Mettiamo che...

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-11-18 13.06

.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

02-11-18 13.08

@ orange1978
ma infatti è proprio cosi.

è come se esistesse una legge per cui se tu fai musica reggaeton e non prog rock vai deriso, se apri un thread sui backstreet boys vieni massacrato....ma attenzione....prova tu ad aprire un thread e dire che la musica latin jazz ti fa schifo, vieni massacrato di nuovo.

....ma non solo, spesso se sai le cose e le scrivi vieni pure insultato "perche sai troppo", non puo essere! ricordo che proprio l"utente di cui parlano mi disse piu volte "sai solo copiare da wikipedia il tuo è nozionismo e basta, facci sentire i tuoi lavori fenomeno!"

cioe, ma di cosa stiamo parlando scusate? ma vi pare che queste siano le basi per poter instaurare un dialogo tra persone civili? con questi toni di sfida? ma dai....

e fammi sentire cosa fai, e fammi vedere chi sei, e posta un video in cui ti vediamo suonare.....(e si sta parlando magari di microfoni ahahahaha)

su, siamo seri, non è necessario abbandonare un forum per queste cavolate anche perche la discussione del caso non l'ha avuta certo con me, però riportiamo le cose un attimo alla realtà dei fatti.
Ma appunto...come se dovessimo sempre dimostrare qualcosa a tutti.

Io non devo dimostrare niente a nessuno tranne che a me stesso, cioè che ogni produzione che faccio dev’essere meglio della precedente, sempre e comunque.

Parlare non serve a niente, io lascio che parli il mio lavoro, le mie produzioni, i miei mix e i miei arrangiamenti.

C’è ancora poco di me online? Bene così, vuol dire che devo impegnarmi ancora di più, abbassare la testa, lavorare duro, con umiltà.

La musica è umiltà, sacrificio, duro lavoro. Non è certo farsi vedere ad un talent e sperare di diventare vasco. Lavora come vasco, scrivi come vasco, bevi quanto ha bevuto vasco, soffri come lui, poi vediamo se riesci a scrivere Vivere una favola o Fegato spappolato.

Silenzio, abbassare la testa e lavorare duro.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-11-18 13.23

Secondo me il problema più grande non è ciò che uno scrive.
Nel senso che a volte la fretta, lo stress, il commento a caldo, porta a rispondere senza riflettere.
È capitato anche a me qualche volta.

Ma la vera tragedia è non rendersene conto e di conseguenza non chiedere scusa.
Chiedere scusa per i propri errori è un passo molto importante, che definisce una persona.
Io apprezzo una persona che ammette gli errori e chiede scusa. E impara. E migliora.

Umiltà prima di tutto. Umanamente parlando.
Indipendentemente da quanto siamo bravi a suonare.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-11-18 13.39

@ anonimo
Mettiamo che su un forum c’è un musicista eccezionale

Mettiamo che gli si caga il cazzo fino a stremarlo e spingerlo a disiscriversi

Ecco io non mi cancello, ma su un forum simile non credo di aver più nulla da dire

Buona prosecuzione
Però Cyrano mi preme dirti una cosa.

Noi tutti che invece ti stimiamo e stimiamo moltissimo anche Jaam, non trovo giusto che sia tu che lui abbiate questo atteggiamento per colpa di UN SOLO forumer.
Noi vi vogliamo qui dentro.
Io personalmente leggo con piacere e interesse i vostri interventi.

Certo io a livello tecnico non ho granché da dire, ma da imparare di sicuro sì.

Poi a livello di argomenti più generali, ho anch'io la mia da dire, che magari non sempre coincide con l'opinione di altri, ma questo è normale.
Però credo che con il rispetto e la comprensione si può tranquillamente dialogare.
Poi come dice Orange, ci si può anche un attimo scaldare, ma poi la cosa finisce lì, almeno così è per me.

Spero che entrambi ci ripensiate, qui c'è molta gente che vi stima.

Ma poi ci tengo a sottolineare che io non stimo solo coloro che danno un contributo tecnico al forum, io ho stima e affinità con tutti coloro che sanno interagire con pacatezza e umiltà e sanno sorridere della vita.
A me sembra che voi siate tra questi.
Tornate.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

02-11-18 14.04

@ orange1978
guarda non ho parlato fino ad ora, anche perche non ho seguito la cosa ma penso di dover dire la mia a questo punto:

mesi fa, stiamo parlando di polifonia di pianoforti digitali...io mi permetto di dire la mia a un utentr riguardo a un vecchio nord piano mi pare, sottolineando che 40 voci stereo di polifonia non sono tantissime, non a caso chissa come mai tutti i pianoforti digitali viaggiano sulle 128/256 se non di piu, ricordatevi quando elogiavate il gem realpiano per le 320 note di polifonia.

bene arriva sto qui, che gia anni fa ebbi discussioni per il suo tono sempre spocchioso e ironico, che a me francamente da i nervi, e mi fa "impara a usare il pedale e vedrai che non ti serviranno 40 voci", vabbe....allora dovremmo impararlo tutti a usare dato che i costruttori per primi fanno strumenti con 256 note, boh...io mi altero un attimo francamente perche come ti permetti di venirmi a dire che devo imparare a usare il pedale, non mi hai mai sentito nemmeno....

succede insomma che sto qui inizia a dirmi che sono un tuttologo, che parlo ma solo leggendo da wikipedia, e comincia a sfidarmi "e facci sentire qualcosa fenomeno" e via cosi....ma non solo!

in ogni thread che scrivo o apro, a volte nemmeno che inizio io, arriva lui....per esempio stiamo parlando di schede audio, tutto tranquillo....

"chissa se questa scheda avrà 128 voci di polifonia" emo

stiamo parlando di synth analogici, come il grandmother per esempio......

"eh ma ha solo una voce come faro poi a suonarlo che non ne ha 128?"

.....non ci credete? cercate e vedrete che balle non ne racconto, atteggiamento sempre provocatorio e pesante, io ammetto che a volte mi altero ma semplicemente perche leggo certe castronerie che dico ma insomma daaaaai....pero finisce li la cosa! questo è andato avanti mesi a provocare, e nemmeno potevo rispondergli a tono perche mi avrebbero sbattuto fuori!

ah e non solo....cercate i miei thread sul cp1, questo mi viene a dire che io sono un troll, che le mie paure di rovinare per studiare uno strumento da 4000 euro per studiare è assurda e che la mia è solo GAS (che cazzo significa boh....vabbe), che se dico di studiare 8 ore al giorno io non ci credo fammi sentire qualcosa, sai solo parlare ma dobbiamo ancora sentire come suoni, e sei un cazzaro che finge di saper tutto....

......Oh ma siamo pazzi o cosa? ma quali insulti gratuiti? sinceramente posso dire la mia, con ME si r sempre rivolto con toni provocatori altamente provocatori anche se io non ero presente nelle discussioni, a me francamente sembra una persona che quando ritiene di aver ragione non lo puoi contraddire e se uno non la pensa come lui, va deriso e provocato sistematicamente in ogni thread.

Io non provoco!!! mai....quando per dire ho scritto che il jazz mi fa schifo e che pino daniele lo manderei in miniera è perche io sono cosi! potro esprimere la mia opinione su un artista o un genere musicale liberamente oppure cè una legge per cui se a me piacciono i take that devo tenermelo per me, mentre è consentito parlare bene solo degli artisti che la maggioranza apprezza?

per come la vedo io è molto piu logorante essere punzecchiati e provocati in ogni occasione, un forum dovrebbe servire a informarsi, a conoscere, a discutere anche esponendo le proprie opinioni ma non a deridere o provocare per sport gli altri, e a me succede spesso di essere preso di mira in questo senso e anche sopratutto dalla persona di cui state parlando.

.....poi sinceramente? con i problemi che ho io le provocazioni in questione proprio non mi toccano, pero non si fa cosi.
Si, mi sembra di ricordare la discussione sul CP1, era per il fatto che utilizzavi il Korg Havian ( mi sembra quello il post ).
Hai ragione
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

02-11-18 14.08

Ricordiamoci di restare umani anche se qui virtualmente....la musica anche se interpretata da ognuno a suo modo deve unire le persone e non dividerle....siamo musicisti e se amiamo ciò che facciamo e lottiamo per le cose in cui crediamo dobbiamo fare uno sforzo per una maggior benevola comunicazione....
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

02-11-18 14.24

@ Marcher
Ricordiamoci di restare umani anche se qui virtualmente....la musica anche se interpretata da ognuno a suo modo deve unire le persone e non dividerle....siamo musicisti e se amiamo ciò che facciamo e lottiamo per le cose in cui crediamo dobbiamo fare uno sforzo per una maggior benevola comunicazione....
Secondo me, e poi chiudo, chi non rispetta gli altri nemmeno su un forum e non ha un minimo di umiltà e di capacità di ascolto, non è e non sarà mai un musicista, sarà un pianolaio da strapazzo, un marchettaro del cazzo, ma mai un musicista.

Un po’ come qualche batterista che conosco (ma non solo batteristi, eh...), che suonano in tribRute band di scimmiottatori, e scrivono cose sui social che neanche suonassero con l’artista originale.

Fly down, my friend!
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

02-11-18 14.31

E' umano risentirci per pareri/giudizi stizzosi, è bene in questi casi "sopportare" - "dimenticare" e proseguire con normalità il proprio intento. Autocensurandosi, e un modo sibillino, di dare credito a colui che riteniamo un maleducato. Diventiamo "schiavi" dell'arrogante! Lui vincitore e noi perdenti. Per fare un dispetto alla consorte ci priviamo dei … testicoli. Perdenti perché, come nel nostro caso in esame: "decidere di non continuare a scrivere su Supporti ci si rende "vinti" e lui "vincitore" naturalmente, inconsapevole!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-11-18 14.40

@ Petra
E' umano risentirci per pareri/giudizi stizzosi, è bene in questi casi "sopportare" - "dimenticare" e proseguire con normalità il proprio intento. Autocensurandosi, e un modo sibillino, di dare credito a colui che riteniamo un maleducato. Diventiamo "schiavi" dell'arrogante! Lui vincitore e noi perdenti. Per fare un dispetto alla consorte ci priviamo dei … testicoli. Perdenti perché, come nel nostro caso in esame: "decidere di non continuare a scrivere su Supporti ci si rende "vinti" e lui "vincitore" naturalmente, inconsapevole!
Condivido Petra, siamo sulla stessa linea di pensiero
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

02-11-18 15.20

Diciamo pure che spesso emergono i limiti della parola scritta, un attimo di riflessione prima di schiacciare il tasto non guasterebbe.
Un conto è dire "preferisco il piano X allo Y", altro dire che "Y" fa schifo, visto che nel secondo caso sto implicitamente dando dell'ignorante a chi lo ha scelto. Ne tanto meno, anzi direi peggio, ci si può poi nascondere dietro "ma è il mio parere". Esistono dei codici comportamentali che comunque vanno salvaguardati.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

02-11-18 15.26

@ orange1978
.
Il fatto è che c'è molta competizione e un pizzico di invidia tra artisti /musicisti, quando basterebbe un po' di umiltà per arrivare molto più in alto superando inutili barriere. IMHO.
PS. Questo nella vita in genere....
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

02-11-18 15.27

@ giosanta
Diciamo pure che spesso emergono i limiti della parola scritta, un attimo di riflessione prima di schiacciare il tasto non guasterebbe.
Un conto è dire "preferisco il piano X allo Y", altro dire che "Y" fa schifo, visto che nel secondo caso sto implicitamente dando dell'ignorante a chi lo ha scelto. Ne tanto meno, anzi direi peggio, ci si può poi nascondere dietro "ma è il mio parere". Esistono dei codici comportamentali che comunque vanno salvaguardati.
Bravo! emoemoemo Purtroppo l'educazione non è di questo forum....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-11-18 15.54

@ taglia74
Bravo! emoemoemo Purtroppo l'educazione non è di questo forum....
Ecco, anche le generalizzazioni come questa sono da evitare... l'educazione fará forse difetto ad alcuni individui, non "al forum"
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

02-11-18 15.57

@ maxpiano69
Ecco, anche le generalizzazioni come questa sono da evitare... l'educazione fará forse difetto ad alcuni individui, non "al forum"
Scusate non era mia intenzione generalizzare. Era riferito ad i tipici comportamenti descritti da giosanta.
Non saprei valutare con precisione, ma ho la sensazione che più della metà degli interventi siano in qualche modo poco attenti e rispettosi del pensiero altrui. Da chi è semplicemente maleducato, da chi arrogantemente si sente un essere superiore ad altri, da chi parla a sproposito senza alcuna esperienza diretta sulle cose.
Poi rimane una parte interessante portata avanti da gente educata ed attenta a non offendere il prossimo, nemmeno indirettamente. Che spesso esprimono pensieri interessanti o aiutano gratuitamente gli altri.

02-11-18 16.00

orange1978 ha scritto:
cioe, ma di cosa stiamo parlando scusate? ma vi pare che queste siano le basi per poter instaurare un dialogo tra persone civili? con questi toni di sfida? ma dai

Non per creare polemiche, ma per inciso, tu sei quello che a me ha scritto "io a te, tecnicamente ti sotterro". Dal nulla, senza che nessuno ti avesse chiesto nulla di tecnico o da dimostrare.

Quindi ora passi il voler dire la propria, ma tocca rileggersi e fare un esame di coscienza, perchè qui dentro nessuno è un santo, le cazzate le abbiamo dette tutti, e anche tu.

Per il resto, trovo assurdo il mollare il forum per cazzate simili.
Se non erro anche LosFogos aveva detto di volersene andare dopo una discussione (se non sbaglio proprio con me).
Eppure è qui, e io ho già dimenticato i motivi per cui stavamo discutendo, mi sembra una cazzata inerente alle nord stage...
Per me significa maturità da parte sua.
Prendere sul serio le cose dette su un forum noto che fa parte di una generazione più vecchiotta della mia. Da più "giovincello" vi dico di lasciar perdere. Ogni topic è a se, e ogni controversia si risolve andando a leggersi un altro topic, in cui ci si trova d'accordo anche col peggior "nemico". :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

02-11-18 16.00

@ taglia74
Scusate non era mia intenzione generalizzare. Era riferito ad i tipici comportamenti descritti da giosanta.
Non saprei valutare con precisione, ma ho la sensazione che più della metà degli interventi siano in qualche modo poco attenti e rispettosi del pensiero altrui. Da chi è semplicemente maleducato, da chi arrogantemente si sente un essere superiore ad altri, da chi parla a sproposito senza alcuna esperienza diretta sulle cose.
Poi rimane una parte interessante portata avanti da gente educata ed attenta a non offendere il prossimo, nemmeno indirettamente. Che spesso esprimono pensieri interessanti o aiutano gratuitamente gli altri.
Lo so taglia74, sono assolutamente sicuro che non intendevi generalizzare, ma ... lo vedi come sono importanti le parole, specie se sono solo scritte? Possono davvero essere pietre, dobbiamo tutti usarle con attenzione (e ammettere quando sbagliamo, magari anche involontariamente, perché puó capitare a chiunque, nessuno escluso) emo

emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

02-11-18 16.06

@ maxpiano69
Lo so taglia74, sono assolutamente sicuro che non intendevi generalizzare, ma ... lo vedi come sono importanti le parole, specie se sono solo scritte? Possono davvero essere pietre, dobbiamo tutti usarle con attenzione (e ammettere quando sbagliamo, magari anche involontariamente, perché puó capitare a chiunque, nessuno escluso) emo

emo
Certo! Io poi ho fatto scuole tecniche....figurati che fatica x me usare le parole emoemo.
Un effetti è meglio se mi rieclisso emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-11-18 16.13

Bah, per come si vive internet questi scazzi sono fisiologici.
Anche le buone maniere possono essere inutili quando, ingannati dalle sole righe scritte, da una parte ci può essere un cervellone e dall'altra un bimbo minkia che ribatte con le sue certezze. È da un po' che mi accorgo che la troppa "democrazia" della rete genera tonnellate di fake, creduloni, correnti di pensiero futili, simboli sociali falsi e vuoti, idoli ed usi sgarbati, in generale, per chi non ha vissuto il prima, il "giovane" di oggi vive un senso piatto delle cose della vita e pensa che basti pubblicare, essere visto (facile con la rete) e crede di aver diritto, come tutti, di dire la propria.
C'è una caduta nella qualità e nello spessore della società, tutto troppo semplice, tutto alla portata di tutti e ci si confonde, non ci sono riferimenti stabili e solidi e qualche screzio, con chi ha esperienze di vita più articolate, può essere inevitabile.

Il mio primo incontro con Orange fu duro da parte sua, io parlavo di vecchi outboard analogici e lui con molta grazia espresse più o meno un "che cxxxx dici?". Ebbi la voglia di rispondergli a tono ma prima mi informai sulle sue precisazioni, gli diedi ragione e parlandoci capii che era uno forte e che le coloriture non erano che un suo modo di fare. Le ho accettate.
Con Steve pochi giorni fa ho avuto un piccolo incidente, pensavo sinceramente di comunicare con un altro forumer con cui avevo più confidenza ...gli ho chiesto scusa.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1372
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

02-11-18 16.23

Anche questa considerazione: quando "il dado è tratto", pretendere che l'offendente si ravveda non si è mai certi della reale sostanza del suo ravvedimento, in quanto può avvenire anche per… convenienza. A mio avviso la migliore soluzione è quella di abbandonare il colloquiare con l'offendente. Questa soluzione rende l'offeso libero di agire in libertà svolgendo quanto desidera. La modifica comportamentale a se medesimo, cioè ignorare l'offendente è gravosa ma, possibile.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

02-11-18 16.41

@ vin_roma
Bah, per come si vive internet questi scazzi sono fisiologici.
Anche le buone maniere possono essere inutili quando, ingannati dalle sole righe scritte, da una parte ci può essere un cervellone e dall'altra un bimbo minkia che ribatte con le sue certezze. È da un po' che mi accorgo che la troppa "democrazia" della rete genera tonnellate di fake, creduloni, correnti di pensiero futili, simboli sociali falsi e vuoti, idoli ed usi sgarbati, in generale, per chi non ha vissuto il prima, il "giovane" di oggi vive un senso piatto delle cose della vita e pensa che basti pubblicare, essere visto (facile con la rete) e crede di aver diritto, come tutti, di dire la propria.
C'è una caduta nella qualità e nello spessore della società, tutto troppo semplice, tutto alla portata di tutti e ci si confonde, non ci sono riferimenti stabili e solidi e qualche screzio, con chi ha esperienze di vita più articolate, può essere inevitabile.

Il mio primo incontro con Orange fu duro da parte sua, io parlavo di vecchi outboard analogici e lui con molta grazia espresse più o meno un "che cxxxx dici?". Ebbi la voglia di rispondergli a tono ma prima mi informai sulle sue precisazioni, gli diedi ragione e parlandoci capii che era uno forte e che le coloriture non erano che un suo modo di fare. Le ho accettate.
Con Steve pochi giorni fa ho avuto un piccolo incidente, pensavo sinceramente di comunicare con un altro forumer con cui avevo più confidenza ...gli ho chiesto scusa.
Sono sostanzialmente d'accordo, ma non su l'ultima cosa che hai scritto....il fatto di avere conoscenza ed esperienza non dovrebbe autorizzare alla maleducazione e tanto meno si dovrebbe tollerare la maleducazione solo perchè proveniente da persone competenti.
Già il fatto di essere maleducato ed irrispettoso denota ignoranza.
Siamo in un forum e non in un azienda o in un organizzazione in cui qualcuno deve dirigere qualcun'altro. Qui l'biettivo dovrebbe, credo, essere scambiare la propria esperienza con rispetto per tutti e se qualcuno dice una "minchiata" prima di tutto sarebbe giusto indagare se è effettivamente una minchiata ed in secondo luogo cercare di correggere l'errata informazione con cortesia e competenza.
...ad ogni modo il forum non si discosta gran che dalla società in cui viviamo :--).....con rispetto parlando! :--)