korg triton extreme e casse rcf 312a

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-07-18 09.29

mauroverdoliva ha scritto:
Non uso tastiere, ma sono un dj/vj, quindi nn mi addentro in strumenti che nn conosco.

Mi era sfuggita questa affermazione... ma guarda che secondo me (poi altri non saranno d'accordo) questo quesito non era per musicisti quanto per tecnici del suono. In pratica metti in cassa e in cuffia un pezzo di piano debussy, di chopin, oppure rapsodia in blue di gershwin e fai un confronto onesto. Se trovi un paio di diffusori PA in cui il suono sia uguale a quello delle sony mdr in questione ...

12-07-18 10.22

@ kurz4ever
mauroverdoliva ha scritto:
Non uso tastiere, ma sono un dj/vj, quindi nn mi addentro in strumenti che nn conosco.

Mi era sfuggita questa affermazione... ma guarda che secondo me (poi altri non saranno d'accordo) questo quesito non era per musicisti quanto per tecnici del suono. In pratica metti in cassa e in cuffia un pezzo di piano debussy, di chopin, oppure rapsodia in blue di gershwin e fai un confronto onesto. Se trovi un paio di diffusori PA in cui il suono sia uguale a quello delle sony mdr in questione ...
L'utente lamentava la scarsa qualità dei suoni della sua tastiera, per questo ti dico che sarebbe stupido entrare nel merito di qualcosa che nn so nemmeno dove si accenda emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-07-18 10.24

@ mauroverdoliva
L'utente lamentava la scarsa qualità dei suoni della sua tastiera, per questo ti dico che sarebbe stupido entrare nel merito di qualcosa che nn so nemmeno dove si accenda emo
il primo post cita:
Salve a tutti,

ho provato la korg triton extreme con le casse rcf312a, tastiera collegata direttamente alle casse, ma il pianoforte ha un suono molto piu' brutto rispetto a come lo sento nelle cuffie ( sony mdr-7506 )....

poi tutto è andato avanti verso librerie e qualunque altra soluzione, ma questa era la richiesta originale

12-07-18 10.30

@ michelet
Sono di opinione esattamente opposta. Prima che un diffusore di un "certo livello" suoni come un buon paio di cuffie ce ne vuole.
Per la mia limitata quarantennale esperienza di musicante, ho trovato soddisfacente corrispondenza tra AKG 240mkII (uno standard "de facto") e Yamaha MSP-5 Studio.
In particolare le tanto discusse Sony MDR-7506 vengono utilizzate in ambito professionale per la produzione ed il monitoraggi di sorgenti audio.
A mio modesto avviso il settore della produzione musicale e della riproduzione sono cose parecchio diverse. Un conto è un sistema di riproduzione pensato per la produzione muscale, un altro per il solo ascolto dove non c'è più nulla su cui intervenire.
Rimango dell'opinione che i dj dovrebbero avere un loro spazio di discussione separato da quello dei sintetizzatori e workstation perché i rispettivi obiettivi e competenze vanno in direzioni diverse.
L'ultima parte della tua risposta per un attimo mi ha riportato all'inizio del 900, quando esistevano i bagni per i bianchi e quelli per i neri....
Io ho espresso un parere su una PARTE della discussione, libera da pregiudizi, infatti a più riprese, non mi sono certamente messo a parlare di tastiere o pedali, visto che nn so nemmeno come si accendono.
Sinceramente l'ho trovata una uscita "razzista".
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-07-18 10.38

kurz4ever ha scritto:
il primo post cita:
Salve a tutti,

ho provato la korg triton extreme con le casse rcf312a, tastiera collegata direttamente alle casse, ma il pianoforte ha un suono molto piu' brutto rispetto a come lo sento nelle cuffie ( sony mdr-7506 )....

poi tutto è andato avanti verso librerie e qualunque altra soluzione, ma questa era la richiesta originale


Sì, poi è saltato fuori che:
a) la prova è stata effettuata con un solo diffusore ART 312A in camera (perdita della stereofonia);
b) il diffusore ART 312A è posato sul pavimento, quindi probabile ascolto fuori asse del driver (attenuazione delle frequenze alte);
c) suono "sporco" quando si eseguono accordi (ipotesi: saturazione dell'ingresso audio del diffusore ART 312A dovuta ad impostazione errata del selettore MIC/LINE sul retro ?).

12-07-18 10.46

@ maverplatz
kurz4ever ha scritto:
il primo post cita:
Salve a tutti,

ho provato la korg triton extreme con le casse rcf312a, tastiera collegata direttamente alle casse, ma il pianoforte ha un suono molto piu' brutto rispetto a come lo sento nelle cuffie ( sony mdr-7506 )....

poi tutto è andato avanti verso librerie e qualunque altra soluzione, ma questa era la richiesta originale


Sì, poi è saltato fuori che:
a) la prova è stata effettuata con un solo diffusore ART 312A in camera (perdita della stereofonia);
b) il diffusore ART 312A è posato sul pavimento, quindi probabile ascolto fuori asse del driver (attenuazione delle frequenze alte);
c) suono "sporco" quando si eseguono accordi (ipotesi: saturazione dell'ingresso audio del diffusore ART 312A dovuta ad impostazione errata del selettore MIC/LINE sul retro ?).
Ahhhh
Ma scusate, qui allora siamo all'ABC...
Certo che sei fai una prova con una cassa a terra sbilanci il segnale...
Certo che se fai la prova con UNA CASSA perdi alcuni "riferimenti sonori" che in cuffia per "magia" ritroveresti.
Certo che si da per scontato che sia stato commutato su LINE... e che dalla tastiera o dal mixer, venga inviato un segnale "normale" e non ultrasaturo... o magari utilizzare cavi "decenti" piuttosto che cavi ultraincerottati emo e via dicendo....partendo dal fatto che la 312 (da utente RCF decennale) è una appena appena decente cassa e nulla più, anzi....
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

12-07-18 10.54

@ maverplatz
super77 ha scritto:
sto parlando di un ascolto ad una cassa, in cameretta, con la cassa non su stativi


A differenze dell'ascolto con le cuffie, qui hai già perso l'immagine stereofonica del piano, più probabilmente parte delle alte frequenze, in quanto sei "fuori asse" rispetto al driver.

super77 ha scritto:
suono brutto intendo che sembra quasi come un suono bontempi, come aveva anche detto uno degli utenti in una delle prime risposte, ed inoltre qunado suoni accordi, diventa sporco,....


Sei sicuro che non sia in distorsione (dovuta alla saturazione dell'ingresso)?
Per scrupolo: assicurati che l'ingresso dell'ART 312A sia impostato su LINE (e non su MIC) tramite il selettore INPUT SENSITIVITY sul retro.
Tieni il potenziomentro volume piuttosto basso (es. a ore 9) e prova anche a commutare tra FLAT e BOOST.
Che modello di ART 312A possiedi (ne esistono quattro versioni, mi pare)?
non so che modello sia, , al centro del wufer c'e' il logo RFC scritto proprio cosi', in stampatello , lettere bianche, il logo circolare blu, dietro c'e' scritto art series ( non so come scriverlo con la tastiera, quindi lo descrivo : un pallino a meta' altezza davanti a una c ruotata di 180 °, una parentesi tonda chiusa per intenderci , per la precisione c'e anche un pallino piu' piccolo dinanzi a quello anzidetto, e poi £!"A;
e' vero , c'e' un sensore, precisamente : INPUT -40db MIC, e SENSITIVITY 0 db LINE, non eì possibile regolarlo a mano, a meno che uno non abbia unghie lunghe, si puo' con la punta della penna ( se puo' essere utitle per capire quale e' il modello );
cosa intendi con " Tieni il potenziomentro volume piuttosto basso (es. a ore 9)" ? Mettere a un quarto il volume delle casse ?
quandoparli di FLAT e BOOST ti riferisci alle equalizzazioni che hanno le casse ? Le mie ne hanno 3 : Flat, music e Voice

  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

12-07-18 11.04

@ maverplatz
kurz4ever ha scritto:
il primo post cita:
Salve a tutti,

ho provato la korg triton extreme con le casse rcf312a, tastiera collegata direttamente alle casse, ma il pianoforte ha un suono molto piu' brutto rispetto a come lo sento nelle cuffie ( sony mdr-7506 )....

poi tutto è andato avanti verso librerie e qualunque altra soluzione, ma questa era la richiesta originale


Sì, poi è saltato fuori che:
a) la prova è stata effettuata con un solo diffusore ART 312A in camera (perdita della stereofonia);
b) il diffusore ART 312A è posato sul pavimento, quindi probabile ascolto fuori asse del driver (attenuazione delle frequenze alte);
c) suono "sporco" quando si eseguono accordi (ipotesi: saturazione dell'ingresso audio del diffusore ART 312A dovuta ad impostazione errata del selettore MIC/LINE sul retro ?).
la prova e' stata comunque fatta anche in campagna con i diffusori distanziati di 3 metri, e' messi su due tavoli ad un metro e mezzo di altezza dal suolo, il risultato e' lo stesso, ma comunque ora che provo in line cambia tutto
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

12-07-18 11.08

@ super77
la prova e' stata comunque fatta anche in campagna con i diffusori distanziati di 3 metri, e' messi su due tavoli ad un metro e mezzo di altezza dal suolo, il risultato e' lo stesso, ma comunque ora che provo in line cambia tutto
la chiave era mettere in line, si perde moltissima potenza comunque , ma credo che con due casse si abbia volume sufficiente per fare serate in locali,
la spiegazione potrebbe essere che in Mic e' troppo amplificato distorce ? che ne so.....
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

12-07-18 11.11

@ super77
la chiave era mettere in line, si perde moltissima potenza comunque , ma credo che con due casse si abbia volume sufficiente per fare serate in locali,
la spiegazione potrebbe essere che in Mic e' troppo amplificato distorce ? che ne so.....
in effetti non era possibile che le casse fossero cosi' scarse, le ho da 10 anni, ma sono nuovissime, usate forse 5 volte, certo sono fuori tempo, se si spende 1500-2000 si prende qualcosa di molto meglio, ma non potevano essere cosi' indecenti, ahahahah
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-07-18 11.11

@ super77
non so che modello sia, , al centro del wufer c'e' il logo RFC scritto proprio cosi', in stampatello , lettere bianche, il logo circolare blu, dietro c'e' scritto art series ( non so come scriverlo con la tastiera, quindi lo descrivo : un pallino a meta' altezza davanti a una c ruotata di 180 °, una parentesi tonda chiusa per intenderci , per la precisione c'e anche un pallino piu' piccolo dinanzi a quello anzidetto, e poi £!"A;
e' vero , c'e' un sensore, precisamente : INPUT -40db MIC, e SENSITIVITY 0 db LINE, non eì possibile regolarlo a mano, a meno che uno non abbia unghie lunghe, si puo' con la punta della penna ( se puo' essere utitle per capire quale e' il modello );
cosa intendi con " Tieni il potenziomentro volume piuttosto basso (es. a ore 9)" ? Mettere a un quarto il volume delle casse ?
quandoparli di FLAT e BOOST ti riferisci alle equalizzazioni che hanno le casse ? Le mie ne hanno 3 : Flat, music e Voice

Dovrebbe essere la prima serie di ART 312A; ha già qualche anno.
Assicurati che il selettore INPUT SENSITIVITY sia su 0dB LINE !

Tenendo basso il volume (un quarto va bene), premi per un istante il pulsante EQ-MODE per commutare l'equalizzazione tra FLAT (led verde), MUSIC (led rosso) e VOICE (led giallo).
L'impostazione per l'uso normale è FLAT; MUSIC per musica a basso volume (enfatizza le frequenze basse e alte); non lasciare su VOICE.

Edit: ho visto ora che hai risolto. L'impostazione MIC va bene solo se colleghi direttamente alla cassa un microfono dinamico !!
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

12-07-18 11.17

@ maverplatz
Dovrebbe essere la prima serie di ART 312A; ha già qualche anno.
Assicurati che il selettore INPUT SENSITIVITY sia su 0dB LINE !

Tenendo basso il volume (un quarto va bene), premi per un istante il pulsante EQ-MODE per commutare l'equalizzazione tra FLAT (led verde), MUSIC (led rosso) e VOICE (led giallo).
L'impostazione per l'uso normale è FLAT; MUSIC per musica a basso volume (enfatizza le frequenze basse e alte); non lasciare su VOICE.

Edit: ho visto ora che hai risolto. L'impostazione MIC va bene solo se colleghi direttamente alla cassa un microfono dinamico !!
ma su FLAT si ottiene quello che volevo, ma voi siete MAGNIFICI !!!

Questo FORUM e' il TOP !! Su questo non accetto pareri emoemo
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

12-07-18 11.18

@ super77
ma su FLAT si ottiene quello che volevo, ma voi siete MAGNIFICI !!!

Questo FORUM e' il TOP !! Su questo non accetto pareri emoemo
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIEemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-07-18 12.40

maverplatz ha scritto:
c) suono "sporco" quando si eseguono accordi (ipotesi: saturazione dell'ingresso audio del diffusore ART 312A dovuta ad impostazione errata del selettore MIC/LINE sul retro ?).

Bravo maverplatz! Sono le classiche cose che diamo per scontate....
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-07-18 13.28

zerinovic ha scritto:
Bravo maverplatz! Sono le classiche cose che diamo per scontate....


Grazie (thanks) ! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

12-07-18 13.37

attento a non alzare troppo il gain altrimenti vibra il wufer e non va bene... emo
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

12-07-18 14.49

@ orange1978
attento a non alzare troppo il gain altrimenti vibra il wufer e non va bene... emo
il gain del mixer ? mi sa che il mixer lo elimino, ho provato solo con la tastiera e va bene, a una prima impressione mi e' sembrato anche che abbia piu' volume senza il mixer, ma forse questa che ho appena detto e' una cosa sbagliata; per ora sto provando con una cassa, uno di questi giorni vado in campagna e riprovo come ho fatto l'altro giorno con due, ma comunque il suono e' pulito; certo si capisce che sono in mono, quello e' ovvio, ma non c'e' piu' il suono impastato, distorto che si ha quando non sei in LINE, il problema era quello