Pianoteq 6 test e video

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-09-17 12.21

@ FoxCT_only_for_sales
io sono Bilancia.... emo
Donato? emoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

08-09-17 12.57

Per i più esigenti Pianoteq offre la versione pro che permette di personalizzare il suono corda per corda.
Da un demo ascoltato sul telefonino eseguito su uno dei tanti preset non credo si riesca a dare un giudizio definitivo sul grado di "vetrosita" del suono, a parte gli scherzi, quando potrete andatevi a fare 2 prosecchi (calici o bottiglie scegliete voi) da Barbetta cosi fate una prova adeguata.
A me soddisfa molto e non lo trovo vetroso e fra preset e preset il suono può cambiare in maniera significativa, fra un Pop ed un Classico passa una bella differenza che almeno io percepisco. Di preset fxp da utilizzare e personalizzare ce ne sono molti ad integrare quanto in lista, non credo che non si riesca a tirare fuori qualcosa che sposi il gusto personale.emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-09-17 13.20

e se continuano a sfrangiarmi i cabasisi con il suono vetroso vado a comprare il prosecco sfuso al distributore con la bottiglia della cocacola e glielo servo in bicchieri di plastica emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

08-09-17 13.26

@ barbetta57
e se continuano a sfrangiarmi i cabasisi con il suono vetroso vado a comprare il prosecco sfuso al distributore con la bottiglia della cocacola e glielo servo in bicchieri di plastica emo
Quando vi riunirete per questa sessione critica....vorrei essere una mosca nella vs stanzaemo
  • anonimo

08-09-17 13.29

Aspetto sempre risposta alla mia domanda
  • anonimo

08-09-17 13.44

@ barbetta57
e se continuano a sfrangiarmi i cabasisi con il suono vetroso vado a comprare il prosecco sfuso al distributore con la bottiglia della cocacola e glielo servo in bicchieri di plastica emo
emoemoemo
  • anonimo

08-09-17 14.46

Arci66 ha scritto:
Da un demo ascoltato sul telefonino eseguito su uno dei tanti preset non credo si riesca a dare un giudizio definitivo sul grado di "vetrosita" del suono


Dalle cuffie del telefonino, ascoltati il video sul sito di pianoteq (visto che è sul loro sito suppongo sia attendibile come suono non penso che quelli di pianoteq siano tutti dei tafazi), pongo anche a te la domanda, secondo te un pianoforte suona cosi sulle note singole della dx?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-09-17 14.51

@ anonimo
Aspetto sempre risposta alla mia domanda
Alla quale non si puó rispondere in perché bisognerebbe sapere:

A) con cosa hai ascoltato la demo (EDIT, vedo che lo hasi scritto mentre lo scrivevo io) e quanto é fedele l'audio di quel video

B) quale dei 1.000mila diversi modelli di pianoforte (vero) esistenti sul mercato é il tuo riferimento, o secondo te suonano tutti uguali e quindi ti piacciono tutti allo stesso modo?

Goditi le ferie e poi ci pensa il Dr. barbetta emo
  • anonimo

08-09-17 15.05

@ maxpiano69
Alla quale non si puó rispondere in perché bisognerebbe sapere:

A) con cosa hai ascoltato la demo (EDIT, vedo che lo hasi scritto mentre lo scrivevo io) e quanto é fedele l'audio di quel video

B) quale dei 1.000mila diversi modelli di pianoforte (vero) esistenti sul mercato é il tuo riferimento, o secondo te suonano tutti uguali e quindi ti piacciono tutti allo stesso modo?

Goditi le ferie e poi ci pensa il Dr. barbetta emo
La risposta è semplice basta andare a vedere il tipo di pianoforte che il software si prefigge di emulare, di solito parliamo di pianoforti a coda di marche prestigiose, però se volete farvi un'idea di come suona un piano di legno si puo partire anche da uno yamaha u3.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-09-17 16.05

@ anonimo
La risposta è semplice basta andare a vedere il tipo di pianoforte che il software si prefigge di emulare, di solito parliamo di pianoforti a coda di marche prestigiose, però se volete farvi un'idea di come suona un piano di legno si puo partire anche da uno yamaha u3.
Hai ragione (seriamente); non sarebbe male avere a portata di mano uno Steinway ma ... al momento ne sono sprovvisto... emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

08-09-17 16.22

@ anonimo
La risposta è semplice basta andare a vedere il tipo di pianoforte che il software si prefigge di emulare, di solito parliamo di pianoforti a coda di marche prestigiose, però se volete farvi un'idea di come suona un piano di legno si puo partire anche da uno yamaha u3.
Io il Kawai verticale che ho in salone lo suono ogni morte di papa, probabilmente il mio orecchio si è viziato "digitalmente" dopo tanti anni di cuffie.
Ma oggi, se dovessi dare un giudizio ti direi che mi piace di più come suona Pianoteq 6 che il mio Kawai, magari richiede un po di accordatura, dopo che lo avrò accordato rifarò il confronto.
Comunque il video rimane poco utile per dare un giudizio, c'è un ottima versione demo, scaricala e provala, magari rimani del tuo parere o magari......emo

Altro video dove vengono provati i 6 grand piano disponibili Qui
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

09-09-17 17.41

@ Arci66
Io il Kawai verticale che ho in salone lo suono ogni morte di papa, probabilmente il mio orecchio si è viziato "digitalmente" dopo tanti anni di cuffie.
Ma oggi, se dovessi dare un giudizio ti direi che mi piace di più come suona Pianoteq 6 che il mio Kawai, magari richiede un po di accordatura, dopo che lo avrò accordato rifarò il confronto.
Comunque il video rimane poco utile per dare un giudizio, c'è un ottima versione demo, scaricala e provala, magari rimani del tuo parere o magari......emo

Altro video dove vengono provati i 6 grand piano disponibili Qui
Aggiornato!
Che dire... hanno migliorato moltissimo anche secondo me; la versione 5, paragonata al Ravenscroft (che possiedo), era decisamente inferiore ma ugualmente aveva un suo senso in quanto, utilizzata in live, pesava molto poco ed usciva benissimo.
La versione 6, come qualità, è del tutto paragonabile al Ravenscroft e dire qual'è il suono migliore, è solo una questione di gusti.
Provando a fondo pianoteq 6 e suonando subito dopo il Ravenscroft, ho notato che con quest'ultimo sembra esserci un po' di latenza, cosa di cui non mi sono mai accorto probabilmente perché abituato; con il pianoteq, percepisco molto più feeling con lo strumento, cosa che ho sempre avuto solo con strumenti fisici come CP5, Nord Stage ecc...., solo che qui, è percepibile una qualità del suono estremamente superiore.
I 29€ meglio spesi di sempre!
  • anonimo

10-09-17 09.38

provato, ci sono evidenti miglioramenti ed in alcuni preset dello steinway B la vetrosità emo è praticamente assente
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-09-17 10.46

@ anonimo
provato, ci sono evidenti miglioramenti ed in alcuni preset dello steinway B la vetrosità emo è praticamente assente
Finalmente un commento... trasparente! emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

10-09-17 11.15

@ michelet
Finalmente un commento... trasparente! emo
ho 12 bottiglie di prosecco, acquistate per la laurea di mia figlia. una si perde facilmente.
(bottiglie vetrose, naturalmente)
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

10-09-17 11.23

@ michelet
Finalmente un commento... trasparente! emo
Un commento coi (super) baffi emo
  • anonimo

10-09-17 11.43

@ anonimo
provato, ci sono evidenti miglioramenti ed in alcuni preset dello steinway B la vetrosità emo è praticamente assente
Se Zuperpaffone dice così, finisce che me lo accatto pure io
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-09-17 13.24

@ anonimo
Se Zuperpaffone dice così, finisce che me lo accatto pure io
Perché gli altri commenti sono espressi da peones, vero?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

10-09-17 13.53

@ michelet
Perché gli altri commenti sono espressi da peones, vero?
Probabilmente peonies di mano ma non d'orecchio.
Il Steinway B avevo scritto che prima poi l'avrei preso...chissà perché.
Comunque a parte le chiacchiere il B è bellissimo ma ribadisco che trovo ottimo anche l'YC, entrambi sulla mia wishlist
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-09-17 14.33

@ anonimo
provato, ci sono evidenti miglioramenti ed in alcuni preset dello steinway B la vetrosità emo è praticamente assente
Meno male, quindi possiamo forse dire che alla Steinway non sono completamente impazziti o prezzolati emo