoni e della waverom con tutto il repertorio acustico che mi potrebbe dare molte soddisfazioni in live senza farmi rimpiangere troppo le librerie East West che ho a casa. Non mi esprimo sulla FM che non mi ha mai interessato finora ma al netto di quello che costa credo che Yamaha sul fronte synth dei suoni duri e puri analog style (lead, bassi) sia l'ultima delle marche a cui mi rivolgerei per gusto personale. (forse eccezion fatta per AN1x che però è brutto come il demonio)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-05-18 11.37

kurz4ever ha scritto:
ok, qui chiedo aiuto... ho ascoltato il video e non sento il fenomeno


Con che cuffie hai ascoltato? Perché ho provato velocemente con un paio di cuffie scacatissime che ho qui in ufficio, ed effettivamente con queste l'aliasing non lo sento. Ieri il video l'ho ascoltato con l'impianto che ho nel mio studio (un banale impianto stereo, niente di che), ed avvicinandomi alle casse lo sentivo chiaramente.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-05-18 11.55

@ michelet
E si prevede già che in un prossimo aggiornamento firmware, i banchi ROM di Library aumenteranno ancora, come ha fatto trapelare il buon John Melas da una conversazione privata... emo
Le ho contate Michelet: esclusi gli arpeggi che fanno suonare le Performance singole, le simil “Combi” on board sono all’incirca 200.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-05-18 11.55

@ mima85
kurz4ever ha scritto:
ok, qui chiedo aiuto... ho ascoltato il video e non sento il fenomeno


Con che cuffie hai ascoltato? Perché ho provato velocemente con un paio di cuffie scacatissime che ho qui in ufficio, ed effettivamente con queste l'aliasing non lo sento. Ieri il video l'ho ascoltato con l'impianto che ho nel mio studio (un banale impianto stereo, niente di che), ed avvicinandomi alle casse lo sentivo chiaramente.
si in effetti sto ascoltando con un paio di auricolari Panasonic abbastanza sgrausi... stasera provo con le MDR-7510
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-05-18 12.13

@ kurz4ever
si in effetti sto ascoltando con un paio di auricolari Panasonic abbastanza sgrausi... stasera provo con le MDR-7510
Pura curiosità: per salvare le “scene”, come ad esempio aggiungere un kit drums e Arpeggio su ON, sulla scena (per esempio) 8, che troveremo vuota, qual è la procedura da seguire?
Io premo Shift+ la scena in questione (8): mi dice “Scene Stored” ma poi switchando tra le Scene torna tutto in default.
Grazie.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

17-05-18 12.37

@ mima85
sterky ha scritto:
Io questa cosa non lkho mai capita, come si riconosce l’aliasing?


Ascolta quel video in cuffia, oltre al suono del lead sentirai anche un altro suono, molto più basso di intensità, che a tratti armonizza con il lead. Quel suono è l'aliasing digitale.
Quel fastidio sulle alte giusto?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-05-18 13.50

sterky ha scritto:
Quel fastidio sulle alte giusto?


Quello, ma se ascolti bene ad un certo punto c'è pure un suono più basso della melodia eseguita dal lead che addirittura gli armonizza intorno. Anche quello è dato dall'aliasing.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

17-05-18 13.56

@ mima85
sterky ha scritto:
Quel fastidio sulle alte giusto?


Quello, ma se ascolti bene ad un certo punto c'è pure un suono più basso della melodia eseguita dal lead che addirittura gli armonizza intorno. Anche quello è dato dall'aliasing.
è allucinante,considerando che poi scrivono "tecnologia PAC Pure Audio Circuit"!

convertitori con un range dinamico pazzesco e operazionali di primissima qualità, la pure audio circuit riproduce il contenuto dello strumento con estrema fedeltà e chiarezza.....e poi fai gli oscillatori con un aliasing peggio di una dx7? xD

è veramente assurdo tutto questo, mi viene davvero voglia di riportarla indietro guarda, se non altro per correttezza.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

17-05-18 14.13

orange1978 ha scritto:
mi viene davvero voglia di riportarla indietro guarda

Durata assai poco l'infatuazioneemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-05-18 14.13

orange1978 ha scritto:
è veramente assurdo tutto questo, mi viene davvero voglia di riportarla indietro guarda, se non altro per correttezza.


Prima di farlo smanettaci ancora un po', giusto per essere sicuro di non pentirti dopo per non averla provata abbastanza a fondo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-05-18 14.47

@ orange1978
è allucinante,considerando che poi scrivono "tecnologia PAC Pure Audio Circuit"!

convertitori con un range dinamico pazzesco e operazionali di primissima qualità, la pure audio circuit riproduce il contenuto dello strumento con estrema fedeltà e chiarezza.....e poi fai gli oscillatori con un aliasing peggio di una dx7? xD

è veramente assurdo tutto questo, mi viene davvero voglia di riportarla indietro guarda, se non altro per correttezza.
Ma scusa non é che il campione é volutamente così?
Se é l'osc il problema produce aliasing con qualsiasi campione messo su... O sbaglio?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

17-05-18 15.00

@ Arci66
orange1978 ha scritto:
mi viene davvero voglia di riportarla indietro guarda

Durata assai poco l'infatuazioneemo
ma a me piace sotto certi aspetti, però non so se conviene tenerla o investire gli stessi soldi in qualcos altro piu utile per le mie esigenze.

il fatto è che se costasee come una playstation non sarei qui a pensarci ma dato che è costato quasi 2000 euro, piuttosto me li riprendo e compro qualcosa di piu utile e che mi piace di piu.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

17-05-18 15.01

@ mima85
sterky ha scritto:
Quel fastidio sulle alte giusto?


Quello, ma se ascolti bene ad un certo punto c'è pure un suono più basso della melodia eseguita dal lead che addirittura gli armonizza intorno. Anche quello è dato dall'aliasing.
Mima, Basso di volume o di frequenza?!?emoemoemo

Penso di aver capito comunque emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

17-05-18 15.03

@ zerinovic
Ma scusa non é che il campione é volutamente così?
Se é l'osc il problema produce aliasing con qualsiasi campione messo su... O sbaglio?
puo essere...dubito che sia la frequenza di sampling e la risoluzione interna sia cosi bassa da riuscire a generare l'aliasing, sinceramente non capisco, ho provato a escludere anche gli effetti ma non sembra quello il problema.