Vst free - Suonare dal vivo, quale setup? - Guida

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

01-12-18 16.00

zerinovic ha scritto:
Una cosetta economica... ora se era una Numa compact 2 allora ti potevo anche dar ragione...

Sicuramente non e' economica ma esistono valide alternative tipo un Motif XS 7 Used...e ci fai di tutto ! emo
Invece mi soffermerei ad analizzare i costi di un buon VSti , di un'ottima master e sopratutto di un Pc/ Mac capace di non dare problemi di elaborazione, senza contare i tempi di caricamento e crash.
Questi sono i motivi che mi spingono a preferire l'hardware al miglior Vst in circolazione che tra l'altro potra' apprezzare solo un musicista di orecchio fino emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-18 16.46

@ clouseau57
zerinovic ha scritto:
Una cosetta economica... ora se era una Numa compact 2 allora ti potevo anche dar ragione...

Sicuramente non e' economica ma esistono valide alternative tipo un Motif XS 7 Used...e ci fai di tutto ! emo
Invece mi soffermerei ad analizzare i costi di un buon VSti , di un'ottima master e sopratutto di un Pc/ Mac capace di non dare problemi di elaborazione, senza contare i tempi di caricamento e crash.
Questi sono i motivi che mi spingono a preferire l'hardware al miglior Vst in circolazione che tra l'altro potra' apprezzare solo un musicista di orecchio fino emo
Sfondi una porta aperta...io stesso preferisco suonare con le tastiere..dal vivo.

Però metti un 14enne,che é andato in un negozio di strumenti musicali e gli é presa la gas, sfortunatamente, non può permettersi una tastiera decente nemmeno usata. L'unica cosa che ha é il vecchio portatile di papà, ed una masterina regalata dallo zio...ci può far qualcosa con questa roba? Si ma districarsi nella bolgia delle soluzioni gratis e nelle problematiche di un pc. non é semplice. Ecco che ho fatto la guida, per tutti quei ragazzi, economicamente meno fortunati,ma con tanta voglia di sbattersi...emo
Sbattimento che poi verrà ampiamente ripagato, in ogni caso, oggi è molto difficile fare a meno di un computer.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-18 17.14

@ clouseau57
zerinovic ha scritto:
Una cosetta economica... ora se era una Numa compact 2 allora ti potevo anche dar ragione...

Sicuramente non e' economica ma esistono valide alternative tipo un Motif XS 7 Used...e ci fai di tutto ! emo
Invece mi soffermerei ad analizzare i costi di un buon VSti , di un'ottima master e sopratutto di un Pc/ Mac capace di non dare problemi di elaborazione, senza contare i tempi di caricamento e crash.
Questi sono i motivi che mi spingono a preferire l'hardware al miglior Vst in circolazione che tra l'altro potra' apprezzare solo un musicista di orecchio fino emo
C'è anche da dire che per spappolare sonoramente, una xs7. Bastano i vst free, il difficile è rendere affidabile/funzionale l'insieme.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-12-18 14.10

zerinovic ha scritto:
Però metti un 14enne,che é andato in un negozio di strumenti musicali e gli é presa la gas, sfortunatamente, non può permettersi una tastiera decente nemmeno usata.


Non capita solo al 14enne emo emo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-12-18 14.22

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
Però metti un 14enne,che é andato in un negozio di strumenti musicali e gli é presa la gas, sfortunatamente, non può permettersi una tastiera decente nemmeno usata.


Non capita solo al 14enne emo emo emo
emo
Appunto....
Numa compact 2 anche tu? emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-12-18 16.38

Attuale setup utilizzato: Win 10 home

Host utilizzato > tracktion t7

Driver bassa latenza> wasapi shared mode (ottima compatibilità e stabilità. L'unico problema era la latenza che apparentemente non era ottimale. Se non interviene nessun suono di Windows anche il pop della tastiera virtuale.resta bassa. Quindi basta disattivarli)

Periferica audio/midi>Numa compact 2

Applicazione per gestione traffico midi> midilayer

Vst utilizzati> synth1,Dexed, native colossus (unico non free)

Periferica midi virtuale>loopbe1 (per connettere midilayer con Host)

Data la potenza non certo straripante del Tablet usato (chuwi hi 10 pro) ho scelto solo i vst che mi servivono di piu, ottimo spunto per approfondire la conoscenza, impressionante dexed...ma anche synth1, ci tiri fuori roba veramente seria.
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

28-07-19 18.29

@ zerinovic
Facciamo il punto anzi il pelo:

Oggi un computer(pc) é alla portata di tutti,sicuramente lo utilizziamo già per qualcos'altro.. di master keyboard c'è ne sono a sfare,di schede audio idem.a prezzi molto bassi.cosi che frequentemente la soluzione master+pc diventa la soluzione più abbordabile,con la migliore qualità possibile.
Ma che roba usare se si dispone di pochi soldi, e la voglia di spaccare brucia? siamo stati tutti adolescenti no? Aiutiamo allora tutti quei tastieristi (giovani e non) con poca disponibilità a farsi un setup fruibile e funzionale,vst compresi ovviamente,parto da li:

Serve un Host per gestire i vst.
1-VMACHINE di smpro audio (consigliato su windows 7)
2-Midilayer (midi)+Waveform(vsthost e seq) +loopbe1 (virtual midi in e out,serve per "connettere" midilayer e Waveform)soluzione free,testata e utilizzata dal sottoscritto su windows 10 anche su tablet.qui il test Tutorial Tracktion Waveform
3-tutti gli host puri come cantabile free,vst host ecc..che possono essere abbinati o no a midilayer.
4-Reaper+midiperformer.

PIANO ACUSTICO:
Keyzone Classic 1.0
Piano one -soundmagic
Studiologic Numa Player

RHODES e WURLYZER:
Mr ray
Mr trump
Studiologic Numa Player

ORGANO:
S30 - church ed more
Organized trio B3
setbfree

SYNTH:
Minimoog va
Synth 1
Messiah
Sts21 (motion synth)
Superwave p8
Astral dreamer (motion synth)
Dexed
Surge XT

ARCHI:
Sonatina vst
monster strings
Studiologic numa player

OTTONI:
Iowa vst cercare iowa

GENERALISTI:
Proteus vx
TX16WX soundfont player + soundfont multitimbrico crisis soundfont

VST EFFECTS:
Phasis
Tal reverb 4
multiply chorus
qx 24 - eq exciter
bitsonic free effects

SITI PER VST GRATIS:
https://plugins4free.com/instruments/ scegliete vst a 32bit se il computer è scarso…
-
Passiamo alla MASTER cercando sempre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (nuovo)
SWISSONIC CONTROLKEY 61
61 o 88 tasti semipesati,con aftertouch,sustain,expression,alimentazione via usb e non,controlli a sufficenza,scocca in metallo,peso 8,6kg,prezzo:
179€ la 61. 250€ la 88.
Ciao Zerinovic. in passato ho seguito diversi tuoi consigli, infatti ora posseggo una numacompact2 di cui sono soddisfatto., tranne che per quanto riguarda le chitarre acustiche e distorte per i soli , nonchè una tromba per altri soli....
premetto che a midi sono piuttoso scarso, posseggo questo chuwi https://www.ebay.it/itm/153558170970. ho tentato in passato di utilizzare altri host per vst tipo traktion, che mi avevi consigliato, ma sul tablet mi si chiudeva ogni 2x3. ora, io uso il chuwi con mobilesheet, collegato alla nc2. se volessi avere tipo 3/4 suoni vst da utilizzare al posto di quelli residenti nella tastiera come posso fare? ho provato software impegnatitivi tipo cantabile, ma il chuwi si piantava se lo usavo per leggere gli spartiti. la soluzione meno pesante è questo savvihost mi pare di capire , giusto? fai conto che uso amplesound free per la chitarra....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-07-19 20.12

Il chuwi ha diverse cose da ottimizzare,mi sembra strano che il tracktion7 ti faccia quel tipo di problemi, l'ho scelto anche perché non mi fa mai merdate del genere.
Cmq savihost é leggero ma serve piu che altro per un vst soltanto. (lo fa diventare stand alone)
Inoltre ti servono gli asio/asio4all..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-07-19 20.19

Ultimamente ho trovato molto utile questo script, in questo articolo disabilitare funzionalita w10
Non é molto profondo, si può modificare semplicemente personalizzandolo. Il tablet ne guadagna in ram e prontezza di risposta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-08-19 09.27

@ medaglianis
Ciao Zerinovic. in passato ho seguito diversi tuoi consigli, infatti ora posseggo una numacompact2 di cui sono soddisfatto., tranne che per quanto riguarda le chitarre acustiche e distorte per i soli , nonchè una tromba per altri soli....
premetto che a midi sono piuttoso scarso, posseggo questo chuwi https://www.ebay.it/itm/153558170970. ho tentato in passato di utilizzare altri host per vst tipo traktion, che mi avevi consigliato, ma sul tablet mi si chiudeva ogni 2x3. ora, io uso il chuwi con mobilesheet, collegato alla nc2. se volessi avere tipo 3/4 suoni vst da utilizzare al posto di quelli residenti nella tastiera come posso fare? ho provato software impegnatitivi tipo cantabile, ma il chuwi si piantava se lo usavo per leggere gli spartiti. la soluzione meno pesante è questo savvihost mi pare di capire , giusto? fai conto che uso amplesound free per la chitarra....
Dai 2-3 vst in giù.. li gestirei con la numa,quindi ti serve un semplice host, anche cantabile lite, non dovrebbe essere lui il problema, piuttosto i vst che ci carichi.
Mobilesheet puoi configurarlo che richiama un determinato spartito, con uno specifico PC.(stesso PC che contemporaneamente ti cambierà program sul vst,sempre che il vst lo supporti...) non c'è un modo standard per far funzionare la cosa....bisogna vagliare le capacita di ogni singola cosa che abbiamo in dotazione e poi agire al fine del risultato.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

03-08-19 14.37

@ zerinovic
Dai 2-3 vst in giù.. li gestirei con la numa,quindi ti serve un semplice host, anche cantabile lite, non dovrebbe essere lui il problema, piuttosto i vst che ci carichi.
Mobilesheet puoi configurarlo che richiama un determinato spartito, con uno specifico PC.(stesso PC che contemporaneamente ti cambierà program sul vst,sempre che il vst lo supporti...) non c'è un modo standard per far funzionare la cosa....bisogna vagliare le capacita di ogni singola cosa che abbiamo in dotazione e poi agire al fine del risultato.
Thread eccellente! Grazie zeri!! E' ancora attuale come plugin/instruments/ hosts? O c'è qualcosa di nuovo e più aggiornato?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-08-19 15.23

@ steeveJ
Thread eccellente! Grazie zeri!! E' ancora attuale come plugin/instruments/ hosts? O c'è qualcosa di nuovo e più aggiornato?
camelot free, come host,ha una limitazione a 10 oggetti ma può funzionare come host.
Come inst.&effects Mamma mia...c'è il mondo.

C'è poca scelta per la parte di gestione midi, i vari cantabile,camelot,magix independence, nelle loro versioni free hanno limitazioni noiose per creare delle performance.

Cmq midilayer funziona benissimo. Basta collegarlo tramite una porta midi virtuale(loopbe1) ad una daw/host. E praticamente non hai nessuna limitazione,nel crearti le tue performance, e gestisce anche tastiere.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

04-08-19 21.30

@ zerinovic
camelot free, come host,ha una limitazione a 10 oggetti ma può funzionare come host.
Come inst.&effects Mamma mia...c'è il mondo.

C'è poca scelta per la parte di gestione midi, i vari cantabile,camelot,magix independence, nelle loro versioni free hanno limitazioni noiose per creare delle performance.

Cmq midilayer funziona benissimo. Basta collegarlo tramite una porta midi virtuale(loopbe1) ad una daw/host. E praticamente non hai nessuna limitazione,nel crearti le tue performance, e gestisce anche tastiere.
Grazie zeri! Intendevo nuovi arrivi buona qualità free... utili per live. Organi, piani, piani elettrici, bassi buoni, strings brass e (virtual analog si trova molto ma il resto poco di buona qualità free). Ottimo Camelot free per win. Poi la prossima frontiera sarebbe quella di customizzare o programmare un os dedicato... Linux based magari e compatibile con i vst in stile muse research 😋... sto sognando lo so... 😂
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

12-08-19 12.39

@ zerinovic
Ultimamente ho trovato molto utile questo script, in questo articolo disabilitare funzionalita w10
Non é molto profondo, si può modificare semplicemente personalizzandolo. Il tablet ne guadagna in ram e prontezza di risposta.
ok perfetto, appena termina il periodo di serate di agosto ci do dentro con i test!! grazie!!!
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

22-09-19 10.43

@ medaglianis
Ciao Zerinovic. in passato ho seguito diversi tuoi consigli, infatti ora posseggo una numacompact2 di cui sono soddisfatto., tranne che per quanto riguarda le chitarre acustiche e distorte per i soli , nonchè una tromba per altri soli....
premetto che a midi sono piuttoso scarso, posseggo questo chuwi https://www.ebay.it/itm/153558170970. ho tentato in passato di utilizzare altri host per vst tipo traktion, che mi avevi consigliato, ma sul tablet mi si chiudeva ogni 2x3. ora, io uso il chuwi con mobilesheet, collegato alla nc2. se volessi avere tipo 3/4 suoni vst da utilizzare al posto di quelli residenti nella tastiera come posso fare? ho provato software impegnatitivi tipo cantabile, ma il chuwi si piantava se lo usavo per leggere gli spartiti. la soluzione meno pesante è questo savvihost mi pare di capire , giusto? fai conto che uso amplesound free per la chitarra....
dopo vari esperimenti e tentativi sto utilizzando reaper e alcuni vst di ample guitar di cui sono felice.
Ho un problema : non riesco ad utilizzare reaper e il software che uso per gli spartiti (mobilesheet), in contemperanea. come se l'asio driver potesse essere impiegato solo da un programma. mi servono entrambi perchè con uno leggo gli spartiti e cambio i suoni automaticamente, l'altro invece per i vst. qualcuno ha una soluzione? oppure devo rinunciare a qualche funzionalità^?
grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-09-19 11.24

@ medaglianis
dopo vari esperimenti e tentativi sto utilizzando reaper e alcuni vst di ample guitar di cui sono felice.
Ho un problema : non riesco ad utilizzare reaper e il software che uso per gli spartiti (mobilesheet), in contemperanea. come se l'asio driver potesse essere impiegato solo da un programma. mi servono entrambi perchè con uno leggo gli spartiti e cambio i suoni automaticamente, l'altro invece per i vst. qualcuno ha una soluzione? oppure devo rinunciare a qualche funzionalità^?
grazie
Non credo sia l'asio ma il midi, prova a disabilitare tutti le periferiche midi. Su mobilesheets. Poi salvi,chiudi, e riapri.
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

23-09-19 12.39

@ zerinovic
Non credo sia l'asio ma il midi, prova a disabilitare tutti le periferiche midi. Su mobilesheets. Poi salvi,chiudi, e riapri.
mmmm. fatto, poi perà mobilesheet non mi cambia più i programmi, forse si può usare solo un programma per volta...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-09-19 13.01

@ medaglianis
mmmm. fatto, poi perà mobilesheet non mi cambia più i programmi, forse si può usare solo un programma per volta...
Era per capire dove si danno noia i due programmi,ma mobilesheet come invia i cambi program hai vst di reaper?, hai installato loopebe1?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-09-19 18.20

@ zerinovic
Facciamo il punto anzi il pelo:

Oggi un computer(pc) é alla portata di tutti,sicuramente lo utilizziamo già per qualcos'altro.. di master keyboard c'è ne sono a sfare,di schede audio idem.a prezzi molto bassi.cosi che frequentemente la soluzione master+pc diventa la soluzione più abbordabile,con la migliore qualità possibile.
Ma che roba usare se si dispone di pochi soldi, e la voglia di spaccare brucia? siamo stati tutti adolescenti no? Aiutiamo allora tutti quei tastieristi (giovani e non) con poca disponibilità a farsi un setup fruibile e funzionale,vst compresi ovviamente,parto da li:

Serve un Host per gestire i vst.
1-VMACHINE di smpro audio (consigliato su windows 7)
2-Midilayer (midi)+Waveform(vsthost e seq) +loopbe1 (virtual midi in e out,serve per "connettere" midilayer e Waveform)soluzione free,testata e utilizzata dal sottoscritto su windows 10 anche su tablet.qui il test Tutorial Tracktion Waveform
3-tutti gli host puri come cantabile free,vst host ecc..che possono essere abbinati o no a midilayer.
4-Reaper+midiperformer.

PIANO ACUSTICO:
Keyzone Classic 1.0
Piano one -soundmagic
Studiologic Numa Player

RHODES e WURLYZER:
Mr ray
Mr trump
Studiologic Numa Player

ORGANO:
S30 - church ed more
Organized trio B3
setbfree

SYNTH:
Minimoog va
Synth 1
Messiah
Sts21 (motion synth)
Superwave p8
Astral dreamer (motion synth)
Dexed
Surge XT

ARCHI:
Sonatina vst
monster strings
Studiologic numa player

OTTONI:
Iowa vst cercare iowa

GENERALISTI:
Proteus vx
TX16WX soundfont player + soundfont multitimbrico crisis soundfont

VST EFFECTS:
Phasis
Tal reverb 4
multiply chorus
qx 24 - eq exciter
bitsonic free effects

SITI PER VST GRATIS:
https://plugins4free.com/instruments/ scegliete vst a 32bit se il computer è scarso…
-
Passiamo alla MASTER cercando sempre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (nuovo)
SWISSONIC CONTROLKEY 61
61 o 88 tasti semipesati,con aftertouch,sustain,expression,alimentazione via usb e non,controlli a sufficenza,scocca in metallo,peso 8,6kg,prezzo:
179€ la 61. 250€ la 88.
Nella sezione organi "tonewheel" aggiungerei:
- SetBfree (versioni per win/mac/linux)
- HamOrg (sf2)

Qui una svariata selezione di piani acustici (tra cui Salamander, utilizzato anche su varie workstation Korg), piani elettrici, pad, etc.

Player sfz:
- Sforzando
- Linuxsampler

Audio host:
- Carla
"Carla currently supports LADSPA (including LRDF), DSSI, LV2, VST2/3 and AU plugin formats, plus SF2 and SFZ file support"

Tra i synth segnalo Helm
  • anonimo

23-09-19 18.25

Spectrum ha scritto:
Audio host:
- Carla
"Carla currently supports LADSPA (including LRDF), DSSI, LV2, VST2/3 and AU plugin formats, plus SF2 and SFZ file support"


interessante, sono alla ricerca di un host per windows che registri anche una traccia midi vediamo se questo lo fa