[Polis] SI può vivere di sola musica?

  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

14-11-18 19.55

@ fulezone
Molti lavori di professionisti vanno sparendo ma in favore di chi dell'amico improvvisato?

Il Fotografo ormai è quasi sparito, tra cellulari e gente improvvisata (i risultati scarsi però si vedono)
L'agente di viaggi idem (e anche li i risultati scarsi si vedono)
Il musicista sostituito da basi mp3 e cose del genere (li i risultati non si vedono ma si sentono)
L'architetto... Perchè si paga il lavoro di un architetto? Fa 4 disegni e vuole pure essere pagato
I fornai ancora tengono duro
I falegnami (a trovarne)
I coltellieri (spariti)

Artigiano = artista
Musicista/Fotografo=artista

Una volta spariti del tutto cosa accadrà allora?
Concordo. Questo è uno dei frutti della globalizzazione e della maggiore disponibilità di tecnologia. Anche le piccole botteghe in centro spariscono in favore dei mega centri commerciali dove le grandi catene di negozi hanno sede chissà dove. A me non piace, ma così va il mondo.
Per quanto riguarda noi: non invidio chi oggi debba guadagnarsi da vivere con la musica. Per me è diverso, è un hobby, ma cerco ancora di farlo alla vecchia maniera, analogica, voce/chitarra, basso, batteria e tastiera.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

14-11-18 20.59

@ Osuna1
Concordo. Questo è uno dei frutti della globalizzazione e della maggiore disponibilità di tecnologia. Anche le piccole botteghe in centro spariscono in favore dei mega centri commerciali dove le grandi catene di negozi hanno sede chissà dove. A me non piace, ma così va il mondo.
Per quanto riguarda noi: non invidio chi oggi debba guadagnarsi da vivere con la musica. Per me è diverso, è un hobby, ma cerco ancora di farlo alla vecchia maniera, analogica, voce/chitarra, basso, batteria e tastiera.
Ehhh caro Osuna,anche a me piacerebbe suonare,anche solo con un bell'arranger che ho(genos yamaha),con amplificazione fantastica,suonare e cantare dal vivo,senza sti c,,,, di midifiles,ma qui non se sona...con tutta la buona volontà.
E' la verità.....viva i diskjokey che tengono alto il valore della musica....emoemoemo
Non c'è niente da fare,nessuno ci aiuta....ognuno pensa per se stesso,corsa al ribasso del prezzo emo
e chi ti protegge ?emo ciao buona serata
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

14-11-18 21.05

ahivela ha scritto:
Ah, e considera che fino ai 30 anni e dopo gli 80 di iscrizione e quota annuale non si paga piu' nulla.

Cosa significa?io ho 32 anni di iscrizione,e pago.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

14-11-18 21.22

@ lele49
ahivela ha scritto:
Ah, e considera che fino ai 30 anni e dopo gli 80 di iscrizione e quota annuale non si paga piu' nulla.

Cosa significa?io ho 32 anni di iscrizione,e pago.
No, meno di 30 anni e più di 80, anni di età emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

14-11-18 21.39

@ vin_roma
No, meno di 30 anni e più di 80, anni di età emo
Azz e chi ci arriva a 80,emoemoemo
Potevano fare almeno 65 dai.
Comunque non mi devo lamentare,dagli anni 80 al 95.tempi in cui riuscivo a suonare tutte le sere al piano bar,insegnare nelle medie,e studiare al conservatorio,i soldi alla siae li ho guadagnati,ed i brani venivano pagati molto bene.
Ma allora si aveva 30 anni,emoemoemo oraemoemoemo
Ciao Vin.ma tu a Santa Cecilia che studi hai fatto?
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

14-11-18 22.04

@ lele49
Ehhh caro Osuna,anche a me piacerebbe suonare,anche solo con un bell'arranger che ho(genos yamaha),con amplificazione fantastica,suonare e cantare dal vivo,senza sti c,,,, di midifiles,ma qui non se sona...con tutta la buona volontà.
E' la verità.....viva i diskjokey che tengono alto il valore della musica....emoemoemo
Non c'è niente da fare,nessuno ci aiuta....ognuno pensa per se stesso,corsa al ribasso del prezzo emo
e chi ti protegge ?emo ciao buona serata
Buona serata a te emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

14-11-18 22.21

lele49 ha scritto:
Ciao Vin.ma tu a Santa Cecilia che studi hai fatto?

Organo e comp. organistica. Ma non mi soddisfaceva, volevo fare composizione principale ma ammettevano 2/3 allievi all'anno e... senza santi in paradiso... due esami di ammisione falliti, intervenne il militare e mollai al 6° anno. Qualche crociera e dopo mi intercettò Pregadio che mi prese per un'orecchio e mi fece chiudere con pianoforte a Frosinone.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

14-11-18 22.47

@ vin_roma
lele49 ha scritto:
Ciao Vin.ma tu a Santa Cecilia che studi hai fatto?

Organo e comp. organistica. Ma non mi soddisfaceva, volevo fare composizione principale ma ammettevano 2/3 allievi all'anno e... senza santi in paradiso... due esami di ammisione falliti, intervenne il militare e mollai al 6° anno. Qualche crociera e dopo mi intercettò Pregadio che mi prese per un'orecchio e mi fece chiudere con pianoforte a Frosinone.
Ahh, a me sarebbe piaciuto organo,ma al contrario ho fatto 5 anni di composizione,poi passato a musica corale e direzione corale,arrivatto allìanno del diploma,non ho potuto darlo per non aver superato il settimo di lettura della partitura(litigi con l'insegnante donna ). Quindi il diploma non l'ho conseguito ma solo titoli intermedi.
addirittuta avevo dato anche esami complementari tipo(organo complementare per compositori,letttteratura poetica e drammatica).
In pratica il settimo di letteratura corrispondeva ad un ottavo di pianoforte come difficoltà,ma era dura la lettura a prima vista di un contrappunto nelle chiavi antiche a 4 parti, e l'aria di un opera con melodia cantata ed accompagnamento a prima vista.emoemoemo
Intanto la direzione del coro non mi piaceva ,ma comporre madrigali e mottetti siiii.
Tutto sommato ho avuto dei buoni insegnanti
Abbiamo avuto destini diversi, e penso che la musica ce la siamo guadagnata,tu più di me.
Ma sto Pregadio,come insegnante come era??? penso grande.