Tappi per orecchie, fischi, ronzii:acufeni etmotic etyplugs

  • DjTonz
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

16-05-11 14.25

Ciao a tutti!!
mi chiamo Tino e qualche giorno fa ho trovato sul web questo thread strafigo!!
E' da tempo che voglio acquistare qualcosa che mi protegga dalle forti pressioni sonore.
io svolgo attività di fonico live, dj e sound engineer in studio!
Ho letto molto bene tutti i vostri post, davvero dal primo all'ultimo ma sono arrivato ad essere un po confuso.
Ho dato uno sguardo al sito Etymotic per i filtri e ho visto le 3 tipologie er9 er15 er25.
Prima cosa che vi chiedo è, secondo voi quali possono essere più adatti per me?
Seconda cosa, non ho ben capito le modalità, o meglio ho capito che devo farmi prendere il calco dell'orecchio da un centro, poi? Acqusito i filtri e spedisco il calco alla Etymotic?
Cmq chiaramente il mio scopo è quello di essere sottoposto il meno possibile al massacro delle mie orecchie, ma senza avere alterazione delle frequenze percepite, il che da quanto ho capito è possibile con questi filtri.
Ringrazio in anitcipo tutti coloro che mi daranno delle risposte!
Un saluto.
Tino
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

16-05-11 15.14

@ DjTonz
Ciao a tutti!!
mi chiamo Tino e qualche giorno fa ho trovato sul web questo thread strafigo!!
E' da tempo che voglio acquistare qualcosa che mi protegga dalle forti pressioni sonore.
io svolgo attività di fonico live, dj e sound engineer in studio!
Ho letto molto bene tutti i vostri post, davvero dal primo all'ultimo ma sono arrivato ad essere un po confuso.
Ho dato uno sguardo al sito Etymotic per i filtri e ho visto le 3 tipologie er9 er15 er25.
Prima cosa che vi chiedo è, secondo voi quali possono essere più adatti per me?
Seconda cosa, non ho ben capito le modalità, o meglio ho capito che devo farmi prendere il calco dell'orecchio da un centro, poi? Acqusito i filtri e spedisco il calco alla Etymotic?
Cmq chiaramente il mio scopo è quello di essere sottoposto il meno possibile al massacro delle mie orecchie, ma senza avere alterazione delle frequenze percepite, il che da quanto ho capito è possibile con questi filtri.
Ringrazio in anitcipo tutti coloro che mi daranno delle risposte!
Un saluto.
Tino
Acquisti i filtri e li fai applicare nelle chiocciole in silicone dal centro acustico a cui ti rivolgerai per la presa del calco del canale uditivo.
Le tipologie Er9;15; e 25 si differenziano per l'attenuazione in decibel del campo dinamico uditivo che è di circa 110db in un soggetto normoudente.
  • DjTonz
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

18-05-11 12.11

Perfetto!!
Grazie mille caro!
A presto!
Tino
  • DjTonz
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

18-05-11 12.15

@ gig69
Acquisti i filtri e li fai applicare nelle chiocciole in silicone dal centro acustico a cui ti rivolgerai per la presa del calco del canale uditivo.
Le tipologie Er9;15; e 25 si differenziano per l'attenuazione in decibel del campo dinamico uditivo che è di circa 110db in un soggetto normoudente.
Ciao, ma secondo te in base alle attività che svolgo io quali mi consiglieresti? Penso che i 25 forse sono un po troppo, potrei finire per sentire troppo poco, ricordando che il valore di dB spl valido per ascoltare in modo abbastanza lineare tutte le frrequenze è circa 80 dB (curve di Fletcher&Manson). quindi penso se nel peggiore dei posti suonano a 105db (e ce ne sono), andrebbero bene sia 15n che 25, chairo che i 25 ti portano a una soglia più comfortevole e quindi meno stress!
Grazie mille ancora e un saluto.
Tino
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

18-05-11 16.23

@ DjTonz
Ciao, ma secondo te in base alle attività che svolgo io quali mi consiglieresti? Penso che i 25 forse sono un po troppo, potrei finire per sentire troppo poco, ricordando che il valore di dB spl valido per ascoltare in modo abbastanza lineare tutte le frrequenze è circa 80 dB (curve di Fletcher&Manson). quindi penso se nel peggiore dei posti suonano a 105db (e ce ne sono), andrebbero bene sia 15n che 25, chairo che i 25 ti portano a una soglia più comfortevole e quindi meno stress!
Grazie mille ancora e un saluto.
Tino
Ciao DjTonz,l'attenuazione in Db che introducono i filtri si ripercuote su tutto il campo dinamico utile, non viene semplicemente traslata verso il basso di 25db la soglia minima dell'udito (quella soglia in Db a partire dalla quale si avvertono i suoni ) ma tutte le escursioni in dinamica al di sotto dei 25db non saranno percepite dal tuo orecchio. E' ovvio che se per te è importante il dettaglio e la precisione un'attenuazione di 25db potrebbe essere eccessiva.
  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

26-05-11 13.24

Ciao, io personalmente uso da un paio di anni questi standard

ETY. Plugs

e mi trovo benissimo.

Sono un medico e soffro da sempre di acufeni fissi bilaterali e sto gradualmente perdendo la capacità di percepire le alte frequenze quindi ho sempre usato banalissimo fazzoletti di carta emo infilati nei condotti uditivi fino a quando non ho trovato i tappi del link.

Li trovo comodissimi e posso scegliere quanto voglio attenuare i suoni spostando facilmente tramite l'astina la profondità di inserimento.

Per quel che riguarda la "qualità" di attenuazione probabilmente, visti i miei problemi di udito, non sono il più indicato a dire se vengano tagliate uniformemente o meno le frequenze, ma visto il costo irrisorio (se non ricordo male 12 Euro su e-Bay) ti consiglierei di provarli.

L'unico inconveniente è che la chiocciola di silicone, nonostante la lavi, dopo qualche mese tende un po' a ingiallire nella parte più in profondità, per il contatto con il cerume.

Provali, non te ne pentirai credo, sei sempre in tempo poi a spendere un botto per la presa d'impronta e la realizzazione del silicone personalizzato.

Ciao!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

27-05-11 03.17

@ musicaldoc
Ciao, io personalmente uso da un paio di anni questi standard

ETY. Plugs

e mi trovo benissimo.

Sono un medico e soffro da sempre di acufeni fissi bilaterali e sto gradualmente perdendo la capacità di percepire le alte frequenze quindi ho sempre usato banalissimo fazzoletti di carta emo infilati nei condotti uditivi fino a quando non ho trovato i tappi del link.

Li trovo comodissimi e posso scegliere quanto voglio attenuare i suoni spostando facilmente tramite l'astina la profondità di inserimento.

Per quel che riguarda la "qualità" di attenuazione probabilmente, visti i miei problemi di udito, non sono il più indicato a dire se vengano tagliate uniformemente o meno le frequenze, ma visto il costo irrisorio (se non ricordo male 12 Euro su e-Bay) ti consiglierei di provarli.

L'unico inconveniente è che la chiocciola di silicone, nonostante la lavi, dopo qualche mese tende un po' a ingiallire nella parte più in profondità, per il contatto con il cerume.

Provali, non te ne pentirai credo, sei sempre in tempo poi a spendere un botto per la presa d'impronta e la realizzazione del silicone personalizzato.

Ciao!
E' vero, le chiocciole in silicone tendono ad indurirsi ed ad assorbire grasso e cerume con il tempo,tanto che il Servizio Sanitario Nazionale ne prevede la sostituzione annuale ai portatori di protesi acustiche aventi diritto.
La spesa comunque è di circa 100€ ogni anno,basta sostituire le chiocciole conservando gli stessi filtri.
Circa i filtri standard sono un buon compromesso, ma a volte il condotto uditivo può presentare una curvatura accentuata o essere particolarmente stretto, in quel caso molto meglio le chiocciole su misura ;)
Io consiglio sempre di recarsi presso un Centro Acustico e farsi realizzare le chiocciole ,ne vale la pena,imho emo
Edited 27 Mag. 2011 1:18
  • anonimo

20-07-16 14.50

--
  • BrunoG
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-01-19 11.56

@ trivial105
Blackmoonlight ha scritto:
Provali, tanto per 10-20 euro...se ti serve, ti do il contatto su ebay che ho usato io...puntuali, onesti come prezzo etc...emo


eh magari! ho visto diverse inserzioni su ebay ma in alcune la foto non corrisponde neanche e non vorrei mi mandassero una cosa per un'altra.
Io non uso più quelli della farmacia ma me ne sono comprati alcuni professionali diciamo, dopo averli visti su questo sito ! :D
  • BrunoG
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-02-19 11.21

@ Blackmoonlight
Ciao, ho dato una occhiata all'archivio-tecnico e ho trovato vecchi 3d che parlano di tappi per le orecchie, fischi acufeni e problemi all'udito, per questo posto qui. Se è errato, spostate pure in MeD (o la sezione med-icaemoemo).

Rileggendo questo 3d
nonchè questo
e questo, ottimo musicoff

ho scoperto questi otoprottettori Etymotic etyplugs

Soffro da anni di acufeni, a causa di volumi eccessivi usati durante un concerto (benchè io sospetti che siano dovuti anche a problemi all'articolazione temporomandibolare, ho preso una craniata di un mio compagno per sbaglio sulla mandibola...sempre anni faemo) e dall'ultima prova con un gruppo nuovo più fracassone del primo ho riportato un aumento dell'intensità del fischio. Ergo, necessito di protezioni.

Questi tappi sembrano ottimi, abbassano solo i Db ma non le freq (cosa che avviene con i tappi gialli di spugna, cotone o altro). In più costano una sciocchezza...


Ho mandato una mail alla ditta per sapere i costi di spedizione verso l'Italia, ma ho chiesto se hanno rivenditori ufficiali anche in UE-Italia...

Qualcuno di voi li usa?Come si trova?Usate altre protezioni?Se si, dove avete preso questi etyplugs o altro?(link se possibile grazie!)

Quello che mi sento di consigliare è fare uso di tutti i sistemi possibili:una volta danneggiato il sistema uditivo, difficilmente (anzi credo non sia possibile) si torna indietro...emo
m