NAMM 2019: nuovo Roland FP-10

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

07-02-19 22.42

@ anumj
dici? emo

No dai, serio, senno poi dicono che il solito vecchio rincojonito che critica tutto.
Korg B1 prezzo 350 euro lo batte su tutto, polifonia 120, ampli 2x9, peso 11 kg. Suoni ottimi. Persino il design è più intelligente, mentre sto fp10 è inutilmente stretto.
Non sono autorevole quanto te, ma con Kawai Es110 a 569€ con Midi In e Out, uscite audio e split, questo FP10 (riferito al prezzo di lancio) non mi sembra proprio l'occasione della vita emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-19 10.14

@ Fabri72
Non sono autorevole quanto te, ma con Kawai Es110 a 569€ con Midi In e Out, uscite audio e split, questo FP10 (riferito al prezzo di lancio) non mi sembra proprio l'occasione della vita emo
A quel prezzo si trova anche il Korg D1 con I midi din, e RH3. Line out l+r jack, e ti danno anche un bel pedale damper.però senza amplificazione, decisamente meno smart e piu da "palco"
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

08-02-19 12.03

@ zerinovic
A quel prezzo si trova anche il Korg D1 con I midi din, e RH3. Line out l+r jack, e ti danno anche un bel pedale damper.però senza amplificazione, decisamente meno smart e piu da "palco"
Non è mio stile intromettermi laddove non ho interessi specifici. Ma francamente da queste parti si disquisisce in maniera abnorme su argomenti davvero poco attraenti, viceversa, si aprono threads ben più interessanti e li si lasciano morire in poco tempo.
E' evidente che fa molta più notizia un giocattolo tra i professionisti che non strumenti veri…..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-19 12.38

@ greg
Non è mio stile intromettermi laddove non ho interessi specifici. Ma francamente da queste parti si disquisisce in maniera abnorme su argomenti davvero poco attraenti, viceversa, si aprono threads ben più interessanti e li si lasciano morire in poco tempo.
E' evidente che fa molta più notizia un giocattolo tra i professionisti che non strumenti veri…..
si vede che siamo dei giocherelloni...emo comunque con questi "giocattoli" gia suonavi, invece con spectrasonic già bestemmi….emo

a parte scherzi credo che l'interessante in questi prodotti siano alcune particolarità come la keybed in certi casi top di gamma, o giu di li...con i suoni magari solo il piano. anche esso top di gamma.

diventa quindi interessante anche come prestatasti.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

08-02-19 12.45

@ greg
Non è mio stile intromettermi laddove non ho interessi specifici. Ma francamente da queste parti si disquisisce in maniera abnorme su argomenti davvero poco attraenti, viceversa, si aprono threads ben più interessanti e li si lasciano morire in poco tempo.
E' evidente che fa molta più notizia un giocattolo tra i professionisti che non strumenti veri…..
Senza polemica, greg, non credo che una tastiera che costa tra i 500 e i 600 euro sia proprio un giocattolo. Penso che molti qui sul forum possano essere interessati ad una tastiera di questo genere o di macchine similari, per i più svariati motivi.
Una seconda riflessione. Mi pare che questo forum sia aperto a tutti, professionisti e non. Tutti i thread aperti sono opinabili quanto ad interesse, non è che si debba disquisire sempre e solo sui massimi sistemi o su dettagli insignificanti su quella o quell’altra macchina. Altrimenti si dovrebbe riservare il forum solo a chi ha fatto il Conservatorio e suona da 40 anni facendolo di mestiere, magari è anche ingegnere informatico o elettronico.
Invece trovo questo forum un luogo dove c’è spazio per tutti, professionisti e non (come il sottoscritto che suona per hobby). emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

08-02-19 14.45

@ zerinovic
A quel prezzo si trova anche il Korg D1 con I midi din, e RH3. Line out l+r jack, e ti danno anche un bel pedale damper.però senza amplificazione, decisamente meno smart e piu da "palco"
Concordo. Per certi versi somiglia anche come interfaccia alla nostra (tua ex) Numa Compact, con accesso ai suoni attraverso pannello e non attraverso la pressione di un tasto della keybed. In qs caso il limite è l'impossibilità di gestire lo split coi suoni interni
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-19 14.58

@ Fabri72
Concordo. Per certi versi somiglia anche come interfaccia alla nostra (tua ex) Numa Compact, con accesso ai suoni attraverso pannello e non attraverso la pressione di un tasto della keybed. In qs caso il limite è l'impossibilità di gestire lo split coi suoni interni
Si,solo layer. Però sul D1 puoi attivare la modalità multitimbrica a 16 parti. (via midi in) quindi potresti farci suonare dei file midi, oppure un arranger software,e gestire con quello gli split e preset multivoice.
E basterebbe una semplice interfaccia midi.

Cosa che anche fp30 può fare ed anche via Bluetooth, o usb,non ho letto se questo fp10 ha la modalità multitimbrica.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

08-02-19 15.02

@ zerinovic
Si,solo layer. Però sul D1 puoi attivare la modalità multitimbrica a 16 parti. (via midi in) quindi potresti farci suonare dei file midi, oppure un arranger software,e gestire con quello gli split e preset multivoice.
E basterebbe una semplice interfaccia midi.

Cosa che anche fp30 può fare ed anche via Bluetooth, o usb,non ho letto se questo fp10 ha la modalità multitimbrica.
Certo. Io suono la Psr dal Numa. Perdi in ergonomia dei comandi, ma guadagni in estensione e nella qualità dei tasti

08-02-19 18.07

Dantes ha scritto:
il suono dell'fp10 dai suoi altoparlanti è imparagonabile con gli yamaha


Nell'FP-10 l'amplificazione è di 6 watt per canale, contro i 12 watt per canale dell'FP-30, gli speaker sono identici (come meccanica e suono).

R.Gerbi
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

08-02-19 19.02

@ Osuna1
Senza polemica, greg, non credo che una tastiera che costa tra i 500 e i 600 euro sia proprio un giocattolo. Penso che molti qui sul forum possano essere interessati ad una tastiera di questo genere o di macchine similari, per i più svariati motivi.
Una seconda riflessione. Mi pare che questo forum sia aperto a tutti, professionisti e non. Tutti i thread aperti sono opinabili quanto ad interesse, non è che si debba disquisire sempre e solo sui massimi sistemi o su dettagli insignificanti su quella o quell’altra macchina. Altrimenti si dovrebbe riservare il forum solo a chi ha fatto il Conservatorio e suona da 40 anni facendolo di mestiere, magari è anche ingegnere informatico o elettronico.
Invece trovo questo forum un luogo dove c’è spazio per tutti, professionisti e non (come il sottoscritto che suona per hobby). emo
Veramente, noto il contrario. Rileggi quello che ho scritto. Le caratteristiche dell'ennesimo giocattolo della Roland non mi sembrano tali da essere aporofondite all'onfinito, cosa che già avvenne per il PX5S Casio..... A volte ci si gooca su in modo strumentale..... Laddove il forum potrebbe essere più di servizio. Tant'è..... Fate vobis

08-02-19 19.28

@ anumj
dici? emo

No dai, serio, senno poi dicono che il solito vecchio rincojonito che critica tutto.
Korg B1 prezzo 350 euro lo batte su tutto, polifonia 120, ampli 2x9, peso 11 kg. Suoni ottimi. Persino il design è più intelligente, mentre sto fp10 è inutilmente stretto.
Il B1 monta una meccanica NH (Natural Weighted Hammer), qualcuno l'ha provata? Viene montata su qualche altro prodotto?
  • _croma_
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

08-02-19 19.46

@ Amministratore
Il B1 monta una meccanica NH (Natural Weighted Hammer), qualcuno l'ha provata? Viene montata su qualche altro prodotto?
Pare sia la stessa montata su altri modelli Korg entry level, come SP 280. Non è male, specie se la si confronta con altri modelli della stessa fascia di prezzo. In ogni caso intorno ai 500 euro c'è Korg D1, che monta la stessa meccanica del Kronos (RH).
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

08-02-19 20.08

@ greg
Veramente, noto il contrario. Rileggi quello che ho scritto. Le caratteristiche dell'ennesimo giocattolo della Roland non mi sembrano tali da essere aporofondite all'onfinito, cosa che già avvenne per il PX5S Casio..... A volte ci si gooca su in modo strumentale..... Laddove il forum potrebbe essere più di servizio. Tant'è..... Fate vobis
OK ognuno resta della sua opinione. emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

08-02-19 20.33

@ Osuna1
OK ognuno resta della sua opinione. emo
Che sia birra
emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-02-19 20.37

@ Amministratore
Il B1 monta una meccanica NH (Natural Weighted Hammer), qualcuno l'ha provata? Viene montata su qualche altro prodotto?
Dovrebbe essere la stessa montata anche su krome/kross 88, dalla descrizione é graduata, e per i piani riceve un trattamento differente. Cosa che hanno fatto anche alla nuova krome EX.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

08-02-19 21.25

@ greg
Che sia birra
emoemo
Almeno doppio malto e media!!emo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

08-02-19 22.03

@ zerinovic
Dovrebbe essere la stessa montata anche su krome/kross 88, dalla descrizione é graduata, e per i piani riceve un trattamento differente. Cosa che hanno fatto anche alla nuova krome EX.
Ma se proprio sicuro che la Krome ex abbia u a nuova meccanica? ....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-02-19 07.59

@ almavian
Ma se proprio sicuro che la Krome ex abbia u a nuova meccanica? ....
No, avevo letto che l'avevano migliorata.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-02-19 10.48

@ Osuna1
OK ognuno resta della sua opinione. emo
ho letto tutto il post, si ognuno resta della sua opinione,

FP30 schifo, FP10 super schifo etc etc,

non so come sia l'FP 10 non l'ho mai visto
ma sicuramente un FP30 non è robaccia come ha detto qualcuno,
pesa 14,5kg con suoni di piano supernatural.
se un FP10 ha la stessa keybed di FP30 posso anche pensare di fare un setup
leggero FP10 + FA06
a quel punto con 2kg in più rispetto alla FA08 mi porto via ben 149 tasti in soli 19kg
non mi sembra più tanto schifo!

13-09-19 02.26

Ora che l'FP10 ha raggiunto il suo prezzo reale può essere considerata la miglior meccanica in quella fascia di prezzo?